FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Punto Nodale
come calcolarlo?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Una domanda a tutti i tecnici, guru e conoscitori dell'ottica... wink.gif
come si calcola il punto nodale di un obiettivo, esistono formule, bisogna rimandarsi allo schema ottico, e sopratutto, come individuarlo negli zoom?
Fedro
Messaggio: #2
mmm mi era venuta in mente questa discussione ma non aiuta......se non avrai risposta dovrò rispolverare un vecchio libro di ottica....che ora non ho a portata di mano....ma so già che "qualcuno" saprà aiutarti prima di me
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie Fedro.. .quella me la ricordavo... mi serve per la stessa ragione di Enzo ai tempi... devo fare un po di conti per un experience sulle pano lineari che vi sto preparando... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Matteo...user posted image

Da Nadir...
L'apertura relativa non dipende dal diametro della lente frontale ma da quello della pupilla di uscita dell'obiettivo, ovvero dal valore del diametro del fascio luminoso in corrispondenza del punto nodale posteriore, che è poi il punto dove in genere viene montato il diaframma.user posted imageuser posted imageuser posted image


Quindi in pratica generalmente dove trovi il complesso diaframma lì c'è il punto nodale posteriore...user posted image

Per ulteriori chiarimenti siccome la questione è un po' complessa invece di un Link ti metto una pagina di Link... spero che così troverai la soluzione al tuo problema... legato alla fotografia panoramica o come si dice ora immersiva... wink.gif wink.gif wink.gif

Risultato della ricerca sul termine Punto Nodale...user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
wink.gif Grazie Stefano... guru.gif
Jazz
Nikonista
Messaggio: #6
Ricordo un vecchio libro edito da C.Capanna dal titolo "Ottica geometrica" dove avevo letto molto sul punto nodale, c'erano anche molte formule e schemi.

Mi pare di averlo comprato intorno al 1980.

Ricordo pure che mi si era incartato il cervello all'epoca!...forse oggi lo comprenderei meglio...forse.

L'ho cercato ma niente....devo averlo prestato (grande errore) o me lo hanno fregato...cazzarola!


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Per un po' lascio un PDF che spiega i punti cardinali degli obiettivi... chi è interessato può scaricarlo... è un po' pesante ma insomma si può capire...

Punti Cardinali di una Lente
Fedro
Messaggio: #8
QUOTE (lambretta @ Sep 13 2004, 09:37 PM)
Per un po' lascio un PDF che spiega i punti cardinali degli obiettivi... chi è interessato può scaricarlo... è un po' pesante ma insomma si può capire...

Punti Cardinali di una Lente

Grazie !
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #9
Se vuoi sapere dove si trova il punto nodale, sicuramente ti serve per fare foto sferiche o panoramiche. A suo tempo nessuno mi seppe rispondere, chiamai pure la Nikon ma loro stessi non sapevano il punto esatto. Anzi, mi dissero che questi sono dati che la Nikon Japan non diffonde per varie ragioni.
Sulla macchina appare un segno in cui appare il punto in cui si trova il sensore ma non il punto nodale. Abbandonando l'idea di smontare l'obiettivo e che comunque poi non saprei come calcolarlo, ho proceduto come segue.
Premessa: le foto panoramiche o sferiche hanno bisogno che la lente frontale giri sul proprio asse.
Quindi:
1) ho montato la macchina sulla testa panoramica Manfrotto, tutto perfettamente in bolla.
2) nel lampadario del salotto ho appeso un sottilissimo filo da cucire ed al suo estremo, un ago da cucito abbastanza pesante.
3) una volta che questo si é fermato ho messo sotto il trappiede con la macchina cercando di far combaciare l'asse centrale del tripode con l'asse verticale creato dal filo. In poche parole il centro del tripode ed il filo dovrebbero essere una linea continua.
4) Fatto questo ho regolato millimetricamente la macchina a dx e sx in modo che l'ago cadesse al centro dell'obiettivo. Poi ho fatto andare la macchina avanti e indietro con lo stesso fine.
5) A questo punto ho fatto girare la macchina di 180º e l'ago non era piú sull'asse verticale.
6) A questo punto ho fatto le varie correzzioni fino a quando ho trovato il punto che permetteva alla macchina di ruotare a 360º sull'asse dell'ago.

A questo punto il gioco é fatto. La macchina non mi sbaglia un colpo.
Ciao Enzo








Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ottimo metodo empirico Enzo!

Comunque ho risolto, scartabellando tra la rete risulta che il nodale del 12-24 DX sia in corrispondenza della linea di assemblaggio che c'è tra la ghiera zoom e la lente frontale.

Infatti ora sono perfetto come rotazione. woohoo.gif

Grazie a tutti, in particolare a Lambretta ed Enzo! guru.gif
salvatore_
Messaggio: #11
Ma lo stesso discorso vale anche per fare delle buone panoramiche con le coolpix (la 5400 ha un 28 mm)....

ciao!

p.s.
se non ci ho capito niente non .... grazie messicano.gif
Luigi71
Messaggio: #12
Lambretta, non riesco a scaricare il PDF. L'hai tolto? huh.gif
Stefi
Messaggio: #13
Grazie a Nikonians ho ttrovato questo link interessante, perchè riporta i punti nodali di molti obiettivi, Nikkor (specie il 12-24 dx) e di altre case.
Spero possa servire.


http://www.swissarmyfork.com/lens_table_1.htm
aron
Messaggio: #14
Anche io non riesco a scarrugare il PDF di Lambretta...
Se possibile e' possibile averlo ancora a disposizione?

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio