FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampante Sublimazione Termica
Rispondi Nuova Discussione
Francesco T
Messaggio: #1
Innanzitutto spero sia questo il posto più adatto dove iniziare questa
discussione..volevo capire quali sono le caratteristiche di questa tecnica
di stampa. Quello che so, ammesso sia giusto è, che si tratta di aghi riscaldati
che "depositano" particolari inchiostri che appunto reticolano per sublimazione.
So inoltre che le stampanti con questa tecnica costano molto più di getti
d'inchiostro e, forse, più del laser.
Ciò detto inoltre, come mai leggo che le foto che oppongono meno resistenza
all’usura del tempo sono quelle scattate con il procedimento a sublimazione
termica, quindi sono da sconsigliare ?
Grazie, saluti.
Gefry
Messaggio: #2
QUOTE (ftamb@tin.it @ Apr 5 2004, 04:24 PM)
Innanzitutto spero sia questo il posto più adatto dove iniziare questa
discussione..volevo capire quali sono le caratteristiche di questa tecnica
di stampa. Quello che so, ammesso sia giusto è, che si tratta di aghi riscaldati
che "depositano" particolari inchiostri che appunto reticolano per sublimazione.
So inoltre che le stampanti con questa tecnica costano molto più di getti
d'inchiostro e, forse, più del laser.
Ciò detto inoltre, come mai leggo che le foto che oppongono meno resistenza
all’usura del tempo sono quelle scattate con il procedimento a sublimazione
termica, quindi sono da sconsigliare ?
Grazie, saluti.

Di stmapanti a sublimazioni che stampano 10x15 ce ne sono tante ma che stampano quasi un A4 fin ora ne ho trovate solo 2

La KODAK PROFESSIONAL 8500

e la Olympus P-400

entrambe costano circa 1.500,00 €

Mi pareva di aver capito che è la carta speciale formata da piu strati che contengono gia i colori a far emergere la fotografica e che non vi erano inchiostri .......... poi invece leggo sulle specifiche della Olympus
"Nastro inchiostro: Intercambiabile" dry.gif ce qualcosa che non va huh.gif

Mi piacerebbe propio vedere delle prove di stampa di queste 2 stampanti smile.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #3
Salve,
io da poco ho preso una stampante termica a sublimazione della Kodak (8670 PS).
Da quello che ho capito praticamente viene stesa sul foglio di carta una pellicola in più passaggi ( magenta, giallo ,blu) e poi un' ultima passata chiamata extra life che la rende inataccabile da acqua, sole ecc...
per la durata di queste stampe ti posso dire "eterne"....un provato a mettere in un lavandito tre stampe, una con la termica, una con getto d' inchiostro el' ultima da laboratorio fotografico..conclusione: in quella a getto mi si è sciolto tutto l' inchiostro, quella da laboratorio è diventata tutta appicicaticcia in superficie e prima di toccarla ho dovuto attendere che si asciugasse altrimenti rimanevano le impronte o si appicicava la polvere e infine quella a sublimazione l' ho asciugara con l' asciugamano! perfetta!!
Ciao Massimo
sergiobutta
Messaggio: #4
Scusa, Massimo, quale è il costo, orientativo, per copia ?. mi riferisco a tutti i consumabili, non all'ammortamento del costo d'acquisto. E poi, la qualità è assimilabile a quella dei buoini laboratori?
Massimo Pasinato
Messaggio: #5
La qualità della stampa è ottima,(ci ho messo 3 settimane a tararla!)
forse meno lucida di una stampa di laboratorio, ma di poco....il costo è alto, circa 4 euro a stampa 20X30.
Il brutto è che devi comunque utilizzare un foglio intero anche per una fototessera! perchè comunque consumi la stessa quantità di "toner" e carta qualsiasi sia il formato di stampa..
Forse l' olympus P440 passport gestisce al meglio la carta....ne ho sentito parlare molto bene! il costo a stampa si aggira sempre ai 4 euro...
pensa che con Kokak ho dovuto prenderne 200 fogli con rispettivo toner..fatti 2 conti!
Ciao Max
davide.lomagno
Messaggio: #6
esiste una altra stampante,la MITSUBISHI 3020,che ho visto all'opera:stupefacente..
sergiobutta
Messaggio: #7
I costi, Davide, i costi !
Francesco T
Messaggio: #8
Sergio,
poco tempo fa mi sono interessato alla ML 500 Kodak (sistema PRO), se non erro mi pare intorno ai 27,000 Euro.
Si, ventisettemila.
Saluti.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE (sergiobutta @ Apr 5 2004, 06:22 PM)
I costi, Davide, i costi !

....2000 euro circa per la Mitsubishi CP3020DE. Ciao
Luc@imola
Messaggio: #10
Per correttezza di informazione.. anche le stampe inkjet che escono dalla Epson 2100 sono resistenti all'acqua. Fulmine.gif cool.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #11
QUOTE (sergiobutta @ Apr 5 2004, 06:22 PM)
I costi, Davide, i costi !

Kodak 8670 PRO ormai fuori produzione 6000 euro...
Ciao Max
morgan
Messaggio: #12
Utilizzo una Kodak 8650 Raster a sublimazione da circa 4 anni, e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti! Ultimamente, i costi d'acquisto di tali stampanti sono molto diminuiti, in particolare al Photoshow ho chiesto ad un responsabile della Kodak, quale fosse quello della 8500 e mi ha risposto che era di € 990, 00, ed il costo per stampa formato A4 di € 1,30. (pensare che 4 anni fa la 8650 mi è costata 12.000.000 di vecchie lire). Sulla qualità delle stampe, niente da eccepire, cosi come sulla loro durata; non c'è nessuna differenza tra una stampa appena realizzata ed una di quattro anni fa!! Saluti rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page


Massimo Pasinato
Messaggio: #13
QUOTE (morgan @ Apr 6 2004, 07:58 AM)
ed il costo per stampa formato A4 di € 1,30.

Ciao Morgan,
scusami ma mi sembra pochino 1,30 € a foglio A4?
La nostra stampante (8670 e 8650 sono praticamente identiche) ha gli stessi prezzi dei consumabili per la 8500..io ho preso 2 settimane fa direttamente IN kODAK fogli e rispettivo toner per 200 stampe A4 ( ho anche quelli più grandi ma costano una follia!) e ho speso la bellezza di quai 700 euro!
Tu quanto spendi?
Ciao Max
morgan
Messaggio: #14
QUOTE
scusami ma mi sembra pochino 1,30 € a foglio A4?
Ciao Massimo, è' la stessa domanda che mi sono fatto anch'io!! Per questo motivo, mi sono ripromesso di chiedere al più presto, al mio rivenditore abituale, se i costi dei materiali di consumo sono scesi di così tanto. L'ultima volta che li ho acquistati ho speso all'incirca quanto da te indicato. Per adesso non sò dirti altro, ho solo riportato ciò che mi aveva detto un responsabile Kodak al Photoshow. Ciao rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Massimo Pasinato
Messaggio: #15
Visto che ci sono Morgan ti chiedo un'altra cosa...
tu di solito quando cambi ribbon ricalibri i colori della stampante??
Come fai per evitare qui fastidiosi pelucchi che a volte si inseriscono nella stampa?
Ciao e grazie Max
morgan
Messaggio: #16
Ciao Massimo, di solito quando cambio i ribbon non ricalibro il profilo colore della stampante, lo facevo all'inizio ma "era più la spesa che l'impresa" così ho pensato bene di non farlo più, per quanto rigurdo i pelucchi, ogni tanto pulisco la testina con un panno che non lascia peli ed un pò di alcool. rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Gefry
Messaggio: #17
QUOTE (d.vid@iol.it @ Apr 5 2004, 06:18 PM)
esiste una altra stampante,la MITSUBISHI 3020,che ho visto all'opera:stupefacente..

Ciao!!

La Mitsubischi 3020 la danno a un prezzo di $1,175 mentre in italia l'unico prezzo che ho trovato è € 1900,00 circa........
La cosa interessante di questa stampante è il fatto, a meno che non ho capito male, che stampa tutto il formato A4 (203 x 305 mm) e non si ferma ai 20,3 x 25,4 cm della Kodak 8500....o Olympus p400

Anche da un altra parte avevo sentito che i costi di stampa della Kodak 8500 sono di circa €1,30 a immagine ma fatti 2 conti mi sembra impossibile...booo!!!

Massimo Pasinato
Messaggio: #18
Anche la Kodak 8670/8660 stampa a 20X30 con carta e ribbon dedicati...
Ciao Max
Gefry
Messaggio: #19
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Apr 7 2004, 07:18 AM)
Anche la Kodak 8670/8660 stampa a 20X30 con carta e ribbon dedicati...
Ciao Max

La differenza di prezzo pero non è giustificabile solo con qualche cm in più..........

Mentre la Mitsubichi 3020, la Kodak 8500 e la Olympus costano + o - =
Gefry
Messaggio: #20
Cavolo ma la Olympus p-400 la danno a un prezzo interessantissimo...che dite?


Ciao

Gerry
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio