FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzione Iso Auto
mi garantisce tempi di sicurezza?
Rispondi Nuova Discussione
Nikonistapercaso
Messaggio: #1
Scusate,una domanda forse un po sciocca:
La funzione Iso Auto può garantirmi tempi di sicurezza con lunghe focali per evitare il mosso a mano libera? O devo pensarci io?

Per pigrizia non ho ancora verificato,quindi mi affido a voi. tongue.gif
enrico
Messaggio: #2
QUOTE(Nikonistapercaso @ Aug 14 2006, 08:17 AM) *

Scusate,una domanda forse un po sciocca:
La funzione Iso Auto può garantirmi tempi di sicurezza con lunghe focali per evitare il mosso a mano libera? O devo pensarci io?

Per pigrizia non ho ancora verificato,quindi mi affido a voi. tongue.gif


Penso proprio che debba pensarci tu. Controlla sempre tempi e diaframmi prima di scattare per non trovarti poi con una immagine rovinata che, altrimenti, poteva essere un capolavoro.
Ciao
Enrico
Nikonistapercaso
Messaggio: #3
QUOTE(enrico @ Aug 14 2006, 08:35 AM) *

Penso proprio che debba pensarci tu. Controlla sempre tempi e diaframmi prima di scattare per non trovarti poi con una immagine rovinata che, altrimenti, poteva essere un capolavoro.
Ciao
Enrico

grazie.gif grazie.gif
permar
Messaggio: #4
Trovo molto utile utilizzare la funzione ISO-AUTO quando mi è necessario non scendere sotto una certa velocità di otturazione per fermare un oggetto in movimento o per non rischiare il mosso a manolibera.

In questi casi utilizzo l'automatismo priorità ai tempi S impostando il tempo che mi è necessario (ad esempio 1/500 nel caso di un soggetto in movimento oppure 1/30 nel caso non voglia rischiare il mosso): la macchina determina automaticamente il diaframma necessario per ottenere la corretta esposizione fino a raggiungere la massima apertura dell'obiettivo utilizzato, raggiuntala, se non è sufficiente ad ottenere una corretta esposizione in combinazione con il tempo impostato, comincia ad aumentare la sensibilità ISO nella misura necessaria ad ottenerla (gli incrementi corrispondono ad 1/3 di diaframma) fino a raggiungere i 1600 ISO massimo consentito dalla D70 (nel mio caso).

Naturalmente se anche questo comporta una sottoesposizione del soggetto bisognerà aumentare il tempo di posa o utilizzare il treppiedi.

Saluti,

Marcello
Denis Calamia
Messaggio: #5
Ciao Settimo..
Come già detto..controlla sempre tu stesso i tempi di sicurezza,la funzione Iso Auto,c'è chi la ama c'è chi non la comprende o non la adopera...io personalmente non la uso mai,proprio perchè ogni tanto ti tira dei brutti scherzi,restando spesso,anche quando non ve ne è bisogno,su ISO alti.
Sarebbe comprensibile solo quando dello scatto importa fermare il momento anche se a discapito della qualità..come nel Reportage.
piborsal
Messaggio: #6
Anche io non amo molto la funzione iso auto. Ho provato qualche volta ad utilizzarla ma ho notato che questa tenda ad utilizzare valori iso elevati anche quando non è prorpio necessario. Certo nel suo utilizzo ho notato come punto a favore il fatto che questa non si limiti ad utilizzare i valori di iso 200,400,800,1600 ma che incluta molti valori intermedi tipo 640 iso ecc. (il tutto ovviamente su d50)
Nikonistapercaso
Messaggio: #7
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 14 2006, 02:17 PM) *

Ciao Settimo..
Come già detto..controlla sempre tu stesso i tempi di sicurezza,la funzione Iso Auto,c'è chi la ama c'è chi non la comprende o non la adopera...io personalmente non la uso mai,proprio perchè ogni tanto ti tira dei brutti scherzi,restando spesso,anche quando non ve ne è bisogno,su ISO alti.
Sarebbe comprensibile solo quando dello scatto importa fermare il momento anche se a discapito della qualità..come nel Reportage.

Giusto Paesà Pollice.gif Pollice.gif (aumma aumma..mi pigghià la D200,un mostru!!)
Denis Calamia
Messaggio: #8
Ottimo acquisto...Goditela!! wink.gif
Nikonistapercaso
Messaggio: #9
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 15 2006, 11:11 PM) *

Ottimo acquisto...Goditela!! wink.gif

Appena mi sbrigo un po di faccende magari vengo a casa tua e facciamo alcune prove.
Sai,ho trovato un plug-in per Photoshop alternativo alla "maschera di contrasto" ed è a dir poco miracoloso.

La foto acquista una nitidezza quasi naturale (sembra il 60 Micro) senza arrecare disturbo come invece fa la maschera di contrasto.

Appena ho tempo ti posto due foto di comparazione.

Il plug-in si chiama Fred Miranda Nikon CS (Custom Sharpen) Pro,ed è dedicato ai Files generati da reflex Nikon (ma si può applicare a qualsiasi file)
NOTA: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Questo signore Fred Miranda è fotografo e programmatore;ha creato una miriade di plug-in per Photoshop quindi sa il fatto suo.

A risentirci Denis,Ciao! wink.gif

Nota moderatore:
Come da regolamento non è possibile pubblicizzare metodi di acquisto alternativi al normale pagamento di un prodotto.


Messaggio modificato da FabioC. il Aug 16 2006, 08:21 PM
salvomic
Messaggio: #10
QUOTE(Nikonistapercaso @ Aug 15 2006, 11:36 PM) *

...
Il plug-in si chiama Fred Miranda Nikon CS (Custom Sharpen) Pro,ed è dedicato ai Files generati da reflex Nikon (ma si può applicare a qualsiasi file)...

Un po' OT in questo thread, ma confermo che è un'ottimo plug-in wink.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #11
L'unica cosa che puoi fare per garantirti tempi di sicurezza in automatico è lavorare a priorità di tempi o diframmi (impostando il tempo minimo di scatto sufficiente).

...sposto in TF

Un saluto!

Messaggio modificato da filippogalluzzi il Aug 16 2006, 09:01 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio