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Riprodurre Il Bianco
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maxilgatto
Messaggio: #1
Salve, avrei bisogno di un consiglio per riprodurre correttamente il bianco. Mi spiego, in questo momento ho bisogno di riprodurre pagine di un libro e quindi devo cercare di riprodurre al meglio il fondo bianco delle pagine del testo. Ebbene non riesco a togliere la dominante bluastra dal bianco: in teoria - estremizzando per spiegarmi meglio - dovrei riuscire, fotografando un foglio bianco, a stampare la foto senza usare le cartucce se non per i bordi del foglio. Ho provato con luce artificiale, flash, luce naturale, con pose lunghe e pose corte ecc. e impostando in vario modo il bilanciamento del bianco, ma i risultati sono sempre negativi: resta sempre una componente bluastra, sia a video che a stampa, anche provando a correggere via software con il tool "elimina dominante" Qualcuno ha un suggerimento non dico risolutivo ma almeno sul tipo di strada da percorrere? Lavoro con una 200 con uno zoom Nikon 35-135 originale (anche se recuperato da una vecchia analogica), con Nikon capture 4 e Photoshop Elements. Grazie
_Simone_
Messaggio: #2
calibra il monitor, calibra la stampante, premisura il WB
anche se mi sa che è quasi utopia quello che vuoi raggiungere...
cesare forni
Messaggio: #3
quoto simone al 100% ma io aggiungerei un cero votivo a qualche santo di fiducia!!!!
auguri
perrins
Messaggio: #4
anche a me è apitato di dover svolgere un lavoro simile, però solo su una pagina in cui non erano presenti foto/scritte a colori

a questo punto si può scattare con qualsiasi dominante, poi con photoshop si desatura l'immagine e si "tirano" i livelli, fino quasi a rendere l'immagine bianco/nero
maxilgatto
Messaggio: #5
Ringrazio per i consigli e per il sostegno "morale". In realtà monitor e stampante sono (purtroppo) già abbastanza tarati tant'è vero che riprendendo lo stesso oggetto via scanner la resa del bianco è molto più vicina alla realtà, sia sul monitor che su stampa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Prima di tutto occorre capire se il bianco delle pagine del tuo libro è davvero bianco o meno (esistono una quantità infinita di carte e di bianchi);
Secondo devi decidere se vuoi riprodurre il bianco come realmente è o se vuoi imporre il bianco indipendentemente da vero colore delle pagine.

Per capire se l'oggetto è davvero bianco procedi usando un grigio medio KODAK appoggiato sul libro e su quello misura bianco ed esposizione, il risultato che ottienei dovrebbe essere la più vicina rapprersentazione reale del colore del tuo soggetto.

Se vuoi invece imporre il bianco trova una pagina del tuo libro prevalentemente vuota e misura il bianco su di essa e l'esposizione sempre sul grigio medio in questo modo dovresti ottenere il bianco senza dominati correttamente esposto.
Naturalmente devi stare attento che se le pagine fossero davvero molto gialle con un bilanciamento come questo rischi di ottenere una resa sballata nelle illustrazioni... se ci sono!

Il resto lo puoi tranquillamente aggiustare in post-produzione arrivando al risultato voluto.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
maxilgatto
Messaggio: #7
Ringrazio anche l'ultimo intervenuto e chiarisco meglio (spero di non annoiare):
a) il bianco del libro che voglio riprodurre è veramente bianco (almeno per quello che è apprezzabile dall'occhio umano ed è quello che mi basta),
cool.gif voglio effettivamente riprodurre il bianco per quello che è ossia riprodurre l'originale il più fedelmente possibile
c) cosa intendi per "misurare il bianco" ?
Grazie ancora per l'attenzione
_Simone_
Messaggio: #8
QUOTE
a) il bianco del libro che voglio riprodurre è veramente bianco (almeno per quello che è apprezzabile dall'occhio umano ed è quello che mi basta)

ehehe l'intervento di lorenzo sfocia nel filosofico...
non c'è dubbio che le pagine siano bianche, a parte la Gazzetta, tutte le altre pagine sono bianche o quanto meno non sono colorate
il problema è che ci sono per l'appunto tanti tipi di bianco e ci si chiedeva se tu volessi riprodurre il bianco del libro in questione oppure riprodurre le pagine come bianco "assoluto" (quello somma di tutti i colori, che in fase di stampa dovrebbe riportare solo il foglio senza consumare inchiostro)
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(maxilgatto @ Nov 15 2006, 05:20 PM) *

Ringrazio anche l'ultimo intervenuto e chiarisco meglio (spero di non annoiare):
a) il bianco del libro che voglio riprodurre è veramente bianco (almeno per quello che è apprezzabile dall'occhio umano ed è quello che mi basta),
cool.gif voglio effettivamente riprodurre il bianco per quello che è ossia riprodurre l'originale il più fedelmente possibile
c) cosa intendi per "misurare il bianco" ?
Grazie ancora per l'attenzione


Ciao

Una precisazione già accennata: la carta, a seconda del trattamento subito dell'età e degli sbiancanti non è mai completamente bianca. L'occhio umano compensa dominanti di riflesso che la macchina mostra.

Se il bianco deve apparire neutro tale l'unico modo è scattare in NEF ed eseguire il bilanciamento del bianco via software con una matrice 3x3 facendo click sulla zona bianca della pagina. In questo modo il bianco sarà considerato neutro (ma potrebbe non risultare brillante).

Il problema è, come già detto, che se la pagina del testo contiene illustrazioni a colori, potrebbero risultare troppo "fredde". Inoltre se la carta ha una minima dominante invisibile all'occhio, l'immagine risulterà compensata all'opposto.

Se il libro contiene però solo testo, aumentando opportunamente le curve tonali in ritocco si può "staccare" il bianco della carta dallo scritto e rendere il tutto più "contrastato".

Misurare il bianco è inteso nel senso di fare il bilanciamento del bianco "in macchina" manualmente e non usare l'automatismo o i settaggi predefiniti, usando appunto una pagina bianca della stessa carta e sotto la stessa illuminazione.

Saluti


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(maxilgatto @ Nov 15 2006, 05:20 PM) *

Ringrazio anche l'ultimo intervenuto e chiarisco meglio (spero di non annoiare):
a) il bianco del libro che voglio riprodurre è veramente bianco (almeno per quello che è apprezzabile dall'occhio umano ed è quello che mi basta),
cool.gif voglio effettivamente riprodurre il bianco per quello che è ossia riprodurre l'originale il più fedelmente possibile
c) cosa intendi per "misurare il bianco" ?
Grazie ancora per l'attenzione



Se il bianco è veramente bianco allora usare il metodo 1 (misurazione del bianco sul grigio medio) o il metodo 2 (misurazione del bianco su pagina vuota) dovrebbe darti lo stesso risultato.

Per misurazione del bianco intendo dire il settaggio "PRESET" del WB che farai puntando la macchina sul grigio o sulla pagina vuota, in questo modo la macchina imposta il WB che rende NEUTRO l'oggetto che hai misurato.

Se fai una misurazione precisa in ripresa non avrai bisogno di intervenire in post-produzione per quanto riguarda il WB.

Fai particolare attenzione allo schema di luce e soprattutto occhio che le fonti di luce che utilizzi siano tutte coerenti (ad esempio se usi il flash allora deve essere solo flash se usi tungsteno allora deve essere solo tungsteno)

Quando dicevo delle varianti del bianco non intendevo carte del tipo gazzetta o sole 24ore ma sottili varianti che sono spesso presenti in ogni tipo di carta anche se questa appare bianca alla vista.

ciao

Lorenzo
Francesco Portelli
Messaggio: #11
In fase di scatto ti hanno già dato tutti ottimi consigli, per quel che riguarda la post produzione dovresti riuscire ad ottenere un ottimo risultato con la CORREZIONE COLORE SELETTIVA. E' una funzione appositamente studiata per eliminare le dominanti di colore.
Curad
Messaggio: #12

Fai particolare attenzione allo schema di luce e soprattutto occhio che le fonti di luce che utilizzi siano tutte coerenti (ad esempio se usi il flash allora deve essere solo flash se usi tungsteno allora deve essere solo tungsteno)........

Mi chiedevo giusto ieri: si può effettuare il bilanciamento del bianco sui flash? e se sì come cappero si fa?
Grazie Curad
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Semplicissimo!

Procedi come fai per settare il WB per la luce continua, ovvero tieni premuto il tasto del WB finio a quando lampeggia la scritta PRESET, poi inquadri un soggetto neutro (meglio di tutto sarebbe un grigio medio KODAK) e quindi scatti ovviamente con il flash collegato.

Se ti appare la scritta GOOD sei a posto.

ciao

Lorenzo
Curad
Messaggio: #14
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Nov 21 2006, 06:32 PM) *

Semplicissimo!

Procedi come fai per settare il WB per la luce continua, ovvero tieni premuto il tasto del WB finio a quando lampeggia la scritta PRESET, poi inquadri un soggetto neutro (meglio di tutto sarebbe un grigio medio KODAK) e quindi scatti ovviamente con il flash collegato.

Se ti appare la scritta GOOD sei a posto.

ciao

Lorenzo


Ok, appena vado in sudio provo e vi aggiorno. Grazie Curad
Curad
Messaggio: #15
Ciao a tutti nuovamente, ho fatto tutte le prove di bilanciamento del bianco: premisurazione su cartoncino neutro grigio, foglio di polistirolo aerospaziale bianco, luce flash da studio, varie ottiche dal 55micro allo zoom 24-85, passando per il 50 ed il 28.
NIENTE bianco! grigi quanti ne volete, ma bianco puro neanche una traccia.
Che sia un problema di software della Nikon?

Curad

P.S. con la D200
fabri67
Messaggio: #16
La soluzione più consona la ottieni in PP con photoshop, ci sono vari metodi usa il metodo che più ti è comodo e otterrai le pagine perfettamente bianche, avendo una calibrazione corretta del software della stampante naturalmente.

Ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(Curad @ Feb 8 2007, 11:46 AM) *

Ciao a tutti nuovamente, ho fatto tutte le prove di bilanciamento del bianco: premisurazione su cartoncino neutro grigio, foglio di polistirolo aerospaziale bianco, luce flash da studio, varie ottiche dal 55micro allo zoom 24-85, passando per il 50 ed il 28.
NIENTE bianco! grigi quanti ne volete, ma bianco puro neanche una traccia...

Curad, prima di tutto se intendiamo riprodurre con la maggiore fedeltà possibile dobbiamo raggiungere alcune costanti:
- Illuminare il soggetto con una sola ed unica fonte luce possibilmente daylight. Anche operando con flash (in base a sensibilità ISO, diaframma e tempo impiegati) la stanza dovrebbe essere oscurata o almeno non congiuntamente illuminata anche da finestre che introducano luce o illuminazioni ambiente artificiali miscelate.
- Mascherare la scena da riprodurre per evitare eventuale riflessi colorati di eventuali oggetti, pareti o altro colorato attorno. Un bianco "estremizzato" potrebbe infatti riflettere la situazione attorno analogamente ad uno specchio.

Quanto sopra eliminerà dominanti diverse in base alla prospettiva dello scatto e permettere un bilanciamento del bianco efficace sull'intero fotogramma. Ricordiamo infatti che il bilanciamento del bianco non può compensare dominanti contemporaneamente su porzioni sfalsate dello stesso soggetto illuminato da temperature colore diversa.

Quindi quanto perfettamente esposto da Lorenzo, permetterà di ottenere il bianco ricercato in fase di ripresa o in post produzione usando Nikon Capture sul necessario RAW/NEF.
QUOTE(Curad @ Feb 8 2007, 11:46 AM) *
...NIENTE bianco! grigi quanti ne volete, ma bianco puro neanche una traccia...

Il bianco è un grigio più chiaro e quindi penso che stiamo adesso parlando di esposizione e non di bilanciamento del bianco.

Renda disponibile il RAW/NEF e troveremo la soluzione...

G.M.

PS: Decidiamo solo se continuare l'argomento in questa discussione o "spostarci" nella nuova in NIKON DIGITAL REFLEX

Tonalità Cromatica D200..., Opzioni WB e Variazione Colore...
P.Pazienza
Messaggio: #18
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Nov 21 2006, 07:32 PM) *

Semplicissimo!

Procedi come fai per settare il WB per la luce continua, ovvero tieni premuto il tasto del WB finio a quando lampeggia la scritta PRESET, poi inquadri un soggetto neutro (meglio di tutto sarebbe un grigio medio KODAK) e quindi scatti ovviamente con il flash collegato.

Se ti appare la scritta GOOD sei a posto.

ciao

Lorenzo

Chissà se la stessa procedura si applica anche utilizando flash da studio?
Cioè, vorrei avere una conferma del fatto che, operando in questo modo, si esclude completamente la temperatura della lampada pilota dalla premisurazione del bilanciamento del bianco...
grazie.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(P.Pazienza @ Jun 29 2007, 05:48 PM) *

Chissà se la stessa procedura si applica anche utilizando flash da studio?
Cioè, vorrei avere una conferma del fatto che, operando in questo modo, si esclude completamente la temperatura della lampada pilota dalla premisurazione del bilanciamento del bianco...
grazie.gif



Si si procede allo stesso modo.

Si punta la macchina sul grigio medio si preme preset e quando lampeggia si scatta, se appare la scritta GOOD il bilanciamento viene memorizzato.

Per quanto riguarda l'influenza delle lampade pilota ovviamente dipende dal tempo di posa ed il diaframma che hai usato per la lettura, quindi conviene fare la misurazione con la stessa coppia tempo/diaframma che utilizzerai per la ripresa.

Tieni presente che se anche entrasse un po' di luce delle pilota questa sarebbe la stessa che entra nella foto quindi non ci sono problemi.

ciao
Lorenzo
P.Pazienza
Messaggio: #20
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jun 29 2007, 08:11 PM) *

Si si procede allo stesso modo.

Si punta la macchina sul grigio medio si preme preset e quando lampeggia si scatta, se appare la scritta GOOD il bilanciamento viene memorizzato.

Per quanto riguarda l'influenza delle lampade pilota ovviamente dipende dal tempo di posa ed il diaframma che hai usato per la lettura, quindi conviene fare la misurazione con la stessa coppia tempo/diaframma che utilizzerai per la ripresa.

Tieni presente che se anche entrasse un po' di luce delle pilota questa sarebbe la stessa che entra nella foto quindi non ci sono problemi.

ciao
Lorenzo

Perfetto!
grazie.gif
generalmente imposto il WB su flash e poi lo regolo in maniera fine in NX... ma possono capitare alcune situazioni (foto di quadri in "trasferta")dove il bilanciamento del bianco deve essere il più accurato possibile già in ripresa... soprattutto se la PP viene fatta a distanza di tempo non è facile ricordare l'esatta temperatura della luce originaria...

grazie di nuovo
 
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