FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bianco E Nero Digitale
Rassegna di metodologie
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Nel mio spazio web ho preparato una paginetta di confronti tra i vari metodi a me noti per trasformare un'immagine a colori in una a toni di grigio utilizzando Adobe Photoshop.
Il link è questo:
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/back_in...ck_in_black.htm
Se avete altri metodi da suggerire, li aggiungerò molo volentieri.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Grazie Maurizio, non so per i più esperti, ma per me è stata una utilissima lezione che ho conservato nella apposita cartellina dove sto raccogliendo tutte le informazioni che potrebbero essermi utili. Grazie ancora. Pollice.gif
morgan
Messaggio: #3
Ciao Maurizio, ho utilizzato quasi tutti i metodi da te indicati per trasformare un'immagine a colori a toni di grigio, ma, non conoscevo assolutamente il procedimento “Russell Brown”. E' stato comunque utilissimo dare una ripassatina anche agli altri. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

My photo.net page

nuvolarossa
Messaggio: #4
GRAZIE!!! Pollice.gif Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #5
Ciao, Maurizio, molte grazie. Come al solito, sei chiaro, accessibile a tutti i tipi di esperienza, insomma, metti tutti a proprio agio. Non copie, ma fatti!
molecola
Messaggio: #6
Convertito in PDF e salvato, da avere assolutamente.
Grazie!
botbot
Messaggio: #7
riassunto preziosissimo!

quale di questi metodi useresti per avere i migliori files da stampare in un laboratorio?

ciao e grazie!

My Webpage
oceano
Messaggio: #8
Grazie molte! Non sai da quanto lo cercavo...!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (botbot @ Jun 1 2004, 11:15 AM)
riassunto preziosissimo!

quale di questi metodi useresti per avere i migliori files da stampare in un laboratorio?

ciao e grazie!

My Webpage

I migliori risultati li ottengo sempre con il Mixer Canali e con il metodo "Russell Brown", soprattutto perché mi permettono di ottenere quasi esattamente quello che voglio. Il quasi, ovviemente, è colpa mia... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jun 1 2004, 01:54 PM)
I migliori risultati li ottengo sempre con il Mixer Canali e con il metodo "Russell Brown", soprattutto perché mi permettono di ottenere quasi esattamente quello che voglio.

Un altra bella pagina di grande utilità, concisa e chiara come ormai ci hai abituati Pollice.gif

personalmente concordo sul fatto che il channel mixer dà il massimo come controllo, e credo anche la minor perdita di dati, il Russel Brown lo proverò... anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo... bene wink.gif
gio
Messaggio: #11

Grazie Maurizio!
Era da un po' che ci sbattevo la testa laugh.gif

Ciao!
Gio'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Fantastico il metodo "Russel Brown", forse stesso ci avevi già accennato in passato, non ricordo.
Anche più flessibile del channel mixer.
Bravo!
Luca Moi
Messaggio: #13
Grazie mille, Maurizio, ci hai dato delle informazioni estremamente utili, soprattutto a me che con PS sono una schiappa. Cercherò di applicarle al più presto, ciao
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Grazie per i tuoi preziosi consigli...

E' da tempo che sto lavorando ad un progetto sul bianconero in digitale, diciamo piuttosto che mi sta levando il sonno, anche perchè posso solo lavorarci di notte in questo periodo..

Sto cercando, in sostanza, di cercare un metodo che in pochi passi possa far ottenere dei risultati, possibilmente senza impazzire con le regolazioni di Photoshop...

Facile a dirsi, ma non a farsi...sono a buon punto..vedremo come viene!

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
I metodi sono, secondo me tutti descritti, ne ho imparati di nuovi e interessanti.

Una domanda forse stupida e forse ovvia: che differenza esiste tra la trasformazione da colore e lo scatto digitaler direttamente in B/N ????????

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (bradipo.sl @ Jun 1 2004, 10:43 PM)
Una domanda forse stupida e forse ovvia: che differenza esiste tra la trasformazione da colore e lo scatto digitaler direttamente in B/N ????????

Grazie

Lo scatto in BN delle coolpix è identico al metodo della desaturazione, con un controllo diretto del contrasto.
E' noto infatto che i BN delle compatte siano un po... grigi! sad.gif
Questo proprio perchè non vengono isolati e miscelati i dati a seconda dell'immagine ma la conversione viene fatta in default.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (matteoganora @ Jun 2 2004, 08:35 AM)
[Lo scatto in BN delle coolpix è identico al metodo della desaturazione, con un controllo diretto del contrasto.
E' noto infatto che i BN delle compatte siano un po... grigi! sad.gif
Questo proprio perchè non vengono isolati e miscelati i dati a seconda dell'immagine ma la conversione viene fatta in default.

Grazie per i chiarimenti, molto accurato il tuo commento, ma......... per quanto riguarda le reflex digitali cosa mi dici ??????

Il " grigiore" delle foto in B/N delle coolpix è innegabile, ma non ritieni che comunque, nonostante l'immagine piatta le informazioni in essa contenute siano in grado, dopo opportuni aggiustamenti, di restituire vitalità alla foto.
Tieni presente che la mia è una considerazione da quasi totale inesperto in materia.
Ne approfitto visto la gentilezza, spero possa servire anche ad altri !!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (bradipo.sl @ Jun 2 2004, 07:52 PM)
[
Il " grigiore" delle foto in B/N delle coolpix è innegabile, ma non ritieni che comunque, nonostante l'immagine piatta le informazioni in essa contenute siano in grado, dopo opportuni aggiustamenti, di restituire vitalità alla foto.
Tieni presente che la mia è una considerazione da quasi totale inesperto in materia.
Ne approfitto visto la gentilezza, spero possa servire anche ad altri !!!!!!!

In parte sì...puoi ottenere un buon contrasto, ma soprattutto in campo Coolpix i passaggi saranno sempre troppo secchi...

In parte è lo stesso con le DSLR, ma con delle tolleranze ben diverse, soprattutto se hai l'accortezza di migliorare il contrasto con filtri in ripresa e non dopo, esattamente come con la pellicola..

Ciao!
giuseppeamatopolito@libero.it
Messaggio: #19
grazie splendido documento
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Grazie mille ................
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
L'argomento è veramente molto interessante, ho tentato due scatti diversi con la Coolpix 880, prova 1 con la funzione B W dal menù principale e prova 2 dal menù scene " copy ".
Se l'occhio non mi inganna, mi pare di notare un leggero miglioramento nel secondo caso.
Lo due foto non sono state ritoccate e non hanno subito compensazioni di esposizione.
Che ne pensate ????????
Comprendo che vi sono dei limiti, ma nell'attesa della DLSR !!!!!!!!!

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gattestro
Messaggio: #22
QUOTE (bradipo.sl @ Jun 3 2004, 03:30 PM)
L'argomento è veramente molto interessante, ho tentato due scatti diversi con la Coolpix 880, prova 1 con la funzione B W dal menù principale e prova 2 dal menù scene " copy ".
Se l'occhio non mi inganna, mi pare di notare un leggero miglioramento nel secondo caso.

Per il mio personalissimo gusto preferisco la prima.
DAF
Messaggio: #23
MAURIZIO GRAZIE DELL'OTTIMO DOCUMENTO, CHIARO E ESAURIENTE
ssalvass
Messaggio: #24
Mi sono cimentato con il metodo Russell Brown per passare da colore a B/N.
Le fonti sono:
sito adobe ph

Sito Fermiani

Devo sinceramente confessare una mia grande perplessità:
quando (creati i due livelli di regolazione/tonalità-saturazione) mi cimento a modificare i parametri del primo dei due per dosare la conversione dei grigi, l'immagine non mi mostra alcuna variazione.
Da rilevare che ciò accade quando imposto il "metodo di fusione" del primo dei livelli creati a "colore" così come suggeriscono le fonti.
Riesco, invece, ad ottenere quante meravigliose variazioni voglio se imposto il "metodo di fusione" a "normale"!!!
Non azzardandomi a credere che le fonti siano sbagliate, devo pensare di fare io qualche pasticcio?
Ciao,
SS
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE
Sito Fermiani


Firmani, il mio cognome è Firmani (fa un po' 007 dire 'sta cosa... biggrin.gif )
Ribadisco che ho citato il metodo trovato sia sul sito della Adobe, sia su quello dell'autore stesso, Russell Brown.

QUOTE
Devo sinceramente confessare una mia grande perplessità:
quando (creati i due livelli di regolazione/tonalità-saturazione) mi cimento a modificare i parametri del primo dei due per dosare la conversione dei grigi, l'immagine non mi mostra alcuna variazione.


Innanzi tutto, ribadiamo i passi: creare un primo livello di regolazione di tipo "Tonalità/saturazione" e impostare il metodo di fusione a Colore; creare un secondo livello di regolazione e settare il parametro Saturazione al valore minimo (-100%), senza variare il metodo di fusione.
Le regolazioni per aggiustare i toni di grigio vanno fatti sul livello intermedio (quello con modalità di fusione "colore"); mi viene da sospettare che tu abbia creato i due livelli non nell'ordine richiesto; in buona sostanza, nella palette livelli devi avere, partendo dal basso, il livello di sfondo (la foto), il livello di regolazione con metodo di fusione "colore" e sopra a tutti gli altri l'altro livello di regolazione con saturazione a -100%; i parametri che puoi regolare, per aggiustare i toni di grigio, sono Saturazione e Tinta; regolando la luminosità, in effetti, gli aggiustamenti sono minimi. Ti assicuro che funziona.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >