FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Riflessi Foto Controluce
primi passi con un Coolpix 5400
Rispondi Nuova Discussione
Andrea78
Messaggio: #1
Buongiono a tutti,
innanzitutto due parole di presentazione:
mi chiamo Andrea, lavoro nel settore Information Technology e allo stesso tempo sto studiando per portare a termine la laurea; sono nuovo al mondo della fotografia ed ho acquistato ad inizio dicembre una coolpix 5400 per iniziare a sperimentare e ad imparare qualcosa di questo strumento espressivo/creativo.
Veniamo alla domanda: ho fatto una serie di foto sulla neve tra cui questa in controluce in cui si notano dei riflessi verdastri (in realtà nella stampa fotografica risaltano meno), vorrei capire se potevano essere evitati ricorrendo ad un paraluce o ad un filtro polarizzatore.
Informazioni aggiuntive: la foto è stata scattata in grandangolo (~28 mm) e l'obiettivo era pulito (gli altri scatti della stessa giornata no presentano riflessi se non in situazioni di riflesso estreme come questa).

Grazie,
Andrea
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non mi intendo di coolpix non avendone mai usata una ma...qui non è di CP che si deve parlare ma di obiettivo! Tu in questa foto vede solo riflessi verdastri io non vorrei essere cattivo o deluderti ma io ci vedo anche immagini fantasma, riflessi allucinanti, flare e chi più ne ha più ne metta! E a nulla varrebbe l'uso del paraluce visto che siamo in presenza di un controluce pieno col sole in macchina, è proprio l'obiettivo pieno di questi difetti. Mi dispiace veramente dirtelo perchè so con quanto amore e sacrificio acquistiamo le nostre macchine ma se i risultati sono davvero questi... blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
(Mi è scappato l'invio) segue...Lascia stare i controluce!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Il polarizzatore elimina i riflessi sulle superfici lucide quando la luce colpisce il soggetto e tra il sole e la fotocamera c'è un angolo di 90 gradi angolature minori o maggiori producono un meno marcato effetto polarizzante... ora sarebbe lungo spiegare la teoria della luce polarizzata e dei filtri polarizzatori basta specificare che ne esistono di tue tipi il lineare più efficace e meno costoso e il circolare meno efficace e più costoso... ma come il circolare è meno buono e costa di più e si perché hanno scoperto che l'attuazione autofocus va in tilt con il lineare e allora se ne approfittano... della serie fatta la legge scoperto l'inganno si può benissimo utilizzare il lineare sulle autofocus focheggiando a mano... esistono poi altri polarizzatori i cosidetti polacolor ma sono filtri incasinativi... no scusa volevo dire creativi e fanno passare come gli pare la luce cambiando i colori alle foto...

Il controluce è quanto di più disturbativo nelle riprese fotografiche specialmente nelle prime ore del giorno e nelle ore del tramonto quanto il sole è basso all'orizzonte e spesso fa capocella dentro l'obiettivo... le ottiche di buona qualità adottano un trattamento antiriflessi sulle lenti e vernici scure particolari molto porose e opache per evitare i riflessi interni... altro problema del controluce è l'insorgere del diaframma fantasma cioè appare nella foto un alone o più aloni dalla forma di un diaframma... altro aspetto e il flare cioè una generale perdita di definizione dell'immagine dovuta alla diffusione dei raggi solari... in sostanza è meglio evitare di fotografare controluce ma se proprio è necessario bisogna cercare di sfruttare ogni minimo rifugio in ombra un palo, un albero, un giornale, un ombrellone in mancanza di meglio la mano che non regge la fotocamera... wink.gif

L'utilizzo di filtri di scarso valore pezzi di vetraccio in sostanza aumenta il problema quindi a volte può essere utile toglierli per la ripresa e poi rimetterli a cessata esigenza... esistono poi dei filtri digradanti di vari colori che a volte riescono a minimizzare i problemi ma non sono la soluzione a tutti i mali... tra parentesi è uscito un supporto che permette di montare questi filtri sulla maggior parte delle compatte... verificate l'eventuale compatibilità con la vostra... e buone foto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif ciao.gif
MikyR1100R
Messaggio: #5
Ma aloora volendo prendere un filtro polarizzatore per la CP5700 devo prendere quello circolare sennò non riesco a mettere a fuoco?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (M750 @ Jan 8 2004, 08:33 PM)
Ma aloora volendo prendere un filtro polarizzatore per la CP5700 devo prendere quello circolare sennò non riesco a mettere a fuoco?

Bravo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (lambretta @ Jan 8 2004, 08:38 PM)
QUOTE (M750 @ Jan 8 2004, 08:33 PM)
Ma aloora volendo prendere un filtro polarizzatore per la CP5700 devo prendere quello circolare sennò non riesco a mettere a fuoco?

Bravo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Prof.Lambretta, eh nooo, eh nooo, eh nooo blink.gif
Stavolta non c'ha imbroccato.
Sulle coolpix il circolare non serve.
I problemi con i pola lineari si hanno quando c'e' di mezzo lo specchio semitrasparente *delle reflex*. La luce polarizzata linearmente che attraversa questa porzione dello specchio risente dell'orientazione del filtro. Quindi il problema è dopo lo specchio (di solito sotto). Se sotto il box specchio c'e' il modulo af, questo si comporterà irregolarmente. Se c'e' l'esposimetro, questo si comporterà irregolarmente (questo è il caso classico, non tanto l'af).
Ma nelle coolpix, lo specchio *non c'e'*, ne' trasparente, ne' semitrasparente, ne' opaco, ne niente.
Per cui zero problemi con un pola lineare (se si riesce a trovarlo in quelle misure...).
saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Tanks... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Meglio così... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
MikyR1100R
Messaggio: #9
QUOTE (Antonio C. @ Jan 8 2004, 10:30 PM)

Per cui zero problemi con un pola lineare (se si riesce a trovarlo in quelle misure...).

Ho trovato degli ottimi prodotti e stavo decidendo fra:

HOYA 58mm Skylight 1B Super HMC Pro1 21,00 euro
e
HOYA 58mm UV ( 0 ) Super HMC Pro1 21,00 euro


Sennò c'è la versione HMC che costano 11euri l'uno.

A me non sembrano cari....

C'é anche il polarizzatore circolare PRO 1 a 57euro e l'HMC a 30euro.

Cosa mi consigliate?Faccio la spesa una volta sola e mi faccio i PRO?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Scusa M750 prima di risponderti di fretta così evito di prendermi un'altra bacchettata dal Magnifico Rettore... che passo filettato ha la CoolPix 5700? Io mi sono informato e lo so... come sapevo la storia dello specchio semiriflettente dell'esposimetro e bla bla vari ma la gatta presciolosa ha fatto i figli ciechi e sono stato giustamente ripreso... ma a questo punto sarebbe opportuno che lo sapessi anche Tu (del passo filettato parlo) in modo che così poi sappiamo tutti quanti quello di cui che stiamo parlando... laugh.gif Non è una critica è solo un modo di approcciare il problema un po' più metodico e preciso... cosa che in un campo tecnico come la Fotografia non guasta... wink.gif
MikyR1100R
Messaggio: #11
Penso che il filetto sia unificato...Il contafiletti non l'ho sottomano (è in officina...)
I filtri che mi servono sono da 58mm standard.

Il problema era un consiglio sulle ottiche vere e proprie fra i modelli che ho indicato....

ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ma quale contafiletti... io volevo sapere il diametro dei filtri? Sei sicuro che da 58 mm si avvitano sulla tua fotocamera? Se si allora comprali di quella misura... tieni presente che un filtro economico può diminuire anche sensibilmente la qualità ottica quindi non conviene risparmiare... wink.gif

Per protezione conviene lasciare montato sull'ottica il filtro skylight 1B (qui ci saranno sicuramente polemiche perché è un po' rosato e allora può alterare i colori della foto e piripi e piripa) io adopero quello (perché mi piace il mondo rosa) voi metteteci quello che vi pare... naturalmente non è così non altera i colori e non toglie luminosità ha però un effetto più marcato sui raggi ultravioletti del semplice UV c'è però sempre qualcuno che non la pensa così... wink.gif

Il filtro polarizzatore circolare costa di più e abbiamo visto che non è strettamente necessario quindi casomai compra il lineare spendi di meno e ottieni un effetto polarizzante migliore... laugh.gif

Già che ci sei chiedi al negoziante se ti fa provare qualche lente addizionale per la fotografia a distanza ravvicinata può essere una simpatica scoperta (magari per fotografare le impanature dei bulloni) l'argomento è stato già ampiamente trattato... wink.gif

Vai qui Fotografia a distanza ravvicinata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (M750 @ Jan 10 2004, 01:15 AM)
Penso che il filetto sia unificato...Il contafiletti non l'ho sottomano (è in officina...)
I filtri che mi servono sono da 58mm standard.

Il problema era un consiglio sulle ottiche vere e proprie fra i modelli che ho indicato....

ciao.gif

Scusa ma da dove è saltato fuori il diametro di 58 mm chi te l'ha fornito a me non risulta corretto... blink.gif prima di comprare i filtri cerchiamo di capirci qualcosa di più... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (lambretta @ Jan 10 2004, 06:29 PM)
QUOTE (M750 @ Jan 10 2004, 01:15 AM)
Penso che il filetto sia unificato...Il contafiletti non l'ho sottomano (è in officina...)
I filtri che mi servono sono da 58mm standard.

Il problema era un consiglio sulle ottiche vere e proprie fra i modelli che ho indicato....

ciao.gif

Scusa ma da dove è saltato fuori il diametro di 58 mm chi te l'ha fornito a me non risulta corretto... blink.gif prima di comprare i filtri cerchiamo di capirci qualcosa di più... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ma poi questi filtri li vuoi montare sulla CoolPix 5700 o su un'altra fotocamera... wink.gif
MikyR1100R
Messaggio: #15
Il diametro 58mm va benissimo per la mia CP5700.
Quello che chiedevo era il tipo da scegliere fra quelli menzionati.
Allora il polarizzatore è quasi certo e prenderò quello lineare della HOYA PRO1.
Lo Skylight 1B ho paura che per me forse è troppo intenso,ne vorrei uno più neutro da tenere sempre sull'obbiettivo.Che alternative ci sono?Skylight 1A?
E l'UV0 mi potrebbe servire?
Che fareste voi? 1B + UV0 + Polarizzatore?Così li prendo in un colpo solo e non ci penso più.... wink.gif
Insieme ovviamente ad un nuovo tappo per il filtro...
Andrea78
Messaggio: #16
...tornando al tema della discussione, vi ringrazio per aver smontato fin da subito queste mie velleità sad.gif .
Scherzo, in effetti pensavo/speravo che quegli aloni verdastri fossero imputabili alla particolare situazione in cui mi trovavo, cioè al forte riflesso proveniente dalla neve che mi circondava e che quindi potesse essere aggiustato dal paraluce o da un filtro polarizzatore; non potevo invece riparare l'obiettivo dal sole con una mano o un'oggetto perchè ci tenevo a far rientrare il sole nell'inquadratura.
In effetti questo finesettimana ho fatto qualche altro scatto e ho rilevato che quando cerco di inserire nella foto il sole in condizioni di forte luminosità il problema si ripresenta con medesimi risultati, verdò quindi di accettare il consiglio di Orlando e lasciar stare questo tipo di inquadrature.
Evidentemento sto commettendo degli errori di base, oppure sto chiedendo troppo alla mia coolpix.
Scusatemi ma ho ancora mooolto da imparare.
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (Andrea78 @ Jan 8 2004, 01:43 PM)
Buongiono a tutti,
innanzitutto due parole di presentazione:
mi chiamo Andrea, lavoro nel settore Information Technology e allo stesso tempo sto studiando per portare a termine la laurea; sono nuovo al mondo della fotografia ed ho acquistato ad inizio dicembre una coolpix 5400 per iniziare a sperimentare e ad imparare qualcosa di questo strumento espressivo/creativo.
Veniamo alla domanda: ho fatto una serie di foto sulla neve tra cui questa in controluce in cui si notano dei riflessi verdastri (in realtà nella stampa fotografica risaltano meno), vorrei capire se potevano essere evitati ricorrendo ad un paraluce o ad un filtro polarizzatore.
Informazioni aggiuntive: la foto è stata scattata in grandangolo (~28 mm) e l'obiettivo era pulito (gli altri scatti della stessa giornata no presentano riflessi se non in situazioni di riflesso estreme come questa).

Grazie,
Andrea

Fra rettori e professori il povero Andrea che ha problemi di flare si starà chiedendo... huh.gif
ma cosa centrano i polarizzatori????

Niente, però l'argomento è interessante e quindi tutto va bene! wink.gif

Riguardo al flare, purtroppo le compatte digitali assommano i problemi di un ottica non raffinata come un obiettivo intercambiabile al fatto che il sensore riflette la luce, e quindi provoca riflessi parassiti come nel caso propostoci.

Io con la 4500 e la 5700 avevo parzialmente risolto il problema usando un filtro grigio neutro ph34r.gif (ND4), e dico parzialmente perchè i riflessi ci saranno sempre, ma il fatto che la luce molto forte venga in qualche modo smorzata elimina un po di flare, e rende l'immagine più piacevole. Il filtro grigio ti allungherà un po i tempi di esposizione, ma in condizioni di controluce saranno comunque accettabili.

L'ultima raccomandazione è quella di chiudere il diaframma il più possibile.

Quindi fai ancora un po di prove e tienici aggiornati!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (matteoganora @ Jan 12 2004, 04:01 PM)
Io con la 4500 e la 5700 avevo parzialmente risolto il problema usando un filtro grigio neutro  ph34r.gif (ND4), e dico parzialmente perchè i riflessi ci saranno sempre, ma il fatto che la luce molto forte venga in qualche modo smorzata elimina un po di flare, e rende l'immagine più piacevole. Il filtro grigio ti allungherà un po i tempi di esposizione, ma in condizioni di controluce saranno comunque accettabili.

Come lo hai montato il filtro ND4 sulla CP5700 direttamente o con qualche adattatore? wink.gif

Soprattutto se lo hai messo direttamente di che diametro è la misura giusta? wink.gif
MikyR1100R
Messaggio: #19
x lambretta

che mi consigli allora fra i filtri diametro 58mm che ho detto per la CoolPix 5700?
Hai capito bene,li monto proprio sulla CP. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Per protezione conviene lasciare montato sull'ottica il filtro skylight 1B (qui ci saranno sicuramente polemiche perché è un po' rosato e allora può alterare i colori della foto e piripi e piripa) io adopero quello (perché mi piace il mondo rosa) voi metteteci quello che vi pare... naturalmente non è così non altera i colori e non toglie luminosità ha però un effetto più marcato sui raggi ultravioletti del semplice UV c'è però sempre qualcuno che non la pensa così... wink.gif
Andrea78
Messaggio: #21
Grazie Matteo dell'indicazione, vedo se riesco a recuperare un ND4 per fare qualche test.
A questo punto sono curioso anch'io su come mettete i filtri sulle coolpix, finora ero fermo a tre possibilità:

a) paraluce nikon (HR-E5700 per la 5700 e HN-CP10 per la 5400) che però mi inquieta un po' per ingombro e per il costo dei filtri da 77mm per la 5400

cool.gif portafiltri compatibili realizzati da NextPhoto che mi lasciano perplessi perchè sono compatibili e non so quanto possano essere tolti e messi agevolmente e senza rischio di danneggiare l'obiettivo (e poi non fanno da paraluce)

c) si compra un filtro sufficientemente grande e lo si tiene in mano finche si scatta (il portafiltro dei poveri wink.gif )
Andrea78
Messaggio: #22
ooops il secondo punto era un b, è scappata la faccina...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Io sulla 5700 usavo l'adattatore OR della nextphoto, che nella versione più piccola utilizzava filtri da 49mm (introvabili), poi mi sono preso un anello 49-52, così da poter trovare con più facilità i filtri.

L'adattatore a OR va però usato con attenzione, anzi l'ideale sarebbe lasciarcelo montato sopra sempre, per evitare che l'attacca-stacca crei danni al delicato zoom.
Per la 5400, visto che lo zoom è più piccolo e sembra più robusto, potrebbe essere più sicuro.

La soluzione certamente più sicura è comunque quella con il paraluce Nikon, che monta mi sembra filtri piuttosto grossi (quindi cari) ma si ancora sul corpo. E' più ingombrante ma si dormiranno "sonni" più tranquilli!!! wink.gif
MikyR1100R
Messaggio: #24
x TUTTI!!

Ho telefonato in Nital e mi hanno detto che la CP5700 con polarizzatore lineare fa cilecca l'autofocus.Mi han detto di prendere il circolare per quanto però mi abbiano detto che i filtri sulle digitali servano a ben poco....

Ragazzi,AIUTOOOOOOO!!!!!!!!! sad.gif sad.gif sad.gif
MikyR1100R
Messaggio: #25
qualcuno mi aiuta???? unsure.gif

Ho messo anche un altro post.....

ciao.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >