FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cerco Suggerimenti
Rispondi Nuova Discussione
Iv@n
Messaggio: #1
Cari amici, vorrei creare attorno a delle fotografie degli sfondi per ottenere un miglior risalto delle stesse e poterle poi inserire nella mia nuova galleria sul sito photo.net. (Così già fanno molti amici presenti sul citato sito.)
Premetto che come software utilizzo ADOBE PhotoshopElements.
L'unico sistema che ho trovato è quello di agire sui "livelli".
In pratica, riducendo la grandezza della foto stessa, sul bordo che rimane libero, creo un livello colorato. Mi piacerebbe, però, aggiungere un ulteriore elemento, un sottile bordino fra la foto ed il bordo colorato creato.
Non so se il mio operato sia corretto. Così facendo, incontro anche dei problemi relativi alle dimensioni ed al centraggio dei vari livelli con la foto.
Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza.
Confido in qualche anima generosa che mi possa illuminare la via.
Un caloroso ciao a tutti dalle mie gelide montagne ed un sentito, anticipato, ringraziamento.
Ivan
ciao.gif
Le mie prime foto (senza fondino di risalto).
LORENZO S
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao Ivan, Le tue immagimi con o senza "fondino di risalto" sono comunque belle (sopratutto i tramonti). Credo siano le tue prime immagini su Photo.net e non le tue prime immagini in assoluto!

Bravo ciao.gif Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao,
io utilizzo photoshop 7 in inglese. Quello che faccio è ingrandire il "canvas size". E' la voce sotto "image size". Puoi scegliere di dare delle dimensioni in pixel relative alle dimensioni del'immagine, ed il centramento. Io di solito creo un bordino di qualche paio di pixel e poi un bordo più spesso di circo 50 pixel con immagini col lato maggiore di 800 pixel.
Se vuoi fare i bordi ad immagini più grandi devi di conseguenza allargare il canvas di più. Fai un po' di prove e trova le proporzioni che ti piacciono di più.
Ahh, per il colore del bordo, basta scegliere il colore dello sfondo e quando ingrandisci lo assegna automaticamente alla nuova zonoa creata.
Per asseganre il colore dello sfondo devi cliccare sul quadrato più basso della coppia che appare sulla barra degli strumenti.
Spero di essere stato chiaro bonk.gif
Iv@n
Messaggio: #4
Vi ringrazio per gli apprezzamenti e per i suggerimenti tecnici.
Questa sera stessa, cerchereò di mettere in pratica quanto indicato dall'amico Baldazen.
Vi terrò informati sui risultati.
A seguito delle considerazioni di Lorenzo, per precisione, comunico che la passione per la fotografia risale al 1981, anno in cui ho acquistato la mia prima reflex.
Se riuscirò nell'intento, aggiungerò quanto prima su photo.net delle diapositive riprodotte con la mia nuova cp 5400 che mi stà dando tante soddisfazioni.
Un salutone a tutti. e, ancora grazie.
Ivan
ciao.gif


Iv@n
Messaggio: #5
Ops, dimenticavo.
Ho guardato con interesse ed attenzione le foto di Luca.
Colplimenti. I tuoi tramonti sono formidabili. Ricordo, tra l'altro, di averti lasciato anche un commento su una tua foto alcuni giorni fa. Simpatica coincidenza.
Mi piace molto anche la prima in alto a destra sulla cartella foto singole.
Ciao a tutti.
Ivan
Iv@n
Messaggio: #6
Rispetto al mio metodo, impreciso e poco professionale, con i suggerimenti ricevuti è tutto OK.
Allego un provino, tratto da una diapositiva riprodotta con cp 5400.
Ciao, ciao e grazie per i suggerimenti.
Ivan

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Molto bene per il bordo, cairna anche la foto, manca però un elemento umano che lavori come punto principale d'interessa e dia le proporzioni di tutto l'insieme.
Ora che hai imparato a fare le cornici, quelle che ti piacciono di più puoi trasformarle in azioni, così da dover schiacciare solo un pulsante per ottenerle.
Basta andare nella palette azione, schiacciare il pulsante registra, dare un nome, ed eseguire tutte le "mosse" per fare la cornice, quando hai finito, premi il pulsante stop, sempre nella palette azioni.
ciao.gif
Iv@n
Messaggio: #8
Ciao a Luca ed agli altri amici del Forum.
La bellezza di questo Forum è che trovi sempre qualcuno disposto a darti una mano.
Questa sera, purtroppo sono fuori per lavoro, quindi non potrò avere del tempo disponibile per le mie passioni.
Domani sera, però, metterò in pratica l'insegnamento ricevuto.
Se non ci fosse più nulla da imparare e sperimentare, sapete che noia...

Felici scatti a tutti.
Ivan
ciao.gif
elvio.corna
Messaggio: #9
Molto belle le foto soprattutto inverno 003 ed inverno 002 per quanto riguarda l' ultima sul porto due cose io preferisco la cornice monocromatica soprattutto se nera senza il bordo rosso, ameno di non dover bilanciare una foto con una cornice asimmetrica.
peccato anche per i tralicci dell' alta tensione sullo sfondo ho spostato molti cassonetti ed altre immonnezze varie prima di fare le mie foto ma immagino che a te non fosse possibile Un saluto e complimneti da Elvio
elvio.corna
Messaggio: #10
[QUOTE]





elvio.corna
Messaggio: #11
sorri volevo inserire una foto di blanco nella sezione obbiettivi pagina 2 tema obbiettivo 50 f1.8, ma non vi sono riuscito
Ancora saluti
Fabio Blanco
Messaggio: #12
QUOTE (elvio.corna @ Jan 20 2004, 09:01 PM)
Molto belle le foto soprattutto inverno 003 ed inverno 002 per quanto riguarda l' ultima sul porto due cose io preferisco la cornice monocromatica soprattutto se nera senza il bordo rosso, ameno di non dover bilanciare una foto con una cornice asimmetrica.
peccato anche per i tralicci dell' alta tensione sullo sfondo ho spostato molti cassonetti ed altre immonnezze varie prima di fare le mie foto ma immagino che a te non fosse possibile Un saluto e complimneti da Elvio

QUOTE
sorri volevo inserire una foto di blanco nella sezione obbiettivi pagina 2 tema obbiettivo 50 f1.8, ma non vi sono riuscito
Ancora saluti

Era questa Elvio l'immagine che volevi allegare come esempio di cornice asimmetrica?
user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio