FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Eremo Di Santa Caterina
Qualche scatto!
Rispondi Nuova Discussione
muggio70
Messaggio: #1
Ciao, oggi sono andato a fare un giretto all'eremo di Santa Caterina del sasso, sul lago Maggiore.
Volevo condividere con voi qualche immagine Fotocamera.gif ........ mi raccomando fate qualche commento , almeno posso migliorare biggrin.gif biggrin.gif

Tuttle le foto sono state scattate con una D2h e un Sigma 105 macro Dg in Matrix e a iso 200 a mano libera:

la n. 0111 - 1/350" F 8.5 Af:Mauale

la n. 0098 - 1/30" F 22 Af:Manuale

la n. 0064 - 1/250" f 8 Af:Manuale

la n. 0155 - 1/400" f 11 Af:singolo

Spero di non avervi annoiato hmmm.gif

Ciao!
Lorenzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #2
la seconda.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #3
la terza...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #4
e l'ultima!!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #5
Anzi ....visto che non c'e' 4 senza 5... blink.gif

eccone un altra! biggrin.gif biggrin.gif

Ciao

Lorenzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luca Moi
Messaggio: #6
Ciao, ecco la mia opinione: la prima, quella della farfalla, è ben composta ma la profondità di campo è insufficiente rispetto alla posizione dell'insetto; la seconda, l'ape, non è male ma vista e rivista - il che non è una colpa, intendiamoci, io stesso ne ho decine di simili - e ancora una volta la profondità di campo non basta; la terza, quella del grillo, secondo me è la migliore in fatto di composizione, esecuzione e originalità del soggetto/sfondo; le ultime due non dicono granchè, da sole per lo meno, senza un racconto alle spalle.

P.S. Ricordati di ridimensionare le immagini prima di postarle, ciao wink.gif
muggio70
Messaggio: #7
Opsss... tongue.gif mi sono dimenticato di ridimensionare le foto guru.gif

Grazie per i consigli, purtroppo per la profondita' di campo della prima (farfalla) non sono riuscito a chiudere di piu'! anche perche!' quella "birbante" continuava a cambiare fiore ogni 2 secondi, mi ha' fatto sudare un po' per poterla prendere!,per quanto riguarda la NON originalita' dell'ape.... sono pienamente d'accordo con te'!, ma per me' era la prima volta tongue.gif .
La terza quella con il piccolo grillo e' stata la piu' "facile" anche perche il grillo era abbastanza tranquillo ... si vede che gli piaceva farsi fotografare glio ho' scaricato addosso circa 20 foto, da tutte le angolazioni e profondita' possibili biggrin.gif ,l'unico "nemico" era il vento che ogni tanto lanciava delle belle raffiche,le ultime due sono solo per giustificare il titolo! wink.gif
L'ultima , tanto per informazione, e' una carrucola usata ancora oggi dai frati dell'eremo, per calare o raccogliere oggetti che vengono consegnati tramite battello.

Ciao

Lorenzo
marina
Messaggio: #8

Scusa, Lorenzo... sara' che all'eremo di Santa Caterina, che "frequento" da quando ero alta suppergiu' come un comodino, sono molto ma molto legata sentimentalmente... pero' tu mi vai in un luogo come quello, unico anche dal punto di vista architettonico, poi apri una discussione intitolata proprio "Santa Caterina" e di 5 foto che ci mostri le prime 3 sono macro di insetti, che avresti potuto scattare ovunque?! biggrin.gif
La quarta e la quinta ti salvano in extremis, anche se, conoscendo il luogo e la sua bellezza, devo dire che non gli rendono giustizia!
Bada bene, la mia e' solo invidia cum rosicamento, perche' da quando ho scoperto la fotografia, ergo da quando possiedo una macchina fotografica, non sono piu' riuscita a tornarci... unsure.gif spero di rimediare quanto prima (se riesco a scrostare mio marito dal divano... ph34r.gif biggrin.gif )!

O forse quelle impalcature che si intravvedono nella quarta foto hanno concorso alla tua... "costipazione fotografica"? biggrin.gif
Se invece hai altre foto che mostrino a tutti di cosa stiamo parlando: tirale fuori! wink.gif

Ciao!
Marina

muggio70
Messaggio: #9
Ciao Marina, prima di tutto pero di non aver in nessun modo "offeso" il tuo ricordo dell' ereo! unsure.gif
Per quanto riguarda le foto hai ragione, ma purtroppo sia la chiesa sia il porticato di accesso erano in ristrutturazione ed era una giornata con una discreta foschia, percui la sponda ovest del lago non si vedeva bene, in ogni caso se ti va' questa sera postero' qualche foto di interni, sperando di farmi perdonare guru.gif .

Ciao

Lorenzo
Franco_
Messaggio: #10
Ciao Lorenzo,

premetto che non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno, sono il primo ad avere bisogno di imparare. Approfitto dell'occasione affinchè qualcuno "commenti i miei commenti" cosicchè da questi possiamo imparare entrambi.
Ecco come la vedo io:
riguardo la prima trovo corretta la profondità di campo (il soggetto è la farfalla, non le piante); quello che non va è che proprio dietro la farfalla c'è un rametto verticale che disturba non poco (ma vallo a dire alla farfalla ...);
nella seconda (l'ape) la messa a fuoco è sbagliata (sui petali in primo piano e non sull'ape);
la terza non mi piace, il grillo sembra quasi nascosto e troppo vicino allo sfondo del suo stesso colore. Visto che gli hai scattato una ventina di foto, ne hai altre ?
per quanto riguarda la quarta mi sarei concentrato su un particolare del campanile, piuttosto che far vedere l'impalcatura e tagliare l'immagine in basso (sembra che manchino le fondamenta); ma c'era poi così tanta foschia ?
La quinta mi sembra troppo "chiusa" sul soggetto.

Buoni scatti

Franco



marina
Messaggio: #11
QUOTE(muggio70 @ Apr 6 2005, 08:00 AM)
Ciao Marina, prima di tutto pero di non aver in nessun modo "offeso" il tuo ricordo dell' ereo! unsure.gif
Per quanto riguarda le foto hai ragione, ma purtroppo sia la chiesa sia il porticato di accesso erano in ristrutturazione ed era una giornata con una discreta foschia, percui la sponda ovest del lago non si vedeva bene, in ogni caso se ti va' questa sera postero' qualche foto di interni, sperando di farmi perdonare guru.gif .

Ciao

Lorenzo
*



Ma figurati, nessuna offesa! smile.gif

Peccato per le impalcature... e per la foschia! Le foto degli interni mostracele, dai!

Ciao
M.
muggio70
Messaggio: #12
QUOTE(fraroby @ Apr 6 2005, 09:46 AM)
Ciao Lorenzo,

nella seconda (l'ape) la messa a fuoco è sbagliata (sui petali in primo piano e non sull'ape);
la terza non mi piace, il grillo sembra quasi nascosto e troppo vicino allo sfondo del suo stesso colore. Visto che gli hai scattato una ventina di foto, ne hai altre ?
per quanto riguarda la quarta mi sarei concentrato su un particolare del campanile, piuttosto che far vedere l'impalcatura e tagliare l'immagine in basso (sembra che manchino le fondamenta); ma c'era poi così tanta foschia ?
Buoni scatti
Franco
*


Ciao franco, grazie per i commenti, per quanto riguarda l'ape nonmi sembra sfuocata? blink.gif ....ma forse devo rivedere un attimo i mie occhiali! biggrin.gif
Per il grillo questa sera ne' inseriro' un altra!, per finire , per quanto riguarda il campanile potresti aver ragione. Non si finische mai di sbagliare tongue.gif

Per marina :

Questa sera inseriro' qualche foto di interni.

Ciao

Lorenzo
elwood67
Messaggio: #13
Lorenzo, in effetti anche io che non sono mai stato in questo luogo -che sembra sia stupendo- mi aspettavo qualche foto DELL'eremo!

Aspetto le foto, quindi smile.gif

Stefano
Clik102
Messaggio: #14
QUOTE(muggio70 @ Apr 6 2005, 09:54 AM)

Ciao franco, grazie per i commenti, per quanto riguarda l'ape nonmi sembra sfuocata? blink.gif ....ma forse devo rivedere un attimo i mie occhiali! biggrin.gif

*



Ti aasicuro che o è sfuocata o più che affetta da micro-mosso, ha risentito delle scosse di un terremoto !!!

Giallo
Messaggio: #15
Io ho queste...sono andato a visitare l'eremo in novembre.
Quel giorno si sono aperte le cateratte del cielo; non scherzo: il lago è esondato in diversi punti.
Perdonate le luci scialbe, è quello che ho:

e una smile.gif
Giallo
Messaggio: #16
e due...
smile.gif
Giallo
Messaggio: #17
...e tre...
smile.gif
Giallo
Messaggio: #18
...e quattro.
Ciao a tutti!

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Nonostante le "esondazioni" sei riuscito a farci vedere scorci davvero caratteristici, le foto mi piacciono davvero tutte. Pollice.gif

P.S. La prossima volta che vai non dire nulla agli abitanti della tua presenza, dovessero collegare i fattacci... biggrin.gif
muggio70
Messaggio: #20
Ciao, vi posto qualche altra foto dell'eremo!

Purtroppo la facciata principale e' in ristrutturazione!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #21
un altro scorcio....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #22
un secondo......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #23
un interno....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #24
un particolare che mi e' piaciuto molto....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #25
e per finire.......cosi' tolgo il disturbo... una seconda foto del famigerato grillo per fraroby.

Purtroppo attualmente non ho' nessuna ottica grandangolare, percui tutte le foto le ho' fatte con un 50 (75mm in digitale) un 105 (160mm) e un 80-200 f2.8.

Per Marina: Spero di averti fatto passare, almeno marginalmente,la delusione delle prime foto biggrin.gif

Ciao!

Lorenzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >