FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Forum Nital
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Mi rivolgo a tutti quelli che hanno a cuore qs forum.
Così non va, non è un bel momento, e rischiamo di pagarne tutti le conseguenze.
I forum tematici (specie Digital Reflex, Coolpix) NON sono stati pensati per il linciaggio sistematico dei prodotti, nè per le richieste di assistenza *dedicata* (tipo gli accorati appelli all'intervento di Maio).
Il fine dovrebbe essere quello di risolvere dubbi sull'utilizzo dell'attrezzatura, info su caratteristiche, suggerimenti d'uso ecc ecc.
NON certo per qs o ql macchina non funziona, è fatta male, non riesco a mettere a fuoco (mai), ha i colori sballati ecc ecc. Finchè si tratta di manifesta incapacità dell'utilizzatore ci possiamo mettere una pezza noi utenti, ma per l'assistenza c'è l'assistenza, che ha mail e nr di telefono (esattamente come prima del forum).
Qualcuno ha un problema con un corpo macchina? Chiede un suggerimento sul forum (giusto). Dopo tutti i consigli, gli viene proposto di inviarla in assistenza (giusto). Morta lì, non ha senso che da lì parta una sequela di considerazioni più o meno strampalate che nulla hanno a che fare col forum. Questo NON è un ufficio reclami.
Non parliamo poi del forum USATO, dove illustri sconosciuti fra un pò metteranno in vendita scaldabagno e pelliccie...
C'era da aspettarsi che con l'arrivo della D70 un sacco di gente digiuna di reflex (anche a pellicola) partisse lancia in resta in accuse e recriminazioni spesso e volentieri infondate, ma insomma c'è un limite...
Questo è un appello agli utenti responsabili, e agli "anziani" del forum, urge una regolata. Bisognerebbe adottare un comportamento comunque in qs casi, per prevenire interventi esterni sarebbe bene che il forum si autoregolasse.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
"intervento comunque", ovviamente è "intervento comune"
sergiobutta
Messaggio: #3
Aggiungerei a quanto molto giustamente osservato da Antonio una proposta : quando una discussione riguarda problemi di caratteristiche troppo individuali (es. "ho trovato un pelo nel mirino, cosa faccio") oppure troppo dipendente dalla poca esperienza dell'utente ("i colori della compatta mi sembravano migliori"), una volta conclusa da qualche suggerimento esaustivo, potrebbe scomparire. Vediamo troppo spesso, riesumare vecchie discussioni da qualcuno che "crede" di trovare in esse similitudini con un suo problema, oppure da qualche altro che ritiene di aver trovato un soluzione diversa per un problema già chiuso.
domiad
Messaggio: #4
caro sergio, più che scomparire deve essere chiusa ed è qui che entrano in gioco i moderatori che in questo forum non ci sono, la nital o chi gestisce il forum dovrebbe provvedere a mettere un moderatore per ogni sezione e fare in modo che tutto fili liscio, chiudere le discussioni ormai terminate, eventualmente cancellare quelle che nulla hanno a che fare con il forum stesso tipo "vendo cucine a gasse" wink.gif naturalmente il tutto con la massima obiettività e coscienza, purtroppo non è facile essere moderatore....

naturalmente i moderatori devono essere preparati in base alla sezione che andranno a gestire.

p.s. per antonio c.: sono d'accordissimo con te.
sergiobutta
Messaggio: #5
Vedi, ciò che sottolineava Antonio, era l'apertura e la libertà di questo Forum, che non si vuole modificare. Tu hai presentato i moderatori come persone che stanno lì a dare bacchettate, mentre da noi sono i primi ad intervenire per aiutare chi è in difficoltà. In questa linea, concordando pienamente con Antonio, quindi, facendo mio il suo invito, che voleva evitare nel futuro interventi troppo decisi nei confronti di qualche partecipante, aggiungevo il consiglio di chiudere, per non farle riaprire dopo qualche settimana con altre risposte ormai inutili, discussioni che non aggiungevano alcunchè alle conoscenze di chi leggeva.
Se mi sono permesso di dare questo consiglio, è perchè quanto descritto è accaduto piè volte.
molecola
Messaggio: #6
Queste secondo me sono le conseguenze di un forum strutturato così.
Purtroppo non si può confidare sulla buona volontà e il buon senso degli utenti, spesso arriva gente che non ha frequentato mai un forum e si trova catapultato quì incosapevolmente finito il processo di registrazione della garanzia.
Così scrive in maiuscolo credendo di fare un favore a chi ci vede poco, non conosce l'esistenza della funzione "Cerca", ignora completamente l'esistenza di un Regolamento ecc...
Così è normale vedere post di gente che piagnucola per i motivi più disparati e il livello costruttivo si abbassa inesorabilmente perchè gli utenti più anziani ed esperti si sono stancati di leggere e rispondere sempre alle stesse stupidate.
Io trovo che mantenere un forum non moderato a livelli dignitosi sia un'utopia, siamo come le pecore, senza una guida diventa un problema.
Il moderatore non è che sia una bestia ignobile, serve a moderare le discussioni, a mettere in rilievo gli argomenti principali, a chiudere i post che trovano risposte in tali argomenti, a far rispettare il regolamento ecc.
Se poi si vuole lasciare la gestione libera come adesso non ci si può lamentare più di tanto....almeno secondo me. wink.gif
Ciao.
zalacchia
Messaggio: #7
Questa discussione riporta alla memoria i probabili motivi della chiusura temporanea di circa un anno fa, ci risiamo.

Sarebbe bello poter usare questo strumento per discutere argomenti nuovi e interessanti, dove ciascuno elogia le proprie attrezzature Nikon/Nital.

Sarebbe bello vedere gli utenti/clienti entusiasti della propria fotocamera appena acquistata che chiedono come migliorarsi mostrando i propri scatti, che chiedono SOLO cosa dovrebbero acquistare per migliorare ulteriormente le proprie immagini, poter parlare dell'evoluzione digitale senza neppure sfiorare le problematiche che ci stanno dietro.

Sarebbe bello poter usare questo forum per continuare virtualmente quelle discussioni lasciate a metà, per motivi di tempo, durante l'incontro a Roma, o potersi confrontare fotograficamente racchiudendo le discussioni in amichevole valutazione delle proprie e altrui esperienze, o approfittare della " Enciclopedia Lambretta" per carpire quali misteri esistono dietro le rigide conoscenze tecniche al fine di ottenere i risultati voluti.

Così facendo però si trasformerebbe la "Community Nital" in un più ristretto "Forum Nikonista".

Ma la Community Nital comprende oltre 27000 iscritti ed è logico che molti di questi usino il forum secondo le LORO esigenze anche quando dovrebbero riguardare l'assistenza o la vendita di attrezzature, interpellare gli utenti del forum in questi casi è più sbrigativo, meno faticoso e più producente, anche se non è la strada giusta.

Scusa Antonio, ma è per il grande rispetto che ho nei tuoi confronti che mi permetto di criticare questo tuo intervento, forse irritato dalle parole che che hai usato nella sezione "USATO NIKON" nei confronti dell'utente/cliente Pollicina.
È vero che la sezione deve essere usata per vendere materiale Nikon, ma nel caso di Pollicina e magari di altri utenti, vendono attrezzature di altre marche dopo aver acquistato Nikon.
Cosa faresti se trovassi una voce che dice: "Vendo Nikon D70 seminuova per acquistare l'ultima Canon uscita"? blink.gif
Io per esempio ho venduto un'ottica Sigma per potermi comprare un obbiettivo Nikkor.

Certo molti dei post riguardanti presunti malfunzionamenti o la vendita di aspirapolveri può creare qualche fastidio, secondo me è sufficente ignorarli, a volte invece interventi che partono male come quello che ORA, dopo un "ritocco" si chiama "D2H e Gestione Colore" ha portato ad uno dei più interessanti e utili interventi presenti in tutto il Forum, coinvolgedo preparatissimi professionisti.

Se poi invece interventi "Nemici" o denigratori nei confronti dei prodotti Nikon causi problemi a Nital, beh posso ben capire, ma il danno di questi interventi è a mio parere molto inferiore ai vantaggi derivanti dal valore aggiunto che questo fantastico Forum comporta.

Ciao
Stefano Z.
DAF
Messaggio: #8
D'accordo con Sergio e Antonio Pollice.gif
Luca Moi
Messaggio: #9
Antonio, sono daccordo con te, non è un bel momento per il forum...a parte i motivi di cui hai già parlato tu, secondo me a causa degli innumerevoli nuovi interventi che vengono postati ogni giorno sta diventando difficile seguire con profitto le discussioni. Per giunta, sempre secondo il mio modestissimo parere, l'arrivo di molti nuovi iscritti ha portato da una parte nuova linfa ma dall'altra anche molta confusione. Mi pare che manchi da parte di molti un minimo di modestia e ragionevolezza: prima di fare domande specifiche e molte volte banali, sarebbe meglio andarsi a leggere le vecchie discussioni sull'argomento e postare nuovi interventi solo una volta appurata la mancanza delle informazioni cercate. Mi rendo conto che è più comodo porre la domanda da zero, però non si può pretendere che chi conosce l'argomento stia a rispondere sempre alle stesse domande. Ho letto poi interventi di persone che fanno duecento domande al giorno e si vantano di non aver neanche letto il manuale, e non mi sembra un atteggiamento serio. In questo modo il forum non serve a nessuno. La sezione Nikon life, di cui ricordo in passato degli interventi stupendi, con dei racconti che si leggevano con molto piacere, sta diventando molto più terra terra. Manca poi secondo me una sezione del forum dedicata alla richiesta di commenti sulle foto postate. Ultimo appunto, troppe discussioni sembrano una chat, e non è questa la funzione del forum. Io leggo questo forum da forse due anni e ho postato un centinaio di interventi, vedo invece che ci sono alcuni iscritti da un mese e con centinaia di messaggi postati...a parte l'entusiasmo comprensibilissimo, questo mi pare sia un segno inequivocabile della progressiva trasformazione del forum in chat.
Alessandro Catalano
Messaggio: #10
Mi associo con quanto detto da Antonio C.

Alessandro Catalano
Marco Negri
Messaggio: #11
Ciao Raga,
le parole di Antonio risuonano di comprensibile verità.

Parole dettate da personaggi oramai storici " non da museo" wink.gif
che si appellano al buon senso della Community al fine di salvaguardare quello che in fondo è nostro, IL FORUM!

Molti sono gli sprovveduti, molti sono i sapiens della situazione, ma rimane solo al Nostro buon senso saperli valutare, e tutti, dico tutti insieme reprimere, non con il dissenso ma con la noncuranza, evitando così di allargare a macchia d'olio l' assurda o inconsapevole, inutile, ed alquanto banale critica.
Molti sono i problemi, nessuno dice che non possano insorgere, ma come esprime il buon senso di ognuno vi è modo e modo di manifestarlo,
soprattutto in un Forum dove da tutto il mondo leggono le Nostre parole.

Quindi se vogliamo continuare a costruire, non permettiamo che pochi ed inconsapevoli demoliscano quanto ci è stato offerto da Nital.

Sicuro di una riflesione in ognuno di noi, faccio riferimento ad una goliardica frase del grande Antonio DeCurtis:

Siamo uomini o caporali! ohmy.gif

Marco
IcemanX
Messaggio: #12
Dal basso della mia posizione di newbie e sentendomi chiamato in causa parzilmente x critiche fatte debbo in parte dissentire a questo modo di vedere il forum.
Dopo la Nital italia questo, almeno ai miei occhi, è lo strumento più vicino x comunicare con Nikon, e mi pare quindi giusto far uscire anche i problemi riscontrati nell'utilizzo delle atrezzature. Questo ovviamente affinchè il problema sia corretto, nel migliore dei casi, o al più che non sia più presente nelle macchine future.
Sto parlando di Coolpix e non di reflex quindi non so neanche se il fatto sia molto attinente.
Personalmente prima di scrivere i problemi sul forum ho fatto passare 6 mesi di utilizzo e ho precedentemente contattato Nital, che mi aveva xò risposto "Al momento non sono previsti aggiornamenti di firmware". Da qui il resto.
Fine wink.gif

Luca
IcemanX
Messaggio: #13
Piccola postilla:
Lungi da me cmq creare confusione / polemica o qualsiasi tipo di diatriba, se non ritenessi una domanda/questione costruttiva non la posterei neanche, e niente da dire su nessun utente, anzi, ce ne fossero di forum così in giro wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciò che Antonio dice sono dati di fatto.

Il bello è che basterebbero tre semplicissime cose (come già sottolineato in altri interventi) per risolvere la situazione:
1) leggere il regolamento prima di fare un intervento qualsiasi nel forum;
2) fare una bella ricerca nelle discussioni, visto e considerato che nel 70% dei casi la risposta alla domanda non ancora scritta, c'è già!
3) buon senso.

Basta quel minimo di sforzo (senza aver bisogno di chissà quali competenze) per autoregolamentarsi.

E dopo aver scoperto l'acqua calda, vi saluto e vi auguro - come sempre - buonissime foto

Franz
IcemanX
Messaggio: #15
Tutto giusto ma se il problema è HW?
I power user sono davvero un'ottima cosa, tanto di cappello in ambito fotografico e anche umano, ma non ritenete che Nital potrebbe inserire nel forum anche un suo tecnico/ingegniere?
Sempre che in italia ci sia codesta figura, xchè potrebbero anche esserci solo Pr e responsabili marketing/vendite.
L'azione sarebbe duplice, raccolta di informazioni x Nital, con noi a mò di beta tester e aiuto verso il pubblico direttamente dalla casa.
Essando un forum Nital e non puramente fotografico a me pare una lacuna.
O forse sono troppo abituato con i forum informatici...

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Di questo problema ne stiamo parlando spesso in questi giorni...

Proprio ora nel forum D mi danno dell'intollerante perchè chiedo di smetterla di considerare un forum il muro del pianto....ma evidentemente non a tutti sta a cuore come a noi l'esistenza di questo ottimo portale di fotografia che ha creato molto più di semplici consigli fotografici, arrivando in svariati casi a formare amicizie vere.

A questo punto la mia linea, lo ribadisco è di adottare la stessa tecnica di photonet: alcune persone devono occuparsi del mettere la scadenza "a tempo" a certe discussioni...se non rilevata utile per future consultazioni, oppure addirittura confusionaria per eventuali ricerche quella discussione non deve vivere oltre la settimana...

Se qualcuno scambia il forum per un ufficio reclami (per questo lo ribadisco, ci sono almeno altri 3 indirizzi a cui rivolgersi) magari con lo scopo implicito di diffamare (a volte, scusate, è lampante..) quella discussione va rimossa senza troppi complimenti.

Lo stesso quando vediamo il forum diventare una Chat, per quello esitono telefoni e mail, non è bello scorrere 3 pagine per leggere una discussione a 2 totalmente fuori tema...

Chi vorrà capire lo spirito con cui si dovrebbe fare ciò resterà, altri non posteranno più, ma se il forum raccoglie così tanti utenti diventa inevitabile.

ATTENZIONE: non sto dicendo che non si possano fare critiche, ma oltre un certo livello si esce dallo scopo di un forum.
Benvengano i confronti di idee, sempre, ma purchè si facciano con cognizione di causa...

Davvero, fatevi un giro nel forum D sul backfocus, c'è gente che vuole una CF di risarcimento per ovviare il problema del backfocus.... blink.gif vi pare il casodi usare il forum così? perchè non telefonano per chiederla???



Vogliamo farci definitivamente chiudere il forum?


Ora vi lascio, devo andare a scrivere sul forum dell'Alfa Romeo che voglio un treno di gomme nuove per risarcirmi di un motore che ha grippato a 90mila Chilometri.... blink.gif Fulmine.gif

cgm66
Messaggio: #17
ciao a tutti,
Vi propongo un altro dei miei favolosi pezzi "inutili"....magari!

quanto scritto da Antonio, ribadito o smentito da altri, trova però un fondamento, a mio parere, con l'avvento delle nuove tecnologie dgt.
perchè?
perchè fino ad alcuni anni fa, ripeto sempre a mio modestissimo parere, il 35mm esisteva per tutti (senza andare a "toccare" il medio formato), in tre fasce (accorpando un po'): compatte, reflex "medie" e reflex "top".

con l'avvento delle piccole e medie dgt, tutti hanno in mano un oggetto più o meno performante, con un ventaglio di possibilità......
ma mentre prima, chi entrava nel mondo reflex lo faceva quantomeno con cognizione di causa, ora trovi (per assurdo, come è stato detto) personaggi dalla D70 in "giù" che pensa probabilmente facciano "tutto da sole".

e quindi?? trovano nel forum il muro del pianto dove espiare colpe di incolpevoli (leggi macchine).
se non sei capace di far foto (e non basta far "click"), cari signori, la macchina non le scatta da sola!!!

grazie e tolgo il disturbo (per ora)

giovanni
zalacchia
Messaggio: #18
Una domanda a tutti gli NPU: ma voi avete o no la facoltà di chiudere una discussione?
Se la risposta fosse affermativa mi chiedo cosa aspettate ad usare questa possibilità, se il buon senso degli utenti non basta, un bel lucchetto e via....
Se avete questa possibilità mi chiedo dove sia il problema, qualcuno ci resterà male?...non importa, l'importante è che voi NPU diciate semplicemente che la discussione è chiusa in quanto non corrisponde alle regole del forum o comunque arreca danno ad esso.
Tutti i "vecchi" o comunque chi usa il Form con il giusto metodo ha nei vostri confronti, me compreso, il dovuto rispetto e riconoscenza per quello che avete costruito!
Io per primo non avrei nulla da obbiettare se mi trovassi chiuso una discussione per detta ragione.

L'unica cosa che vi chiedo è di usare dei toni un pò più pacati, è vero che a volte qualcuno si comporta da emerito S*****O, e meriterebbe una risposta per le rime, capisco che siete anche voi suscettibili agli insulti e non è dignitoso farvi insultare, ma la cosa peggiore, secondo me, è abbassarvi al loro livello rispondendo con altrettane provocazioni, compromettereste voi stessi danneggiando il "vostro" forum. Dico vostro in quanto vi appartiene, lo avete fatto crescere e in tanti ve ne siamo immensamente riconoscenti.

Ciao
Stefano Z.
Flanker78
Messaggio: #19
Alcuni forum funzionano così: Una volta aggiunto un post ad un tema iniziale...spunta questa frase "Il tuo messaggio è stato accettato. Il forum è moderato e per questo motivo l'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e approvato."
Dopodichè....un paio di ore dopo spunta il messaggio.
E' un ottimo deterrente contro certi "botta e risposta" tipo chat e inoltre uno o più moderatori delegati o ricoperti su incarico dagli Admin potrebbero togliere alcuni post inutili.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Stefano,

gli NPU non hanno il potere di moderare le discussioni o di chiuderle. Ad oggi l'onere è tutto nelle mani di Maio e Difrancesco, che *fisicamente* e per motivi di bon-ton aziendale sono tenuti ad una tolleranza molto maggiore di quella che noi comuni utenti potremmo esibire. Il forum è cresciuto tanto, troppo (quanto a messaggi/giorno) e stargli dietro in due è impossibile, secondo me. Per questo sostengo che la misura più sensata sarebbe l'automoderazione.
***Se tutti noi (utenti con un pò di vita da forum alle spalle) adottassimo un atteggiamento comune verso le provocazioni sterili dai e ridai queste verrebbero ricondotte su un terreno più costruttivo***.
L'esempio da te portato prima, per la serie, vendo una Canon per comprarmi una Nikon, secondo me non regge. Potrei vendere di tutto dicendo che lo faccio per comprare una Nikon, capisci che diventerebbe Porta Portese? Poi ad alcuni noti verrebbe permesso, agli altri no, non mi sembrerebbe giusto.
Qs forum ha le persone per vivere bene, io spero che non ci sia bisogno (mai) di ricorrere a misure estreme.
Ciao!
zalacchia
Messaggio: #21
A questo punto non so che dire, certo che non è semplice......
...è proprio un bel casino....
Io ho sempre creduto che voi aveste il potere di vita e di morte di una discussione e non intervenivate per una politica di non censura sul Forum.


Ciao
Stefano Z.
doc
Messaggio: #22
No, non credo che gli NPU possano chiudere i thread di autorità. Sennò non ci sarebbe questo thread.
Mi scuso dell’intromissione in questa sezione del Forum che considero la migliore e la più, diciamo, “elevata” dal punto di vista didattico e nella quale io non ho molto da portare come contributo costruttivo ma, visto l’argomento, ritengo di poter esprimere un mio parere.
Credo che sarebbe utile la presenza di Moderatori per ogni sezione del Forum che potessero limitare una discussione inutile o peggio disinformativa. Ho frequentato molti forum e questo è il primo che trovo senza un controllo per così dire serrato su ogni discussione (sarà per quello che questo è il primo su cui ho postato?). Quando gli iscritti diventano molti è inevitabile incorrere in discussioni che non hanno utilità o peggio che portano solo confusione senza alcun vantaggio per la comunità. E allora chiudiamole queste discussioni, ma CHI decide? I Moderatori? E su quali basi? Ho letto lo stupore di molti quando è stato bannato un utente recentemente che si travestiva da donna e poi da uomo e poi da cosa. Uno stupore dovuto al fatto che qui non si banna nessuno e che mi ha fatto pensare che questo Forum è un posto ancora sano e bello, dove ancora c’è la possibilità di scrivere puttanate e, se si è in buona fede, qualcuno dei più esperti ti risponderà, anche in malo modo, ma te lo spiegherà che l’hai scritta grossa e se non si è in buona fede qualcun altro ti manderà a quel paese. E’ così deleterio per il Forum tanto da rischiare la chiusura del Forum stesso? Se è così, ma io non credo, instaurate i Moderatori e chiudete le discussioni che ritenete meno utili. Piuttosto di un Forum chiuso è meglio un Forum zoppo. Ma piuttosto di un Forum zoppo preferisco questo Forum con tutte le discussioni utili od inutili in cui è facile dopo pochi post distinguere utenti provocatori, disinformati, teste di c+++o o dilettanti in buona fede.
Per quanto mi riguarda, voglio di nuovo ringraziare Nital che mette a disposizione questo servizio on line che per me è stato utilissimo nella scelta della mia reflex e che lo è ancora di più adesso nell’apprendere alcune tecniche di fotografia e nozioni fondamentali della mia macchina nonostante i vari post intili (compresi i miei) per i più.
Spero vivamente che le cose non cambino.
Doc.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (Antonio C. @ Jun 13 2004, 12:10 AM)
Mi rivolgo a tutti quelli che hanno a cuore qs forum.
Così non va, non è un bel momento, e rischiamo di pagarne tutti le conseguenze.

Sto leggendo con molta attenzione e, inutile negarlo, con una certa apprensione, l'evolversi di questa discussione. Tra le righe, vi si scorge una eventualità cui sinceramente non vorrei neanche pensare: la nuova chiusura del forum.
Questo luogo d'incontro prima virtuale, poi personale, è stato per me fonte di insegnamento su molte questioni e aspetti attinenti al mondo della fotografia, da qui il mio timore.
Quanto detto da Antonio è molto, molto vero! Vi sono sezioni cui non partecipo per manifesta incapacità ma che comunque seguo molto attentamente perchè, appassionato di fotografia in tutti i suoi aspetti, cerco di imparare quello che di nuovo si affaccia in questo mondo.
Credo che il punto della questione sia proprio in questo, motissimi non hanno voglia di impegnarsi per "imparare"! mad.gif
Pensano che acquistata una macchina all'avanguardia, comincino da quel giorno a scattare foto migliori di quanto non abbiano fatto fino a quel momento. Ed ecco le delusioni, anche cocenti, affacciarsi dopo la prima visione a monitor dei loro scatti. Aperte le foto, aggiustate con vari procedimenti si rendono conto che poi tutto sommato la foto ha mille difetti, colori non reali, contrasti bassi o alti, definizione non come pensata o immaginata ecc. ecc....Dove sfogare queste frustrazioni se non sul Forum? E giù post più o meno fondati, del tipo: "le mie foto sono di plastica", "i colori della D100 sono smorti", duecentocinquantamilaseicentoventitre post per farci sapere che qualche corpo D70 soffre di fuori fuoco. (Abbiamo capito!!! Mandatela due giorni in assistenza me non lo annunciate ogni volta per farlo sapere anche al vicino di casa!)
Il fatto è signori miei, che il mondo digitale, che comincio a conoscere ora per sommi capi ma che comunque mi appassiona, è molto molto più difficile da digerire dell'analogico. Io per ora scatto o in B.N. o Diapositivo, faccio le mie stampe e guardo le mie dia, se ci sono errori so che posso imputarli solo a me stesso, non ci sono scorciatoie: foto sbagliata? Cerco di capire perchè!
Il mondo digitale, credo di aver capito, non è così, è tutto molto più complesso più impegnativo: bisogna che ogni cosa sia al suo posto e il posto deve essere quello giusto, non possiamo procedere a tentoni ( come molti fanno accusando poi il mezzo con cui operano). I colori del monitor "devono" essere tarati con quelli della "stampante" o "devono" essere tarati con quelli del laboratorio che poi ci stamperà i file. Il bilanciamento del bianco "deve" essere fatto al meglio. L'acquisizione di un file "deve" essere fatto in un certo modo e i settaggi di output o di input "devono essere quelli e non altri se poi "pretendiamo" che ciò che ne esce sia quanto vogliamo. Non c'è scorciatoia bisogna studiare !
Qualcuno non ha ancora bene chiaro il concetto che la nuova tecnologia è piena di soddisfazioni se presa per quello che è: un nuovo modo di fare non solo fotografia ma anche di fare tutto quel che è necessario perchè quella fotografia ne esca nel modo migliore possibile. Ci si deve convincere che dal momento in cui si prende in mano un corpo reflex digitale ci si deve anche assumere la responsabilità di inventarsi "laboratorio" oltre che fotografo! Non ci sono vie di mezzo: o si studia o si rimane al palo! Volete restare al palo??? Fatelo pure, ma non prendetevela col mezzo ma solo con voi stessi!
Per il resto sono più o meno d'accordo, se in qualche occasione le discussioni scivolano su notizie più o meno personali non c'è niente di male, purchè si rimanga nei limiti.
Un ultima cosa: ho conosciuto personalmente tutti o quasi gli NPU, e nessuno di loro anche se ne avesse la possibilità, e non ce l'ha, si sognerebbe mai di chiudere d'imperio una discussione. Sta a noi e solamente a noi capire cosa è lecito o no postare. Un saluto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Mi riconosco nei pensieri e nei timori di Claudio.
Temo anche io che a causa degli interventi fatti "tanto per dire qualcosa" o solo per lamentarsi e provocare, possano portare ad una seconda chiusura del forum e la cosa mi farebbe deciamente male (così come successe la prima volta).

Un'autoregolamentazione mi sembra necessaria, per iniziare ad un uso più maturo del forum da parte di tutti, anche di coloro che non hanno voglia né di leggere le poche regole alla base della netiquette, né SOPRATTUTTO di studiare almeno le basi della fotografia, pretendendo che la macchina legga nelle loro testoline per tirar fuori immagini di incomparabile bellezza e valore artistico (sempre che questi personaggi riescano a riconoscere queste "cosucce"). In più ci si ritrova con discussioni ridondanti: un esempio... ma quante volte è capitato che qualcuno chiedesse il titolo di qualche manuale??? basta fare una veloce ricerca (quanto si perde? un minuto?) per avere praticamente delle bibliografie.

Scusate il piccolo sfogo...

Franz
bluemonia
Banned
Messaggio: #25
Concordo con Antonio e gli altri che bisogna autoregolarsi, sulla tipologia dei messaggi e la quantità... effettivamente non si riesce più a seguire il forum. Vengono aperte tantissime discussioni ogni giorno e spesso quando arrivo hanno già più di 20 risposte, aiuto è davvero troppo!!!! unsure.gif

Se abbiamo delle foto da mostrare agli altri, perchè in una solo giornata aprire più di una discussione?

io proporrei l'attivazione dei "messaggi personali", penso che le discussioni "tipo chat" verrebbero ridotte di molto!

ciao a tutti.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »