FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Netiquette?
Ovvero: degenerazione e rischi
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
sad.gif Una premessa per sgombrare il campo da ogni equivoco: credo di conoscere abbastanza bene Beppe Maio e Michele Di Francesco per sapere che non esistono persone più aliene di loro da volontà censorie o integraliste. Le precedenti vicissitudini del Forum avrebbero dovuto indurre un po' tutti a evitare divagazioni palesemente off topic e altrettanto evidentemente sgradevoli (parlo di "comizi" politici che nulla c'entravano con la foto del personaggio munito di stampante portatile a Fontana di Trevi) per tutti i frequentatori che non condividevano la "fede" politica dell'autore.
unsure.gif Detto questo, proprio perchè ritengo che questo forum sia uno strumento prezioso, vorrei segnalare alcuni rischi di matrice opposta.
Uno, già segnalato, è che la soppressione di un'intera discussione, anzichè dei soli interventi fuori tema, "impoverisce" il forum di tutti gli altri interventi, alcuni dei quali molto interessanti e utili.
Secondo punto: l'autocensura. Ho colto in alcuni interventi di amici una sorta di "paura" di andare fuori tema, quasi che un'annotazione anche solo leggermente "multidisciplinare" costituisse una grave infrazione passibile di sanzioni o altro...Non è il clima migliore per esprimere al meglio le potenzialità del forum...
Terzo punto: il rischio dell'avvio d'una sorta di faida interna, con sollecitazioni "incriociate" alla rimozione di questa o quella discussione che servirebbero solo a mettere in grave imbarazzo i moderatori del Forum, minandone l'autonomia.
Quarto punto: la discrezionalità. Scorrendo il forum è possibile leggere interventi che non rispettano letteralmente le regole, soprattutto per quanto riguarda i toni utilizzati nei confronti di altri utenti, spesso sprezzanti o beffardi. Non c'è bisogno di segnalarli in particolare, tutti sanno leggere e giudicare, e che non sono stati rimossi. Giustamente, per quanto mi riguarda, perchè - pur nel rispetto delle regole del forum che tacitamente tutti accettiamo frequentandolo - sono personalmente a favore della massima libertà d'espressione, purchè le affermazioni non siano palesemente offensive o diffamatorie.
Quinto punto: l'autonomia dei moderatori. Proprio per il rispetto e la fiducia che nutro nei loro confronti, penso che sarebbe giusto e utile lasciare alla loro capacità e alla loro autonomia la gestione del forum, senza "tirarli per la giacca" invocando censure e soppressioni di post. A tutti noi il compito di far sì che il dialogo civile prevalga sulla rissa.
Concludendo, vorrei che il forum continuasse ad essere ciò che è stato finora, un terreno di libero confronto di idee e di esperienze espresse con intelligenza e senza alcun integralismo. Personalmente, come non apprezzerei una sorta di "far west" telematico, penso non frequenterei più uno spazio "guardato a vista" da gendarmi in divisa e da miliziani in borghese.
Diego
ConteMaxS
Messaggio: #2
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Jan 2 2004, 08:11 PM)
sad.gif Una premessa per sgombrare il campo da ogni equivoco...
unsure.gif Detto questo, proprio perchè ritengo che questo...

o Diego, come sempre i tuoi interventi sono spunto di riflessione e perché no di "introspezione".
Dici tutte cose molto valide e giuste, ma intanto i moderatori ce li siamo cercati un pò pure noi e tu stesso lo riconosci quando rimandi ad esperienze trascorse.
Purtroppo, e credimi mi fa male dirlo, soprattutto perché ogni volta devo confermare a me stesso l'assoluto fallimento "dell'uomo" e della sua capacità di autogestione, non siamo tutti adulti e vaccinati.
Tra noi c'è chi sa rendersi conto che sta oltrepassando una certa soglia, ma c'è anche chi la oltrepassa senza alcuno scrupolo.
Richiamare l'attenzione dei moderatori è alquanto infantile, lo ammetto, ma quando qualcuno comincia a sforare e ad offendere, come fare?
Controbattere, inasprendo così la cosa ed esacerbando gli animi?
Far finta di niente? E chi deve rendermi giustizia se dall'altra parte non c'è una persona educata?
Mi basta vedere che i moderatori facciano un piccolo richiamo all'ordine, ecco tutto.
Questo eviterebbe anche le faide interne, perché se un tuo eventuale intervento fuori tema non viene cancellato, non vedo perché tu debba spingere affinché uno dei miei sia rimosso. Capisci cosa intendo?
Un semplice richiamo, del tipo " uè, belli, ma che piega stiamo prendendo?", non credo causerebbe grossi "scompensi" nella dinamica del forum. Mi spiego?
Poi in casi estremi, dove magari si arriva all'offesa personale, allora credo che un intervento più rigido si renda necessario, ricordi cosa hanno fatto ad alcuni amici non molto tempo fa?
Comunque dal tuo intervento, correggimi se sbaglio, leggo ancora una volta un invito all' "autoregolamntazione" dettata dall'educazione e dal rispetto per gli altri, sforziamoci ed evitiamo situazioni imbarazzanti.
Intanto voi moderatori, vigilate pure, ma abbassate le armi.
A presto, Massimo.
CortoMaltese
Messaggio: #3
Se mi permettete, alle cose giustissime che dite aggiungerei un aspetto che più volte ho notato negli ultimi giorni.

Parlo della cancellazione sistematica di interi post non perchè si andava OT ma perchè le opinioni non rispecchiavano appieno ciò che qualcuno si aspettava.
L'esempio pratico, vissuto sulla mia pelle, è quello relativo ad una discussione sulla funzione di Focus confirmation delle Coolpix. Ebbene in un mio reply avevo "attachato" il link al sito Nikon Europe nel quale vi era la spiegazione di come funzionava esattamente. E mi ero permesso di criticare l'utilizzabilità pratica di questa funzione.
Non sono rimasto solo nelle mie critiche nel senso che altri utenti erano daccordo con me riguardo la scarsa prativcità della funzionalità.
Nel post stesso, che ritengo di aver scritto in modo garbato ed educato (poichè è stato cancellato solo chi lo ha letto mi è testimone), avevo poi chiaramente detto che dal mio punto di vista Nital, in quanto semplice distributore, non è che poteva farci più di tanto.

Ebbene dopo qualche giorno scopro che il mio post e quelli di altri utenti sono stati rimossi di sana pianta senza motivazione, giustificazione e tra l'altro senza neanche avvisare gli interessati per essere sostituiti dalla classica risposta in burocratese della Nital nella quale si diceva che tutto era ok e che forse era meglio farsi misurare la vista.

Se il forum deve servire solo a fare pubblicità alla Nikon ed a Nital penso che la sua utilità sia veramente bassa.
E' incredibile come ad ogni minima critica di questa o quella funzionalità si replichi con fotocopie di manuale, post ipercritici (che ad esempio danno del cieco al sottoscritto) pur di dimostrare che tutto funziona a meraviglia. Ed in ultimo si eliminano del tutto i post senza motivazione o solo perchè forse un nuovo utente entrando nel forum trovi solo messaggi ovattati e rassicuranti che gli dicano che tutte le fotocamere Nikon sono perfette, che tutto è meraviglioso che l'assistenza funziona sempre eccetera eccetera e che quindi non può comprare altro che Nikon.

Il sottoscritto è assolutamente cosciente delle difficoltà che si possono riscontrare nella moderazione di un Forum. Però penso che il miglior insegnamento che si possa dare non è di rimuovere i post ma di richiamare pubblicamente chi offende. E se è il caso di bannare il responsabile. Ma con giusta motivazione e non perchè si permette di criticare in modo civile ed educato.

Saluti a tutti

nuvolarossa
Messaggio: #4
Diego, sei stato chiaro e preciso come al tuo solito. Condivido pienamente i tuoi punti di vista e capisco le difficoltà che possono avere i "moderatori" di questo utilissimo forum, ma anch'io, come te, "come non apprezzerei una sorta di "far west" telematico, penso non frequenterei più uno spazio "guardato a vista" da gendarmi in divisa e da miliziani in borghese"... Quindi speriamo che questi inconvenienti possano essere risolti a breve termine e nel modo più "democratico" possibile.
ConteMaxS
Messaggio: #5
QUOTE (CortoMaltese @ Jan 3 2004, 01:40 AM)


Parlo della cancellazione sistematica di interi post non perchè si andava OT ma perchè le opinioni non rispecchiavano appieno ciò che qualcuno si aspettava.
distributore, non è che poteva farci più di tanto.

Ebbene dopo qualche giorno scopro che il mio post e quelli di altri utenti sono stati rimossi di sana pianta senza motivazione, giustificazione e tra l'altro senza neanche avvisare gli interessati per essere sostituiti dalla classica risposta in burocratese della Nital nella quale si diceva che tutto era ok e che forse era meglio farsi misurare la vista.

Allors

Allora mi sfugge qualcosa!!!!!
Il fatto è molto più grave, non si tratta di scaramucce tra gli utenti o fuori temi che magari richiamano a tendenze politiche.
Quindi non staimo parlando di tutela del rispetto altrui, caro Diego, ma di vera e propria censura.
A questo punto me ne sto alla larga... e perché no, provo ad informarmi sulla liceità della cosa.
A presto.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE (CortoMaltese @ Jan 3 2004, 01:40 AM)
..mi ero permesso di criticare l'utilizzabilità pratica di questa funzione.

La cancellazione di messaggi

resta su questo forum assolutamente STRAORDINARIA e rivolta solo a quanto descritto nelle regole pubblicate.

Il Suo caso è stato spiegato nell'apposita sequenza:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...hl=cortomaltese

Non è dunque assolutamente vero che Nital accetta solo messaggi in linea ed il forum mi sembra parli da solo.
Per differenziarsi dai numerosi forum carichi di false informazioni (ci sono migliaia di esempi) Nital cerca di mettere dei paletti quando si asserisce qualcosa di assolutamente falso. Potrà ricercare tra i numerosi nostri interventi per comprendere uno spirito rivolto al massimo supporto possibile.

E' il caso del Focus Confirmation, che si asseriva una "burla" di Nikon quando invece ci troviamo di fronte ad una potenzialità offerta ed utile in diverse circostanze. Si Asseriva che che sulle precedenti delineava con una linea tratteggiata quanto ciò risulta tecnicamente impossibile su un segnale video analogico. Ecco dunque che a fatica cerchiamo di riportare la discussione su toni e campi utili all'acrescimento di tutti.

In merito è stata aperta da un utente un'altra dedicata discussione
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=692

E' il caso anche dei pixel sul monitor o CCD frutto di limiti tecnologici comuni ad ogni dispositivo di ogni marca.
Il Suo ultimo intervento palesa diffidenze sull'assistenza Nital da sempre più attenta di ogni altra. L'intervento intendeva sottolineare che non si potrà richiedere la riparazione in garanzia di fronte a 2 pixel "difettosi". Continua poi a richiedere informazioni che citavo in possesso dell'assistenza LTR nel periodo di chiusura del laboratorio e della Nital oltre che festivo.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=668

Sono dunque assolutamente certo che quanto da Lei asserito non rispecchia la realtà dei fatti.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Allora,

siccome (come sempre è successo in questi casi) volano parole un po' troppo grosse, faccio qualche piccola precisazione, e come sempre mi metto addosso il cappotto dello s....o.
1) I moderatori/amministratori del forum sono praticamente solo Maio e Difrancesco. Nessun altro ha facoltà di cancellare post o rimuovere thread.
2) Ricordo all'autore di questo thread e a MaxS che quando nella discussione (peraltro divertente) sulla foto a 10 euro è comparso l'ennesimo proclama politico sono interventuo dicendo che l'avrei segnalata per la rimozione. E l'ho fatto. Ricordo a voi due che vi siete subito accodati alla mia richiesta, quindi, per favore... La faccenda dei gendarmi e delle ripicche è una pura e semplice boiata, si è trattato della prima volta in cui ho chiesto una cosa del genere. E preciso, non è che Antonio chiede e qualcuno fa: si chiede e qualcuno va a vedere che casino è successo, se ritiene lo cancella. Tutto qui.
3) Come già detto 10exp9 volte, un forum è un luogo aperto al pubblico, MA NON E' DI PROPRIETA' PUBBLICA. Ognuno è libero di intervenire quando vuole (a proposito, Cortomaltese, ma non eri approdato ad altri lidi, "più liberi"? O era solo una buttata per fare scena?), ma se decide di intervenire accetta le regole, semplice, no?. Faccio notare che in moltissimi forum (ad es. Photo.net, per citare il più famoso) un moderatore ha il diritto di cancellare post SENZA NEMMENO MOTIVARE LA SUA SCELTA. Perchè? Perche' se no sarebbe il caos (come è già successo). Ed ha facoltà di cancellare il singolo post o l'intero thread. Ora, voi vi rendete conto di quante discussioni ci siano su questo forum, vero? Bene, pensate se Maio o Difrancesco dovessero stare lì a leggersi OGNI DISCUSSIONE, OGNI RISPOSTA, per decidere se cancellare o no. Senza considerare il fatto che, a volte, cancellare un singolo post rende la discussione intera sconnessa, dal momento che si sono una marea di post incrociati e citazioni.
4) Riguardo i discorsi citati da Cortomaltese, personalmente non ho mai bazzicato un granchè il forum Coolpix, l'ho fatto ogni tanto in qs giorni e devo dire che alcune discussioni avevano dei toni francamente inaccettabili, oltre ad essere basate su premesse errate che venivano spacciate per vere ed assodate.
Bon, basta così per ora. ciao!
CortoMaltese
Messaggio: #8
QUOTE (CortoMaltese @ Jan 3 2004, 01:40 AM)
..mi ero permesso di criticare l'utilizzabilità pratica di questa funzione.

La cancellazione di messaggi

resta su questo forum assolutamente STRAORDINARIA e rivolta solo a quanto descritto nelle regole pubblicate.

Il Suo caso è stato spiegato nell'apposita sequenza:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...hl=cortomaltese

[COLOR=blue]Il mio caso non è stato assolutamente spiegato e se Lei avesse avuto la bontà di non cancellare i miei post o di avvisarmi pima di farlo (oltre a cancellare quelli di altri) forse li avrebbe potuti rileggere con calma per capire che ha probabilmente commesso un errore. Umano, per carità.[/COLOR]

Non è dunque assolutamente vero che Nital accetta solo messaggi in linea ed il forum mi sembra parli da solo.

In questi ultimi giorni soprattutto è vero, il forum parla proprio da solo....

Per differenziarsi dai numerosi forum carichi di false informazioni (ci sono migliaia di esempi) Nital cerca di mettere dei paletti quando si asserisce qualcosa di assolutamente falso. Potrà ricercare tra i numerosi nostri interventi per comprendere uno spirito rivolto al massimo supporto possibile.

Come fa a dire che è falsa una mia opinione o quella di altri utenti? Perchè non lo è la sua? E' falso asserire che la funzione di Focus Confirmation è poco pratica (come avevamo scritto) o è fazioso da parte sua cancellare il post ed inserire solo la sua risposta? Io potrei dire che è assolutamente falso ciò che dice sulla praticità ed utilizzabilità della funzione. E soprattutto, dire una cosa del genere è sufficiente a cancellare i post?

E' il caso del Focus Confirmation, che si asseriva una "burla" di Nikon quando invece ci troviamo di fronte ad una potenzialità offerta ed utile in diverse circostanze. Si Asseriva che che sulle precedenti delineava con una linea tratteggiata quanto ciò risulta tecnicamente impossibile su un segnale video analogico. Ecco dunque che a fatica cerchiamo di riportare la discussione su toni e campi utili all'acrescimento di tutti.

E' difficile anche e soprattutto quando si asserisce che la funzione è utile e che funziona a dovere. Basta fotografare pagine di giornale e farsi controllare la vista, come da Lei asserito nei suoi post.
La crescita avviene attraverso il contraddittorio ed il dialogo. Non attraverso la censura.

In merito è stata aperta da un utente un'altra dedicata discussione
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=692

...questa rimane perchè in accordo con la SUA opinione??? E se replicassi al post dicendo che non sono daccordo in quanti minuti verrebbe cancellato?

E' il caso anche dei pixel sul monitor o CCD frutto di limiti tecnologici comuni ad ogni dispositivo di ogni marca.
Il Suo ultimo intervento palesa diffidenze sull'assistenza Nital da sempre più attenta di ogni altra. L'intervento intendeva sottolineare che non si potrà richiedere la riparazione in garanzia di fronte a 2 pixel "difettosi". Continua poi a richiedere informazioni che citavo in possesso dell'assistenza LTR nel periodo di chiusura del laboratorio e della Nital oltre che festivo.

Ho cercato di capirci quacosa. Non posso diffidare dell'assistenza Nital perchè non l'ho mai provata. E non ne avevo assolutamente nè l'intenzione nè il diritto. Lei è però molto molto prevenuto. Nel post ho fatto una domanda chiara alla quale Lei continua a non rispondere (ok, chiederemo al laboratorio) e cioè entro quali limiti viene riconosciuta la garanzia sui pixel difettosi. Avere la certezza di ciò che è in garanzia, mi permetta di dirlo, non è un lusso Nital, ma una chiara disposizione legislativa. E la mia domanda voleva cercare (ma non ci riuscirò, l'ho capito) di chiarire questi aspetti per il problema in merito, non diffidare di un servizio mai utilizzato.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=668

Sono dunque assolutamente certo che quanto da Lei asserito non rispecchia la realtà dei fatti.

E, se mi permette una opinione, sono ultracerto che quanto da Lei asserito sia non corrispondente alla realtà dei fatti. Ma avendo censurato....


Giuseppe Maio
www.nital.it

Antonio Di Micco
ConteMaxS
Messaggio: #9
QUOTE (Antonio C. @ Jan 3 2004, 12:23 PM)
2) Ricordo all'autore di questo thread e a MaxS che quando nella discussione (peraltro divertente) sulla foto a 10 euro è comparso l'ennesimo proclama politico sono interventuo dicendo che l'avrei segnalata per la rimozione. E l'ho fatto. Ricordo a voi due che vi siete subito accodati alla mia richiesta, quindi, per favore... La faccenda dei gendarmi e delle ripicche è una pura e semplice boiata, si è trattato della prima volta in cui ho chiesto una cosa del genere. E preciso, non è che Antonio chiede e qualcuno fa: si chiede e qualcuno va a vedere che casino è successo, se ritiene lo cancella. Tutto qui.

"Chi se fa masto, va dint'ò mastrillo".

Peccato che tu non mi abbia letto bene. Ma ti sei fatto Masto!! Vai, con calma:

"Purtroppo, e credimi mi fa male dirlo, soprattutto perché ogni volta devo confermare a me stesso l'assoluto fallimento "dell'uomo" e della sua capacità di autogestione, non siamo tutti adulti e vaccinati.
Tra noi c'è chi sa rendersi conto che sta oltrepassando una certa soglia, ma c'è anche chi la oltrepassa senza alcuno scrupolo.
Richiamare l'attenzione dei moderatori è alquanto infantile, lo ammetto, ma quando qualcuno comincia a sforare e ad offendere, come fare?
Controbattere, inasprendo così la cosa ed esacerbando gli animi?
Far finta di niente? E chi deve rendermi giustizia se dall'altra parte non c'è una persona educata?
Mi basta vedere che i moderatori facciano un piccolo richiamo all'ordine, ecco tutto.
Questo eviterebbe anche le faide interne, perché se un tuo eventuale intervento fuori tema non viene cancellato, non vedo perché tu debba spingere affinché uno dei miei sia rimosso. Capisci cosa intendo?
Un semplice richiamo, del tipo " uè, belli, ma che piega stiamo prendendo?", non credo causerebbe grossi "scompensi" nella dinamica del forum. Mi spiego?"


Capito Tonì, ben venga la moderazione di qualcuno e anche qualche segnalazione sulle cose gravi, basta fare un richiamo e la cosa può rientrare.

Il problema Tonì non è questo e se non l'hai capito te lo spiego: non devi dire che qualcosa prodotto dalla Nikon non va bene.
Io mi credevo che gli interventi cancellati fossero quelli dove si trattavano male le persone, forse in quel caso un occhio lo potevo pure chiudere......il fatto è che non mi riconosci nemmeno il fatto di aver fatto un passo indietro rispetto alle posizioni dello scorso forum, e se ho trovato un compromesso con me stesso è perché non mi va di vedere che la gente venga offesa gratuitamente.

Comunque, grazie per la "BOIATA", e io che mi sforzo a parlare di educazione e rispetto.
Mi hai mai sentito parlare così degli altri? Ho usato mai parole del genere nei tuoi confronti anche quando non sono stato d'accordo con te su qualcosa?

Sai come si dice da queste parti?

"I' me chiammo Vicienzo e è fess nun 'e ddòngo aurienzia"

Peccato non credevo di meritare questo trattamento, specie da una persona che stimo.

Vi saluto e in particolare, caro Tonino ti lascio con quest'altra perla di saggezza Partenopea:

"Fattella cu chi è megli' 'e te e fanc' 'e spese"






Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Eh Max,

non ci si intende ed e' un peccato. Il riferimento ai gendarmi e compagnia bella (che sono, lo ripeto, boiate, o cavolate, se preferisci) non era inteso a te, spero tu capisca bene 'sta cosa.
Rispetto al fatto di parlare male dei prodotti, non me n'e' mai fregato niente (anche se una persona qua dentro mi ha accusato-non in faccia- di essere un "aziendalista" e di portare la bandiera nikon anche quando non c'e' vento, e se mi legge sa chi è), il punto e' un altro.
Questi forum vengono intesi da molti come punto di riferimento tecnico per imparare qualcosa o semplicemente diventare un po' piu' sgamati con quello che hanno per le mani. Ultimamente sul forum Coolpix c'e' stata una raffica di interventi diciamo... inesatti. Per la serie, sono in un bosco, punto la 5700 su un ramo e questa mette a fuoco le foglie. Per cui è una sòla. Poi, la funzione per evidenziare le zone messe a fuoco io non riesco a usarla, per cui e' una beffa. Poi, fanno la 5700 cosi' male per farti venir voglia di comprare la D100. E via cosi'. Tutto nella stessa discussione, un minestrone. La cosa che mi ha colpito e' che buona parte di qs affermazioni venivano da persone con (apparentemente) poca esperienza nel campo delle compatte digitali, pero' venivano esposte in modo assolutamente categorico, per la serie, ho visto la luce. Beh, permettimi, non è cosi', al 90% si trattava di errori umani. Le pecche ci sono in tutti i prodotti (anch'io avrei voluto una scala metrica ai tempi della 4500, ad es.) e non e' il mio lavoro ne' mi interessa difendere i prodotti di una marca rispetto ad un'altra. Quello che mi fa girare è una certa superficialità nel buttare m...a in giro.
Oltretutto, noto che alcuni veterani del sito non si schiodano da qui (Life) o al massimo da Tecniche Fotografiche. Beh, non sarebbe male se queste persone ogni tanto dessero una mano altrove, il livello delle "inesattezze" che vengono diffuse è tale che non c'e' bisogno di essere esperti.
Se ti sei offeso dalla parola boiata, sorry, pensa quanto fa piacere a me sentirmi dare sostanzialmente della spia o dell'infantile.
Fine.
ps: non oso immaginare cos'hai scritto in dialetto
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Posso scusate dire la mia... wink.gif

Il Forum è della Nital che udite... udite... importa i prodotti Nikon in Italia, quindi è un'organizzazione imprenditoriale che cura gli interessi Nikon in Italia ha il diritto dovere di curare i suoi interessi... e per questo credo anzi ne sono sicuro che ha deputato alla gestione del suo Forum le persone che riteneva più adatte sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista informatico... wink.gif

Ripeto per l'ennesima volta e sta diventando noioso quand'è che sarà implementata la possibilità di cancellare e/o modificare i propri post? Se no qui facciamo solo confusione io la penso così tu la pensi pomì però quello che è scritto è scritto e non ci si può più mettere rimedio... wink.gif

Perché dico questo se l'utente di turno avesse la facoltà di cancellare un proprio post la censura sarebbe effettivamente come dice qualcuno l'estrema ratio... va buo'... se un post è particolarmente infelice lo si può far notare all'autore invitandolo nei modi e nei tempi che ritiene più opportuno a modificarlo e a renderlo più confacente alle esigenze comunitarie, poi se proprio non ci sente si può oscurarlo (il solo post)... sul fatto che togliendo un post si altera il senso del Trehad scusate ma mi sembra proprio una cosa grossa... tipo invece di cambiare un articolo del giornale cancelliamo l'elenco del telefono... Ing. Maio e no! E no! E no! huh.gif

Per quanto concerne l'intervento di Antonio ritengo leggittima la sua iniziativa in quanto utente del Forum ha il diritto di informare chi di competenza di una discrasia da lui rilevata... però a questo punto visto che è la quarta o quinta volta che lo segnalo sarebbe opportuna la stessa celerità nel risolvere la discrasia di cui sopra... della serie se non ci riuscite voi chiamate uno pratico... e mi sono tenuto volutamente buono perché chi è buono all'inizio dell'anno è buono tutto l'anno... però buono non vuol dire fesso... è chiaro stu fatto? wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ragazzi,

Fermo restando che la censura è la benvenuta quando uno comincia a parlare di Padania e ad offendere le persone, sono assolutamente d'accordo che certi post che ho letto nel forum Coolpix sfioravano il ridicolo.
Personalmente ero intervenuto nel post Coolpix della 5700, dove si gettava m...a in giro perchè la 5700 (n.b.: una compatta col 38/300!) non riusciva a mettere a fuoco nel sottobosco! unsure.gif
Io avevo consigliato semplicemente di informarsi prima di parlare.
Chiunque abbia letto quei post, o quello sul programma flessibile si sarà reso conto di quanto bassa fosse la voglia di impostare una discussione corretta, tutti avevano semplicemente voglia di dire "Nikon fa cagare".
Se poi qualcuno di voi a leggere ciò vuol pensare che io sia al soldo Nikon faccia pure, ma le cose non stanno così.
Sia ben chiaro: l'eliminazione dei post esiste su ogni forum: sul forum leica ti basta pubblicare una foto e dire che non l'hai fatta con Leica e sei fuori. Su Photo-net ho visto sparire svariati post diffamatori.
Purtroppo noto che molti di quelli che pubblicano post perchè non gli funziona qualcosa o non trovano soddisfacente una funzione,ecc siano poi quelli inclini a degenerare nel modo di porsi, e mi dispiace molto, perchè si potrebbe fare molto meglio se non fosse così. sad.gif

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Fermo restando che la censura non è mai benvenuta neanche se si parla di Padania, specialmente se a farlo è uno che non sa neanche dove sta... wink.gif

Fermo restando che non tutti sono scienziati... manifestare un dubbio non è spargere letame si può scrivere anche così se non altro è più elegante... il bravo maestro se vede che la platea sta divagando si mette là con pazienza, cercando di riportare la discussione sui giusti binari... cosa che l'Ing. Maio ha fatto in più di una occasione, evidentemente e solo in questa circostanza ha agito d'impulso e mi duole ripeterlo la soluzione è stata peggiore del male... wink.gif

Per inciso a me della Padania interessa relativamente, termine elegante per dire che non me ne frega un c.... però c'è a chi piace inserirla in ogni discussione, sono idee sue e rispettabilissime sino a che non ledono la libertà altrui... visto che per regolamento i riferimenti politici in questo forum non sono ammessi... e mi sta anche molto bene... un avvertimento dovrebbe bastare, se necessario si reitera l'invito all'ordine e solo alla fine quando proprio non se ne può fare a meno si censura... il solo post incriminato non tutta la discussione... permettetemi visto che avevo scritto qualcosa anch'io impiegando un po' del mio tempo... che mi senta leggermente infastidito da quanto accaduto... wink.gif

I post che si stanno succedendo più che riportare l'armonia e la serenità sulla vicenda sembrano voler esacerbare di più gli animi... quindi le considerazioni di cui sopra sono confermate il rimedio è stato peggiore del male.... carissimo Ing. Maio la prossima volta ponderi meglio le sue scelte valutando le eventuali conseguenze... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Per inciso con i possessori di un sistema Leica è difficile parlare a prescindere... sono una ristretta elite di personaggi baciati dalla grazia Divina e unici depositari della conoscenza fotografica... wink.gif

Unica cosa che invidio loro (per inteso non sono per niente invidioso) è questa consapevolezza assoluta di essere solo loro nel giusto... spesso in questo autocompiacimento ho visto soggiacere fior.. fiore di FotografI (quelli con la Effe e la I maiuscola) che avessero veramente ragione e siamo Noi che non abbiamo capito niente oppure la madre degli illusi è sempre incinta... boh... wink.gif

Non centra nulla con l'argomento in questione... però visto che è stato chiamato in ballo il forum Leica la cosa mi è frullata per il cervello e quando il cervello comincia frullare mi viene voglia di esternare... che dite sarà una cosa grave oppure c'è ancora qualche speranza... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Sarà come dici tu...e capisco davvero quanto sia scocciante vedere dei post rimossi. Ma nell'edizione precedente il forum era stato chiuso proprio per questi motivi (discussioni politico-razziste e insulti ai privati). Riguardo al forum Coolpix da me tirato in ballo, non pretendo che tutti siano scienziati, ma che si esprimano senza dire "la messa a fuoco fa cagare / è un modello studiato male apposta per convincere gli utenti a comprare la D100," ecc....

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Il rischio di chiudere i battenti è sempre dietro l'angolo... a volte per farlo si cercano anche dei pretesti più o meno validi... sono perfettamente d'accordo spargere letame tanto per farlo non è assolutamente giusto, quindi a maggior ragione è proprio per questo che bisogna operare con la forza derivante dalla consapevolezza di essere nel giusto... e cercare di far capire agli altri che stanno dicendo cose che non corrispondono al vero... nel mio lavoro siamo una decina in Italia che sappiamo quello che stiamo facendo eppure capita sovente il so tutto io di turno che vorrebbe insegnarci il mestiere... il desso all'occorrenza, viene, pertanto sottoposto a un intenso trattamento ittico facciale concluso il quale se ne torna buono, buono là da dove era venuto con le pive nel sacco... meditando su quanto è amaro salire e scendere per le altrui scale... da buon intenditor poche parole... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (Antonio C. @ Jan 3 2004, 12:23 PM)
Ricordo all'autore di questo thread e a MaxS che quando nella discussione (peraltro divertente) sulla foto a 10 euro è comparso l'ennesimo proclama politico sono interventuo dicendo che l'avrei segnalata per la rimozione. E l'ho fatto. Ricordo a voi due che vi siete subito accodati alla mia richiesta, quindi, per favore...

Caro Antonio, rileggiti quanto avevo scritto: d'accordo col datto che fosse ora di piantarla con proclami politici e altre cavolate, ma, avevo detto più o meno, meglio sarebbe se la "regolamentazione" del forum fosse affidata, in primo luogo, al buon senso dei frequentatori. Detto questo, non ho fatto che prendere atto del disappunto che la cancellazione della discussione ha provocato fra parecchi utenti: forse il segnale è stato "troppo" forte, se è vero, come mi sembra d'aver letto in numerosi interventi, che non è stato gradito soprattutto da molti degli utenti più assidui e "costruttivi".
Diego
Fabio Blanco
Messaggio: #18
QUOTE (Antonio C. @ Jan 3 2004, 06:09 PM)
....
Oltretutto, noto che alcuni veterani del sito non si schiodano da qui (Life) o al massimo da Tecniche Fotografiche. Beh, non sarebbe male se queste persone ogni tanto dessero una mano altrove, il livello delle "inesattezze" che vengono diffuse è tale che non c'e' bisogno di essere esperti.
...

So benissimo Antonio che non è un richiamo tongue.gif , ma permettimi lo stesso di fare una precisazione a mio riguardo: rolleyes.gif
< La mia presenza, "volutamente limitata" a tutte le sezioni meno Nikon Coolpix è dovuta semplicemente al fatto che non potrei seguire e collaborare, nelle tematiche sviluppate, in maniera, a mio personale giudizio, soddisfacente anche a Nikon Coolpix >

Meglio "poche" cose fatte "bene" che tutte fatte così così. bonk.gif bonk.gif

federicobiga
Messaggio: #19
Premessa: non ho avuto modo di leggere i post in cui si è fatto, più o meno esplicitamente, riferimento ad opinioni politiche...ma ho meditato non poco su quello che è stato scritto da chi mi ha preceduto per evitare di discutere sull'onda delle emozioni suscitate dalla discussione.
In linea di principio, mi infastidisce sentirmi "ingabbiato" in una condizione in cui ho la possibilità di parlare (scrivere) a compartimenti stagni: questo si può dire, questo non si può dire; tuttavia, il forum è stato realizzato con delle regole, se non le si accettano si è liberi di guardare altrove.
Se condivido, sull'aspetto pratico, l'intervento dei moderatori in merito a questioni chiaramente in contrasto con la regolamentazione del forum, ritengo, a maggior ragione, scorretto il ricorso ad azioni censorie per la sola esplicitazione di opinioni in merito ad aspetti inerenti all'esperienza d'uso di una fotocamera: non mi sembra che nel regolamento ve ne sia riferimento. Mi pare che nel caso di CortoMaltese si sia usata una mano un pò troppo pesante e, francamente, poco giustificabile anche sull'aspetto pratico (ho una CP995, una CP 5000 ed almeno 3 amici che possiedono fotocamere della serie Coolpix: siamo tutti concordi nel ritenere che il focus confirmation sia, davvero, di difficile utilizzo...NON dico che sia la realtà assoluta, riporto SOLO esperienze).
Se nell'esprimere le proprie legittime perplessità su un aspetto del funzionamento di una fotocamera (tra l'altro dopo averne elencato i pregi...) è stato usato un linguaggio troppo "forte", ben venga un richiamo...ma ce ne corre, e parecchio, dal cancellare un'intera discussione mad.gif .
Atteggiamenti del genere, credo possano minare la credibilità di un forum che, per definizione, dovrebbe accogliere le voci di tutti, di quelli che sono soddisfatti dei propri acquisti, ma anche di quelli che, nella pratica quotidiana hanno riscontrato dei limiti-difficoltà nell'utilizzo della fotocamera. Insomma, il rischio è che la supervisione, necessaria, del forum possa esser percepita come un cappio pronto a stringersi se non si cammina sui binari (commercialmente) tracciati da Nital.
Come Diego, ricordo anch'io le vicissitudini del "vecchio" forum (del quale, come promesso, attendo la possibilità di accedervi ancora... sad.gif ) e ritengo indispensabile un maggior sforzo da parte di tutti gli utenti affinché il "dialogo civile prevalga sulla rissa"...sforzo degli utenti che, però, dovrebbe esser accompagnato da atteggiamenti più "democratici" da parte dei moderatori, anche quando si esprimono opinioni (ed opinioni rimangono!) non in sintonia con l'Azienda che ci offre lo spazio dove scriviamo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE (CortoMaltese @ Jan 3 2004, 12:31 PM)
QUOTE (CortoMaltese @ Jan 3 2004, 01:40 AM)
..mi ero permesso di criticare l'utilizzabilità pratica di questa funzione.


Antonio Di Micco

Egr. Sig. Di Micco,

Con molto dispiacere rilevo le Sue forti resistenze che cercherò di chiarire definitivamente alla luce delle Sue osservazioni che palesano evidente ed ingiustificata diffidenza oltre che asserire, ancora una volta, aspetti infondati. A tale proposito potrà avere dai più assidui frequentatori la reale filosofia di questo forum.
Questa discussione aperta da Diego sottolinea interessanti aspetti da ponderare con la massima serietà, con i giusti toni e matura valutazione analizzando ogni “scompenso” che inevitabilmente viene creato con un’azione presa o anche con una non presa. Ricordo che questo forum è molto frequentato (l’80% è costituito da lettori che non scrivono sul forum ma che attendono la necessaria e compresa “maturazione” prima di valutare la possibilità di apportare il Loro contributo) e che riceviamo giornalmente anche e-mail di indignazione per i contenuti talvolta ospitati.
Si osservano inoltre interventi di “franchi tiratori” che si divertono ad istigare la “massa” su argomentazioni futili o talvolta infondate. Per queste circostanze è necessaria la collaborazione dei frequentatori più che nostra. E’ infatti da notare che ogni intervento Nital viene considerato di parte e minimizzato quando descrive potenzialità esclusive ed enfatizzato invece quando tratta argomenti più “spinosi”. Dunque esattamente il contrario di ciò che asserisce.
La nostra posizione deve dunque riuscire a trovare il giusto equilibrio al solo fine di facilitare la fertilità rivolta alla gioia di fotografare accogliendo, nel limite possibile, le esigenze di tutti.

Ma torniamo al Suo intervento:
1)“Il mio caso non è stato assolutamente spiegato e se Lei avesse avuto la bontà di non cancellare i miei post o di avvisarmi pima di farlo (oltre a cancellare quelli di altri) forse li avrebbe potuti rileggere con calma per capire che ha probabilmente commesso un errore. Umano, per carità. ".


Visto che non è bastato il link precedentemente pubblicato che chiarisce le motivazioni di spostamento e NON di censura riporto l’intervento:

Le cancellazioni,
sono state orientate esclusivamente verso messaggi che hanno aggiunto variabili non correlate all'argomento "Focus Confirmation" come ad esempio l'argomento Program Flessibile poi conpletato nella "consona" sequenza.

Il Suo, era "quotato" ad altre citazioni che hanno reso inevitabile la cancellazione.

La ringraziamo dunque per aver riproposto il link che simula quanto visibile sul monitor. Utilizzo il termine di simulazione perchè è impossibile riprodurre l'effetto visivo del monitor della fotocamera su una immagine vista a monitor del computer a dimensioni differenti. La stessa maschera di contrasto ha regolazioni variabili proprio per adeguare l'effetto al dettaglio contenuto in una specifica scena oltre che alla dimensione di visualizzazione e la densità dpi interessata.

Sono inoltre stati cancellati (in questa sequenza) altri interventi che citavano comparative prezzi non consentite dallo spirito di questo forum e riassunte nella sezione "Regole".

Ricordiamo che questo forum intende "ospitare" discussioni formative e costruttive utili all'accrescimento di tutta la comunità.

Nello stesso spirito è stata "ripresa" la Sua affermazione che ha utilizzato il termine di "beffa".

Siamo certi che lo spirito del forum rientra perfettamente in quanto anche Lei ricerca.

Giuseppe Maio
www.nital.it.



2) Non è dunque assolutamente vero che Nital accetta solo messaggi in linea ed il forum mi sembra parli da solo.
Non intendo assolutamente accettare la provocazione. A tale proposito saranno gli altri frequentatori a darLe risposte.

3) Come fa a dire che è falsa una mia opinione o quella di altri utenti? Perchè non lo è la sua?
Nessuno ha criticato le opinioni. E nessuno ha fatto ciò che asserisce. Sono graditi sia i miei interventi (a quanto pare non da Lei) che i Suoi. Sul fine della funzione Focus Confirmation è stato aperto un dedicato “thread” http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=692
Perché non continuare ad aggiungere elementi evitando di dire che le precedenti delineavano il contorno con una linea tratteggiata ? Magari evitando anche di suggerire tale funzione per la ripresa di ritratti.

4) E' difficile anche e soprattutto quando si asserisce che la funzione è utile e che funziona a dovere. Basta fotografare pagine di giornale e farsi controllare la vista, come da Lei asserito nei suoi post.
Continua a travisare la cosa. Le Sue parole sono ancora presenti e citano:
“La messa a fuoco manuale abbiamo scoperto su questo forum qualche giorno fà (ma la cosa vale anche per sorelle maggiori quali CP4500, CP4500 e CP5700) è una beffa della NIKON”…
Lei stesso parla per sentito dire senza aver verificato ma soprattutto senza aver compreso i fini della funzione. E da li passa a parlare di “beffa” nei confronti di una interessante potenzialità da comprendere. Le mie parole rivolte alla sperimentazione sulle pagine di giornale citavano con chiarezza la sperimentazione. E' in pratica il miglior metodo per comprendere cosa ricercare che non è una linea tratteggiata. Nessuno ha poi MAI scritto di farsi controllare la vista ma semplicemente che era necessario comprendere cosa vedere per essere in grado di vedere. Questo è un classico esempio che fa riflettere sull'importanza di quanto pubblicato preso talvolta come "buono" anche senza verifiche o regolari ambientazioni delle parole utilizzate. Il mio era semplicemente un invito a portare la Sua esperienza.

5) “La messa a fuoco manuale abbiamo scoperto su questo forum qualche giorno fà (ma la cosa vale anche per sorelle maggiori quali CP4500, CP4500 e CP5700) è una beffa della NIKON”…
La prego di interrompere questo Suo atteggiamento ingiustificato e non costruttivo. Ribadisco che i Suoi post di disappunto sono ancora presenti. La invito pertanto come già fatto nella sequenza oggetto della Sua “battaglia”:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...hl=cortomaltese di sperimentare e dare il Suo gradito costruttivo riscontro.

6) Ho cercato di capirci quacosa. Non posso diffidare dell'assistenza Nital perchè non l'ho mai provata. E non ne avevo assolutamente nè l'intenzione nè il diritto. Lei è però molto molto prevenuto. Nel post ho fatto una domanda chiara alla quale Lei continua a non rispondere (ok, chiederemo al laboratorio) e cioè entro quali limiti viene riconosciuta la garanzia sui pixel difettosi. Avere la certezza di ciò che è in garanzia, mi permetta di dirlo, non è un lusso Nital, ma una chiara disposizione legislativa. E la mia domanda voleva cercare (ma non ci riuscirò, l'ho capito) di chiarire questi aspetti per il problema in merito, non diffidare di un servizio mai utilizzato.
I miei interventi intendono sempre andare alla radice dell’argomento al solo fine di fornire elementi sui quali costruire fondate aspettative. Se nota la mia è stata (vedi parte quotata) una risposta all'affermazione "Che poi sia un difetto comune a tutti i monitor LCD mi pare strano, molto strano!” che dubitava sulla normalità dell’argomento. Alla domanta chiara avrà chiara risposta appena possibile e nella sequenza appropriata. Ma nel frattempo perché non prova a rivolgere la stessa domanda a qualunque marchio ? Avremo così un quadro completo non trova ?

Con questo intervento intendo chiuso l'argomento giustificando il tempo investito per chiarire una incomprensione. Non intendo dunque dare seguito all'artgomento perchè privo di fondamenta come più volte spiegato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Allego qui la risposta fornita dall'Ingegner Maio alla mia richiesta di abilitare nel Forum la possibilità di modificare e cancellare i post di cui uno è autore... mad.gif

"La possibilità di lasciare attiva

la funzione di correzione è stata ben valutata con tutto il direttivo che comprende la maggior parte delle persone "fuori" dai meccanismi aziendali.

E' stata dunque disabilitata proprio di evitare di cambiare "le carte in tavola".
Se ci si trova davanti all'ipotesi di "cambiare" idea resta più corretto "auto quotassi" dicendo appunto il "nuovo" punto di vista ma non sfalsando la sequenza nel frattempo avanzata.

Anche nel nostro caso... è così. Personalmente ho utilizzato delle scuse "chiedo venia..." per smentire quanto in precedenza impropriamente detto. La potenzialità offerta ai moderatori di modificare i messaggi viene aggiunta della postilla "Messaggio modificato.." in modo da rendere comprensibili eventuali discrepanze."


Egregio Ingegnere da che mondo e mondo ognuno ha il diritto di modificare il proprio pensiero, frasi del tipo cambiare le carte in tavola presuppongono l'abitudine di frequentare chi pratica abitualmente l'attività del Baro... fino a prova contraria sta parlando con persone serie e oneste... poi se c'è qualcuno come dice Lei che ruba al gioco questi sono problemi suoi... mi sembra di aver fatto capire molto bene cosa ne penso dei processi sommari, quindi figuriamoci se fatti addirittura alle intenzioni... poi mi meraviglio visto che a me è bastato un semplice copia e incolla per riportare la sua me lo lasci dire per niente condivisibile motivazione... figuriamoci se uno vuole cambiare le carte in tavola basta memorizzare il suo post e sputtanarlo nel caso sia così maldestro da farlo, senza parlare della caduta di stima che otterrebbe dagli altri utenti... della serie non mi sembra di stare a parlare a una platea di ragazzini, da quando ho cominciato a ragionare mi ritengo responsabile dei miei pensieri e delle mie azioni... mad.gif

Firmato Stefano Giambenedetti Lambretta sul Forum Nital e su moltissimi altri una cosa del genere non l'avevo mai sentita... bah che dire ogni giorno si imapara una cosa nuova... blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
mad.gif No, caro Stefano, su questo terreno non ti seguo, e mi sembra che tu stia davvero sbagliando bersaglio... Non entro nel merito della bontà o meno del tuo suggerimento, nè sulle ragioni per le quali Nital non ritiene opportuno darvi seguito, anche perchè confesso la mia ignoranza più totale sulla fattibilità della cosa e sualla sua gestibilità, ma mi sembra che nella risposta di Maio non ci sia alcuna traccia delle cose che gli attribuisci, molto pesanti, a mio avviso.
sad.gif Evitiamo di fare di ogni vicenda un caso personale, soprattutto evitiamo di attribuire ad altri intenzioni e secondi fini inesistenti. Insomma, ragazzi, tiriamo il freno a mano, beviamoci una camomilla e ragioniamo: qualcuno è uscito dal seminato, altri hanno forse ecceduto nei toni nel portare avanti contestazioni a loro avviso legittime, Nital ha preso atto di una situazione di potenziale rischio di degenerazione della discussione e ha inteso mandare un segnale, che secondo alcuni di noi è stato forse troppo "forte". Insomma, un cartellino rosso che per qualcuno avrebbe potuto essere un "giallo", o un'ammonizione verbale. wink.gif Ora guardiamo avanti: mi sembra che qualche post sopra Beppe Maio abbia confermato ancora una volta la sua disponibilità al dialogo e la sua attenzione nei confronti dei frequentatori del Forum, mentre avrebbe potuto semplicemente ricordare le regole e chiudere lì il discorso. Penso che il suo invito alla riflessione vada apprezzato e raccolto da tutti. Ragionando insieme si va avanti, alzare le barricate non serve a nessuno e danneggia tutti.
bouncy.gif Con amicizia
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Purtroppo se non entriamo in merito alla fattibilità tecnica o meno è inutile parlarne... a questo punto evidentemente non è ben chiaro che cosa è la funzione che permette di modificare o cancellare un proprio post... wink.gif

La sostanza è che se uno scrive una cosa può sbagliare... ne è un esempio il famoso rieleggerti che per un mero errore di battitura (andava inteso come rileggerti) ho messo volutamente in evidenza non per prendere in giro chi lo aveva scritto ma per segnalare la mancanza del Forum... poteva essere richiamato dall'autore e corretto senza alcun problema... come quello per esempio degli obbietivi con due b o gli a inteso come verbo avere senza h questo a tutto vantaggio della leggibilità e con buona pace della grammatica italiana... evidentemente questo non può essere fatto perché qualcuno ha deciso che correggere un proprio errore grammaticale significa cambiare le carte in tavola, presupponendo una volontà truffaldina a prescindere... wink.gif

A volte addirittura può accadere di accorgersi di aver scritto una cosa non vera e può venire la voglia di porvi rimedio cancellando l'intero post... la cosa non è attualmente possibile per i motivi di cui sopra... wink.gif

In sostanza solo i moderatori hanno la facoltà di cancellare o modificare i post... in una democrazia che si rispetti ciò non è ammissibile specialmente con le motivazioni addotte sopra... mi dispiace che qualcuno non convenga con me sulla rilevanza di ciò vuole dire che la cosa sta bene ai più e come diceva qualcuno non condivido ma mi adeguo... biggrin.gif

Spero sia chiaro che se sono chiamato in causa risponderò (si sono uno a cui piace avere sempre l'ultima parola... fino a che il Buon Dio mi darà la facolta di rispondere beh eccomi qua)... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ad esempio ora mi sono accorto di aver esasperato un po' troppo i toni e magari mi sarebbe piaciuto ritoccare il mio post in modo da renderlo meno pesante... purtroppo ciò non e possibile... wink.gif

E' ovvio che se lo avessi fatto sarebbe sempre rimasta traccia nel database del Forum e sarebbe comparsa la dicitura modificato da Lambretta alle ore xy del giorno xxyywwww... in sostanza funziona così... wink.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #25
QUOTE (lambretta @ Jan 5 2004, 09:43 PM)
Ad esempio ora mi sono accorto di aver esasperato un po' troppo i toni e magari mi sarebbe piaciuto ritoccare il mio post in modo da renderlo meno pesante... purtroppo ciò non e possibile... wink.gif

E' ovvio che se lo avessi fatto sarebbe sempre rimasta traccia nel database del Forum e sarebbe comparsa la dicitura modificato da Lambretta alle ore xy del giorno xxyywwww... in sostanza funziona così... wink.gif

Sai Stefano, con il tuo ultimo intervento hai appena esercitato il tuo diritto di retificare una tua idea messa per iscritto precedentemente (quindi vedi che la possibilità di retifica esiste).
Non essendoci, peraltro, motivo di vergognarsi delle proprie idee non vedo perchè il tuo precedente pensiero debba essere cancellato da un modifica.
Mantenendo visibile la prima idea gli altri utenti possono così prendere atto del tuo percorso evolutivo.
In questo modo non si crea confusione nelle risposte.

Pensa un po se una discussione avvenisse così:
- Fabio -> "Sai Sergio, penso che la scelta della D100 in questo caso sia la migliore"
- Sergio -> "Hai ragione Fabio approvo a pieno il tuo suggerimento" (cosa impossibile visto che siamo sempre in disaccordo) biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif tongue.gif

Pensa ora se io cambiassi idea e correggessi così:
- Fabio -> "Sai Sergio, penso che la scelta della CP2500 in questo caso sia la migliore"
- Sergio -> "Hai ragione Fabio approvo a pieno il tuo suggerimento" (cosa ANCORA PIù IMPOSSIBILE visto che siamo sempre PIU' in disaccordo) biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif tongue.gif

Vedi... il tuo stesso pensiero verrebbe automaticamente e arbitrariamente travisato e mutato da una mia modifica a monte della discussione.

Questo concetto è probabilmente quello che voleva sottolineare il sempre preciso Ing. Maio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >