FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
File Raw Con D80
come si aprono?
Rispondi Nuova Discussione
matteof72
Messaggio: #1
un saluto a tutti,oggi per la prima volta ho provato a fotografare in modalita'raw col mio nuovo acquisto,la d80,poi,dopo aver installato capture nx,ho constatato che non riuscivo ad aprire i file.................
cosa devo fare per aprirli?premetto che non ho collegato la macchina al pc via usb,ma ho usato un card rider...............se mi potete aiutare

grazie Matteo guru.gif
stcont
Messaggio: #2
QUOTE(matteof72 @ Sep 21 2006, 09:53 PM) *

un saluto a tutti,oggi per la prima volta ho provato a fotografare in modalita'raw col mio nuovo acquisto,la d80,poi,dopo aver installato capture nx,ho constatato che non riuscivo ad aprire i file.................
cosa devo fare per aprirli?premetto che non ho collegato la macchina al pc via usb,ma ho usato un card rider...............se mi potete aiutare

grazie Matteo guru.gif


ciao Matteo, credo purtroppo tu stia pagando lo scotto di avere una macchina troppo nuova... smile.gif

Immagino che con il prossimo aggiornamento del SW venga risolto tutto...

ma non sono prprio aggiornato su NX, magari qualcuno ti può dare info + precise a riguardo.

Buone foto,intanto

Stefano
Skylight
Messaggio: #3
QUOTE(matteof72 @ Sep 21 2006, 09:53 PM) *

un saluto a tutti,oggi per la prima volta ho provato a fotografare in modalita'raw col mio nuovo acquisto,la d80,poi,dopo aver installato capture nx,ho constatato che non riuscivo ad aprire i file.................
cosa devo fare per aprirli?premetto che non ho collegato la macchina al pc via usb,ma ho usato un card rider...............se mi potete aiutare

grazie Matteo guru.gif



Metti un link dove poter scaricare un tuo scatto in raw così provo ad aprirlo smile.gif
matteof72
Messaggio: #4
ora mi trovo a casa di un amico,appena riesco metto qualche foto..... unsure.gif

Matteo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Secondo il manuale in inglese (pag. 21) scaricabile dal sito del supporto europeo, la D80 non figura tra quelle supportate, ma, l´aggiornamento, dovrebbe arrivare molto presto.

Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Sep 21 2006, 09:28 PM
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Sep 21 2006, 10:25 PM) *

Secondo il manuale in inglese (pag. 21) scaricabile dal sito del supporto europeo, la D80 non figura tra quelle supportate, ma, l´aggiornamento, dovrebbe arrivare molto presto.

Alessandro.


Pollice.gif

Presto, presto, sta arrivando la nuova relase
matteof72
Messaggio: #7
Skylight,mi spiace ma il file è troppo pesante per la connessione che ho,comunque penso sia solo questione di aggiornamento del software,che spero avverra'al piu'presto

grazie.gif per la disponibilita'

Matteo
Falcon58
Messaggio: #8
QUOTE(matteof72 @ Sep 21 2006, 09:53 PM) *

un saluto a tutti,oggi per la prima volta ho provato a fotografare in modalita'raw col mio nuovo acquisto,la d80,poi,dopo aver installato capture nx,ho constatato che non riuscivo ad aprire i file.................
cosa devo fare per aprirli?premetto che non ho collegato la macchina al pc via usb,ma ho usato un card rider...............se mi potete aiutare

grazie Matteo guru.gif



Ciao,

con l'aggiornamento 1.0.1 di Capture Nx, scaricabile dal sito di supporto europeo già da qualche tempo, potrai aprire i file Raw della D80.

Luciano

Messaggio modificato da Falcon58 il Sep 22 2006, 09:27 PM
gambit
Banned
Messaggio: #9
il problema si verifica anche con capture 4.4.2.

considerando che ho fatto tutto in nef, nn posso fare niente...e si che ieri ho caricato l'aggiornamento di capture!
matteof72
Messaggio: #10
l'aggiornamento 1.0.1 di Capture Nx, scaricabile dal sito di supporto europeo,va bene per windows sp1,non per il sp2.........l'unica è attendere l'aggiornamento che sara'disponibile a breve......

spero

Matteo grazie.gif

se a qualcuno viene in mente qualche altro modo siamo in trepidazione........fatecelo sapere al piu'presto

Matteo
gambit
Banned
Messaggio: #11
cmq nn mi piace quest'"obbligo" di passare per nx...
Skylight
Messaggio: #12
QUOTE(remygambit@tin.it @ Sep 24 2006, 12:44 AM) *

cmq nn mi piace quest'"obbligo" di passare per nx...



Credo che a breve Photoshop potrà gestire i raw della D80, quindi una possibilità oltre NX.

Messaggio modificato da Skylight il Sep 24 2006, 12:00 AM
VitoB
Messaggio: #13
Scusate, ma per chi possiede PS7 e win98 cosa deve fare? Non è più possibile utilizzare i plug in come all'epoca di Nikon View?

Ho acquistato la D80 e speravo di non dover cambiare sistema operativo e quindi anche il PC, anche perchè NC4 non è più supportato e l'obbligo di passare a NX va bene fino ad un certo punto (altre centinaia di euro per il cambio PC)


Grazie
Vito
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(matteof72 @ Sep 23 2006, 02:02 PM) *

l'aggiornamento 1.0.1 di Capture Nx, scaricabile dal sito di supporto europeo,va bene per windows sp1,non per il sp2
Matteo


Col mio XP SP2, NX 1.01 funziona benissimo..

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 24 2006, 09:09 AM
praticus
Messaggio: #15
QUOTE(matteof72 @ Sep 23 2006, 02:02 PM) *

l'aggiornamento 1.0.1 di Capture Nx, scaricabile dal sito di supporto europeo,va bene per windows sp1,non per il sp2.........l'unica è attendere l'aggiornamento che sara'disponibile a breve......

spero

Matteo grazie.gif

se a qualcuno viene in mente qualche altro modo siamo in trepidazione........fatecelo sapere al piu'presto

Matteo



....NX gira benissimo su XPSP2 senza alcuna controinidcazione, ed a breve non c'è nessun'altro aggiornamento oltre alla rel.1.01...




QUOTE(vibell@aliceposta.it @ Sep 24 2006, 09:50 AM) *

Scusate, ma per chi possiede PS7 e win98 cosa deve fare? Non è più possibile utilizzare i plug in come all'epoca di Nikon View?

Ho acquistato la D80 e speravo di non dover cambiare sistema operativo e quindi anche il PC, anche perchè NC4 non è più supportato e l'obbligo di passare a NX va bene fino ad un certo punto (altre centinaia di euro per il cambio PC)
Grazie
Vito



...nella confezione trovi PictureProject 1.7 che legge benissimo i files della D80 e permette varie regolazioni sui files RAW-NEF



.......mi domando, così....in generale.....

...perché non vi arrabbiate con Adobe che non rende più disponibili gli aggiornamenti per le versioni precedenti di PS ?...........

...perché non vi arrabbiate con Microsoft perché non permette a Xp e il prox Vista di girare bene sul vostro PC anche se vecchiotto?


Ciao....



QUOTE(remygambit@tin.it @ Sep 24 2006, 12:44 AM) *

cmq nn mi piace quest'"obbligo" di passare per nx...



...non hai nessun obbligo.....

esistono in commercio un sacco di buoni raw converter che già leggono i files delle D80, NX è quello che li gestisce meglio sotto il profilo della qualità....ma nessuno ti obbliga ad usarlo.....

Ciao.. wink.gif
VitoB
Messaggio: #16
A parte il fatto che che qui non si arrabbia nessuno e con nessuno, sempre cercando di non scadere nelle solite discussioni pseudo campalinilstiche, chiedevo solo se c'era un modo per gestire i NEF D80 con PS7 (che non viene più supportato) o con Nikon View (che non viene più supportato) come è avvenuto in passato con i plug-in da copiare in PS.

Purtroppo tutti sappiamo che la velocità di aggiornamento (e di obsolescenza) informatica obbliga agli aggiornamenti.

Qui si sta discutendo solo di come gestire una transizione.
Se ci sono indicazioni tecniche a riguardo, sono le benvenute.

Grazie

Vito
praticus
Messaggio: #17
QUOTE(vibell@aliceposta.it @ Sep 24 2006, 11:00 AM) *

A parte il fatto che che qui non si arrabbia nessuno e con nessuno, sempre cercando di non scadere nelle solite discussioni pseudo campalinilstiche, chiedevo solo se c'era un modo per gestire i NEF D80 con PS7 (che non viene più supportato) o con Nikon View (che non viene più supportato) come è avvenuto in passato con i plug-in da copiare in PS.

Purtroppo tutti sappiamo che la velocità di aggiornamento (e di obsolescenza) informatica obbliga agli aggiornamenti.

Qui si sta discutendo solo di come gestire una transizione.
Se ci sono indicazioni tecniche a riguardo, sono le benvenute.

Grazie

Vito



....molto bene. smile.gif

Purtroppo non mi risultano disponibili plug-in come quelli che citi..........

Ciao...


gambit
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(francescofiorenza @ Sep 24 2006, 10:32 AM) *

[color=#3366FF]

esistono in commercio un sacco di buoni raw converter che già leggono i files delle D80, NX è quello che li gestisce meglio sotto il profilo della qualità....ma nessuno ti obbliga ad usarlo.....

Ciao.. wink.gif


il giorno in cui capture 4 leggerà i raw della d80 (e mi chiedo perché già nn lo faccia), nn mi lamenterò più. capisco che la d80 nn sia per un'utenza entry level, ed infatti è proprio per quello che l'ho comprata, ma non sono un utente da nx. questo per vari motivi. il primo, in assoluto, è che in media passo sulle nove ore davanti al pc quando sono in studio (nn fotografico, faccio altro) quindi nn mi va di stare altre ore nell'usare nx (software che trovo molto interessante ma io avrei fatto una versione "lite" per "chi è come me"). tongue.gif

quando poi compro un pc so già che sistema operativo c'è dentro e quindi la componentistica hardware è a tal fine dedicata. leggo che molti anche con xp pentium 4 vari giga di memoria si trovano con un sistema "lento". ogni volta che aspetto che nx apra un solo raw ci metto...ora ve lo dico, un attimo...1 minuto e 21 secondi dal doppio click sul nef, quindi anche con l'avvio del programma...20 secondi circa di "processo in corso" con nx aperto per ogni singolo nef. dry.gif
nn è tantissimo, ma con capture 4 (quindi altra tipologia di prodotto, ma sempre nikon dedicato), l'apertura era praticamente immediata.
(in background sempre norton attivo)

ho perso un attimo il filo del discorso, però voglio dire due cose finali:
la prima è che "non è carino" pensare che una persona sia "costretta" (tra virgolette perché nn voglio esagerare) a farsi un sistema dedicato a nx quando la fotografia nn è una professione.
la seconda, e spero che traspara questo, sono una persona che nn ama criticare tanto per farlo, ma che invece ama con dialogo sempre sereno ed amichevole migliorare qualsiasi aspetto della realtà che mi circonda, e quindi anche l'uso della mia d80 e Nx biggrin.gif
Skylight
Messaggio: #19
QUOTE(vibell@aliceposta.it @ Sep 24 2006, 09:50 AM) *

Scusate, ma per chi possiede PS7 e win98 cosa deve fare? Non è più possibile utilizzare i plug in come all'epoca di Nikon View?

Ho acquistato la D80 e speravo di non dover cambiare sistema operativo e quindi anche il PC, anche perchè NC4 non è più supportato e l'obbligo di passare a NX va bene fino ad un certo punto (altre centinaia di euro per il cambio PC)
Grazie
Vito


Con xp sp1 e Photoshop 6, i raw della D200 li apro seza problemi, basta mettere il plug in di NX dentro la cartella di Photoshop.
Credo funzioni anche con la D80 smile.gif
Prova!
praticus
Messaggio: #20
QUOTE(remygambit@tin.it @ Sep 24 2006, 11:31 AM) *

il giorno in cui capture 4 leggerà i raw della d80 (e mi chiedo perché già nn lo faccia), nn mi lamenterò più. capisco che la d80 nn sia per un'utenza entry level, ed infatti è proprio per quello che l'ho comprata, ma non sono un utente da nx. questo per vari motivi. il primo, in assoluto, è che in media passo sulle nove ore davanti al pc quando sono in studio (nn fotografico, faccio altro) quindi nn mi va di stare altre ore nell'usare nx (software che trovo molto interessante ma io avrei fatto una versione "lite" per "chi è come me"). tongue.gif

...gratis allegato alla macchina esiste già Pictureproject che è un entry level di lusso.....

quando poi compro un pc so già che sistema operativo c'è dentro e quindi la componentistica hardware è a tal fine dedicata. leggo che molti anche con xp pentium 4 vari giga di memoria si trovano con un sistema "lento". ogni volta che aspetto che nx apra un solo raw ci metto...ora ve lo dico, un attimo...1 minuto e 21 secondi dal doppio click sul nef, quindi anche con l'avvio del programma...20 secondi circa di "processo in corso" con nx aperto per ogni singolo nef. dry.gif
nn è tantissimo, ma con capture 4 (quindi altra tipologia di prodotto, ma sempre nikon dedicato), l'apertura era praticamente immediata.
(in background sempre norton attivo)

...esistono molte più persone che lo usano senza problemi, me compreso....addirittura su una partizione WIN del mio Imac con soli 2gb di ram.....una ventina di secondi su una macchina di geerazione non recentissima (come mi sembra di capire che sia quella in tuo possesso) non è malaccio soprattutto se consideri che NX lavora sul file e non sull'anteprima come la maggior parte dei raw converter in circolazione

ho perso un attimo il filo del discorso, però voglio dire due cose finali:
la prima è che "non è carino" pensare che una persona sia "costretta" (tra virgolette perché nn voglio esagerare) a farsi un sistema dedicato a nx quando la fotografia nn è una professione.

...ripeto che nessuno ti costringe ad alcunché....

la seconda, e spero che traspara questo, sono una persona che nn ama criticare tanto per farlo, ma che invece ama con dialogo sempre sereno ed amichevole migliorare qualsiasi aspetto della realtà che mi circonda, e quindi anche l'uso della mia d80 e Nx biggrin.gif



Su quest'ultima affermazione sono d'accordo, purché prevalga il buonsenso nell'accettare la realtà, senza chiedere che necessariamente sia riplasmata sulla personale esigenza, provando a valutarne anche i lati positivi.

Ciao... smile.gif



P.S.
..anch'io faccio tutt'altro mestiere, ben lontano dalla fotografia e dall'informatica.
Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(vibell@aliceposta.it @ Sep 24 2006, 11:00 AM) *

...chiedevo solo se c'era un modo per gestire i NEF D80 con PS7 (che non viene più supportato) o con Nikon View (che non viene più supportato) come è avvenuto in passato con i plug-in da copiare in PS...


Ciao

Innanzi tutto per usare la D80 con PS e Camera Raw sarà necessario attendere che venga rilasciata la versione 3.6 del plugin e senza CS2 non funzionerà comunque. Sarà rilasciata in autunno.

Anche quando sarà rilasciata dovresti avere CS2 per usarla direttamente. E CS2 su un Win98 te lo sconsiglio "a priori".

Però esiste un trucco che si può usare ma occorre avere il DNG converter (gratuito) scaricato dal sito Adobe.

Si scarica la versione del DNG converter relativa al Camera Raw che interessa (quindi nel tuo caso devi aspettare l'uscita del Camera Raw 3.6)
e quindi si convertono i file NEF in DNG.

I file DNG convertiti (che sono RAW a tutti gli effetti e mantengono le identiche possibilità di ottimizzazione) possono essere aperti e gestiti anche dalla versione 2.x di Camera Raw che gira su CS e su PS 7.0.1.

Purtroppo c'è un dettaglio:

Per Photoshop 7.0.1 esiste in teoria la possibilità di usare Camera Raw 2.4 scaricandolo dal sito Adobe.

La versione di Camera Raw fornita con Photoshop 7.0 era la 1.0.

Il punto è che da quanto detto nelle specifiche di download, sembra che Photoshop 7.0.1 supporti la versione di Camera Raw fino alla 2.1 e non oltre. Dalla 2.2 alla 2.4 ci vuole CS e dalla 3.0 alla 3.5 ci vuole CS2.

L'inghippo è che la 2.1 NON SUPPORTA I DNG.

Detto questo, se vuoi continuare ad usare PS 7.0.1 (deve essere 7.0.1 e non 7.0) l'unico modo da provare è questo:

1. Scaricare Camera Raw 2.4 dal sito Adobe.

2. Scaricare DNG Converter e Camera Raw 3.5 dal sito Adobe.

3. Sostituire il file "Camera Raw.8bi" ver.2.4 a quello attuale di PS 7.0.1.

4. Procurarti un file NEF non D80 (la D70 va bene) o qualsiasi altro file RAW supportato direttamente dalla 2.4 (leggi il readme del plugin) e provare a vedere se l'accoppiata Camera Raw 2.4 + PS 7.0.1 funziona innanzitutto.

5. Converti tale file in DNG con il convertitore separato 3.5 e vedi se lo apri con Camera Raw 2.4 e PS 7.0.1.

Se tutto funziona devi solo aspettare un mese o poco più per la versione 3.6 e usare il DNG della 3.6 per convertire i file D80 in DNG e aprirli con PS 7.0.1.

Se invece non funziona qualcosa sei costretto a cambiare PC comunque in quanto CS2 e Capture NX devono avere RAM e potenza per funzionare bene.

Facci sapere se la prova ha avuto successo.

Saluti
VitoB
Messaggio: #22
Grazie per le utili indicazioni.

Proverò come hai indicato.
Grazie ancora

Vito
ico3000
Messaggio: #23
Grazie 1000 a Manovi per le preziose e chiare informazioni.
E' un piacere trovare persone felici di condividere con altri ciò che sanno.
Ciao
:::ico:::
Giordy 58
Messaggio: #24
Scusatemi, sono di recente ( 2 mesi ) passato al digitale per l'appunto con la D80, e altrettanto recentemente, ( in questo caso 2 anni ) uso il computer.

Ho installato Picture Project, con il quale importo le immagini nel computer, a questo punto devo dire che quel programmino riesce già a "sgrossare" la fotografia scattata.

Se voglio apportare ulteriori elaborazioni con P.S. CS, tramite il browser riesco ad aprire l'immagine appena acquisita, dopo aver cliccato sulla miniatura della foto interessata, compare una finestra di dialogo di Picture P. e in effetti dopo un pò di tempo la foto mi si apre con P. S. per la precisione ad 8 bit.

Nella cornicetta dell'immagine compare la scritta NEF. seguita da un numero che cataloga appunto lo scatto.

La mia domanda da inesperto è questa, la foto è o non è in Nef (vedi RAW) ?

Grazie a chi sarà cosi gentile da darmi una risposta.

Ciao.
tosk
Messaggio: #25
Però, effettivamente, passare dal capture 4 al Nx è stato uno shok! Una lentezza disarmante. Proverò ad aumentare la Ram, il pc l'ho cambiato da poco più di un anno!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >