FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture 4.4.2 e NEF D80?
Rispondi Nuova Discussione
eziobinasco
Messaggio: #1
Non riesco ad aprire file RAW della d.80 con capture 4.4 e' normale?
aiuto ! grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Si, dato che la D80 e' supportata solo da NX wink.gif
eziobinasco
Messaggio: #3
QUOTE(zanzo @ Oct 12 2006, 08:44 PM) *

Si, dato che la D80 e' supportata solo da NX wink.gif


ok grazie ........ ezio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(zanzo @ Oct 12 2006, 08:44 PM) *

Si, dato che la D80 e' supportata solo da NX wink.gif

Veramente non credo che NX supporti la D800 laugh.gif

Si scherza, eh wink.gif

Comunque vero, nemmeno la 4.4.2 supporta i NEF D80, quindi, passa a NX: puoi anche ottenereuno sconto se hai ancora il vecchio scontrino di Capture 4.

Ciao,
Alessandro.
carbo.salvatore
Messaggio: #5
[quote name='zanzo' date='Oct 12 2006, 08:44 PM' post='702822']
Si, dato che la D80 e' supportata solo da N


Confermo non si apre neanche con Nikon View
Assurdo la Nikon mi obbliga a comprare NX che a me onestamente non piace:
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(popolarebari @ Oct 12 2006, 09:05 PM) *

Confermo non si apre neanche con Nikon View
Assurdo la Nikon mi obbliga a comprare NX che a me onestamente non piace:

Come mai non ti piace (liberissimo, ovviamente smile.gif )? Per i NEF è il massimo.
Naturalmente non posso esserne certo (servirebbe la conferme di qualcuno più autorevole), ma credo che gli aggiornamenti, sia per PP che per NView, non tarderanno molto.

Ciao,
Alessandro.
Dino Giannasi
Messaggio: #7
QUOTE(popolarebari @ Oct 12 2006, 09:05 PM) *

Si, dato che la D80 e' supportata solo da N
Confermo non si apre neanche con Nikon View
Assurdo la Nikon mi obbliga a comprare NX che a me onestamente non piace:

E non lo comprare, *non* sei obbligato. A parte gli aggiornamenti di NV, PP in arrivo (ma la versione 1.7 in bundle con la D80 è già aggiornata), puoi scaricare Camera Raw 3.6 e usare quello per aprire i NEF in CS2.

saluti, Dino

ps. non occorreva ripostare il messaggio; era stato spostato con esaurienti risposte nella sezione Software


Messaggio modificato da Dino Giannasi il Oct 12 2006, 10:48 PM
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #8
Fortunatamente non è obbligatorio comprare NX per vedere i Nef della D8, è stata infatti rilasciato aggiornamento al capure 4.4 da più di 10 giorni... dry.gif

QUOTE(xaci @ Oct 12 2006, 11:13 PM) *

Come mai non ti piace (liberissimo, ovviamente smile.gif )?

Come mai a te piace...alla maggioranza non piace, visto che:
1) è una spesa in più
2) Poteva essere fatto in modo da piacere a tutti, invece non è stato così.
studioraffaello
Messaggio: #9
ne vedremo presto una versione riveduta.....secondo me.....
Marvin
Messaggio: #10
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 13 2006, 06:48 PM) *

Fortunatamente non è obbligatorio comprare NX per vedere i Nef della D8, è stata infatti rilasciato aggiornamento al capure 4.4 da più di 10 giorni... dry.gif

Non credo legga i RAW della D80.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE(Marvin @ Oct 13 2006, 07:07 PM) *

Non credo legga i RAW della D80.

Dovrebbe leggerli...
Speriamo in una correzione per l'NX, il punto più importante è la possibilità di elaborare grandi quantità di foto velocemente come in 4.4, senza aspettare che finisca di salvare, avendo le palette importanti sempre aperte e a portata di mano. Gli u-point saranno per molti una gran cosa, ma a altri non interessano. Soprattutto essendo una caratteristica nuova di cui avevamo sempre fatto a meno non possono sovrapporsi alle comodità cruciali di cui abbiamo goduto nelle precedenti versioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 13 2006, 06:48 PM) *

Fortunatamente non è obbligatorio comprare NX per vedere i Nef della D8, è stata infatti rilasciato aggiornamento al capure 4.4 da più di 10 giorni... dry.gif
Come mai a te piace...alla maggioranza non piace, visto che:
1) è una spesa in più
2) Poteva essere fatto in modo da piacere a tutti, invece non è stato così.


mi spiace ma anche con l'aggiornamento non vengono aperti i Raw della D80

Questo e' il link dell'aggiornamento di captura 4.4.2 con le fotocamere supportate

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1
Marco Negri
Messaggio: #13
Sposto la discussione in Nikon Software.

Un cordiale saluto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 13 2006, 06:48 PM) *

Fortunatamente non è obbligatorio comprare NX per vedere i Nef della D8, è stata infatti rilasciato aggiornamento al capure 4.4 da più di 10 giorni... dry.gif
Come mai a te piace...alla maggioranza non piace, visto che:
1) è una spesa in più
2) Poteva essere fatto in modo da piacere a tutti, invece non è stato così.

Che alla maggioranza non piace è da vedere (si potrebbe lanciare una discussione del tipo "NX sì, NX no").

1) Per la spesa in più, che dire? Anche se sono genovese, non mi aspetto che le cose me le regalino (gratis ci sono già PP e NView, comunque) obbligati a cambiare SO perchè Microsoft non lo supporta/rà più? E quanti altri esempi ci sono?

2) Non si può/potrà mai soddisfare il 100% dell'utenza: il mondo è bello perchè è vario (frase fatta, ma azzeccata).

Per quanto riguarda l'aggiornamento 4.4.2 di Capture, anche lui non legge in NEF della D80.

Ciao e non prendertela, puoi sempre usare CS2 biggrin.gif
Alessandro.
horus100
Messaggio: #15
QUOTE(zanzo @ Oct 13 2006, 08:31 PM) *

mi spiace ma anche con l'aggiornamento non vengono aperti i Raw della D80

Questo e' il link dell'aggiornamento di captura 4.4.2 con le fotocamere supportate

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1



dry.gif

A me nemmeno il CAPTURE NX apre i file NEF della d80.

ettore
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(horus100 @ Oct 14 2006, 04:33 PM) *

dry.gif

A me nemmeno il CAPTURE NX apre i file NEF della d80.

ettore

Perchè, probabilmente, hai la rel. 1.0.

Se vai al sito del Supporto Europeo, previa registrazione, scarica l'aggiornamento alla rel. 1.0.1: i NEF della D80, verranno aperti.

Capture NX 1.0.1: Verisione Trial / Aggiornamento - Windows

Capture NX 1.0.1: versione Trial / Aggiornamento - Macintosh

Tio ho inserito entrambi i link sia per Win che per Mac (just in case).

Ciao,
Alessandro.
horus100
Messaggio: #17
A me nemmeno il CAPTURE NX apre i file NEF della D80.

ettore
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(horus100 @ Oct 14 2006, 04:41 PM) *

A me nemmeno il CAPTURE NX apre i file NEF della D80.

ettore

Postato due volte, eh biggrin.gif .
Leggi appena sopra.

Ciao,
Alessandro.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(xaci @ Oct 13 2006, 10:00 PM) *

Che alla maggioranza non piace è da vedere (si potrebbe lanciare una discussione del tipo "NX sì, NX no").

1) Per la spesa in più, che dire? Anche se sono genovese, non mi aspetto che le cose me le regalino (gratis ci sono già PP e NView, comunque) obbligati a cambiare SO perchè Microsoft non lo supporta/rà più? E quanti altri esempi ci sono?

2) Non si può/potrà mai soddisfare il 100% dell'utenza: il mondo è bello perchè è vario (frase fatta, ma azzeccata).

Per quanto riguarda l'aggiornamento 4.4.2 di Capture, anche lui non legge in NEF della D80.

Ciao e non prendertela, puoi sempre usare CS2 biggrin.gif
Alessandro.

Se NX ti sembra un programma apposto, fai un sondaggio sugli amici che conosci, poi dimmi se il 50% è soddisfatto...
Per quello che mi riguarda ho una D200 i cui raw li legge perfettamente 4.4, se in futuro mi verrà imposto un convertitore raw proprietario che giudicherò peggiore, non lo comprerò, se sarà indispensabile per l'apparecchio, non comprerò l'apparecchio. texano.gif
Quello di avere i file letti solo da capture Nx è secondo te un pregio o un handicap per la D80?
horus100
Messaggio: #20
QUOTE(xaci @ Oct 14 2006, 04:40 PM) *

Perchè, probabilmente, hai la rel. 1.0.

Se vai al sito del Supporto Europeo, previa registrazione, scarica l'aggiornamento alla rel. 1.0.1: i NEF della D80, verranno aperti.

Capture NX 1.0.1: Verisione Trial / Aggiornamento - Windows

Capture NX 1.0.1: versione Trial / Aggiornamento - Macintosh

Tio ho inserito entrambi i link sia per Win che per Mac (just in case).

Ciao,
Alessandro.


L'aggiornamento di Capture NX richiede Framework 1.1 della Microsoft .
Se un ha installato Framework 2 nascono dei conflitti nel computer.
Se uno cerca di disinstallare il Framework 2 il computer non lo permette e nasce un caos forse irresolvibile.
Ettore
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 15 2006, 01:57 AM) *

Se NX ti sembra un programma apposto, fai un sondaggio sugli amici che conosci, poi dimmi se il 50% è soddisfatto...
Per quello che mi riguarda ho una D200 i cui raw li legge perfettamente 4.4, se in futuro mi verrà imposto un convertitore raw proprietario che giudicherò peggiore, non lo comprerò, se sarà indispensabile per l'apparecchio, non comprerò l'apparecchio. texano.gif
Quello di avere i file letti solo da capture Nx è secondo te un pregio o un handicap per la D80?

Purtroppo non ho amici con la passione della fotografia, quindi non posso fare statistiche. Personalmente sono soddisfatto.
Ho la D70s, ma per quanto riguarda la D80, forse in team Nikon preferisce utilizzare le risorse umane nello sviluppo del nuovo NX piuttosto che dividere gli sforzi: scelta discutibile, certo, ma che si può fare?

QUOTE(horus100 @ Oct 15 2006, 09:35 AM) *

L'aggiornamento di Capture NX richiede Framework 1.1 della Microsoft .
Se un ha installato Framework 2 nascono dei conflitti nel computer.
Se uno cerca di disinstallare il Framework 2 il computer non lo permette e nasce un caos forse irresolvibile.
Ettore

Se non ricordo male, quando avevo installato NX 1.0, venivano già chieste le 1.1 (pur avendo le 2.0 installate): dopo l'installazione, nessun conflitto.
In seguito, per vari motivi, ho disinstallato le 2.0, ed, ancora, nessun problema.
Prova a rimuovere NX ed installare direttamente la 1.0.1.

Ciao,
Alessandro.
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #22
QUOTE(horus100 @ Oct 15 2006, 09:35 AM) *

Se un ha installato Framework 2 nascono dei conflitti nel computer.
Se uno cerca di disinstallare il Framework 2 il computer non lo permette e nasce un caos forse irresolvibile.
Ettore


Se hai installato il framework 2 e non 1.1 NX non parte, ma con entrambi installati ,come nel mio caso in cui sono presenti entrambi non ho problemi, quale cose dovrei notare che sia indice di problema ?

Saluti

Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio