FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
NX: Modificare le impostazioni on-camera ?
Rispondi Nuova Discussione
giocoliere
Messaggio: #1
da poco sto utilizzando capture nx per la post prod., nopn riesco a capire come fare per visualizzare i menu della machina fotografica per fare dei cambiamenti alla foto e vedere in tempo reale come sarebbe venuto lo scatto, chi mi può consigliare?
giocoliere
Messaggio: #2
Ciao ragazzi, come faccio a modificare un'immagine in base alle impostazioni della macchina fotografica?
mi spiego: se faccio una foto con impostazione del bianco sulla macchina in AUTO, come posso vederla sul CPU con la luce ad incandescenza o al neon (ecc.)?
si può in poche parole gestire dal programma le impostazioni della macchina fotografica?
grazie a tutti.
marelligianluca.com
Messaggio: #3
Ovvio, basta che scatti in raw e con capture nx puoi modificare tutto quello che vuoi : bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione, nitidezza etc...basta che usi le palette "Regolazioni di base - Fotocamera", oppure "Impostazioni fotocamera"

Ciaoo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Basta che, dopo aver aperto l'immagine, vai sulla "Edit list" a sinistra, poi, da "Base Adjustments" scegli "Camera adjustments" ed infine "White balance" (1, vedi immegine allegata).
Dalla finestra che si apre, vedrai l'impostazione on-camera (2) ed il menu' a discesa (3) per le regolazioni predefinite.



Se poi vuoi avere piu' controllo, puoi usare la funzione "Set color temperature" appena sopra.

Ciao,
Alessandro.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(giocoliere @ Feb 17 2007, 11:01 AM) *

...come faccio a modificare un'immagine in base alle impostazioni della macchina fotografica?...

Unisco i due messaggi postati in due diverse sezioni e sposto la stessa in Nikon Software che ritengo più appropriata alla richiesta.

Capture NX, offre due modi per variare le impostazioni scelte on-camera in ripresa RAW/NEF.
Dalla palette di sinistra selezionando "Impostazioni fotocamera" o dalla palette "Lista modifiche/Fotocamera" di default presentata a destra ma spostabile in base alle preferenze.
Selezionando la singola impostazione sono proposte le stesse offerte dal menu on-camera ed in alcuni casi con maggiori opzioni come per il Bilanciamento del Bianco.
Nei modi colore inoltre possono essere offerti più modalità rispetto a quelle offerte on-camera su alcuni modelli. Nel caso della D50, per esempio, sono offerti tra i modi colore anche le opzioni di ripresa Bianco e Nero con le diverse filtrature colore.

In linea di massima si può quindi "emulare" ogni impostazione on-cmera per variare la scelta dopo lo scatto ma anche e soprattutto per vedere come le impostazioni agiscono per poterle scegliere ed utilizzare già in ripresa in future sessioni di lavoro. Non poca cosa per conoscere meglio la propria fotocamera ed ogni rispettiva impostazione da lasciare on-camera per ottenere in automatico cosa si preferisce o predilige in base alle esigenze soggettive.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Esempio di opzioni di Modo Colore Bianco e Nero non supportate on-camera da D50 ma impiegabili su RAW/NEF di qualunque NEF attraverso Capture NX:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alcuni Link:
Impossibilità di Aprire i RAW/NEF, Con Nikon Capture NX ?
Spazi Colore, sRGB, Adobe 1998 o...
D200 con Immagini Mediamente Calde ?
Batch dal Browser di NX RAW-TIFF o JPEG, Cambiare o meno impostazioni a più foto
Perchè usare il RAW/NEF?

G.M.
giocoliere
Messaggio: #6
come mai se scatto in NEF il programma non mi fa aprire la foto?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(giocoliere @ Feb 17 2007, 12:31 PM) *

come mai se scatto in NEF il programma non mi fa aprire la foto?

Qualche info in piu'?

Macchina fotografica e versione software?

Alessandro.
giocoliere
Messaggio: #8
d 40! comprata 10 gg fa!
mi devo preoccupare? hmmm.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(giocoliere @ Feb 17 2007, 12:44 PM) *
D40 comprata 10 gg fa...
...mi devo preoccupare?

No, scaricare la versione compatibile con la D40 e trattare RAW/NEF originali. Le potenzialità in discussione sono infatti peculiarità del formato RAW/NEF e la D40 è supportata da Capture NX con la versione 1.0.1. o successiva:
Capture NX Versione 1.1.0, Disponibile al Download...
Impossibilità di Aprire i RAW/NEF, Con Nikon Capture NX ?

G.M.

PS: Ha trovato utili i link da me riportati nel messaggio precedente?
giocoliere
Messaggio: #10
assolutamente si, sto leggendo parecchie cose e soprattutto sto scaricando l'aggiornamento.
grazie per la rapidità di risposta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio