FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Capture Nx Versione 1.1.0
Disponibile al Download...
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Come da titolo,

è stato pubblicato ques'oggi l'aggiornamento alla versione 1.1.0 di Capture NX.
Per scaricarlo è sufficiente collegarsi al Supporto Europeo Nikon come utente registrato Possessore Nikon.
Ricordo che per il download ftp alcuni sistemi richiedono la disabilitazione del firewall software eventualmente attivata da Windows.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Capture NX 1.1.0: versione Trial / Aggiornamento - Windows

Capture NX 1.1.0: versione Trial / Aggiornamento - Macintosh

Principali cambiamenti introdotti con l'aggiornamento 1.1.0, meglio descritti nel documento di Addenda in coda a questo messaggio:
o È stato aggiunto al menu Batch/Opzioni/Elaborazione Batch e Cartella Controllata, un checkbox “Applica Impostazioni”; quando il checkbox è disattivato, l'elaborazione Batch e le operazioni sulla Cartella Controllata possono essere adesso realizzate senza indicare uno specifico file di regolazioni (xxxxx.set).
o Un'opzione “Avanzato” è stata aggiunta alla parte “Seleziona formato file” del menu Opzioni/Elaborazione Batch e Cartella Controllata.
o Il pannello di LOG nella finestra di dialogo della coda d'elaborazione batch, adesso visualizza nome file, data e ora del salvataggio durante la fase di automatizzazione Batch.
o Quando si usa “File/Apri con…”, per gestire il file con un’altra applicazione, NX genererà una file TIFF con lo stesso nome e salvato nella stessa cartella dell'immagine in uso per garantire il rispetto delle convenzioni di denominazione e i criteri di organizzazione.
o Le seguenti finestre di dialogo possono adesso essere ingrandite:
- Livelli e Curve
- Editor LST
- Info Fot
o I punti di ancoraggio sulle curve delle seguenti finestre di dialogo possono adesso essere spostati con le frecce della tastiera:
- Livelli e Curve
- Editor LST
o Le dimensioni delle miniature mostrate nelle diverse modalità di visualizzazione Browser possono adesso essere variate usando le scorciatoie da tastiera CTRL + e CTRL – come mostrato nel menu Visualizza. Aggiunta la possibilità di passare nel Browser dalle diverse modalità di visualizzazione per Righe, Tavolo Luminoso o Dettagli attraverso la tastiera con i comandi CTRL 1,2 e 3.
o Nel browser si possono scorrere le immagini con le frecce della tastiera ed è stato implementato l’utilizzo dei tasti HOME, PGUP, PGDOWN.
o Sono state applicate alla palette delle informazioni IPTC le seguenti modifiche:
- il tasto “OK” è stato cambiato con “APPLICA”
- il tasto “Annulla” è stato cambiato con “Ripristina”
o Le coordinate di posizione e i dati U.T.C. (Coordinated Universal Time) sono adesso visualizzati nella palette “Impostazioni fotocamera” su immagini scattate con il dispositivo GPS collegato alla fotocamera.
o L’area selezionata per mezzo dello strumento “Taglierina” si può adesso spostare usando le frecce della tastiera.
o Il valore di opacità nella finestra di dialogo delle opzioni dello strumento “Pennello di selezione” può adesso essere modificato per mezzo delle frecce della tastiera.
o L’area selezionata con lo strumento “Lazo” può adesso essere spostata usando le frecce della tastiera.
o È stata aggiunta al menu “Visualizza” l’opzione “Mostra punti di osservazione”
o Quando si selezionava l'opzione “Altre Informazioni” dalla finestra di dialogo “Metadati”, raggiungibile dal menu File/Stampa, l’indicazione del tempo di posa differiva da quella indicata nella palette Impostazioni fotocamera; questo problema è stato risolto.
o Risolto un problema che impediva la stampa “senza bordi”, malgrado l'applicazione delle regolazioni necessarie.
o Risolto un problema che impediva l’indicazione delle informazioni relative al “Modo Sincro Flash” nella palette delle “Impostazioni fotocamera” su immagini scattate utilizzando il Kit Flash Macro Speedlight R1C1 con Commander SU-800.
o Quando le immagini D40 scattate nel modo “Auto” (Flash disattivato) venivano aperte in NX, nelle “Impostazioni fotocamera” era indicato “Auto” per il Digital Vari-program; ora è indicato “Auto (flash off)”.
o Visualizzando immagini ad un ingrandimento maggiore del 100%, il punto grigio non sempre veniva specificato nella palette “Regolazioni di base/Fotocamera/Bilanciamento del Bianco/Imposta punto di grigio”; questo problema è stato risolto.
o Quando un'immagine RAW alla quale non era stata applicata nessuna regolazione/elaborazione veniva salvata dal menu “File/Salva con nome…” e si selezionava il formato NEF, il checkbox della palette “Regolazioni di base” appariva selezionato ad una nuova riapertura dello stesso; questo problema è stato risolto.
o Quando le immagini RAW scattate nello spazio di colore “Adobe RGB 1998” venivano salvate in TIFF/JPEG deselezionando l’opzione “Incorpora profilo ICC”, le stesse venivano riconosciute come se scattate utilizzando lo spazio colore “sRGB” una volta aperte in adobe Photoshop CS2; questo problema è stato risolto.
o È stato risolto un problema che impediva l’apertura con Capture NX di immagini contrassegnate con Nikon Capture 4 o PictureProject utilizzando il simbolo “&”.
o Risolto il problema che non selezionava in NX il checkbox della palette “Regolazioni di base/Dettaglio/Ritaglia e Ridimensiona” su immagini NEF precedentemente gestite con Nikon Capture 4.

Informazioni specifiche relative all’aggiornamento di Capture NX 1.1.0 per Windows:
a) Risolto un problema che impediva la stampa con margini verticali ed orizzontali uguali.
B) Risolto il problema che mostrava il testo confuso nelle casella a discesa delle impostazioni relative allo “Spazio colore RGB predefinito” e “Profilo stampante” raggiungibili dal menu “Modifica/Preferenze/Gestione colore”.
c) Risolto un problema che impediva la gestione di file dal peso superiore a quello impostato o ancora disponibile nella memoria Cache. Modifica/Preferenze/Impostazioni Cache/Limita dimensioni Cache.
d) Risolto il problema che impediva la visualizzazione del menu “Modifica” su immagini precedentemente trattate in NX con la palette “Lista modifiche” utilizzata in modalità “flottante”.
e) Risolto il problema che impediva l’avvio di Capture NX quando nelle impostazioni avanzate delle proprietà dello schermo (Start/Pannello di controllo/Schermo/Impostazioni) si selezionava la voce “Impostazioni personalizzate” nelle “Impostazioni DPI”.

Informazioni specifiche relative all’aggiornamento di Capture NX 1.1.0 per Macintosh:
a) Implementata la compatibilità con i computer Macintosh Intel-based di Apple (Universal Binary).
B) Risolto un problema che impediva la corretta indicazione del tempo di posa mostrato nella palette delle “Impostazioni fotocamera”.
c) Risolto un problema che all’atto del salvataggio modificava in specifiche situazioni la data di ripresa.
d) Risolto un problema che causava la creazione di una sotto-cartella all’interno di un’altra sottocartella della cartella principale su lavorazioni in automatizzazione Batch. Ciò accadeva quando dal menu “Batch/opzioni/Elaborazione batch” venivano selezionate contemporaneamente le opzioni ”Includi sotto-cartelle” nella sezione “origine” e l’opzione “Usa cartella di origine” nella sezione“Destinazione”.
e) Risolto il problema che impediva la modifica del colore del testo usato per stampare i metadati sulle immagini sotto la versione 10.3.9 di Mac OS X.



G.M.

PS: PS: Questa discussione costituisce continuazione della precedente:
Capture NX : La Nuova Versione 1.1.0, appena rilasciata...
Tolgo dall'evidenza di questa sezione la discussione relativa alla precedente versione:
Capture Nx 1.0.1 & Download Versione Trial, Variazioni apportate con la 1.0.1
File allegati
File Allegato  Addenda_Capture_NX_1.1.0.pdf ( 813.93k ) Numero di download: 1592
 
magullo
Messaggio: #2
Alcune piccole osservazioni, in questa discussione:
  • La versione per Mac, in UB, sembra molto più brillante e veloce.
  • La disposizione delle finestre, con i nuovi pulsanti che allargano i grafici, è decisamente funzionale.
  • Finalmente il programma ricorda i valori di esportazione (qualità e profilo ICC).
Mi pare un ottimo lavoro, complimenti agli sviluppatori.
gbellina
Messaggio: #3
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 14 2007, 03:16 PM) *

...è stato pubblicato ques'oggi l'aggiornamento alla versione 1.1.0 di Capture NX.
Ho scaricato l'aggiornamento, ma al momento di installarlo mi avverte che non potrò più usare la chiave di installazione del programma, ma che devo acquistarne un'altra dal rivenditore.
Ho annullato.
Se avessi continuato cosa sarebbe successo?
G. Bellina
Fedro
Messaggio: #4
Finalmente gli xeon del mio maccone hanno briglia sciolta e nx vooolaaa.

complimenti agli sviluppatori per il grosso passo avanti!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(gbellina @ Feb 14 2007, 08:39 PM) *

Ho scaricato l'aggiornamento, ma al momento di installarlo mi avverte che non potrò più usare la chiave di installazione del programma, ma che devo acquistarne un'altra dal rivenditore...

La versione 1.1.0 include una procedura di riconoscimento copie pirata o comunque non legittime. Sarà pertanto una possibile evenienza su molte installazioni prive di regolare licenza.

IPB Immagine

Se la versione installata non è la stessa acquistata e quindi registrata con un codice non collimante con quello di licenza acquistato, rimuovete prima la versione installata.
Installate e registrate la versione acquistata con il corretto numero. Lanciate la versione installata e verificate l’avvenuta registrazione del codice dal menu “?”.
Quindi procedete con l’aggiornamento 1.1.0 che non darà più il messaggio di codice non valido.
Se al contrario, si è in possesso di regolare licenza acquistata, e l'installazione non riconosce il codice regolare, mandate documentazione fotografica del codice in possesso al Supporto Europeo Nikon

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il Supporto Europeo Nikon, provvederà ad una rapida soluzione.
QUOTE(gbellina @ Feb 14 2007, 08:39 PM) *

...Se avessi continuato cosa sarebbe successo?...

Proseguendo con l'installazione sarà operativo in versione demo a patto di non aver ancora usufruito, precedentemente, dei 30 giorni di prova trial.

G.M.
Franco_
Messaggio: #6
Piccolo OT.

Una curiosità: nella versione italiana hanno modificato l'acronimo RVB (Rosso Verde Blu) con RGB (Red Green Blue) ?

Quando le traduzioni sono fatte da persone che non conoscono la materia accadono di queste cose, ed io, ogni volta che mi va l'occhio su RVB, devo soffermarmi un attimo e fare mente locale... sarà ma RGB mi sembra molto più immediato di RVB laugh.gif

Fine OT
Paolo66
Messaggio: #7
Dunque, io non ho mai installato la versione acquistata ma, avendo scaricato già la 1.0.1 più aggiornata in prova, ho attivato direttamente quella con la chiave del disco acquistato.

Per installare la nuova 1.1.0 non ho disinstallato la 1.0.1, ma lanciato la nuova che ha proceduto con l'aggiornamento. Non mi è comparso nessun avviso tranne quello che mi chiedeva di procedere. E' tutto regolare?
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo66 @ Feb 15 2007, 11:27 AM) *

...Per installare la nuova 1.1.0 non ho disinstallato la 1.0.1, ma lanciato la nuova che ha proceduto con l'aggiornamento. Non mi è comparso nessun avviso tranne quello che mi chiedeva di procedere. E' tutto regolare?


Non ho ancora fatto l'aggiornamento, ma mi sembra del tutto normale che non si debba disinstallare la versione 1.0.1
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo66 @ Feb 15 2007, 11:27 AM) *

...Per installare la nuova 1.1.0 non ho disinstallato la 1.0.1, ma lanciato la nuova che ha proceduto con l'aggiornamento. Non mi è comparso nessun avviso tranne quello che mi chiedeva di procedere. E' tutto regolare?

QUOTE(Franco_ @ Feb 15 2007, 11:49 AM) *

Non ho ancora fatto l'aggiornamento, ma mi sembra del tutto normale che non si debba disinstallare la versione 1.0.1

Confermo che è tutto regolare.
Non è necessario rimuovere le versioni precedenti installate se regolarmente registrate.
Quanto sopra costituisce infatti una eccezione che troverà soluzione come segnalato.
QUOTE(Franco_ @ Feb 15 2007, 11:23 AM) *

...Una curiosità: nella versione italiana hanno modificato l'acronimo RVB (Rosso Verde Blu) con RGB (Red Green Blue) ?
...Quando le traduzioni sono fatte da persone che non conoscono la materia accadono di queste cose, ed io, ogni volta che mi va l'occhio su RVB, devo soffermarmi un attimo e fare mente locale... sarà ma RGB mi sembra molto più immediato di RVB...

Nelle versioni precedenti RGB era rimasto intradotto come le iniziali della finestra U-Point.
Per le iniziali della finestra U-Point ho richiesto la traduzione perchè non comprensibili.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Risultato... o si traduce tutto o niente perchè le stringhe di testo usate sono utilizzate in diverse combinazioni anche in altre porzioni di programma. Dovendo scegliere per forza...
…ho a malincuore dovuto accettare anche l'integrazione RVB che peraltro non è poi così disastrosa fatta l'abitudine.
In merito, se avete voglia, provate a vedere come le altre lingue traducono, a partire dal francese, anche questi termini.

G.M.
maufirma
Messaggio: #10
Una domanda che credo valga non solo per me: ad oggi utilizzo Capture su un PC con Windows, ma se un giorno decidessi di passare ad un Mac vendendo il PC e fermo restando il fatto che avrei una sola macchina su cui girerebbe Capture, potrei usare lo stesso codice per attivarlo anche su MAC?
magullo
Messaggio: #11
La versione per Mac mi ha chiesto, prima dell'installazione della versione 1.1, di disinstallare la 1.0.1. Niente aggiornamento, quindi.
Gianni_Casanova
Messaggio: #12
Ottimo lavoro!
Prime impressioni:
Velocità di caricamento, elaborazione, salvataggio leggermente migliorata;
Funzione batch ora è molto simile a quella di Capture e senza inconvenienti;
Gestione delle finestre ottimizzata e funzionale...
Ora si ricorda la posizione delle finestre!
OK ripeto, ottimo lavoro,
Gianni
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(maufirma @ Feb 15 2007, 12:53 PM) *

...ad oggi utilizzo Capture su un PC con Windows, ma se un giorno decidessi di passare ad un Mac vendendo il PC e fermo restando il fatto che avrei una sola macchina su cui girerebbe Capture, potrei usare lo stesso codice per attivarlo anche su MAC?

Affermativo, come potrà constatare dalla licenza, il codice di Capture NX, a differenza di altre applicazioni, non è vincolato alla piattaforma.
Potrà pertanto installarlo sull'eventuale nuovo Mac utilizzando il codice acquistato con il prodotto.

G.M.
maufirma
Messaggio: #14
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 15 2007, 01:51 PM) *

Affermativo, come potrà constatare dalla licenza, il codice di Capture NX, a differenza di altre applicazioni, non è vincolato alla piattaforma.
Potrà pertanto installarlo sull'eventuale nuovo Mac utilizzando il codice acquistato con il prodotto.

G.M.


Ottima notizia, grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
qualcuno sa se adesso e' possibile, salvando in nef, non inserire l'anteprima extralarge che da sola faceva aumentare di circa 4 mega (con d2x) lo spazio occupato su disco?

andrea
Juka
Messaggio: #16
ho aggiornato la versione windows registrata, tutto ok;
come scelta personale ho svuotato manualmente la cache e i file temporanei prima del riavvio, rinominando e muovendo per l'ultima volta i files "TransferredImage_*" che spesso archivio.

complimenti agli analisti e sviluppatori, in brevissimo tempo hanno raggiunto un risultato notevole!

saluti.
studioraffaello
Messaggio: #17
chiedo se e' possibile non salvare una copia tif del file aperto con nx sulla cartella di origine......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Aggiornato, operativo e funzionante...
In velocità non ho riscontrato cambiamenti, d'altronde sul mio PC era già una scheggia prima...

Decisamente migliorata la parte relaitva ai batch, ottimo... Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(andreafoschi @ Feb 15 2007, 02:26 PM) *

qualcuno sa se adesso è possibile, salvando in NEF, non inserire l'anteprima extralarge che da sola faceva aumentare di circa 4 mega (con d2x) lo spazio occupato su disco?

Andrea, l'integrazione della "miniatura grande" per motivazioni tecniche che quanto prima comprenderemo per ora resta...
Capture NX : La Nuova Versione 1.1.0, Appena rilasciata...
QUOTE(studioraffaello @ Feb 15 2007, 03:18 PM) *

chiedo se e' possibile non salvare una copia tif del file aperto con NX sulla cartella di origine......

QUOTE(Juka @ Feb 15 2007, 02:49 PM) *
come scelta personale ho svuotato manualmente la cache e i file temporanei prima del riavvio, rinominando e muovendo per l'ultima volta i files "TransferredImage_*" che spesso archivio.

Onestamente non conosco le "reali" motivazioni pratico/informatiche.
Osservo che così il file in Photoshop, per esempio, "punta" già nella stessa cartella d'origine del file invece prima si passava dalla directory di "transfer" gestita dalla cache. Si potrà così fare semplicemente il salva o il salva con nome da Photoshop senza dover ricercare e riselezionare la cartella specifica o rinominare il file TransferredImage*".
Forse ciò alleggerisce anche le risorse di cache prima impiegate ?
Quanto sopra è solo una mia ipotesi ma gli “informatici” sapranno di certo darci delle oggettive motivazioni che non penso siano sempre delle "sviste".
Capture NX : La Nuova Versione 1.1.0, Appena rilasciata...

G.M.
studioraffaello
Messaggio: #20
con capture 4 ho sempre lavorato cosi'...
cartella con 500 scatti di un servizio
apro la finestra multimmagine che mi visona tutte le miniature alla max grandezza
scelgo le foto che mi interessano e le apro...una ad una... con capture per effettuare le eventuali correzioni ....
clikko sulla benedetta( cosi veloce) finestrella col simbolo di photoshop e il file mi si trasferisce a 16 bit sullo stesso
effettuo eventuali correzioni e poi salvo il tutto su una cartella creata appositamente in tif 8 bit cartella che poi invio al lab di stampa....
non capisco davvero ne la creazione di un file tif sulla cartella di origine (che cosi' diventera' una mega cartella) ne capisco la mancanza di un pulsante che velocizza il traferimento su photoshop come nel precedente capture 4 ...
di sicuro sono limitato io ma io sto nx mica lo digerisco.....
Paolo66
Messaggio: #21
Sul mio l'incremento di velocità c'è stato in modo piuttosto evidente: già in apertura/salvataggio si nota, anche se comunque non ha la velocità di un Photoshop6 installato sulla medesima macchina ma, soprattutto nelle lavorazioni. Ingrandendo, spostando con lo strumento mano su file con diversi miglioramenti in lista, per spostare la videata a volte occorreva attendere qualche secondo, prima che che si riformasse l'immagine, ora è piuttosto veloce. L'applicazione stessa di certi miglioramenti è rapida, mente prima alcuni richiedevano qualche secondo. Ribadisco: il vecchio PS6 rimane comunque più veloce, visto che occorre anche intendersi sulla quantità della velocità.

Il mio PC è così confiugurato:
AMD Sempron 3000+; 2x512MB DDR Ram dual channel; 2HD Sata; Video 128MB Nvidia; File di paging e cache del Capture sul secondo disco; Win Xp pro, programmi e dati su partizioni diffrenti.

L'ho assemblato così quasi due anni fa, quindi non dell'ultimo grido.
Se ti può essere utile per valutare la lentezza del tuo.


PS. siccome produco anche dvd dai filmati che riprendo dalla videocamera Canon da 1.3MP (non fate quella faccia, finchè Nikon non si mette a produrre videocamere... cool.gif ), deframmento molto spesso tutte le partizioni. Ho eliminato l'antivirus Norton perchè "ammazzava" il pc ed ora utilizzo il mc afee che incide molto meno.
Juka
Messaggio: #22
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 15 2007, 03:55 PM) *

Onestamente non conosco le "reali" motivazioni pratico/informatiche.
Osservo che così il file in Photoshop, per esempio, "punta" già nella stessa cartella d'origine del file invece prima si passava dalla directory di "transfer" gestita dalla cache. Si potrà così fare semplicemente il salva o il salva con nome da Photoshop senza dover ricercare e riselezionare la cartella specifica o rinominare il file TransferredImage*".
Forse ciò alleggerisce anche le risorse di cache prima impiegate ?
Quanto sopra è solo una mia ipotesi ma gli “informatici” sapranno di certo darci delle oggettive motivazioni che non penso siano sempre delle "sviste".
Capture NX : La Nuova Versione 1.1.0, Appena rilasciata...

G.M.


ho scelto di cancellare la cache della precedente release data la nuova logica.

infatti, durante lo sviluppo dei nef utilizzo spesso la scelta "Apri con..." per continuare con PS(photoshop) ed i file "TransferredImage_*.tiff" che venivano generati, dalla release precedente, nella directory temporanea, se non sbaglio e giustamente non vengono cancellati con il pulsante "Svuota cache" quindi ho preferito rinominare e muovere i file "TransferredImage_*" che erano in progress e mi interessava salvare ed a questo punto ho scelto di cancellare la cache dei files e i transferred;


chiedendo scusa se ot racconto brevemente e per chiarimento un mio workflow:
1. NX , Apri con... PS
2. qui lavoraro anche in + sessioni il file lasciando il nome e formato Tiff (lzw)
3. ultima fase, salvo, riduco convertendo il profilo colore e comprimo jpeg per web e qui dovevo ritrovare il nome file che era andato perso
4. prima dell'archiviazione, rinominavo e riposizionavo i files TransferredImage_*.tiff, che mi interessavano con il nome d'origine.

adesso
1. NX , Apri con..
in tutte le altre fasi di salvataggio ho sempre il nome file canonico e posizione d'origine, e in seguito posso cancellare il file tiff se non serve semplicemente attivando la visualizzazione iconica e ordinando la directory di origine nel modo che preferisco;

aggiungo una mia scelta di configurazione windows delle "Cartelle"
Strumenti/Opzioni cartella.../Visualizzazione/ [ed ho disattivato la scelta] Nascondi le estensioni per i tipi file conosciuti

in modo da visualizzare le estensioni del file durante la visualizzazione delle cartelle detto anche browsing delle directory.

saluti.
lp

Messaggio modificato da Juka il Feb 15 2007, 05:21 PM
micro
Messaggio: #23
dopo l'aggiornamento non mi si apre più lista modifiche,quando clicco sul + per ingrandire la paletta,questa sparisce
suggerimenti?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(micro @ Feb 15 2007, 05:46 PM) *

dopo l'aggiornamento non mi si apre più lista modifiche,quando clicco sul + per ingrandire la paletta,questa sparisce
suggerimenti?

Prova a selezionare "Reset Palette Location" dal menu' "Window"

Ciao,
Alessandro.
micro
Messaggio: #25
QUOTE(xaci @ Feb 15 2007, 06:33 PM) *

Prova a selezionare "Reset Palette Location" dal menu' "Window"

Ciao,
Alessandro.


Alessandro,prima l'ho fatto diverse volte,ma o non si vedeva,e se si vedeva a cliccarci sopra spariva,ora non so come o perchè,ha ripreso a funzionare dry.gif ??

ciao
fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »