FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovraesposizione-Pelatura correzione del WB
Anomalie in prossimità delle alte luci
Rispondi Nuova Discussione
iZack
Messaggio: #1
Ho sempre creduto che con i NEF si potesse correggere in PP qualunque errore di WB.
Oggi penso di avere scoperto che non è così: in una giornata di sole ho fatto diversi scatti con il WB impostato erroneamente su "incandescenza".
Con NX ho corretto tutti gli scatti. Mi sono accorto che su quelli che presentano zone di bianco pelato, nell'intorno di queste zone ci sono aloni leggermente colorati, alle volte gialli (piume di un volatile bianco), alle volte verdini (in corrispondenza del cielo).

Ho fatto delle prove in casa ed ho riscontrato proprio questo: se non ci sono alte luci, la correzione del WB è perfetta, altrimenti risulta perfetta fino alle zone bruciate, dove invece compaiono, dopo la correzione, colori diversi dal bianco.

E' capitato a nessuno di osservare questa cosa? Ci sono rimedi, tecniche di intervento, etc?

Messaggio modificato da zack66 il Mar 16 2007, 12:16 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(zack66 @ Mar 16 2007, 12:14 AM) *

...cut...
E' capitato a nessuno di osservare questa cosa? Ci sono rimedi, tecniche di intervento, etc?

Beh, il rimedio più ovvio è quello di non bruciare! laugh.gif

Comunque, no, non ci ho mai fatto caso. Hai provato ad usare i punti di controllo (nero, bianco e neutro)?

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(zack66 @ Mar 16 2007, 12:14 AM) *

Ho sempre creduto che con i NEF si potesse correggere in PP qualunque errore di WB.

infatti, si puo' biggrin.gif

hai usato anche il recupero alte luci?

andrea
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(zack66 @ Mar 16 2007, 12:14 AM) *

Ho .....
cut
....... etc?


L errore di setting della propria dslr purtroppo non dovrebbe accadere, ma aimè siamo esseri umani e ci passiamo tutti prima o poi....... però co un pò di pazienza..... magari.
Per quanto riguarda il Wb lo correggi facilmente, ma per quanto riguarda le pelature, che nel tuo caso non dovrebbero essere tanto pelature ma veri e propri "buchi" il rimedio è ben poco.
La prima cosa che posso dirti è leggere questo topic dove si spiega anche come recuperare le zone "pelate" e intervenire in un secondo tempo anche con il caro vecchio Photoshop, vedi mai........ biggrin.gif
Altra cosa che ti consiglio, non so che dslr usi, è di impostare sul preview del monitor l indicatore delle alti luci, cosicchè quando scatti una foto e sei troppo sovraesposto le zone "bruciate" lampeggiano, cosicchè avrai la possibilità di ripetere lo scatto.
Postaci una foto di riferimento (max 300 Kb)
Knight
Nikonista
Messaggio: #5
E' capitata anche a me la stessa cosa.

Ho parzialmente risolto recuperando PRIMA le alte luci e POI regolando il bilanciamento del bianco.

Agire al contrario porta agli incovenienti descritti.

Buone foto

Fabrizio
iZack
Messaggio: #6
QUOTE(meialex1 @ Mar 16 2007, 09:02 AM) *

Postaci una foto di riferimento (max 300 Kb)


Ad esempio la parte frontale delle ali dell'airone: la zona pelata è bianca ma ha intorno un alone "colorato".
La macchina è una D200, il modo colore Adobe. C'è un crop con l'impostazione WB originale sbagliata e lo stesso dopo avere cambiato il WB su luce diurna.

QUOTE(Knight @ Mar 16 2007, 09:56 AM) *

Ho parzialmente risolto recuperando PRIMA le alte luci e POI regolando il bilanciamento del bianco.


Ho provato a fare prima il recupero delle alte luci e poi il bilanciamento del bianco, ma non mi sembra che la cosa cambi.
Il recupero delle alte luci con NX si effettua compensando l'esposizione in negativo, applicando il D-Lighting a tutta l'immagine e quindi "sottraendo" quest'ultimo da tutta la porzione correttamente esposta, giusto?

Il punto è che anche dopo la sottoesposizione, l'alone colorato c'è ancora.
Sarà mica un problema della D200 in prossimità delle alte luci?


Messaggio modificato da zack66 il Mar 16 2007, 10:21 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #7
Per alone intendi quella striscettina fina che si nota tra l ala e il lago, vero ?

Posso dire la mia.......

Come prima cosa il fatto che si noti troppo questo effetto non è dovuto ad un difetto di dslr, ma ad una errata esposizione che crea il problema.
Se l immagine non era sovraesopsta in quel punto il difetto non lo avresti notato.
cmq si nota particolarmente di più prprio per il crop....... direi di non preoccuparti, e provare con la santa pazienza di correggere con un buon timbro clone.......
allego una porzione di foto di dove suppongo sia il problema.......


Momentaneamente cambio il titolo del topic in "Sovraesposizione-Pelatura correzione del WB"
piana piano che andremo avanti vedremo se mantenerlo o cambiarlo

Voglio però che leggi questo topic...........

Messaggio modificato da meialex1 il Mar 16 2007, 10:59 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
iZack
Messaggio: #8
QUOTE(meialex1 @ Mar 16 2007, 10:51 PM) *

Per alone intendi quella striscettina fina che si nota tra l ala e il lago, vero ?


No, provo ad allegare altre due immagini, vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Sul monitor, specie se LCD, si fa un po' fatica a vedere il giallo. Il color picker di PS lo becca meglio.

Stampando con una Epson R1800 si vede alla grande, un giallino assolutamente irreale... una schifezza.

Da notare che in fin dei conti la zona che ho definito "pelata" proprio pelata non è, infatti il valore dei pixel più luminosi non arriva a 255,255,255. Anche NX non me le mostra nelle alte luci.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #9
ahhhhhhhhhh........

Personalmente non ti preoccupare, per me è il forte squilibrio che c'è tra la parte bruciata e il resto dell ala............ vai tranquillo...........
L unica cosa è la "santa pazienza" e PS............

Mi è capitato anche a me sbagliando l esposizione su di un vestito da sposa, in un esterno feci la lettura sul volto della sposa molto abbronzato e in qualche foto feci un gran macello, fortunatamente riguardai i file e rifeci gli scatti facendo una sorta di media.............
Non lo assicuro, ma se ritrovo i file te li posto, si tratta di qualche anno fa alle prime esperienze con la mitica D100.......

Messaggio modificato da meialex1 il Mar 16 2007, 11:52 PM
iZack
Messaggio: #10
Ecco un esempio fatto in casa apposta.

Mi sono assicurato di sovraesporre il foglio bianco sulla sinistra. Qui si che ho pelato...

Il primo scatto è fatto impostando sulla macchina il WB corretto: incandescenza.

Il secondo scatto è fatto con il WB sbagliato.

La terza immagine è il secondo scatto corretto con NX: WB su incandescenza.

Come si vede, il foglio sulla sinistra, quello "pelato" è diventato azzurro, mentre tutto il resto dell'immagine ha i colori corretti.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #11
Se noti bene nella prima foto che posti dove il WB è corretto ma hai sovraesposto, c'è un alone anche lì.
Forse il giallo dell airone è dovuto ad un bianco differente del foglio a riflessi al colorito delle piume, infatti se vedi nell altra ala si intravede un giallino.......... non ti preoccupare, per me dormi sonni tranquilli.
iZack
Messaggio: #12
Credo comunque che si possa affermare che il WB non lo correggi in PP se hai pelato delle zone. Saltano fuori colori inesistenti nella realtà.

Per quanto riguarda il giallo sulle ali, qualcuno di mia conoscenza non perderà l'oocasione di dirmi che con la pellicola queste cose non sarebbero successe rolleyes.gif ...
iZack
Messaggio: #13
L'altro scatto fatto sempre nella stessa giornata e sempre con il WB su incandescenza, una volta corretto in PP ha mostrato una "bella" sfumatura *verde* sul cielo, nella transizione dal bianco di sinistra all'azzurro di destra.

Anche in questo caso, ovviamente, di verde in cielo non c'era niente...

Questo è stato fatto con il 12-24 DX mentre quella dell'airone con il 70-210, ma credo che il problema non sia la lente...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Paolo66
Messaggio: #14
lavorando sui canali non si può fare niente?
Nickel
Messaggio: #15
QUOTE(zack66 @ Mar 16 2007, 11:29 PM) *




Stampando con una Epson R1800 si vede alla grande, un giallino assolutamente irreale... una schifezza.




Ti allego il tuo file a cui ho lavorato velocemente solo per ridurre il giallo
Ti sembra migliorato?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(zack66 @ Mar 16 2007, 12:14 AM) *

Ho sempre creduto che con i NEF si potesse correggere in PP qualunque errore di WB.
Oggi penso di avere scoperto che non è così: in una giornata di sole ho fatto diversi scatti con il WB impostato erroneamente su "incandescenza".
Con NX ho corretto tutti gli scatti. Mi sono accorto che su quelli che presentano zone di bianco pelato, nell'intorno di queste zone ci sono aloni leggermente colorati, alle volte gialli (piume di un volatile bianco), alle volte verdini (in corrispondenza del cielo).

Ho fatto delle prove in casa ed ho riscontrato proprio questo: se non ci sono alte luci, la correzione del WB è perfetta, altrimenti risulta perfetta fino alle zone bruciate, dove invece compaiono, dopo la correzione, colori diversi dal bianco.

E' capitato a nessuno di osservare questa cosa? Ci sono rimedi, tecniche di intervento, etc?


Ciao

Chiariamo una cosa:

Per i miracoli c'è stato già Qualcuno che li ha brevettati in eterno (e le licenze d'uso che ha dato ad alcuni fortunati costano tantissimo) e quindi non sono ripetibili.

Detto questo, anche nei "mitici" file RAW non è che le cose siano ai limiti della fisica (quantistica e non).

Se un'immagine ha una zona "bruciata" il convertitore non può "inventarsi" l'immagine se non esiste. Può invece fare due cose:

1) Modificare la curva interna dopo la demosaicizzazione e rimappare le zone più luminose con un andamento più smorzato.

2) Prendere le informazioni da uno o più dei canali (R, G, B) che sia MENO bruciato e provare a ricostruire il mancante sugli altri 1, 2 canali.

La maggior parte dei convertitori segue la seconda via. Ossia se una zona dell'immagine è sovraesposta, cerca di verificare se uno o più canali contiene informazioni e le "incolla" più o meno bene sul canale bruciato (detto in soldoni). Ovviamente a seconda del numero, del tipo e dell'intensità dell'informazione rimasta, "l'incollaggio" può risultare quasi indolore o avere forti dominanti ad esempio gialle o azzurro/ciano.

Per questo l'effetto "shift colore" è minore se si bilancia il bianco DOPO, in quanto il bilanciamento fatto PRIMA può influenzare anche i canali da cui si tenterà il recupero.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Mar 17 2007, 12:33 AM
iZack
Messaggio: #17
QUOTE(Nickel @ Mar 17 2007, 12:29 AM) *

Ti sembra migliorato?


Assolutamente si: il giallino è scomparso quasi del tutto.
Come sei intervenuto?
Nickel
Messaggio: #18
QUOTE(zack66 @ Mar 17 2007, 12:34 AM) *

Assolutamente si: il giallino è scomparso quasi del tutto.
Come sei intervenuto?


Basta che selezioni in modo accurato la zona interessata, trasformi la selezione in livello copiato, agisci sul colore desaturando fino ad un bianco
sporco, unisci i livelli e il gioco è fatto.
Questo solo per mostrarti che non è difficile, con un pò di tempo si può fare di meglio.

Ciao
iZack
Messaggio: #19
QUOTE(manovi @ Mar 17 2007, 12:32 AM) *

Se un'immagine ha una zona "bruciata" il convertitore non può "inventarsi" l'immagine se non esiste.


Ok, sarebbe interessante definire in modo oggettivo cosa caratterizza una zona bruciata. La mia supposizione è che sia una zona in cui i pixel sono definiti da una tripletta RGB (255,255,255) o magari anche da triplette in cui solo uno o due canali siano a 255, così da supporre che su quel/quei canali si sia persa completamente l'informazione di colore.

Tuttavia nel caso delle ali, non si raggiunge mai il valore 255 su nessuno dei tre canali. L'effetto giallino è dovuto ad una "carenza" sul canale blu, che rimane ben al di sotto del valore 255 e ad un livello inferiore a quello degli altri due canali.

Quindi se la mia supposizione sulla definizione di "bruciatura" è corretta, questo non è un caso di "bruciatura". E quindi mi domando cosa sia...

QUOTE(manovi @ Mar 17 2007, 12:32 AM) *

Per questo l'effetto "shift colore" è minore se si bilancia il bianco DOPO, in quanto il bilanciamento fatto PRIMA può influenzare anche i canali da cui si tenterà il recupero.


Capisco. In NX quindi compenserò prima l'esposizione e dopo modificherò il bilanciamento del bianco. Ma siamo sicuri che NX applicherà queste correzioni in questo ordine? Ho sempre pensato che le regolazioni fatte nel menu "Regolazioni di base", dove trovo la compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco, fossero indipendenti tra loro e applicati da NX uno dopo l'altro a sua discrezione.
Forse operativamente devo procedere in qualche modo che non conosco?
meialex1
Messaggio: #20
QUOTE(zack66 @ Mar 17 2007, 12:50 AM) *

Ok, sarebbe interessante definire in modo oggettivo cosa caratterizza una zona bruciata. La mia supposizione è che sia una zona in cui i pixel sono definiti da una tripletta RGB (255,255,255) o magari anche da triplette in cui solo uno o due canali siano a 255, così da supporre che su quel/quei canali si sia persa completamente l'informazione di colore.

Tuttavia nel caso delle ali, non si raggiunge mai il valore 255 su nessuno dei tre canali. L'effetto giallino è dovuto ad una "carenza" sul canale blu, che rimane ben al di sotto del valore 255 e ad un livello inferiore a quello degli altri due canali.

Quindi se la mia supposizione sulla definizione di "bruciatura" è corretta, questo non è un caso di "bruciatura". E quindi mi domando cosa sia...
Capisco. In NX quindi compenserò prima l'esposizione e dopo modificherò il bilanciamento del bianco. Ma siamo sicuri che NX applicherà queste correzioni in questo ordine? Ho sempre pensato che le regolazioni fatte nel menu "Regolazioni di base", dove trovo la compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco, fossero indipendenti tra loro e applicati da NX uno dopo l'altro a sua discrezione.
Forse operativamente devo procedere in qualche modo che non conosco?


Procedi pure come ti suggerisce Manovi, salta le regolazioni di base e parti da un nuovo set che crei Tu, corregendo prima l esposizione e poi il WB.

Facci sapere.
iZack
Messaggio: #21
QUOTE(meialex1 @ Mar 17 2007, 11:24 AM) *

Procedi pure come ti suggerisce Manovi, salta le regolazioni di base e parti da un nuovo set che crei Tu, corregendo prima l esposizione e poi il WB.

Facci sapere.


Scusami, sarò duro ma non so come farlo.

1. Apro l'immagine con NX
2. Nella palette "Lista modifiche" mi trovo subito uno step "1. Regolazioni di base". Come suggerito, lo ignoro e procedo oltre
3. Clicco su "Nuovo step"
4. Nella palette "Lista modifiche" mi crea un nuovo step "2. Nuovo step"
5. Clicco sul menu "Seleziona regolazione" del nuovo step ma qui non trovo né la possibilità di compensare l'esposizione né la correzione del WB che trovo solo nello step "1. Regolazioni di base" e che quindi posso solo applicare contemporaneamente, qualunque cosa questo significhi per NX.
meialex1
Messaggio: #22
QUOTE(zack66 @ Mar 17 2007, 01:05 PM) *

Scusami, sarò duro ma non so come farlo.

1. Apro l'immagine con NX
2. Nella palette "Lista modifiche" mi trovo subito uno step "1. Regolazioni di base". Come suggerito, lo ignoro e procedo oltre


Di base NX, se apri "1. Regolazioni di base" trovi delle sue modifiche di default, come l Auto aberrazione colore e la riduzione del rumore, queste se vuoi le puoi togliere eliminando la spunta e ripartire da quì oppure puoi creare il nuovo step; ma creiamo il nuovo step.
Nuovo step, da quì andando su tutte le funzioni di NX che trovi sulla barra dei menu in alto oppure impostazione fotocamera al lato sx potrai andare a toccare tutti quei valori che ti servono, dal valore dell esposizione al WB ecc.
Spero di esserti stato di aiuto.

P.S scusa le mie risposte a singhiozzo, ma oggi non sono sempre davanti al PC.

iZack
Messaggio: #23
QUOTE(meialex1 @ Mar 17 2007, 04:32 PM) *

Nuovo step, da quì andando su tutte le funzioni di NX che trovi sulla barra dei menu in alto oppure impostazione fotocamera al lato sx potrai andare a toccare tutti quei valori che ti servono, dal valore dell esposizione al WB ecc.


Anche dopo avere fatto il nuovo step, le impostazioni fotocamera che si trovano al lato sx una volta modificate si riflettono nello step "1. Regolazioni di base" e non sul nuovo step (che peraltro non prevede la possibilità di modificare alcuna impostazione fotocamera).
Quando al menu in alto, non ci sono voci per il WB e l'esposizione.
meialex1
Messaggio: #24
QUOTE(zack66 @ Mar 17 2007, 05:29 PM) *

Anche dopo avere fatto il nuovo step, le impostazioni fotocamera che si trovano al lato sx una volta modificate si riflettono nello step "1.


Si è così. sul nuovo step puoi agire sulla luminosità, quindi i livelli e le curve, contrato, sul colrore nitidezza D-Lighting ed altro che ora non ricordo.


QUOTE(zack66 @ Mar 17 2007, 05:29 PM) *

......Regolazioni di base" e non sul nuovo step (che peraltro non prevede la possibilità di modificare alcuna impostazione fotocamera).
Quando al menu in alto, non ci sono voci per il WB e l'esposizione.


Si per quanto riguarda le correzioni della fotocamera si riflettono sul 1° step, ma non ti cambia niente, almeno così ricordo.
Per quanto riguarda i menu in alto per le voci WB ed esposizione devi andare su "FINESTRA" Impostazioni fotocamera oppure agendo su "impostazioni fotocamera" al lato sx.
Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(zack66 @ Mar 17 2007, 12:50 AM) *

Ok, sarebbe interessante definire in modo oggettivo cosa caratterizza una zona bruciata. La mia supposizione è che sia una zona in cui i pixel sono definiti da una tripletta RGB (255,255,255) o magari anche da triplette in cui solo uno o due canali siano a 255, così da supporre che su quel/quei canali si sia persa completamente l'informazione di colore.

Tuttavia nel caso delle ali, non si raggiunge mai il valore 255 su nessuno dei tre canali. L'effetto giallino è dovuto ad una "carenza" sul canale blu, che rimane ben al di sotto del valore 255 e ad un livello inferiore a quello degli altri due canali.

Quindi se la mia supposizione sulla definizione di "bruciatura" è corretta, questo non è un caso di "bruciatura". E quindi mi domando cosa sia...


Ciao

No, la "bruciatura" non è obbligatoriamente l'avere tutti (o parte) i canali a 255 (o a 0) ma a NON avere informazioni sufficienti estratte dal sensore durante la demosaicizzazione in modo da poter avere informazioni colore "accettabili e complete" in fase di assegnazione dello spazio colore e della successiva curva di correzione. Ricordiamo che si agisce sempre per interpolazione sul sensore e la mancanza di informazioni sufficienti sul canale verde o blu o rosso può influenzare l'interpolazione dei pixel adiacenti. Controlla separatamente i tre canali e osserva dove ci sono carenze.

La correzione mediante desaturazione va bene solo nel caso di colori come il bianco ma con un colore "saturo" le zone bruciate sono difficili da trattare.

Naturalmente ciò si applica sia alle alte luci che nelle ombre.

QUOTE(zack66 @ Mar 17 2007, 12:50 AM) *

...Ma siamo sicuri che NX applicherà queste correzioni in questo ordine? Ho sempre pensato che le regolazioni fatte nel menu "Regolazioni di base", dove trovo la compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco, fossero indipendenti tra loro e applicati da NX uno dopo l'altro a sua discrezione...


Per operare correttamente un programma deve eseguire le operazioni del workflow nell'ordine indicato anche perchè tale ordine viene scritto nel file NEF. Al massimo si può pensare ad una ottimizzazione interna complessiva durante l'esecuzione.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio