FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Convertire Da Raw A Jpeg
Rispondi Nuova Discussione
marcoxx
Messaggio: #1
Vorrei fotografare in raw.Ma quando guardo le foto riesco a farlo solo in pisture project che mi permette pure di modificarle.Ho provato ad installare altri programmi tipo camera raw ma il pc non me ne permette l'installazione.Siete a conoscenza di qualche programma piu' abbordabile?E senno' cosa faccio fotografo solo in jpeg?Premetto cheho una D80.GRAZIE ANTICIPATAMENTE.Marco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(marcoxx @ Mar 21 2007, 09:55 PM) *

...cut...
E senno' cosa faccio fotografo solo in jpeg?Premetto cheho una D80.GRAZIE ANTICIPATAMENTE.Marco

Beh, è d'obbligo dirti di scattare in NEF e di scaricare la versione di prova di NX 1.1 dal sito del Supporto Europeo.

Se poi, proprio non ti va, parleremo d'altro.

Ciao,
Alessandro.
SiDiQ
Messaggio: #3
Anch'io ho la D80 e scatto sempre in NEF più in qualche occasione aggiungo pure il JPEG fine.

Per visionare le foto in modo veloce e pratico uso PICASA (gratis da google) il quale mi permette una rapida visualizzazione anche dei file NEF ai quali peró da una colorazione un po sbiadita (non ho ancora capito xche).

Poi se voglio modificare la foto o convertirla in JPEG per la stampa uso sia UFRAW (freeware), e fin che dura la versione trial di NX (ottimo programma). Il CS2 va pure bene ma per usarlo devo andare nel PC di mio fratello (io non ho la licenza, per il momento).

Vi sono un'enormità di altri programmi e se vuoi farti un'idea puoi leggerti questa piccola recensione/test anche se un po vecchiotta.

LINK RECENSIONE

Per molti di questi troverai delle trial scaricabili da internet, alcuni sono freeware. Alcuni di questi non funzionano con la D80.

Prova a vedere anche questo link (LINK)

marcoxx
Messaggio: #4
QUOTE(SiDiQ @ Mar 22 2007, 08:29 AM) *

Anch'io ho la D80 e scatto sempre in NEF più in qualche occasione aggiungo pure il JPEG fine.

Per visionare le foto in modo veloce e pratico uso PICASA (gratis da google) il quale mi permette una rapida visualizzazione anche dei file NEF ai quali peró da una colorazione un po sbiadita (non ho ancora capito xche).

Poi se voglio modificare la foto o convertirla in JPEG per la stampa uso sia UFRAW (freeware), e fin che dura la versione trial di NX (ottimo programma). Il CS2 va pure bene ma per usarlo devo andare nel PC di mio fratello (io non ho la licenza, per il momento).

Vi sono un'enormità di altri programmi e se vuoi farti un'idea puoi leggerti questa piccola recensione/test anche se un po vecchiotta.

LINK RECENSIONE

Per molti di questi troverai delle trial scaricabili da internet, alcuni sono freeware. Alcuni di questi non funzionano con la D80.

Prova a vedere anche questo link (LINK)

Ti ringrazio davvero tanto.Ora mi mettero' di impegno a trovare il programma piu' idoneo.Non potevo rinunciare al raw per cosi' poco. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
aldo55
Messaggio: #5
aiuto! uso da poco capture nx,perchè quando salvo con nome in ipeg non c'è la dimenzione da scegliere es: massiama qualità,compressione normale ecc. Le dimenzioni dell'ipeg sono intorno ai700 kl. grazie.gif
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(aldo55 @ Mar 23 2007, 12:56 AM) *

aiuto! uso da poco capture nx,perchè quando salvo con nome in ipeg non c'è la dimenzione da scegliere es: massiama qualità,compressione normale ecc. Le dimenzioni dell'ipeg sono intorno ai700 kl. grazie.gif



Spero di aver capito.
Tu dici che qualunque compressione usi per il salvataggio alla fine il risultato è sempre lo stesso.
Devvi aggiornare la versione di NX all ultima relase, 1.1 è un bug della prima vesrsione di NX poi con la 1.0.1 è stata tolta e con l ultima è stato eliminato (speriamo) ogni sorta di BUG.

Oppure, sempre se non ho capito male, a Te manca proprio la parte dove devi scegliere il formato......... impossibile........
Quando apri un NEF e lo risalvi in Jpeg vai su "salva con Nome" poi si apre una finestra di dialopgo e gli dai la directory dove vuoi salvare il file "convertito", .......... sotto a "Salva" c'è "Annulla", accanto sulla sinistra c'è un triangolo nero con la punta rivolta verso il basso, clicca li sopra, si apre un Menu a tendina, scegli il Jpeg (in questo caso) gli dici "Salva" e si apre un altra finestra di dialogo dove sempre con un menu a tendina puoi scegliere il formato che Ti serve, poi Salva.

Spero di averti aiutato.

Facci sapere
aldo55
Messaggio: #7
sei stato di grande aiuto,dovrò aggiornare nx.
grazie.gif
Chagans
Messaggio: #8
Questo lo hai visto??

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=48705

Molto comodo per gestire i nef e creare i jpeg relativi molto rapidamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio