FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Correzione Esposizione Con Sw
Chi può spiegare i vari step ?
Rispondi Nuova Discussione
olmo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

io è da parecchio che mi arrovello su una questione che vorrei risolvere. Parto da un esempio: foto con cielo "bianco" privo di dettagli perchè nuvoloso, ma estremamente luminoso, mentre il soggetto o il panorama "terrestre" è in perfetta esposizione.

OK ciò è proprio dovuto all'esposizione infatti se utilizzo come esposizione primaria il cielo il risultato è un cielo con dettaglio soddisfacente, ma il paesaggio/soggetto notevolmente sottoesposto.

La mia domanda è: chi mi sa descrivere quali sono gli step per poter combinare le due esposizioni in modo tale da arrivare ad un'immagine finale totalmente e correttamente esposta ? Ah, i software di cui dispongo sono o Photoshope CS oppure Nikon Capture 4.1.

PS. Non disponendo di cavalletto non riesco a fare le due foto (esposizione corretta cielo e esposizione corretta paesaggio) perfettamente sovrapponibili...è possibile ugualmente raggiungere il risultato che mi prefiggo ?

Grazie e saluti
Gianni
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE (olmo @ Oct 19 2004, 12:43 PM)
io è da parecchio che mi arrovello su una questione che vorrei risolvere. Parto da un esempio: foto con cielo "bianco" privo di dettagli perchè nuvoloso, ma estremamente luminoso, mentre il soggetto o il panorama "terrestre" è in perfetta esposizione.

OK ciò è proprio dovuto all'esposizione infatti se utilizzo come esposizione primaria il cielo il risultato è un cielo con dettaglio soddisfacente, ma il paesaggio/soggetto notevolmente sottoesposto.

La mia domanda è: chi mi sa descrivere quali sono gli step per poter combinare le due esposizioni in modo tale da arrivare ad un'immagine finale totalmente e correttamente esposta ? Ah, i software di cui dispongo sono o Photoshope CS oppure Nikon Capture 4.1.

PS. Non disponendo di cavalletto non riesco a fare le due foto (esposizione corretta cielo e esposizione corretta paesaggio) perfettamente sovrapponibili...è possibile ugualmente raggiungere il risultato che mi prefiggo ?

Grazie e saluti
Gianni

Purtroppo questo problema non sempre è risolvibile pienamente; la latitudine di posa di un sensore è in qualche modo simile a quella delle dia, e comunque molto ridotta rispetto alle pellicole negative tradizionali.
Il digitale, però, permette degli accorgimenti che sulla pellicola possono essere realizzati solo in camera oscura e con molta esperienza alle spalle.

Innanzi tutto, vanno preservate le alte luci; mentre dalle ombre si può ancra recuperare qualcosa, una volta che hai sovraesposto un'area dell'immagine, l'informazione è perduta per sempre.
Quindi, esponi sempre per le alte luci.
Usando il formato RAW in congiunzione a Nikon Capture, poi, puoi sfruttare la potentissima funzione DEE (Dynamic Exposure Extender) che ti permette di "aprire" le ombre mantenendo i dettagli sulle alte luci.
Anche in jpg, e anche senza Capture, si può fare qualcosa: la funzione Luci e Ombre dell'ultimo Photoshop, ad esempio, funziona in maniera molto simile (anche se con qualità inferiore) alla funzione sopra descritta di Capture.
Per gli altri software, oppure per le versioni precedenti di Photoshop, si può sempre lavorare sulle curve, creandone apposite per schiarire le sole ombre.
Quella di combinare due scatti, è senza dubbio il metodo più complesso, perché oltre a prendere due scatti identici (con esposizione diversa) diventa necessario mascherare le zone sovraesposte di uno scatto e quelle sottoesposte dell'altro.
Se dai un'occhiata a questo link, dove ho descritto qualche tecnica per recuperare qualche foto con esposizione sbagliata, in fondo trovi anche un metodo per risolvere il problema. Per contro, questo metodo restituisce ombre rumorose e prive quasi di contrasto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (olmo @ Oct 19 2004, 01:43 PM)
PS. Non disponendo di cavalletto non riesco a fare le due foto (esposizione corretta cielo e esposizione corretta paesaggio) perfettamente sovrapponibili...è possibile ugualmente raggiungere il risultato che mi prefiggo ?

Ciao,

puoi anche usare uno scatto solo, lavorando in NEF.
Digital DEE e Luci/Ombre a parte, prendi il tuo nef e lo elabori due volte (salvandolo ogni volta, e senza fare tagli).
Una volta aggiusti le ombre (DEE o Curve), un'altra lavori sul cielo.
Una volta salvate le due immagini, le apri in photoshop, le sovrapponi una sull'altra (copia e incolla), ottenendo due distinti livelli.
A questo punto, con un pò di occhio e pazienza, mascheri via in ogni livello la parte che non ti interessa, ottenendo la somma delle due frazioni correttamente esposte.
Ciao,

Antonio (uno dei lobotomizzati! wink.gif )
olmo
Messaggio: #4
QUOTE (Maurizio Firmani @ Oct 19 2004, 02:00 PM)
Quindi, esponi sempre per le alte luci.
Usando il formato RAW in congiunzione a Nikon Capture, poi, puoi sfruttare la potentissima funzione DEE (Dynamic Exposure Extender) che ti permette di "aprire" le ombre mantenendo i dettagli sulle alte luci.

Ti ringrazio molto, questo che mi hai dato è sicuramente un ottimo trucco. Io vuoi perchè sono alle prime armi, ma vuoi soprattutto perchè non sono cintura nera di fotoritocco, facevo esattamente l'opposto in quanto comunque sia ritenevo più accettabile che il cielo risultasse privo di dettaglio piuttosto che il paesaggio o peggio una foto con mia moglie...
smile.gif chi la sente se le faccio una foto in cui risulta in ombra dopo che l'ho convinta a farmi spendere 1700 Eur per la D70, vantandone i suoi poteri miracolosi !!!!
Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
Se ci tieni a "salvare " il tuo matrimonio questo può aiutarti ...... wink.gif
olmo
Messaggio: #6
biggrin.gif Grazie Kurtz per la comprensione !

Ho letto anche il 3d nell'altra sezione e devo dire che è molto interessante.

Un ringraziamento anche al truschino di Antonio...spero di essere in grado di usare il tuo metodo in photoshop perchè secondo mè il lavoro utilizzando questo sw è molto macchinoso (diffetto), ma assolutamente notevole come risultato finale.

Saluti
Gianni
Rugantino
Messaggio: #7
Io penso che dovresti approfondire l'uso e lo studio di Nikon Capture. Più lo faccio e più mi rendo conto che in questo genere di problemi è veramente insuperabile!My Webpage Prova a dare un'occhiata e a fare qualche prova. wink.gif
giannizadra
Messaggio: #8
Tutte le vie indicate risolvono il problema e salvano i matrimoni.
Digital Dee di Capture nell'estrarre dettagli dalle ombre è assolutamente fantastico.
Esiste anche un'altra via : selezionare il cielo con Photoshop (bacchetta magica) ,invertire la selezione,, trasformare la selezione in livello,e ritoccare luminosità e contrasto dei soggetti scuri. Ma è di gran lunga più semplice e naturale operare col DDee di Capture.
Altra ipotesi : provare a convincere tua moglie che per i contrasti eccessivi ti serve la D2x...
Gianni
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
QUOTE (zadragianluigi@virgilio.it @ Oct 19 2004, 08:38 PM)
Altra ipotesi : provare a convincere tua moglie che per i contrasti eccessivi ti serve la D2x...
Gianni

laugh.gif laugh.gif laugh.gif Questa è proprio buona laugh.gif laugh.gif laugh.gif
flari
Messaggio: #10
applausi.gif applausi.gif
Maurizio sei un grande, ogni volta che scrivi qualcosa non si può fare a meno di leggerlo e trarne insegnamento,infatti sto salvando tutto quello che hai pubblicato per farne una sorta di manuale.
A proposito, visto che comunque tutti gli articoli li hai già impaginati e li tieni pronti, perchè non pensi di tirarne fuori una bella collezione magari su CD rom da vendere anche, perchè no, anche se solo per non rimetterci le spese del supporto e di spedizione, o quanto tu pensi che possa valere il tuo lavoro.E' vero che lo possiamo già fare da noi dopo averli salvato su HD, ma magari ci sono cose che non hai ancora postato oppure non si riescono a trovare perchè si sono un pò perse nell'immensità dei messaggi del forum.
Che ne pensi?
Per me sarebbe una cosa fantastica, un CD rom da tenere come sorta di enciclopedia di tutti i tuoi preziosissimi consigli.
Comunque ancora grazie di tutte le informazioni che generosamente ci metti a disposizione. guru.gif
olmo
Messaggio: #11
QUOTE (zadragianluigi@virgilio.it @ Oct 19 2004, 08:38 PM)
Altra ipotesi : provare a convincere tua moglie che per i contrasti eccessivi ti serve la D2x...

applausi.gif

Sì, dunque, vediamo, potrei dire così: "Ciao amore, ti ricordi la macchina fotografica che ho comprato il mese scorso spendendo 1700 Eur ? Sì, proprio quella che mi hai fatto comprare e per la quale abbiamo rinunciato a qualche cena fuori, al week-end in montagna, e tu alle tue scarpe, ai jeans che ti piacevano tanto... bhè insomma mi spara fuori un cielo così bianco che è insopportabile. Che ne dici se passo ad un modello superiore ? No, azzz, no, non fare così, amore, no, ti prego, ahia, no non mi tirare dietro il 18-70...è pesante, no cavolo ahia, aspetta...

hmmm.gif No, penso che cercherò di imparare qualche truschino !!

Grazie comunque per il suggerimento
Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio