FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modalità Fp
quanto influisce sul ng?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Quando si ha la necessità di congelare movimenti rapidi, magari di oggetti non troppo lontani, si deve usare un tempo veloce, e se la luce non è tantissima si potrebbe usare il flash per non dover salire di iso e perdere qualità.

Purtroppo il sincroflash di molte macchine professionali impedisce di utilizzare tempi più rapidi di 250 col flash, a meno di usare la modalità fp, che però riduce il numero guida e quidni la distanza acui il flash può arrivare ad illuminare e congelare i movimenti.

Come si può calcolare il variare del numero guida in modalità fp?

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 28 2006, 01:38 PM)

Come si può calcolare il variare del numero guida in modalità fp?

grazie.gif
*



Consultando il manuale del flash... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sul manuale questo dato non lo trovi, comunque lo puoi verificare empiricamente, monti il flash sulla fotocamera, imposti focale, tempo e diaframma, e nel riquadro delle distanze ti dice quanto copre.

In linea di massima la potenza, se usi 1/1000", si dimezza.
Per assurdo, più rapido sarà il tempo, più l'NG sarà alto, perchè l'illuminazione, oltre 1/250", rimane attiva per tutta la durata dell'otturazione, quindi meno dura, più potenza avrai.

Per fregare il syncro, invece, guarda qui:
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto, ovvero come ti inganno il flash
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(matteoganora @ Feb 28 2006, 03:53 PM)
In linea di massima la potenza, se usi 1/1000", si dimezza.
Per assurdo, più rapido sarà il tempo, più l'NG sarà alto, perchè l'illuminazione, oltre 1/250", rimane attiva per tutta la durata dell'otturazione, quindi meno dura, più potenza avrai.

*



Sei sicuro, Matteo ?
In FP l'emissione dovrebbe essere prolungata, ma costante (almeno credo).
Così almeno per SB-26 e SB-28 su F5 e F100 (con tanto di tabella NG nei manuali..).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(matteoganora @ Feb 28 2006, 03:53 PM)
Sul manuale questo dato non lo trovi, comunque lo puoi verificare empiricamente, monti il flash sulla fotocamera, imposti focale, tempo e diaframma, e nel riquadro delle distanze ti dice quanto copre.

In linea di massima la potenza, se usi 1/1000", si dimezza.
Per assurdo, più rapido sarà il tempo, più l'NG sarà alto, perchè l'illuminazione, oltre 1/250", rimane attiva per tutta la durata dell'otturazione, quindi meno dura, più potenza avrai.

Per fregare il syncro, invece, guarda qui:
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto, ovvero come ti inganno il flash
*




No non è così e ha ragione Gianni!

In modalità FP è come lavorare con luce continua quindi più rapido è il tempo di posa meno luce arriva al sensore.

Lo puoi verificare facilmente sul pannello del flash.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

nonnoGG
Messaggio: #6
Se ho ben compreso , mi sembra che esistono due tecniche, passatemi il termine improprio:

1) Il vero sistema (o metodo) FP basato sulla emissione prolungata di una serie di lampettini ad alta frequenza, introdotto in casa Nikon con la F90 e il flash SB 25.
Questo è impiegabile solo se previsto nell'accoppiata camera - flash.

2) Il sistema "simulato", che si potrebbe impropriamente chiamare sincro con tempi veloci, che otteniamo "ingannando" la camera bloccando il dialogo che avviene tramite la coppia di contatti vicini all'oculare, oppure usando (con le note cautele su tensione e polarità) un flash dotato del solo contatto caldo universale.
Questa metodologia di lavoro improprio (non documentato da Nikon!) si utilizza né più né meno come si lavorava con gli otturatori centrali a sincro totale.
Sulla D70 (che ho e conosco) funziona solo perché non è l'otturatore meccanico che determina il vero tempo di esposizione, ma una diversa diavoleria elettronica il cui effetto è simile a quello dei sincro compur o analoghi.

In entrambi i casi, piuttosto che parlare di un NG xy nel senso rigoroso del termine, credo che sia più semplice parlare di effetto simile ad un certo NG xy.

Con la D70 ottengo facilmente buoni risultati con 3-4 tentativi a "forcella", con la D200 il sincro FP si attiva automaticamente impostando tempi inferiori ad 1/250 di secondo se è stata attiva la custom e-1. La modalità FP funziona solo con SB800 SB600 e SBR-200. Il manale del SB800 a pag 60 specifica che in modalità FP mantiene anche la lettura i-TTL, AA etc. quando si usa una sola unità flash.

Essendo molto interessato a queste funzionalità spero che anche con il nuovo SBR-200 si mantenga la possibilità di attivare la modalità FP in automatico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Allora forse è meglio chiarire bene le cose.

Il numero guida NG di un flash serve per determinare l'apertura di diaframma in relazione alla distanza falsh soggetto secondo la formula f=ng/d.
Come si vede dalla formula il tempo di otturazione non è presente dato che normalmente non ha alcuna influenza sulla luce del flash.

Nel caso del sincro FP il flash si comporta di fatto come una luce continua anche se di breve durata attraverso una emissione di lampi ad alta frequenza, il tempo di emissione deve coprire il tempo di trslazione delle tendine con i tempi più veloci del sincrolampo. Risulta quindi evidente che la formula del numero guida non ha più alcun senso per lo meno se non è messa in relazione con uno specifico tempo di posa. In poche parole il numero guida diminuisce all'aumentare della velocità di otturazione.

Nel caso del sistema che inganna la macchina (D70) invecie semplicemente aggiriamo un limite che è stato messo apposta ad 1/500 ed usiamo il flash anche con i tempi più veloci. Certamente perdiamo tutti gli automatismi TTL ma possiamo sfruttare il flash con tutta la sua potenza originaria proprio come se la macchina avesse il sincrolampo a 1/4000.
In questo caso il numero guida rimane invariato a meno che il tempo di posa sia più veloce del tempo totale di emissione del flash e con tempi di 1/4000 e flash a piena potenza può anche capitare. Come si vede questo metodo non ha nulla a che fare con il sincro FP.

Quindi si tratta di due soluzioni molto diverse tra loro ognuna con vantaggi e svantaggi, nel caso del sincro FP possiamo mantenere l'automatismo TTL ma perdiamo moltissima potenza, nel caso dell "inganno" conserviamo tutta la potenza ma perdiamo gli automatismi TTL.

Per inciso va detto che le fotocamere NIKON che permettono "l'inganno" hanno già di loro il sincro ad 1/500 ma non possono usare il sincro FP (D70) mentre quelle che non lo permettono (D200 e D2) hanno il sincro FP.

Come ho già avuto modo di dire in altra discussione personalmente l'unica cosa che rimapiango della D70 sulle D200 e D2 è proprio il sincro ad 1/500 dato che credo sia molto più utile un sincro pieno ad 1/500 senza FP piuttosto che un sincro "limitato" a 1/250 sebbene con la possibilità di un sincro FP.
La soluzione dell'inganno per quanto a volte utile la trovo comunque troppo poco pratica.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

nonnoGG
Messaggio: #8
Confermo in pieno Lorenzo.

Infatti, provenendo dalla preistoria dei flash a ... magnesio, si avevano due diversi contatti sincro: uno M e uno X.

Usando i bulbi "usa e getta", ci si pensava dieci volte prima di bruciarne uno, e si doveva fare tutti calcoli. Esclusivamente in quel caso, poiché la durata del lampo era abbastanza consistente, si poteva "variare" il numero guida apparente modificando il tempo di scatto su sincro M come da tabella:

user posted image

Avvertenza importante: collezionisti astenersi. Me ne sono rimaste solo trenta, ne brucio una ogni anno bisestile con questo gingillo:

user posted image

Dunque ne ho sexxantasei, più trenta per quattro fanno hmmm.gif , ok un paio le posso regalare.

Scusate l'OT, ma anche la storia della tecnologia del flash ... e un pizzico di ironia non guastano, o sbaglio?

nonnoGG
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Feb 28 2006, 07:18 PM)
Confermo in pieno Lorenzo.

Infatti, provenendo dalla preistoria dei flash a ... magnesio, si avevano due diversi contatti sincro: uno M e uno X.

Usando i bulbi "usa e getta", ci si pensava dieci volte prima di bruciarne uno, e si doveva fare tutti calcoli. Esclusivamente in quel caso, poiché la durata del lampo era abbastanza consistente, si poteva "variare" il numero guida apparente modificando il tempo di scatto su sincro M come da tabella:

user posted image

Avvertenza importante: collezionisti astenersi. Me ne sono rimaste solo trenta, ne brucio una ogni anno bisestile con questo gingillo:

user posted image

Dunque ne ho sexxantasei, più trenta per quattro fanno  hmmm.gif , ok un paio le posso regalare.

Scusate l'OT, ma anche la storia della tecnologia del flash ... e un pizzico di ironia non guastano, o sbaglio?

nonnoGG
*



Fantastico!

Sono un appassionato di storia della fotografia anche dal punto di vista tecnologico e ti invidio molto la tua dotazione di flash d'annata.

Potresti fare un paio di riproduzioni della scatola delle lampadine ed inviarmele, potrebbero servirmi per un progetto editoriale.

ciao e grazie

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
nonnoGG
Messaggio: #10
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Feb 28 2006, 07:33 PM)
Fantastico!

Sono un appassionato di storia della fotografia anche dal punto di vista tecnologico e ti invidio molto la tua dotazione di flash d'annata.

Potresti fare un paio di riproduzioni della scatola delle lampadine ed inviarmele, potrebbero servirmi per un progetto editoriale.

ciao e grazie

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*


Nessun problema Lorenzo!

Anzi, sarei felice di poter contribuire.
Contattiamoci in PM, per le specifiche, quando vuoi.

Ti saluto cordialmente.

nonnoGG

Marvin
Messaggio: #11
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Feb 28 2006, 06:34 PM)
Come ho già avuto modo di dire in altra discussione personalmente l'unica cosa che rimapiango della D70 sulle D200 e D2 è proprio il sincro ad 1/500 dato che credo sia molto più utile un sincro pieno ad 1/500 senza FP piuttosto che un sincro "limitato" a 1/250 sebbene con la possibilità di un sincro FP.
*


Ma come mai la Nikon sulla D200 e la D2 ha messo il sincro ad 1/250 invece che a 1/500 come nella D70? Quali sono i motivi di questa limitazione? Ci sono dei problemi tecnici all'aumentare il sincro?
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(Marvin @ Feb 28 2006, 10:02 PM)
Ma come mai la Nikon sulla D200 e la D2 ha messo il sincro ad 1/250 invece che a 1/500 come nella D70? Quali sono i motivi di questa limitazione? Ci sono dei problemi tecnici all'aumentare il sincro?
*


Per quanto è dato di capire, il "sistema" otturatore della D70 (e simili) -oltre allo specchio- è una combinazione "in serie" di due "porte": una meccanica ed una elettronica.

Se ho capito bene si apre prima il classico otturatore a tendina, forse addirittura insieme al sollevamento dello specchio, solo dopo che tutta la "bocca" meccanica è "spalancata" interviene il vero otturatore, quello elettronico che interferisce con il sensore.

In questo modo, sempre riferendoci alla D70, quanto la porta "meccanica" è spalancata, il tempo sincro è tutto elettronico e quindi può variare a piacimento riducendosi fino tempi estremi, credo a 1/4000". La "barriera" del vincolo al 1/500" è una limitazione imposta dal FW, e infatti si può infrangere semplicemente impedendo la comunicazione camera-flash che avviene tramite i due contatti "caldi" vicini all'oculare. Così, "ingannata" la D70, e lavorando in manuale o a priorità dei tempi, si può sfruttare anche questa impropria possibilità, peraltro già presente su alcune Coolpix (ne sono certo solo per la 5400 che possiedo).

Sempre se ho capito bene, la D200 (e forse altre reflex digitali che non conosco) implementa un sistema otturatore classico, con tutte le limitazioni del caso. In realtà ci si poteva aspettare un miglioramento rispetto al classico 1/250", almeno in rapporto all'altezza del sensore rispetto a quella del formato pieno.

Sono convintissimo che la Nikon, implementando il sincro auto FP con la D200, ci offre ancora una volta potenzialità aggiuntive ... questo è il progresso. La modalità FP riduce la potenza del flash? Aumentiamo la sensibilità! Aumenta il rumore nelle zone d'ombra? Ma siamo proprio incontentabili!

Personalmente manterrò la D70 per il fascino del sincro totale e mi farò regalare da qualcuno la D200 per giocare con il sincro auto FP ... al limite brucio uno di quei bulbi PF1B con il lampeggiatore Closter, tensione 9Vcc, nessun condensatore, ... compatibilita garantita al 100%.

nonnoGG

PS:Per curiosità ho voluto rileggermi la domanda iniziale di Fabrizio hmmm.gif ... temo di non aver contribuito a chiarire il suo dubbio Fulmine.gif , ma non ho capito a quale macchina si riferisce, in caso può mandarmi un PM.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(nonnoGG @ Mar 1 2006, 08:43 AM)

La modalità FP riduce la potenza del flash? Aumentiamo la sensibilità! Aumenta il rumore nelle zone d'ombra? Ma siamo proprio incontentabili!

*



Io sarò incontentabile ma aumentare la sensibilità non mi pare una soluzione utile e non certo per l'vventuale aumento del disturbo!

Sincronizzare su tempi veloci serve soprattutto quando di luce ambiente c'è n'è tanta quindi aumentare gli ISO non risolve il problema infatti aumentando gli iso se è vero che aumenta l'effetto del flash è altrettanto vero che aumenta anche l'effetto della luce ambiente e quindi ci riporta allo stesso punto.
Disporre di un sincro reale ad 1/500 significa disporre di tutta la potenza del flash indipendente dal tempo di posa che in caso di forte luce ambiente (sole) fa la differenza.

Certamente se al buio con il flash vogliamo usare un tempo di 1/1000 possiamo anche alzare gli ISO ma non mi pare un grande vantaggio rispetto a lavorare con 1/250!

PS

La risposta per Fabrizio che chiedeva il NG con il sincro FP sta nella tabellina riportata sul flash quando impostato in FP che per ogni combinazione tempo, diaframma e sensibilità ISO ti da la distanza in metri massima di utilizzo del flash.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ok... già avevo detto una cag... una volta, mo l'ho ripetuta... andando a cercare vecchie discussioni, già una volta Lorenzo mi aveva spiegato la cosa... scusate... sono un po duro di comprendonio!!! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(matteoganora @ Mar 1 2006, 09:31 AM)
Ok... già avevo detto una cag... una volta, mo l'ho ripetuta... andando a cercare vecchie discussioni, già una volta Lorenzo mi aveva spiegato la cosa... scusate... sono un po duro di comprendonio!!! rolleyes.gif
*




Mi sembrava di avertelo già spiegato una volta ma non volevo infierire!
La devi smettere con il vino o per lo meno cerca di moderarti!

Un caro saluto

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
lzeppelin
Messaggio: #16
Ciao a tutti!


Nella D80 se voglio scattare con il flash incorporato a tempi inferiori a 1/200 cosa devo fare?
Sempre se si può.
lzeppelin
Messaggio: #17
QUOTE(lzeppelin @ Oct 7 2007, 12:34 AM) *
Ciao a tutti!
Nella D80 se voglio scattare con il flash incorporato a tempi inferiori a 1/200 cosa devo fare?
Sempre se si può.


portate pazienza... ho usato la funzione cerca e ho trovato la risposta.. con il flash incorporato non di può...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Questo thread mi è piaciuto... per la completezza e la competenza degli interventi (e degli intervenuti..!)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio