FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
SB-800
Livello di Carica e Autonomia
Rispondi Nuova Discussione
Royaleagle
Messaggio: #1
L'SB800 è un accessorio eccezionale, ma ho rilevato alcune pecche che ne limitano l'uso (sarà perché non so usarlo??)

La prima è la mancanza di un livello di carica delle batterie nel display (come sulla D70 dove ti indica in ogni momento a che livello sono le batterie, così ti sai regolare), questa carenza ti causa dei problemi quando il flash ti pianta a metà di un servizio fotografico. Togli le vecchie scariche rimetti le nuove cariche, che magari sono state caricate male o da molto tempo, quindi ti creano dei problemi ai primi scatti (mi è capitato proprio ieri che dopo avere sostituito le pile e la lucina rossa "ready" era accesa, al primo scatto non funzionava il flash e al secondo sì !!??)

Seconda cosa: così come esistevano una volta per le fotocamere analogiche e quei padelloni di flash, per l'SB800 non esistono delle "battery pack" a cintura che ti permettono di fare tutto il servizio fotografico senza i rischi che ho detto sopra ?? Ovviamente non intendo il battery pack SD800 che per me non risolve il problema, intendo proprio una batteria a cintura che ti permetta di scattare un 400/500 foto almeno.

Grazie per i suggerimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Esistono i battery pack esterni, di varie marche e capacità, controlla solo le tensioni di lavoro.

Io opterei per il Nikon SD-8A Battery Pack ad alte prestazioni che ha anche un circuito d'oscillazione per alleviare il lavoro di quello del flash.
Il battery pack SD-8A riduce i tempi di ricarica con l’oscillazione aggiuntiva e garantisce una maggiore autonomia attraverso le sei stilo aggiuntive che operano assieme alle quattro dell'SB.

Io comunque con le uniross 2300Mah ricaricabili faccio 150 lampi a piena potenza.
Ho due cambi batteria per ogni flash, e il charger ultrarapido da 15 minuti, e con questa configurazione non mi sono mai trovato a piedi.

Un indicatore di carica lo auspicherei anche io, ma dubito sia realizzabile, sia perchè le batterie non si scaricano in modo costante, sia perchè i vari amperaggi disponibili renderebbero l'indicatore abbastanza impreciso.

Un buon indicatore resta comunque il tempo di ricarica. Quando si allunga, si avvicina la necessità di cambiare le batterie.
Royaleagle
Messaggio: #3
QUOTE(matteoganora @ Jun 8 2006, 11:04 AM)
... e il charger ultrarapido da 15 minuti..............
*



Matteo, visto che sei stato gentile e veloce, potresti dirmi marca e modello del charger ultrarapido.
Un'ultima cosa: le batterie cui ti riferivi sono normali stilo AA ricaricabili NI-MH da 2300 mAh ?? Non sono batterie "particolari" ?

Grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(Royaleagle @ Jun 8 2006, 11:58 AM)
-1 potresti dirmi marca e modello del charger ultrarapido.
-2 le batterie cui ti riferivi sono normali stilo AA ricaricabili NI-MH da 2300 mAh ??
*


-1 Matteo si riferisce al caricatore Uniross della serie SPRINT ultra rapidi che caricano in 15 minuti: http://www.uniross.it/

2- Sì.

Personalmente non sottovaluterei l'ipotesi d'impiego del Nikon SD-8A Battery Pack che oltre ad estendere l'autonomia preserva la vita del flash. Se fa tanti lampi così non è solo l'alimentazione infatti a mancare ma un sovraccarico del circuito d'oscillazione...

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Uniross.pdf ( 131.42k ) Numero di download: 110
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Il grande Beppe mi ha preceduto, della serie sprint, io ho il 15min 4 posizioni, ora c'è anche quello con l'LCD.

Tra l'altro, credevo che un caricabatterie così rapido diminuisse la vita delle batterie, ma ad un anno di distanza reggono ancora gli stessi nuomeri di flashate, e non posso dunque che dirmi pienamente soddisfatto!
Royaleagle
Messaggio: #6
Ringrazio Matteo e Giuseppe Maio per la velocità, completezza e competenza nelle risposte.

Tristano
Fabbry
Messaggio: #7
Ciao
Io ho provato batterie da 2500 mAh e riesco tranquillamente a fare un matrimonio senza cambiare pacco di batterie.
Ad una manifestazione, 2 domeniche fa, ho fatto più di 550 scatti (non alla piena potenza) ed il flash non si è scaricato.
Comunque porto sempre con me altri 2 pacchi di batterie.... in caso la sfiga scegliesse proprio me.
Una cosa ho notato, di diverso dalle pile normali: le ricaricabili, quando si scaricano, non avvertono mica. In 3/4 lampi ti ritrovi col flash scarico.
Ciao
Fabrizio
Royaleagle
Messaggio: #8
QUOTE(Fabbry @ Jun 14 2006, 05:31 AM)
Ciao
Io ho provato batterie da 2500 mAh e riesco tranquillamente a fare un matrimonio senza cambiare pacco di batterie.
Ad una manifestazione, 2 domeniche fa, ho fatto più di 550 scatti (non alla piena potenza) ed il flash non si è scaricato.
Comunque porto sempre con me altri 2 pacchi di batterie.... in caso la sfiga scegliesse proprio me.
Una cosa ho notato, di diverso dalle pile normali: le ricaricabili, quando si scaricano, non avvertono mica. In 3/4 lampi ti ritrovi col flash scarico.
Ciao
Fabrizio
*



Seguendo i consigli di Giuseppe e Matteo (e anche i tuoi) ho risolto il problema. Molto probabilmente le batterie che sostituivo erano già quasi scariche o caricate da lungo tempo. Ora sembra che tutto vada bene. Verifico al prossimo compleanno.
Ciao e grazie
Tristano
fotoland
Messaggio: #9
Un grazie, a Giuseppe Maio, per le sue indicazioni e consigli, che ho trovato particolarmente utili anche per me.
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio