FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Impostazione Di Wb Usate Con Il Flash?
Rispondi Nuova Discussione
musacchm
Messaggio: #1
Ciao, ho una D40 con il flash Metz 44, premessa che devo scattare sempre in manuale per il problemino che ha come già ho fatto notare in altro post, questo flash fa una luce a 5600K apross., facendo delle foto a gruppi di persone con il flash rimbalzato nel tetto a 60 gradi, se imposto la fotocamera in 5600 esce la foto un pro freddina per il colori dal mio punto di vista, non è che tenda al blu, però da quell’idea delle facce un pò pallide, però se imposto il WB verso 6000K l’immagine diventa un pocchino calda però molto più piacevole alla vista, chiaro che è soggettivo questo.
Come sono hai primi passi con la mia fotocamera vorrei un confronto con delle persone che usano flash da tempo cosi mi aiutano a valutare la cosa un pò meglio!


Saluti a tutti!
lancer
Messaggio: #2
ciao
se usi luce riflessa la temperatura colore vieni influenzata dal colore della superficie riflettente, nel tuo caso dal colore di soffitto o pareti.
Ad ogni modo non dovresti trovare difficoltà a correggere eventuali toni freddi in post p. , sopratutto se salvi in formato Nef.
maurizioricceri
Messaggio: #3
il WB lo puoi tranquillamente modificare con l' NX.
musacchm
Messaggio: #4
QUOTE(lancer @ Mar 11 2007, 11:05 PM) *

ciao
se usi luce riflessa la temperatura colore vieni influenzata dal colore della superficie riflettente, nel tuo caso dal colore di soffitto o pareti.
Ad ogni modo non dovresti trovare difficoltà a correggere eventuali toni freddi in post p. , sopratutto se salvi in formato Nef.


Grazie per la risposta, hai ragione, mi ero dimenticato del dettaglio del tetto. Scatto sempre in nef e cerco di limitare al massimo la post produzione, per questo chiedevo in genere come gli usavate! texano.gif
stincodimaiale
Messaggio: #5
Per semplificare la post produzione ti conviene fare una semplice operazione durante le riprese: fai reggere a qualcuno un foglio bianco (meglio se hai un cartoncino "grigio medio") nella posizione dove si posizioneranno i soggetti e scatti con il flash impostato (angolo e potenza) come lo userai dopo. Poi con NX o qualsivoglia programma di gestione raw usi il tuo foglio per ricalibrare i colori (contagocce grigio). Infine salvi i valori di WB e li applichi a tutte le altre foto.

Conviene nelle classiche foto di gruppo ai matrimoni dove spesso si scattano anche cento foto nella stessa posizione......... Quanto le odio quelle foto!! ph34r.gif
lancer
Messaggio: #6
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 01:24 AM) *

Grazie per la risposta, hai ragione, mi ero dimenticato del dettaglio del tetto. Scatto sempre in nef e cerco di limitare al massimo la post produzione, per questo chiedevo in genere come gli usavate! texano.gif

Salvo casi particolari lascio il WB in automatico, in pp poi regolo la temperatura colore. Nel caso di luce flash riflessa è difficile prevedere la giusta temperatura K°, è quindi indispensabile intervenire poi per correggere a piacimento.
Nel caso invece mi trovassi a fotografare in condizioni di luce mista o particolare senza flash uso fare la taratura del bianco prima dello scatto.
ciao
musacchm
Messaggio: #7
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 12 2007, 12:30 AM) *

Per semplificare la post produzione ti conviene fare una semplice operazione durante le riprese: fai reggere a qualcuno un foglio bianco (meglio se hai un cartoncino "grigio medio") nella posizione dove si posizioneranno i soggetti e scatti con il flash impostato (angolo e potenza) come lo userai dopo. Poi con NX o qualsivoglia programma di gestione raw usi il tuo foglio per ricalibrare i colori (contagocce grigio). Infine salvi i valori di WB e li applichi a tutte le altre foto.

Conviene nelle classiche foto di gruppo ai matrimoni dove spesso si scattano anche cento foto nella stessa posizione......... Quanto le odio quelle foto!! ph34r.gif


Ti posso dire una cosa, riguardante alla taratura, hai ragione, e quello ho fatto, ho presso un foglio di stampante laser, era bello bianco, e mi sono fatto un'idea, sai quall’è il problema, che si prendi lo scatto con il bianco totalmente bilanciato, lo faccio pure in Photoshop anche, la foto non piace, e si invece gli do un tocco caldo, sembra molto più carina, e questo per conferma gli ho fatto vedere agli altri persone (che non capiscono un bel che di fotografia) e al occhio piaceva più quella con tendenza al giallo, diamo, la più calda.

Non era tanto calda, perchè una l'ho fatta a 5600K mentre quella calda a 6000K.... questo del WB mi sta un inquietando perchè non si tratta già di neutralizare il colore, sembra una neutralizazione psicologica nel quale si cerca il colore che piace e non il tecnicamente corretto, ripeto, sono nuovo in queste cose, pero cerco di capire per fare meglio le foto...

Per qualche foto di esempio, c’è questo link di un’altra discussione che ho in corso:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=57169

Scusate se sembra un po ovvio quello che chiedo, però ho da poco la mia fotocamera e sto cercando un aiuto per capire un po!

stincodimaiale
Messaggio: #8
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 01:25 AM) *

Ti posso dire una cosa, riguardante alla taratura, hai ragione, e quello ho fatto, ho presso un foglio di stampante laser, era bello bianco, e mi sono fatto un'idea, sai quall’è il problema, che si prendi lo scatto con il bianco totalmente bilanciato, lo faccio pure in Photoshop anche, la foto non piace, e si invece gli do un tocco caldo, sembra molto più carina, e questo per conferma gli ho fatto vedere agli altri persone (che non capiscono un bel che di fotografia) e al occhio piaceva più quella con tendenza al giallo, diamo, la più calda.

Non era tanto calda, perchè una l'ho fatta a 5600K mentre quella calda a 6000K.... questo del WB mi sta un inquietando perchè non si tratta già di neutralizare il colore, sembra una neutralizazione psicologica nel quale si cerca il colore che piace e non il tecnicamente corretto, ripeto, sono nuovo in queste cose, pero cerco di capire per fare meglio le foto...

Per qualche foto di esempio, c’è questo link di un’altra discussione che ho in corso:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=57169

Scusate se sembra un po ovvio quello che chiedo, però ho da poco la mia fotocamera e sto cercando un aiuto per capire un po!


i gusti sono gusti... wink.gif
il metodo funziona lo stesso. Se la luce è più o meno la stessa invece che applicare alle immagini la taratura corretta ottenuta dal foglio bianco, aumenta la temperatura colore e il gioco è fatto... Se invece vuoi per ogni immagine fare un trattamento diverso velocizzare le operazioni è un po' difficile.... hmmm.gif
maurizioricceri
Messaggio: #9
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 12 2007, 01:52 AM) *

i gusti sono gusti... wink.gif
il metodo funziona lo stesso. Se la luce è più o meno la stessa invece che applicare alle immagini la taratura corretta ottenuta dal foglio bianco, aumenta la temperatura colore e il gioco è fatto... Se invece vuoi per ogni immagine fare un trattamento diverso velocizzare le operazioni è un po' difficile.... hmmm.gif



........... Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 01:25 AM) *

Per qualche foto di esempio, c’è questo link di un’altra discussione che ho in corso:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=57169



Perchè aprire 2 o più discussioni sullo stesso argomento?
ricordoc he è espressamente vietato dal regolamento, ma c'è un motivo ovvio: si crea confusione perchp non si sa più dove si è risposto e dove no.

Se a 5600 è fredda e a 6000 è calda, c'è sempre la via di mezzo 5800.
"in medio stat virtus"
musacchm
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Mar 12 2007, 07:36 AM) *

Perchè aprire 2 o più discussioni sullo stesso argomento?
ricordoc he è espressamente vietato dal regolamento, ma c'è un motivo ovvio: si crea confusione perchp non si sa più dove si è risposto e dove no.

Se a 5600 è fredda e a 6000 è calda, c'è sempre la via di mezzo 5800.
"in medio stat virtus"


Ciao, sono due discussioni diverse, una riguarda ad un problema del Capture mentre questa è riguardante al flash, le foto sono le stesse perchè si ha presentato un po tutto insieme!...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 12 2007, 12:30 AM) *

Per semplificare la post produzione ti conviene fare una semplice operazione durante le riprese: fai reggere a qualcuno un foglio bianco (meglio se hai un cartoncino "grigio medio") nella posizione dove si posizioneranno i soggetti e scatti con il flash impostato (angolo e potenza) come lo userai dopo. Poi con NX o qualsivoglia programma di gestione raw usi il tuo foglio per ricalibrare i colori (contagocce grigio). Infine salvi i valori di WB e li applichi a tutte le altre foto.

Conviene nelle classiche foto di gruppo ai matrimoni dove spesso si scattano anche cento foto nella stessa posizione......... Quanto le odio quelle foto!! ph34r.gif



Il metodo funziona sicuramente ma non vedo perchè fare del lavoro in più quando ce lo si può tranquillamente evitare.

Dal momento che usi il grigio medio in ripresa perchè non approfittarne per farci sopra una bella misurazione prerset del bianco con la fotocamera?

In questo modo avrai già di default il bilanciamento corretto e non avrai alcun bisogno di farlo poi in post-produzione!

ciao

Lorenzo
stincodimaiale
Messaggio: #13
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Mar 12 2007, 09:19 AM) *

Il metodo funziona sicuramente ma non vedo perchè fare del lavoro in più quando ce lo si può tranquillamente evitare.

Dal momento che usi il grigio medio in ripresa perchè non approfittarne per farci sopra una bella misurazione prerset del bianco con la fotocamera?

In questo modo avrai già di default il bilanciamento corretto e non avrai alcun bisogno di farlo poi in post-produzione!

ciao

Lorenzo


Hai ragione ma musacchm ha chiesto un modo per impostare velocemente i valori di WB in PostProduzione perchè preferisce "scaldare" le immagini.

Per quanto mi riguarda più di metà delle foto che scatto poi le devo impaginare quindi comunque passo da un editor raw.
Le modifiche che gli ho suggerito (che poi era già il metodo che usava... blink.gif ) occupano il tempo di uno starnuto quindi....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio