FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 5400
Ma le lenti escono sempre ?
Rispondi Nuova Discussione
brusa69
Messaggio: #1
Una domanda :
Ho notato che se metto il selettore della Coolpix5400 in modalità PLAY e la accendo per vedere le foto sul monitor LCD, le lenti rimangono al loro posto.

Se invece attacco la 5400 con il cavo USB al PC e poi la accendo sempre in modalità PLAY, stavolta le lenti fuoriescono come se la accendessi per fare delle foto (Selettore in P ad esempio) .

Non capisco il perchè di questo comportamento, c'e' qualcosa che mi sfugge?
Che senso avrebbe il fuoriuscire delle lenti con la macchina connessa al PC e perdipiù in modalità PLAY ?
unsure.gif
Gibe
Messaggio: #2
QUOTE (brusa69 @ Jun 17 2004, 09:01 PM)
Non capisco il perchè di questo comportamento, c'e' qualcosa che mi sfugge?
Che senso avrebbe il fuoriuscire delle lenti con la macchina connessa al PC e perdipiù in modalità PLAY ?
unsure.gif

Comportamento assurdo del quale auspicavo risoluzione con il nuovo firmware.

Ad ogni modo non ne ho fatto menzione benché abbia un utilizzo molto vario della 5400. Non ho mai riscontrato l'utilità di quel comportamento, e dubito ne possa avere.

Reputo anzi molto disagevole il fatto che lo zoom si estanda durante il trasferimento (la camera non si può infatti controllare dal PC con Capture), almeno un'opzione sarebbe stata gradita. Oltretutto ne va dell'affidabilità del meccanismo che deve sopportare pesanti cicli di apertura-chiusura molto più spesso.

Ne riparliamo alla ver. 1,5 ? tongue.gif

Ciao,
Gibe
brusa69
Messaggio: #3
Grazie Gibe,
in effetti pensavo anche io che la cosa fosse nota e presumibilmente risolvibile da un nuovo firmware, perchè qui il problemino e' per forza del firmware ...

Qualcuno sa come informare NIKON di un probabile difetto del Firmware?
Quale e' la strada migliore?

Ciao.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Effettivamente è una sciocchezza...... wink.gif
Però, probabilmente riscrivere quella parte di soft che gestisce il trasferimento dati, e che forse deriva da una parte già esistente e utilizzata da altre fotocamere, avrebbe comportato tempi e costi non giustificati.
Sappiamo tutti, che la riscrittura, comporta innumerevoli test per vedere se è stato commesso qualche errore, o se la sequenza non confligge con altre funzioni.

Possiamo però ascrivere questo difetto (?) tra i "peccati veniali", e scavalcarlo con l'acquisto di un lettore di CF.
Con 7-10 €uro ci togliamo il problema, e oltre che a non "affaticare" l'obiettivo ci risparmiamo un bel po di usura dei vari circuiti della CP e delle batterie........ Pollice.gif
Gibe
Messaggio: #5
QUOTE (kurtz @ Jun 18 2004, 11:33 AM)
Con 7-10 €uro ci togliamo il problema, e oltre che a non "affaticare" l'obiettivo ci risparmiamo un bel po di usura dei vari circuiti della CP e delle batterie........ Pollice.gif

A me ipotizzando questa condizione era venuto il dubbio della vita del connettore interno con la piedinatura... rolleyes.gif

Scasate la petulanza smile.gif

Ciao,
Gibe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
[/QUOTE]
Per quanto possa essere utile,posso dire che lo fa anche la mia vecchia e piccola 775.
Saluti
brusa69
Messaggio: #7
QUOTE (Belandi @ Jun 19 2004, 08:14 AM)
Per quanto possa essere utile,posso dire che lo fa anche la mia vecchia e piccola 775.

Che strano huh.gif

Vuoi dire che non l'ha mai notato nessuno in precedenza?
A me sembra una cosa talmente LAMPANTE Lampadina.gif che le lenti debbano stare al loro posto, ma magari i progettatori Nikon usano tutti degli adattatori per CompactFlash ??? biggrin.gif

Adesso sottopongo una domanda tramite il form appropriato.
brusa69
Messaggio: #8
Giusto per chiudere la vicenda,
allego la risposta avuta da Nital, in effetti quanto lamentato e' stato riconosciuto come problema, speriamo che la gentile signorina con la quale ho avuto contatti sia di parola e informi Nikon corp della malfunzione :

"La informiamo che, il massimo che possiamo fare, è annotare il Suo suggerimento. La programmazione e la pubblicazione online dei firmware è, infatti, prerogativa di Nikon Japan."
Andrea78
Messaggio: #9
Segnalo che se ne è già discusso in passato e "sembra" che alcune macchine (tra cui la mia) si comportino così, mentre altre si comportino correttamente.
Relativamente all'suo di un lettore CF estreno anch'io non lo ancora comprato e mi sono fatto gli stessi scrupoli di Gibe.
Andrea
brusa69
Messaggio: #10
Io non ci capisco piu' nulla ... mad.gif

In mancanza di certezze faro' una telefonata all' assistenza e sentiamo che dicono...

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
Il comportamento NORMALE,

prevede l'estensione dell'obiettivo congiuntamente alla procedura di inizializzazione all'atto della connessione USB al computer.
Ciò a causa di alcune specifiche USB e supporto PTP. Nel caso della 5400 inoltre, concorrono le numerose variabili di supporto dell'accessorio MC-EU1 e, con esso, le analoghe conessioni prodotte da terze parti o da applicazioni "chiuse" che utilizzano questa Coolpix come cuore d'acquisizione.

Per massime certezze ho riverificato il comportamento con Windows XP e Coolpix 5400 con ultima versione firmware 1.4. Inoltre ho riverificato (dopo l'aggiornamento firmware) la funzionalità di supporto allo scatto attraverso la funzionalità di Windows XP "Acquisisci Immagine". L'opzione di scatto da computer è offerta con windows XP e connessione USB sul protocollo PTP.

Potrebbero verificarsi rarissimi casi in cui la connessione USB con fotocamera in Play non effettua l'estensione dell'obiettivo e la procedura di inizializzazione. Ciò però riguarda una non perfetta compatibilità con l'hardware ma soprattutto con i driver USB impiegati con quella specifica connessione e con quei specifici driver di collegamento utilizzati.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
brusa69
Messaggio: #12
@ Giuseppe Maio

Grazie mille per la risposta chiarificatrice,
mi permetto di effettuare un'ultima considerazione :
- Sono d'accordo che ci sia necessità di far fuoriuscire le lenti con il selettore della fotocamera impostato in modalità ripresa (AUTO, P etc...) .
- Credo invece sia in ogni caso inutile una estensione delle lenti con la fotocamera connessa al PC per scarico delle foto in modalità PLAY.
.
Il mio suggerimento e' :
Segnalare a Nikon di inibire via firmware l'estensione delle lenti SOLO NEL CASO si connetta la fotocamera al PC in modalità PLAY, l'eventuale estensione potrebbe poi avvenire a seguito della scelta di una modalità di ripresa tramite il selettore.

Se le e' possibile e anche lei lo trova ragionevole, la pregherei di mandare avanti la richiesta per avere magari la correzione in un prossimo rilascio di Firmware.

Saluti e grazie per il suo supporto.
Alfredo
Fili
Messaggio: #13
Ciao a tutti, anchè la mia CP5700 è affetta dallo stesso problema di estensione lenti seppur in modalità PLAY quando connessa al PC.
Per ovviare al problema ho adottato il seguente metodo:

Posizionare il selettore su PLAY
Accendere la macchina
Collegare il cavo USB

Seguendo questi passi le lenti rimangono al loro posto e il trasferimento file avviene senza problemi.

Sono ormai due anni che utilizzo questo sistema e fino ad ora non mi ha dato problemi.
Capisco che può essere sconsigliato connettere il cavo a macchina accesa ma il sistema USB è stato ideato per permettere connessioni a caldo.
Sperando di non aver detto una cavolata e di non far provocare danni auguro buone foto a tutti.

Ciao

Alberto

brusa69
Messaggio: #14
Ciao Alberto,
pensavo che avessi trovato la soluzione, ho provato immediatamente quanto da te suggerito.

Purtroppo la 5400 anche se accesa in modalità PLAY e con lenti retratte, appena sente il cavo USB spegne il display ed estrae le lenti.

Provato sia in USB mass storage che PTP.
In effetti quando e' in PTP anche col selettore in PLAY e' possibile scattare delle foto controllando la macchina da WindowsXP come riportato da Maio.

Ne evinco che, quando la 5400 e' collegata al cavo USB la selezione sul selettore non sia prioritaria rispetto ai controlli forniti tramite il sistema operativo (capisco meglio ora il post precedente di Maio).

Evidentemente c'e' qualche differenza fra la 5700 e la 5400 oppure usiamo OS diversi...

Ciao e grazie per l'idea Pollice.gif

Alfredo
Fili
Messaggio: #15
Ciao Brusa69, mi spiace probabilmente le due macchine avranno una logica di funzionamento diversa, anche io uso winXP e con il sistema detto nel post precedente le lenti rimangono al loro posto.
Attenderemo soluzioni ufficiali.

Ciao.

Alberto
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE (brusa69 @ Jul 8 2004, 09:44 AM)
- Sono d'accordo che ci sia necessità di far fuoriuscire le lenti con il selettore della fotocamera impostato in modalità ripresa (AUTO, P etc...) .
- Credo invece sia in ogni caso inutile una estensione delle lenti con la fotocamera connessa al PC per scarico delle foto in modalità PLAY.
.
Il mio suggerimento e' :
Segnalare a Nikon di inibire via firmware l'estensione delle lenti SOLO NEL CASO si connetta la fotocamera al PC in modalità PLAY, l'eventuale estensione potrebbe poi avvenire a seguito della scelta di una modalità di ripresa tramite il selettore.

Se le e' possibile e anche lei lo trova ragionevole, la pregherei di mandare avanti la richiesta per avere magari la correzione in un prossimo rilascio di Firmware....

Come anticipato,

quanto proposto NON è possibile.

La comunicazione "full" con la connessione computer/MC-EU1 avviene con il selettore su play che discrimina il comportamento attraverso la verifica di connessione. L'eliminazione dell'estensione dell'obiettivo (che di fatto attiva la comunicazione full USB) escluderebbe anche il supporto all'accessorio MC-EU1 e con esso ogni possibilità di comando remoto offerto delle numerose applicazioni terze parti o da quelle sviluppate con l'ausilio del software SDK da Nikon rilasciato.

Per le ragioni sopra citate e per altre sempre di natura tecnico/strutturale che tralascio, non posso inoltrare tale richiesta.

Giuseppe Maio
www.nital.it
brusa69
Messaggio: #17
Ok,
grazie per le spiegazioni biggrin.gif .

Buona giornata.
cola
Messaggio: #18
anke la mia nikon coolpix 3200 ha lo stesso problema, e non ho trovato soluzioni. quando sente il cavo usb le lenti fuoriescono... dry.gif

non sapevo ke altri modelli avessero qst problema... è davvero una seccatura, anke xkè il mio obiettivo una volta si è bloccato dopo aver tolto il cavo usb mad.gif è rimasto fuori e non si poteva fare niente x sistemare le cose, il display segnalava "errore obiettivo" ad ogni accensione! poi miracolosamente si è sistemato tutto da solo con un ennesimo spegnimento e riaccensione della macchina..

speriamo sia solo un caso.. certo ke dovrebbero fare qlc.. ma non si trovano proprio firmware aggiornati???
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE (cola @ Oct 6 2004, 11:58 AM)
...non sapevo ke altri modelli avessero qst problema... è davvero una seccatura...

Come già detto,

non è un problema ma una specifica con motivazioni ben precise ed abbondantemente descritte nei miei precedenti interventi presenti in questa stessa discussione.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: per ovviare alla "seccatura" perchè non adottare un lettore di card esterno?
brusa69
Messaggio: #20
Evidentemente e' una questione di come Nikon ha pensato e progettato il protocollo di comunicazione delle varie Coolpix.

Sebbene abbia da tempo accettato le motivazioni dell' Ing. Maio e comprenda che un cambiamento di questi protocolli sia oneroso e forse fuori luogo, sarei proprio curioso di sapere come si comportano le nuove 8400 e 8800 a riguardo.

Personalmente la cosa da fastidio ma oramai ci convivo serenamente, ma le fotocamere da me precedentemente possedute, (non Nikon) sebbene supportassero connessioni USB e controlli tramite SW a corredo o PTP nativo di WinXP per scatto remoto non presentavano tale 'seccatura'.

La mia, come in precedenza, non vuole essere una lamentela ma un consiglio per migliorare prodotti di già risaputa bontà.

Nikon Corp credo sia a conoscenza di quanto da noi esposto visto che le stesse lamentele si trovano anche su autorevoli siti oltreoceano...

Ciao.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #21
QUOTE (brusa69 @ Jul 8 2004, 07:54 PM)
....Purtroppo la 5400 anche se accesa in modalità PLAY e con lenti retratte, appena sente il cavo USB spegne il display ed estrae le lenti....

E' naturale che lo faccia ....... si vede che non "gradisce".

Vorrei vederti se cercassero di inserirti un cavo da qualche parte ..... blink.gif

Sicuramente "strabuzzeresti" le ottiche enche tu .... biggrin.gif ...

Scherzi a parte, bypassate il "problema non problema" con un lettore CF.

Costa una "pipa di tabacco" e non affatica la 5400 e le batterie.

Tanto un firmware non lo riscrivono certo per questo.
brusa69
Messaggio: #22
Certo Kurtz ...

Oltre a strabuzzare le ottiche credo che cercherei anche di scappare!

inoltre la mia dotazione accessoria comprende lettori CF a profusione, per cui se devo essere onesto mi ero pure scordato di sta faccenda, solo che ogni tanto rispunta, risvegliata da altri ...


tongue.gif
robertobaccelliere
Messaggio: #23
QUOTE(kurtz @ Jun 18 2004, 10:33 AM)
...
Con 7-10 €uro ci togliamo il problema, e oltre che a non "affaticare" l'obiettivo ci risparmiamo un bel po di usura dei vari circuiti della CP e delle batterie........  Pollice.gif
*



Ciao a tutti,
anch'io ho deciso da subito di fornirmi di lettore di memorie SD proprio per risparmiare il delicato connettore della Coolpix 5900 (che serve anche per la connessione audio-video), anche perché nella malaugurata ipotesi che lo stesso si danneggiasse credo proprio che la riparazione non sia né veloce né economica...
Mi domandavo, però, se così facendo il rischio usura non si presentasse per il connettore della memory card, in particolare per il sistema di inserimento delle SD che è a scatto (non conosco gli altri sistemi...).
Qualcuno ha esperienza al riguardo?
grazie.gif
Ciauz
ea00220
Messaggio: #24
QUOTE(robertobaccelliere @ Jun 13 2005, 11:05 AM)
[Cut..]
Mi domandavo, però, se così facendo il rischio usura non si presentasse per il connettore della memory card, in particolare per il sistema di inserimento delle SD che è a scatto (non conosco gli altri sistemi...).
Qualcuno ha esperienza al riguardo?
grazie.gif
Ciauz
*



Secondo le specifiche della "SD Card Association" a proposito della "Reliability and Durability" della parte meccanica, il connettore deve essere in grado di effettuare almeno 10.000 (diecimila) cicli di inserzione.

Fonte: SD-Memory Card Specification / Part 1. Physical Layer Specification; Version 1.01 - SD Memory Card mechanical specification.
Non posso allegare copia del documento in quanto protetto da copyrigth.

Saluti

Pietro
robertobaccelliere
Messaggio: #25
QUOTE(ea00220 @ Jun 13 2005, 11:28 AM)
Secondo le specifiche della "SD Card Association" a proposito della "Reliability and Durability" della parte meccanica, il connettore deve essere in grado di effettuare almeno 10.000 (diecimila) cicli di inserzione.

Fonte: SD-Memory Card Specification / Part 1. Physical Layer Specification; Version 1.01 - SD Memory Card mechanical specification.
Non posso allegare copia del documento in quanto protetto da copyrigth.

Saluti

Pietro
*



MITICO!
Più preciso di così era difficile!
Direi che mi restano più o meno altri 9980 cicli biggrin.gif
Bye
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio