FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dalla Coolpix Alla D70
il passo è breve ma...
Rispondi Nuova Discussione
mdj
Messaggio: #1
Ecco per voi un nuovo experience.

Consideratelo un personale REGALO da parte del gruppo NPU, che proprio questa settimana festeggia il primo anno di attività.

E’ il primo experience di GRUPPO, al quale hanno preso parte in prima persona Gabriele Lopez ed il sottoscritto, con l’approvazione ed il riconoscimento di tutti gli altri componenti che si uniscono in queste poche righe per ringraziare tutti coloro che hanno saputo apprezzare il loro contributo nel corso del primo anno di attività.

Gli NPU ringraziano Nital per il prezioso supporto, oltre che per la fiducia che ci ha permesso di dimostrare alla Comunity, con un costante impegno costruttivo, la nostra grande passione e disponibilità sulla complessa ed inesauribile materia fotografica.

Dedichiamo questo documento a Stefano Mongiovetto, il promotore e l'autore del progetto di Community Nital.it, senza il quale, probabilmente, non avremmo mai “preso vita”.

Il file allegato è in formato pdf, che per il “pesante” contenuto è risultato di 1,52 MB (1.601.086 byte).

Grazie
File allegati
File Allegato  Dalla_Coolpix_alla_D70.pdf ( 1.53mb ) Numero di download: 4972
 
Fabio Pianigiani
Messaggio: #2
E così anche il più "Nobile Paladino" delle Coolpix, ha fatto il grande salto ........

Se i prezzi continueranno ad abbassarsi (auspicabilissimo) ti seguiremo in molti .......

Non perché le Coolpix non meritino la nostra attenzione, tutt'altro.

Ma la Reflex, è pur sempre, per tanti di noi, il primo amore ........ wub.gif

E tra i vari motivi, anche il poter riutilizzare con soddisfazione, un parco obiettivi attualmente in "pensione" .....

Grazie e te & Co. per l'Experience, illuminante ...... come sempre.
brusa69
Messaggio: #3
Grazie mdj davvero una ottima panoramica Pollice.gif

Io spero vivamente che Nikon non decida di disinvestire nella ricerca e sviluppo delle Coolpix 'prosumer' a favore delle DSLR, e che le uniche Coolpix non rimangano solo le 'point and shoot' .

Io purtroppo mi sono abituato alla 'portailità' della mia 5400, con lo stesso ingombro di qualche anno fa ora mi porto in ferie sia la CP5400 che la mia videocamera miniDV, e per me questo e' davvero un grosso vantaggio.
Per la DSLR ci pensero' su ancora un po' credo ... biggrin.gif

Ciao.
mdj
Messaggio: #4
QUOTE (kurtz @ Jul 8 2004, 10:55 AM)
E così anche il più "Nobile Paladino" delle Coolpix, ha fatto il grande salto ........

Se i prezzi continueranno ad abbassarsi (auspicabilissimo) ti seguiremo in molti .......

Ti potrò confondere caro kurtz, rolleyes.gif

ma il "primo amore digitale" per me resta la Coolpix 995, senza la quale non sarei arrivato così tanto facilmente alla fotografia digitale. Fotocamera.gif

Le Coolpix rappresentano la "partenza", le reflex digitali "l'arrivo", ma puoi star certo che in un futuro, non troppo distante, riavrò di nuovo una compatta tra le mani per rivivere le stesse emozioni di 3 anni fa'.

Grazie!

Pollice.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #5
Caro Mdj, dicevo anch'io così... E per questo (e anche perché ci prendevo veramente poco...) ho deciso di tenermi la CP 4500. Da quando ho la D70 però, spero sempre che qualcuno dei miei figli se prenda con sé, per fargli fare (come ai cani...!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ) una giratina!

Conservo, sicuramente, tra le mie migliori foto anche quelle fatte con le Coolpix, ma la D70... è un altro mondo!!!

Salutoni, sperando di poterti presto incontrare nuovamente di persona!!!

Ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #6
No caro Mauro, non mi confondi perché so benissimo cosa "provi" nei confronti delle Coolpix.

Ma se per te:

....Le Coolpix rappresentano la "partenza", le reflex digitali "l'arrivo", ma puoi star certo che in un futuro, non troppo distante, riavrò di nuovo una compatta tra le mani per rivivere le stesse emozioni di 3 anni fa'.......

per me è vero il contrario, ed il passaggio alla Reflex, sarà un ritorno a sensazioni antiche ...... e spero prossime ...... wink.gif

Naturalmente, e quando sarà, von venderò la 5400 ritenendola insostituibile per maneggevolezza e versatilità.

Forse però anch'io spererò che mio figlio si occupi di lei, per fargli fare la "giratina" come simpaticamente scrive Andrea, nel caso io sia troppo preso dal "nuovo amore".
Brunosereni
Messaggio: #7
e tutte e due no? rolleyes.gif biggrin.gif

Si completano a vicenda tongue.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #8
Purtroppo non riesco a scaricare l'experience (mi era già succeso con altri, quindi dovrebbe essere colpa del mio compuer). Sai mica quando sarà messo on - line tra le altre?

Grazie
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
Andrea, guarda in "cassetta".......(e-mail)!
Andrea Lapi
Messaggio: #10
Ringrazio pubblicamente sia mdj che kurtz, che mi hanno immediatamente spedito il file a casa! Non lo leggevo ugualmente allora ho installato l'Acrobat Reader 6.0.1 ed ho risolto! Sto stampando e mi sembra un interessante lavoro.

Visto che adesso mi funziona sto scaricando anche l'experience sul Capture!

Garazie ancora!
umbcel
Messaggio: #11
Salve,
e' da poco che mi occupo di fotografia biggrin.gif , e' stato un campo che mi ha sempre affascinato ma per motivi di tempo e di denaro non ho potuto mai dedicarmici.
Da circa un anno sono un felice possessore di una CP5400 laugh.gif , felicita' rinnovatasi con l'uscita del tanto atteso nuovo firmware.
In ogni caso il mio sogno e' possedere una reflex digitale (D70, D80, quel che ci sara' al momento che potro'), fermo restando quanto detto da voi, non vendero' mai la mia CP5400 e sperero' in un interesse da parte dei miei figli quando saranno piu' grandicelli per condividere con loro le emozioni derivanti da questo fantastico mondo.
Mi dispiace per la perdita del vostro amico, comprendo il vostro dolore e mi associo in silenzio.
Da qualche settimana mi sono iscritto al forum e spero di far amicizia con tutti e poter condividere con voi le mie esperienze.

Un salutone sincero ed affettuoso

Umberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Come ho scritto nell'experience...esistono molte situazioni in cui una compatta sia addirittura più indicata di una reflex....

La compattezza anche da sola può essere un arma vincente a volte!

Una cosa non deve necessariamente escludere l'altra, sono due cose diverse...

Ciao!
umbcel
Messaggio: #13
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jul 8 2004, 09:10 PM)
Come ho scritto nell'experience...esistono molte situazioni in cui una compatta sia addirittura più indicata di una reflex....

La compattezza anche da sola può essere un arma vincente a volte!

Una cosa non deve necessariamente escludere l'altra, sono due cose diverse...

Ciao!

Gabriele sono assolutamente d'accordo con te, forse non mi sono espresso bene.
Non andra' mai a finire nel dimenticatoio la 5400, sono sicuro che continuero' ad usarla sempre.
Avrei dovuto dire: In ogni caso il mio sogno e' possedere anche una reflex digitale...
Ormai i costi di tali prodotti stanno per crollare e spero tanto che quando saro' pronto all'acquisto ci possa gia' essere in commercio una reflex digitale Nikon da 11 o piu' megapixel ad un prezzo abbordabile come la D70.

Ciao
dallostomauro
Messaggio: #14
Avevo una cp 5400...l'ho venduta per una 300D, ma poi ho capito subito...e ho preso la D70....fiuuuuu...per un pelo. Ora però ho preso una S45 (non me ne vogliate...fa belle foto e l'ho trovata all'iper di varese a 250 € in super offerta tongue.gif ) per completare la mia attrezzatura. Quando posso uso sempre la mia amata D70...ma a volte, per discrezione, non si può tirare fuori il "cannone" e sparare in giro...quindi una discreta compatta mi da un plus incredibile: mi fa fare foto che altrimenti con una reflex non potrei fare. Inoltre....quando faccio trekking con la bici.....lei diventa una compagna fedele e mi permettere di prendere appunti delle strade con facilità. Abbandonare la compatta l'ho fatto e sono ritornato sui miei passi...la vedo come un "braccio destro"...un complemento

Ma non sto inventando nulla...anche i fotografi reflex analogici spesso hanno nella borsa una compattina proprio per fare foto discrete..e la cosa è vecchia di 50 anni...è bastato rispolverarla.

Ps: per essere un complemento deve essere però il contrario della reflex....compattissima e leggera, una 8700 più che un complemento sarebbe un impiccio (seppure sia un'ottima digitale)
mdj
Messaggio: #15
QUOTE (umbcel @ Jul 8 2004, 06:30 PM)
Da qualche settimana mi sono iscritto al forum e spero di far amicizia con tutti e poter condividere con voi le mie esperienze.

Un salutone sincero ed affettuoso

Umberto

Per come sei entrato...

PUOI ESSERNE CERTO!

Saluti!
DAF
Messaggio: #16
Mauro grazie per l'ennesimo contributo, ciao Pollice.gif
Markkob
Messaggio: #17
Ragazzi purtroppo anche a me non è stato possibile scaricare il file, per condividere con voi questo bel evento.....potreste indicarmi come posso fare?

Grazie Mauro per le tue sempre gradite chicche!!! biggrin.gif

Marco wink.gif
peppino
Messaggio: #18
madami una mail, ti rispondo con l'allegato

ciao,
peppino
Markkob
Messaggio: #19
Grazie Peppino a breve ti dovrebbe arrivare una mia e-mail, sei stato gentilissimo!

Grazie a Nital che ci da la possibilità, attraverso questo splendido forum, di far amicizia!!! smile.gif smile.gif smile.gif

Marco
Markkob
Messaggio: #20
Peppino........spero che non mi hai ancora inviato l'e-mail, perchè se così non fosse........vuol dire che non mi è arrivata!!! sad.gif

Ciao e a presto........ wink.gif
peppino
Messaggio: #21
QUOTE (Markkob @ Jul 17 2004, 04:57 PM)
Peppino........spero che non mi hai ancora inviato l'e-mail, perchè se così non fosse........vuol dire che non mi è arrivata!!! sad.gif

Ciao e a presto........ wink.gif

Se scrivi il tuo indirizo e-mail facciamo prima, perchè a me non è arrivato nulla ... wink.gif
Markkob
Messaggio: #22
OK..... l'e-mail è: markkob@katamail.com!

Speriamo bene ora..........

Grazie ancora Peppino! smile.gif
luema.eu
Messaggio: #23
Scrivo poco, leggo poco, a causa del poco tempo.

Mi associo alla discussione, perchè vivo anchio questi problemini.

Ho una 5700, e le soddisfazione in piu di 15000 scatti, che mi ha dato, sono notevoli.
Sono anchio posessore di reflex analogiche e fino all'anno scorso giravo con uno zaino lowepro, due corpi e obiettivi vari.

Ma la manegevolezza della 5700, è insuperabile.
La D70? Ecco i dubbi, passare alla 8700, aspettare la prossima versione, magari piu grandangolare?

Su un manuale del National Geographic, ho trovato pregi e difetti di reflex e telemetro, le mitiche Leica.
Ho cosi scoperto la notevole somiglianza tra la mia 5700 e la piccola leica in fatto di operatività e discrezione,( piu che la 5700 meglio sarebbe la 8700.)

D70? 8700? non disdegnerei la canon POWERSHOT PRO1.
Ora sono nel dubbio, ma non ho fretta.

Ciauuuuuuu
mdj
Messaggio: #24
QUOTE (r.luigi@inwind.it @ Aug 4 2004, 07:47 PM)
D70? 8700? non disdegnerei la canon POWERSHOT PRO1.
Ora sono nel dubbio, ma non ho fretta.

Ciauuuuuuu

In effetti, i dubbi sono leciti.

La Coolpix 8700 è veramente un'altra cosa rispetto il precedente modello analogo (5700), migliorata nel sistema AF e nella resa del WB, oltre ad una risoluzione che permette di ottenere immagini quasi indistinguibili da una D70 entro una certa dimensione di stampa.

Gli innegabili vantaggi della compattezza possono far preferire una Coolpix 8700 rispetto ad una DSLR quando le nostre necessità di ripresa non vanno oltre i limiti tecnici della compatta.

Gli aspetti che devono essere considerati con maggior peso invece, devono essere ricercati nelle prestazioni differenti della sensibilità ISO, nella gamma colori più estesa del sensore, nella velocità di ripresa e un sistema AF più immediato, quando prendiamo in esame una DSLR.

Le compatte (di qualsiasi marca), a parità di gamma più o meno si equivalgono, a parte nella macrofotografia dove le Coolpix non temono rivali.

Il bello sarebbe potersi permettere entrambe, compatta e DSLR per ogni necessità.

Saluti!
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #25


bravo Mauro! applausi.gif

perfetta considerazione, oggi chi possiede una D70 ed una Coolpix
della serie da 5mpixel in su, può ritenersi "un fotografo completo"!

dico la verità.... ho la D70 e come tutti i possessori sono
perfettamente soddisfatto!, ma non ho messo la coolpix nel cassetto
anzi la uso ancora di più dove con la DSRL, per il peso, per l'ergonomicità,
la visione da LCD, l'inqudrature macro mozzafiato, ecc...... non mi trovo a mio agio.

Allora chiedo questo.... e la butto lì..... hmmm.gif

ma perchè Nikon non fà una bella coolpix (diciamo più o meno come ora)
con una qualità di immagine, una sensibilità, ed una velocità pari ad una D70???? (bhè in realtà lo so! ph34r.gif ed i problemi del rumore sui nuovi sensori sony ne sono una prova!).... ma non sarebbe bello???

www.riccardodinasso.com

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >