FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2 >  
Problema Pixels
PIXESL rotti su NK coolpix 3100
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Per gabrio...

In base al tuo discorso, dunque, ogni casa che produce macchine digitali dovrebbe informare il consumatore della possibilità di Hotpixel...
Bene... una volta informato... cosa cambia??? blink.gif

Se hai un hotpixel e la macchina in garanzia, basta fare un bel pacchetto e spedirlo in LTR... loro ti rimappano il sensore e ti eliminano il pixel...

Nessuno mi risulta sostenga che non lo fanno, io ti ho semplicemente scritto che non ti conviene (15gg senza macchina per un pixel???? huh.gif ).

Quindi evita pure di chiamare i tuoi avvocati (azz... sembra che ultimamente i legali lavorino gratis, vista la frequenza con cui si invocano rolleyes.gif ), basta fare un bel pacchetto e una spedizione in assistenza, come io feci al tempo della mia prima digitale, la 880, con una foto esplicativa del problema... in pochi giorni riavrai la tua macchina a posto, come da norme di garanzia.

A te decidere se preferisci staccarti dalla tua macchina per un po' o se fai prima a clonare l'hotpixel con Photoshop... biggrin.gif

Per Luci...
QUOTE
Va bene che questo è il sito della Nikon, ma sembra che non si possa "parlare male" di un loro prodotto


Mi sembra che questo stesso thread sia la lampante prova che quello che dici è falso... dunque, ben venga l'esposizione di un problema, lo scambio di consigli, ma se tutti non avessero il dente avvelenato si potrebbe discutere più serenamente.

L'user Ivano che consiglia di cambiare macchina, consiglia un upgrade prestazionale, che nulla c'entra con il pixel bruciato (ah, i pixels non si rompono, al massimo si bruciano e si spengono!!!)...
Leggiamo dunque prima di uscirsene con attacchi e sentenze. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Dimenticavo...

EVITATE ACCURATAMENTE DI UTILIZZARE PROGRAMMI DI RIMAPPATURA RUSSI O DI ALTRA PROVENIENZA...

Perderete il diritto alla garanzia e non risolveranno un bel niente, disattivano i pixels e basta, non li ripristinano!!!
ivano
Messaggio: #18
QUOTE (matteoganora @ Oct 1 2004, 12:58 PM)

L'user Ivano che consiglia di cambiare macchina, consiglia un upgrade prestazionale, che nulla c'entra con il pixel bruciato (ah, i pixels non si rompono, al massimo si bruciano e si spengono!!!)...
Leggiamo dunque prima di uscirsene con attacchi e sentenze. rolleyes.gif

Forse mi sono espresso male oppure il sig. Moderatore non legge con attenzione (più probabile la prima), ma il consiglio di cambiare macchina era chiaramente riferito alla esigenza professionale, espressa nella lamentela sul pixel morto, di una macchina per foto "perfette" cioè, così mi par di capire, di alta qualità. Ed è altrettanto ovvio, a meno di una dietrologia per lo meno sospetta, che il cambio di macchina NON sottointendesse un cambio di marchio.
Quale attacco e a chi?
Quali sentenze? che la 3100 non è propriamente una macchina adatta ad uso professionale per produrre foto di alta qualità?
si questa è una sentenza!
Ha ragione sig. Moderatore ma la pregherei di leggere meglio e magari non avere la... "coda di paglia"
Con affetto
Ivano
(evitiamo "user" per chi dà il nome di battesimo...)

PS: i pixel si bruciano... e si spengono... orpo si spengono... il CCD illumina la camera obscura ...
ea00220
Messaggio: #19
Anche su questo argomento era già stato detto ... quasi tutto :
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...l=giuseppe+maio

Saluti

Pietro
luci
Messaggio: #20
per il moderatore " il dente avvelenato?".

Solo perchè uno esprime il suo problema, gli rispondono che va bene così e lui insiste a dire che non va bene così, ha il dente avvelenato?

O forse parli in generale per tutto il forum?

ciao
luci
Messaggio: #21
" chi esprima un giudizio differente abbia dei pregiudizi..."

infatti è vero, è solo il modo in cui uno risponde che da fastidio...
ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #22
Per ricondurre il discorso su binari più .....sereni, lasciando perdere chi è avvelenato, chi capisce o non ...

Il messaggio importante è quello che Matteo ha gridato per il bene di tutti gli utenti Nikon e no.

Intrufolarsi nel cervelletto delle nostre digitali è un po come riscrivere il programma macchina del nostro computer.

Quanti di noi sono in grado di effettuare felicemente tali smanettamenti.....?
Non per niente, l'aggiornamento del Firmware non si effettua ridigitando le stringhe una ad una, ma in automatico tramite collegamenti "sicuri" su internet (siti della casa costruttrice con codice d'accesso) o con CD.

Affidare la modifica dei parametri di codifica dei segnali che il nostro sensore rileva, ad un programma sconosciuto, magari scaricato un sito X ..... e certificato si ma da chi ??

Non mi pare una procedura ortodossa, volta al miglioramento delle prestazioni della nostra fotocamera.

E giustamente fa decadere la garanzia.

Riprogrammare il piccolo ma complesso computer che la fa funzionare, e magari accorgersi che qualcosa non va, è come usarla come schiaccianoci e poi pretenderne la riparazione/sostituzione in garanzia.

Poi ognuno è libero di far quel che voule naturalmente ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Forse non sono stato chiaro... ma rileggendo il post non mi sembra potesse essere travisata la mia...


Ivano, se leggi bene la mia frase, era a TUA DIFESA, e non contro ciò che scrivi... blink.gif
QUOTE
L'user Ivano che consiglia di cambiare macchina, consiglia un upgrade prestazionale, che nulla c'entra con il pixel bruciato

E quindi io avevo compreso benissimo il senso del tuo intervento, appoggiandolo nei confronti di "luci" che invece scrive:
QUOTE
non si può rispondere "cambia macchina", lui ha speso dei soldi e ha un problema, al limite gli si può dire di chiedere all'assistenza tecnica

Il mio intervento era dunque rivolto a "luci" per spiegare che tu (ivano) avevi consigliato a gabrio di cambiare macchina per ottenere una qualità superiore, giustamente!

Quindi, se posso, faccio notare a Ivano che chi non legge con attenzione non sono io. biggrin.gif


Ricapitoliamo dunque:
Gabrio si lamenta del pixel,
io gli consiglio di tenerselo, che non vale la pena di mandare la macchina in assistenza
ivano gli consiglia di passare a un modello di fascia superiore
luci si lamenta che sul forum non si possono esprimere lamentele (FALSO!)

Io cerco di rispondere a tutti, in modo tranquillo, e condivido il pensieri di ivano, e mi prendo della "coda di paglia"... huh.gif blink.gif

Ora, prego gli interessati di "rileggere con più attenzione i post"... forse hanno frainteso un po di cose!!!
ivano
Messaggio: #24
QUOTE (Michele Difrancesco @ Oct 1 2004, 02:04 PM)
Il monitor o il mirino di una fotocamera COOLPIX possono contenere pixels che sono sempre illuminati o che non si illuminano; tali pixel sono denominati “hot” se sono sempre illuminati o “dead” se non si illuminano.
Questa è una caratteristica comune a tutti i monitor TFT LCD come i monitor LCD e i portatili...

Però si parlava di sensori CCD non di monitor... ovvio che nei monitor i pixel si possono illumiinare... e quindi spegnere... ma nel sensore CCD è perlomeno curioso che accada... smile.gif
Io volevo solo far notare che una certa imprecisione "scientifica" è diffusissima e che quindi ci si debba basare solo sul significato esplicito dei termini. Le precisazioni teniamole per un reale contributo e non per polemizzare gratuitamente.
Ciao
luci
Messaggio: #25
per il moderatore matteoganora

io ho detto "ma sembra che non si possa parlare male"

perchè dovrebbe cambiare macchina? gabrio non parla della qualità delle foto, parla del "pixel" e quindi potrebbe cambiare macchina e trovarsi lo stesso difetto, quindi meglio dire "se vuoi mandala in assistenza".

vedi poi la risposta di kurtz
"Ma ti rimane un po di tempo per fotografare in santa pace.....??".ma cosa c'entra!!!

va beh! ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Uff...

Luci, se leggi il forum attentamente, vedrai tanti post che segnalano dei problemi, sui quali si discute più o meno serenamente, ma se ne discute.

Non mi risulta che nessuno oggi abbia mai censurato dei messaggi che esprimevano un problema reale e credo che chiunque abbia postato avesse come scopo quello di risolverli questi problemi.

A me dunque non sembra che non si possa parlare male di Nikon, sempre che questo venga fatto nel rispetto reciproco e con educazione.

Ritengo conclusa questa serie di discussioni inutili, forse scrivere degli interventi per spiegare le cose è più un danno (vedi l'incomprensione con ivano) che un bene.

Mi auguro solo che Gabrio possa risolvere rapidamente in assistenza il suo problema.
luci
Messaggio: #27
Uff...

ti ho dato fastidio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
No, non mi hai dato fastidio...

piuttosto... ti ho fatto qualcosa??? Ti sto antipatico??? huh.gif
luci
Messaggio: #29
no non mi sei antipatico, non ti conosco nemmeno, solo che ho scritto per dire la mia e tu mi rispondi con un "Uff".

ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #30
QUOTE (luci @ Oct 1 2004, 03:34 PM)
.....vedi poi la risposta di kurtz
"Ma ti rimane un po di tempo per fotografare in santa pace.....??".ma cosa c'entra!!!

va beh! ciao

Mi sembra di aver scritto anche altre cose......

Quando quoti, riporta tutto il discorso, altrimenti non vale.

Il mio ironico intervento sottolineava il fatto che sul forum è meglio parlare di problemi e soluzioni tecniche,anche in toni fortemente critici o "leggeri" tralasciando roboanti aneddoti di colpi di carta bollata che lasciano il tempo che trovano o infelici critiche sulla "libertà" stessa.

E l'amico Gabrio, diretta parte in causa, ha perfettamente interpretato la mia volontà non offensiva ma un po irreverentemente goliardica.

Subito ribadita da un benvenuto.

Ho poi aggiunto qualche piccolo consiglio imparato per esperienza, trasmessomi proprio dagli amici del forum e da anni di computer e macchine fotografiche, rispettando la filosofia che unisce i partecipanti di questa comunità

Ma visto che interessa più la polemica ......."continuaTE a farVI del male".
luci
Messaggio: #31
eh si tu non sei polemico...sei "ironico"
ciao

Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #32
Dear Luci,
per il bene della community la invito a moderarsi.
Non saranno più accettati ulteriori post "inquinanti".


cordialmente,
Michele Difrancesco


Spero sia chiaro che non si tratta di libertà di espressione ma semplicemente di buona educazione.
brusa69
Messaggio: #33
E poi dicono che gli hot pixel non sono un problema,
a vedere come la gente sclera quando ne vede uno non si direbbe biggrin.gif

Quello che non volete capire e' che di tale fenomeno non e' esente nessun apparecchio fotografico fornito di CCD, e 'forse' il CCD della vostra Coolpix non e' nemmeno di produzione Nikon, come accade anche su modelli di fascia alta visto che oramai i produttori sono sempre quelli ...

Per cui accettato che dei pixels possono spegnersi o rimanere accesi DOPO che e' stata fatta la regolazione in fabbrica, occorre all' evidenza rimappare questi benedetti pixels.
Forse piu' in la' vedremo delle macchine che si autorimapperanno da sole rendendo a noi la cosa trasparente (sarebbe una bella cosa), ma per ora ... occorre andare in assistenza o tentare metodi quantomeno empirici e di dubbia efficacia.

E non solo LTR ma anche a Milano rimappano i pixels in meno di una settimana se non lo sapete.


Saluti
ivano
Messaggio: #34
Chiedo veramente scusa, la frase citata l'avevo presa per un rimprovero ad un mio consiglio... fuori tema.
Vorrà dire che se vieni in zona Padova mi sdebiterò con un caffè al Pedrocchi smile.gif promesso!
Ciao
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #35
Hot pixel e/o Dead Pixel possono formarsi sullo schermo LCD o
sull'immagine.
Due problematiche largamente argomentate nel post di Maio nel dettaglio.

Considero l'argomento concluso.

a presto,
MD
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2 >