FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"girare" La Garanzia A Terzi
di un obiett. venduto
Rispondi Nuova Discussione
geppoman
Messaggio: #1
Gentile Nital, e lettori,

vi domando come fare a "girare" la garanzia di un obiettivo registrato a mio nome, che ho ceduto ad una terza persona.

per far sì che tale persona possa godere della garanzia residua, come devo procedere?

devo lasciargli i documenti: fogliettino giallo e scheda con la tesserina giusto?

basta così o devo fare altro?


mille grazie per le risposte.

Geppo
alcarbo
Messaggio: #2
La domanda mi pare interessante.

La risposta interessa quindi anche a me.

saluti alcarbo

QUOTE(geppoman @ Mar 22 2007, 10:53 PM) *

Gentile Nital,mille grazie per le risposte.

Geppo



forse dobbiamo porla a Nital direttamente non nel forum
franco9
Nikonista
Messaggio: #3
Se giri la garanzia perdi l' eventuale estensione della stessa avuta dal primo cliente, (da due a tre anni, oppure da tre a quattro).

Il nuovo proprietario basta che sia in possesso del Nitalcard e dello scontrino fiscale. Queste due cose bastano per avere la garanzia e vanno spedite insieme all'0ggetto per la eventuale riparazione.

Il nome di prima registrazione sul sito Nital non centra niente.
Mirto Luigi
Messaggio: #4
Io ho comprasto un'ottica in garanzia Nital non ancora scaduta, ho telefonato alla LTR service ho dato gli estremi dell'ottica, del cartoncino e i dati dello scontrino di acquisto e mi hanno convalidato la garanzia residua a mio nome. Si deve chiamare NECESSARIAMENTE la LTR. Sono disponibilissimi e gentili. Salute Gigiclick biggrin.gif
Paolo66
Messaggio: #5
QUOTE(geppoman @ Mar 22 2007, 10:53 PM) *

Gentile Nital, e lettori,

vi domando come fare a "girare" la garanzia di un obiettivo registrato a mio nome, che ho ceduto ad una terza persona.

per far sì che tale persona possa godere della garanzia residua, come devo procedere?

devo lasciargli i documenti: fogliettino giallo e scheda con la tesserina giusto?

basta così o devo fare altro?
mille grazie per le risposte.

Geppo


Credo serva anche la fotocopia dello scrontrino!
_Simone_
Messaggio: #6
QUOTE(franco9 @ Mar 23 2007, 02:30 AM) *

Il nuovo proprietario basta che sia in possesso del Nitalcard e dello scontrino fiscale. Queste due cose bastano per avere la garanzia e vanno spedite insieme all'0ggetto per la eventuale riparazione.

Il nome di prima registrazione sul sito Nital non centra niente.

errato.
è fondamentale contattare nital per effettuare il cambio di registrazione.
è ovvio che un obiettivo registrato a nome mio non può essere fatto riparare a nome di un altro, che per quanto ne sa nital potrebbe averlo rubato.
poi come già detto ci vanno la nital card e la prova d'acquisto

Messaggio modificato da _Simone_ il Mar 23 2007, 09:16 AM
Marco Senn
Messaggio: #7
Io ho acquistato un'ottica usata, ho la garanzia ancora in bianco e la Nital Card ma non ho idea di quando sia stato comprato dal precedente proprietario. Lo scontrino che ho è quello del mio acquisto. Il mio scontrino vale come garanzia? Come faccio a sapere se c'è una garanzia residua?
_Simone_
Messaggio: #8
il foglietto della garanzia può anche restare in bianco per sempre. quello che conta è la data di registrazione della nital card.
ti conviene contattare la Nital, fornendo matricola e Numero Nital Card
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(_Simone_ @ Apr 4 2007, 10:17 AM) *

il foglietto della garanzia può anche restare in bianco per sempre. quello che conta è la data di registrazione della nital card.
ti conviene contattare la Nital, fornendo matricola e Numero Nital Card


Ho contattato la Nital che mi ha detto di contattare LTR dove non risponde nessuno. Riproverò più tardi. Grazie wink.gif
_Simone_
Messaggio: #10
invia una email mentre aspetti al telefono... smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #11
QUOTE(_Simone_ @ Apr 4 2007, 10:23 AM) *

invia una email mentre aspetti al telefono... smile.gif



Saggio cool.gif
franco9
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(_Simone_ @ Mar 23 2007, 10:15 AM) *

errato.
è fondamentale contattare nital per effettuare il cambio di registrazione.
è ovvio che un obiettivo registrato a nome mio non può essere fatto riparare a nome di un altro, che per quanto ne sa nital potrebbe averlo rubato.
poi come già detto ci vanno la nital card e la prova d'acquisto


Confermo, per esperienza diretta, quanto sopra scritto.
La Nital o LTR non controllano se rubato o rivenduto; come potrebbero fare?
danielsann
Messaggio: #13
QUOTE(franco9 @ Apr 4 2007, 10:47 AM) *

Confermo, per esperienza diretta, quanto sopra scritto.
La Nital o LTR non controllano se rubato o rivenduto; come potrebbero fare?


Facendosi magari mandare periodicamente i n. di matricola messi nelle denuncie di furto !
Non sarebbe una cattiva idea... chi ruba un obiettivo prima o poi lo fara' riparare !!! ph34r.gif

....#
PAS
Messaggio: #14
Direi di continuare al bar, visto che l’argomento è la garanzia e non aspetti tecnico funzionali di ottiche.
Sposto!
Saluti
tequila
Messaggio: #15
ma se si ha un'ottica / corpo acquistato usato con o nital card o vecchio foglietto giallo e se il primo acquirente avesse smarrito lo scontrino...come si fa a capire quanto è valida la garanzia?
alcarbo
Messaggio: #16
QUOTE(franco9 @ Mar 23 2007, 03:30 AM) *

Se giri la garanzia perdi l' eventuale estensione della stessa avuta dal primo cliente, (da due a tre anni, oppure da tre a quattro).

Il nuovo proprietario basta che sia in possesso del Nitalcard e dello scontrino fiscale. Queste due cose bastano per avere la garanzia e vanno spedite insieme all'0ggetto per la eventuale riparazione.

Il nome di prima registrazione sul sito Nital non centra niente.


Se la Nital Card non è scaduta e c'è lo scontrino la registrazione si può fare anche on line da questo sito.

QUOTE(tequila @ Apr 4 2007, 05:05 PM) *

ma se si ha un'ottica / corpo acquistato usato con o nital card o vecchio foglietto giallo e se il primo acquirente avesse smarrito lo scontrino...come si fa a capire quanto è valida la garanzia?


senza scontrino temo che la garanzia non valga

aspetto però a mia volta indicazioni
alcarbo
Messaggio: #17
QUOTE(alcarbo @ Apr 5 2007, 07:26 AM) *

senza scontrino temo che la garanzia non valga

aspetto però a mia volta indicazioni

Da altro 3d ecco cosa dice lo Staff Nital che mi permetto di citare

La garanzia world wide, ove presente, garantisce un prodotto Nikon su territorio internazionale per un anno.
Nel caso in cui fosse necessario un intervento in garanzia, il service potrà intervenire sul prodotto verificando tutta la documentazione fiscale occorrente.
I prodotti Nikkor con Nital Card godono a differenza di 4 anni di garanzia presso il service ufficiale in Italia.


Messaggio modificato da alcarbo il Apr 5 2007, 06:52 AM
rulvio
Messaggio: #18
mi permetto di aggiungere che nel caso di passaggio di proprietà di un obiettivo, il nuovo acquirente 'perde' l'estensione di garanzia oltre i 2 anni previsti dalla legge, in quanto tale estensione è un 'optional' offerto da NITAL al primo acquirente.
Tale notizia l'ho reperita leggendo i numerosi thread sull'argomento qui nel forum visto che anche io ero interessato all'argomento.
Per assurdo sarebbe più conveniente lasciare l'intestazione al vecchio proprietario per usufruirne ancora, ma ...

ciao

p.s. : se la notizia da me riportata non è vera, spero che qualcuno la smentisca ufficialmente in modo da fare chiarezza una volta per tutte.
grazie
alcarbo
Messaggio: #19
Sono in grado di confermare quanto dice Rulvio e di precisare meglio i termini della questione (tipo non è affatto vero che se non fai il passaggio non ti prestano assistenza, semrpe che tu abbia nital card, carta internazionale e scontrino) perchè ho avuto bisogno di un contatto diretto con LTR l'altro ieri e sono stati chiarissimi.

Ho chiesto il passaggio e si sono detti pronti a farlo (previa esibizione della scheda Nital e della fattura o scontrino) però in tal caso avrei perso due anni sui 4 della garanzia.

Lasciando così le cose invece (obiettivo intestato ad altri ma con detenzione certa da parte mia della card e dello scontrino, anche per dimostrare che non è rubato) la garanzia rimane di 4 anni e viene prestata.

p.s. A garanzia scaduta poi si potrà fare il passaggio, non più per interesse di garanzia ma solo per precisione, per far corrispondere cioè il nome del proprietario a quello del soggetto registrato.

Ipse dixit saluti alcarbo
dreamon
Messaggio: #20
riuppo questa discussione per chiedere, in caso che l'acquirente abbia bisogno dell'assistenza..deve mandare in riparazione l'obiettivo a mio nome, giusto? Quindi ne presumo che debba avere tutti i miei dati personali per poterlo fare..vista l'epoca in cui viviamo, di identità rubate e quant'altro..non mi sembra una cosa molto saggia :(
SkZ
Messaggio: #21
mi pare che LTR sia interessata che ci sia Nital card e scontrino che accertano l'origine lecita (difficile che una macchina rubata abbia tutto cio')
a chi e' intestata non interessa (potresti mandarla tu per qualche motivo vostro).
Passati i 4 anni si puo' cambiare senza problemi
alcarbo
Messaggio: #22
Boh ! Io sempre pensato, detto, scritto e fatto come dice SkZ.

Però qui nel forum leggo questo

QUOTE
La garanzia sul prodotto segue la normativa vigente.
L'estensione di garanzia Nital è un'opportunità fornita al Nikonista primo possessore; è personale e non cedibile.
La garanzia sul prodotto potrà essere confermata, in caso di necessità, mediante l'esibizione dello scontrino fiscale o del documento di acquisto.


Perciò le mie certezze vacillano.
Certo però che quando mando gli oggetti in assistenza tramite il rivenditore vogliono copia nital card e copia scontrino: non chiedono documento identità.

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 13 2009, 09:12 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio