FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
A proposito del Rumore della D2H
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE (studioraffaello @ Feb 19 2005, 09:11 AM)
considero questa piccolissima diatriba con lei un modo per averla conosciuta e spero di continuare ad avere suggerimenti preziosi per il mio lavoro che purtroppo e' anche il mio piu'grande hobbie smile.gif

Sono contento che Lei la pensi così... per me la fotografia è un hobby purtroppo in alcune occasioni e sempre più spesso mio malgrado devo esercitarla anche come lavoro (documentazione fotografica)... da cui la conoscenza dei famosi beni ammortizzabili di cui sopra e P.Iva e quant'altro...

Mi creda è proprio fuori dai miei schemi mentali la polemica fine a se stessa... però per mia natura non mi sottraggo mai alla discussione... proprio perché rispetto le idee degli altri più delle mie e riuscire alla fine a convenire con l'antagonista di turno è il massimo della mia aspirazione... se qualche cosa la so è proprio perché non ho mai lasciato cadere una discussione a torto o a ragione l'ho portata sempre avanti a volte anche oltre i normali limiti che la buona creanza imporrebbe ma sono fatto così... ritengo tutti meritevoli di considerazione... ho sempre risposto a tutti quelli che mi hanno scritto senza snobbare nessuno... perché ritengo che la presunzione sia il peggiore dei mali... tutti io per primo abbiamo da imparare... sempre se troviamo chi è in grado di insegnare... ovvio che i falsi maestri che si sgonfiano alla prima querelle non hanno nulla da insegnare e farebbero meglio a lasciare da parte il loro orgoglio e cercare di apprendere anche loro dal Forum come facciamo tutti noi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE (studioraffaello @ Feb 19 2005, 09:11 AM)
il programma suggerito per interpolare le foto ed ingrandirle mi ha consegnato questa mattina una foto  70x100  scattata con una d1x che stentavo a credere ai miei occhi...

A proposito di D1x Lei lo saprà sicuramente però magari qualche altro no che... wink.gif

Utilizzando il Capture si può settare come dimensione di default per i file nativi della DSLR di cui sopra la dimensione di 10 megapixel ottimizzando direttamente nella fase di pre-processing la resa dei particolari pixel che equipaggiano il sensore di questa splendida fotocamera... messicano.gif

In Capture selezioneremo sotto il menu Tools il sottomenu Options e dove c'è la barra di selezione che dice By default, a D1x RAW file will be (per difetto i file RAW della D1x saranno) selezionare 10 Mp (4016x2616) in questo modo senza colpo ferire (in quanto il ridimensionamento avviene prima della creazione del file immagine e con una profondità di bit doppia) otterremo un file di eccelsa qualità già ad altissima risoluzione su cui poi applicare se è il caso e con maggiore soddisfazione i vari e performanti algoritmi di interpolazione citati in precedenza... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #43
ma quanto sopra vale per tutte le fotocamere?

Nel senso, anche con la D70 posso impostare, all'atto dell'apertura di un file nef, il file in questione con maggior dimensione ottenendo così lo stesso risultato?


grazie.gif Lambretta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Quanto scritto sopra mi ha suggerito una considerazione... e un suggerimento a tutti quelli che vanno cercando una D200 e altre balle spaziali...

La stessa cosa si può fare direttamente in Capture anche con i file della D100 e della D70 si ottiene una risoluzione di circa 24 megapixel senza spendere un neuro... sempre se la pompa del vostro PC regge avrete tanti di quei pixel a disposizione da non sapere che farne...

Presumo ma posso sbagliare che la maggior parte di quelli che aspettano una nuova DSLR come la manna dal cielo conoscano si e no il 10% delle possibilità operative che gli offre la loro fotocamera...

La D100 è obsoleta solo per la vostra personalissima opinione... una eventuale D200 qualora dovesse uscire sarebbe senz'altro più performante ma se non riusciamo a sfruttare una D100 come pensiamo di riuscire a sfruttare una D200... della serie se non siamo capaci a camminare come pretendiamo di correre...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 19 2005, 10:44 AM)
ma quanto sopra vale per tutte le fotocamere?

Nel senso, anche con la D70 posso impostare, all'atto dell'apertura di un file nef, il file in questione con maggior dimensione ottenendo così lo stesso risultato?


grazie.gif Lambretta

Si Giorgio in Capture cerca la funzione size/resolution sulla versione 4.2 si chiama così nelle precedenti non ricordo comunque è una cosa del genere...

Qui potrai impostare un ingrandimento fino al 200% in sostanza ottieni un file 6016x4000 ovvero circa 24 milioni di pixel...

Come è possibile questa magia... semplicente operando in RAW-NEF l'immagine viene creata sfruttando la maggiore quantità di bit a disposizione ripeto per la centesima volta i file NEF hanno una profondità colore di 48 bit ovvero 12 bit per ogni canale di colore come tutti sappiamo il verde ha due canali quindi 24 bit...

Questo permette di avere maggiore latitudine di posa e più bit a disposizione per interpolare appunto 48 contro i 24 di una file finito... una qualità simile ma non uguale potremo averla interpolando un file Tiff proveniente da Nef salvato a 48 bit...

Va da se che questo scherzetto da solo rende quasi inutile il passaggio a un sistema superiore in quanto i pixel risultanti da questa operazione sono più che sufficenti per un utilizzo professionale e anche di più...

Qualcuno potrà obiettare che questo sarebbe possibile anche con una fotocamera da 8 o 12 megapixel nativi... certamente i file risultanti da questa operazione risulterebbero ancora più grandi circa 32 mega per il sensore da 8 mp e circa 48 mega per il sensore da 12... buon appettito e buona lettura mentre il PC elabora... elabora... elabora...

Dimenticavamo la D2H con questa otterremo dei file da circa 16 MP alla faccia di chi dice che 4 mp sono pochi... e i 4 MP della D2H sono all'altezza di ogni situazione...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #46
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 19 2005, 10:44 AM)
ma quanto sopra vale per tutte le fotocamere?

Nel senso, anche con la D70 posso impostare, all'atto dell'apertura di un file nef, il file in questione con maggior dimensione ottenendo così lo stesso risultato?

Quanto ricordato da Lambretta,

è "tipico" solo per la D1x che ha un particolare sensore con pixel rettangolari. Con l'opzione di apertura a 10MP si richiede di fatto una risoluzione ottica di 4000 pixel sull'asse orizzontale ed un ricampionamento con interpolazione del 50% solo sull'asse verticale. Ne consegue un file da 10MP con incredibile dettaglio. Si tratta dunque di una particolare interpolazione che di fatto estende in interpolazione solo un asse ma disponendo come detto da Lambretta della più estesa gamma.

L'interpolazione fatta da Nikon Capture su file RAW di altre fotocamere non gode della peculiarità D1x ma come giustamente detto da Lambretta offre comunque una interessante possibilità di maggior sfruttamento di gamma e dettaglio.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE (Giuseppe Maio @ Feb 19 2005, 11:19 AM)
Quanto ricordato da Lambretta,

è "tipico" solo per la D1x che ha un particolare sensore con pixel rettangolari. Con l'opzione di apertura a 10MP si richiede di fatto una risoluzione ottica di 4000 pixel sull'asse orizzontale ed un ricampionamento con interpolazione del 50% solo sull'asse verticale. Ne consegue un file da 10MP con incredibile dettaglio. Si tratta dunque di una particolare interpolazione che di fatto estende in interpolazione solo un asse ma disponendo come detto da Lambretta della più estesa gamma.

Molto giusto... ho ritenuto superfluo specificarlo perché ritengo che tutti i possessori di D1x siano al corrente di questa peculiarità... wink.gif

Comunque bene ha fatto a precisarlo a vantaggio degli altri fruitori delle DSLR Nikon... d'altra parte Noblesse Obblige un saluto al nostro Super Maio Boss... grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #48
QUOTE (lambretta @ Feb 19 2005, 12:56 PM)
...Molto giusto... ho ritenuto superfluo specificarlo perché ritengo che tutti i possessori di D1x siano al corrente di questa peculiarità... ;)...

Caro Lambretta,

purtroppo ti posso assicurare che mi cascano le braccia ogni giorno.
Sono molti di più di quelli che pensiamo a NON conoscere tale potenzialità. E' bene ricordarlo ancora perchè con le consegne delle tanto attese D2x, ci saranno molti professionisti che venderanno la mitica D1x (molti la terranno come secondo prezioso corpo ma non tutti). Molti utenti potranno dunque acquistare delle D1x usate sapendo di poter fare foto spettacolari in RAW/NEF trattato a 12MP magari raddoppiando la qualità del precedente possessore che ingenuamente non ha mai sfruttato. Molti mi parlavano di complessità di gestione o cose simili non prendendo in esame il pratico workflow di scatto RAW e immediato batc in Nikon Capture per file tiff o anche solo jpg spettacolari a 10MP.

E' dunque nostro compito persistere in questa "missione" divulgativa e con i mille consigli giornalieri sfornati da questo fantastico forum che, come noi ben sappiamo, ci costringe ad un duro e difficile lavoro tra le innumerevoli insidie e provocazioni!

Anche se, come ricordato da "daniele capigatti" stiamo facendo "crescere" la formazione anche dei "concorrenti" giornalmente collegati e presenti su questa ormai estesa, fantastica ed eterogenea community.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
Che dire di più... grazie.gif

Ah si... lasciate che i Canonisti vengano a me... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Una Nikon è per sempre... messicano.gif
studioraffaello
Messaggio: #50
mannaggia giuro sul gatto ....mio...non di lambretta ...che non ne sapevo nulla del addoppio pixel d1x......
a questo punto posso solo dire una cosa : se non mi si fosse rotto l'esposimetro della d2h io questo forum non lo avrei mai usato............e ne ho di cose da imparare.avevo gia' avuto il sospetto che la d1x fosse una gran macchina guardando gli ingrandimenti che ne ricavavo........
ho sempre consigliato ad amici e conoscenti che cercano dritte su dove comperare apparecchi nikon di prendersi oggetti muniti di nital card ... ma ora davvero posso dire che gli euro che si spendono in piu' sono giustificati da questo forum e da quello che qui si apprende.
certo che scarventarsi in un forum con casco elmetto e bazooka per vendicare il guasto di una macchina ........e .....capire che forse e' stata una fortuna che si sia rotto.......mi fa morire dalle risate......ma la vita' e' bella pure per questo...
alleluja brava gente........... tongue.gif tongue.gif
grazie lambretta e grazie dott maio per la pazienza .........
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE (studioraffaello @ Feb 19 2005, 04:52 PM)
certo che scarventarsi in un forum con casco elmetto e bazooka per vendicare il guasto di una macchina ........e .....capire che forse e' stata una fortuna che si sia rotto.......mi fa morire dalle risate......ma la vita' e' bella pure per questo...
alleluja brava gente........... tongue.gif  tongue.gif
grazie lambretta e grazie dott maio per la pazienza .........

Di nulla... grazie.gif

Come ha avuto modo di constatare tra persone di buona volontà alla fine si riesce sempre ad arrivare a un punto di vista comune e di reciproca utilità... wink.gif laugh.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #52
QUOTE (studioraffaello @ Feb 19 2005, 04:52 PM)
mannaggia giuro sul gatto ....mio...non di lambretta ...che non ne sapevo nulla del addoppio pixel d1x......

ANCH' IO HO AVUTO LA d1X, E MI SA CHE SE NE TROVO UNA A BUON PREZZO ME LA RIPRENDERO'COME SECONDO CORPO.......ANCORA OGGI MI GUARDO I FILE APERTI CON IL CAPTURE A 10 MP E SONO MOLTO MOLTO BELLI E PIENI DI DETTAGLIO. UN VERO PECCATO CHE UN PROFESSIONISTA NE ABBIA SFRUTTATI SOLO META'!!
HA SOLO UN UNICO GRAN DIFETTO LA D1X, LA SCARSA DURATA DELLE BATTERIE E BATTERIE DEL PIFFERO.....SAREBBE BELLO SE NIKON SFORNASSE DELLE NUOVE BATTERIE PIU' EFFICENTI....
NOTTE MAX
fraf5
Messaggio: #53
QUOTE (Massimo P. @ Feb 20 2005, 01:04 AM)
QUOTE (studioraffaello @ Feb 19 2005, 04:52 PM)
mannaggia giuro sul gatto ....mio...non di lambretta ...che non ne sapevo nulla del addoppio pixel d1x......

ANCH' IO HO AVUTO LA d1X, E MI SA CHE SE NE TROVO UNA A BUON PREZZO ME LA RIPRENDERO'COME SECONDO CORPO.......ANCORA OGGI MI GUARDO I FILE APERTI CON IL CAPTURE A 10 MP E SONO MOLTO MOLTO BELLI E PIENI DI DETTAGLIO. UN VERO PECCATO CHE UN PROFESSIONISTA NE ABBIA SFRUTTATI SOLO META'!!
HA SOLO UN UNICO GRAN DIFETTO LA D1X, LA SCARSA DURATA DELLE BATTERIE E BATTERIE DEL PIFFERO.....SAREBBE BELLO SE NIKON SFORNASSE DELLE NUOVE BATTERIE PIU' EFFICENTI....
NOTTE MAX

ciao max!!!

se vuoi la D1x te la rivendo!!

wink.gif
mauriziomiao
Messaggio: #54
quando si discute di tecnica e ci si accalora mi piace leggere e capire pero' secondo me siamo un po scivolati alcune volte quasi a livello di denuncia dei redditi e allora li' il sonno scende sovrano
Io credo che la nikon ha iniziato la sua strada verso il digitale in maniera faraonica basta vedere le meravigliose foto della d 1x e della mitica d 100
poi forse messa un po alle strette ha risposto sconnessa e in ritardo alle pressioni del mercato
Ora credo che anche l'uscita della d2hs, benchè parlo per quello che ho letto
e non visto quindi mi attengo alle parole,forse poteva avere un sensore con piu' pixel visto che comunque la concorrenza è riuscita a coniugare velocita' quantita' di pixel e basso rumore
Mi piacerebbe sempre poter parlare di queste cose ma in realta' me le tengo per me perchè poi come si nomina il nome di dio invano ho paura dei mille improperi
un salutone a tutti
Ad esempio per quanto riguarda le scelte di mercato tornando un po indietro nel tempo e rimanendo strettamente in ambito professionale io credo che un professionista che ha la d1x sia piu' contento di aggiustamenti sia firmware che ad esempio cambio della batteria con una piu' performante che dell'uscita impellente di un nuovo modello.
Poi certo che aspetta aspetta aspetta nulla si muove è chiaro che allettato da mille chimere smette di aspettare e si butta magari verso altre strade
Io credo che per la nikon il parere degli operatori del settore in questo grande cambio generazionale che sta vivendo la fotografia sia da prendere come oro colato anche fermando alcune volte il settore marketing che invece non capendo nulla delle esigenze di chi scatta preme preme e poi si ritrova con un pugno di mosche in mano
Nel mio settore di competenza (illuminazione per televisione ecc.)devo dire che dopo innumerevoli scazzi come avvengono anche qui siamo riusciti a costruire insieme cioè tra gli utilizzatori e il costruttore delle macchine quasi perfette con la contentezza anche degli altri reparti meno tecnici ma piu' spinti verso l'immagine dell'azienda anziche' del lato tecnico
Il forum cosi' impostato da molto onore alla nital per prima e naturalmente al marchio che rappresenta perchè mette in pubblica piazza anche le eventuali dificolta' o ricerca di aggiustamenti vari ma siamo noi singoli utenti che ci dobbiamo autogestire stando a sentire anche quello che avviene fuori di questa piazza.
Vi rammento che anche se la prendete giustamente essendo un forum nikon un po per il culo non è che di la' ci siano dei coglioni perchè credetemi i risultati ci stanno tutti ma non per questo se se ne parla qui da noi è disidcevole o qualcuno di noi ci ripensa e scappa
D' altronde chi scappa non è chiudendo la finestra e tutte le porte che riusciamo a non farlo scappare perchè se ha pensato che dall'altra parte ottiene dei risultati migliori passa di la' e amen
Oggi i moti sono trasversali in tutti i sensi e mettersi il mantello dei crociati fa un po ridere bisogna invece dialogare sentire ed essere eternamente curiosi
poi dopo portare le cose migliori di qua e cercare anche di pretenderle dal nostro produttore perchè cosi' è giusto
ciaoooooooooooooooooooo
scusate gli errori di italiano ma quando scrivo veloce scappano credo che pero' il senso sia chiaro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >