FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D-100 Pulizia Ccd
Rispondi Nuova Discussione
BOB
Messaggio: #1
SONO ALLE SOLITE, HO NUOVAMENTE MACCHIE,PENSO POLVERE SUL CCD!!!!
La macchina fotografica è stata in Nital per un controllo e pulizia ora dopo circa 200 scatti mi ritrovo con gli stessi problemi, oserei dire,anche nello stesso punto del CCD. cosa faccio??????????
Utilizzo i prodotti consigliati o rispedisco la macchina????
Help me!!!!!!!!! mad.gif mad.gif
Clik102
Messaggio: #2
Ma non è che cambi i vetri senza spegnere la macchina ???????
La mia non si sporca (per ora) e di scatti ne ho fatti parecchi !!!!!!!!!
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #3
Scusa se devi mandarla in Nital con tale frequenza….quanto ti sara’ costato fra un’annetto.
Forse e’ il caso che ti compri l’alimentatore EH-5, una bomboletta d’aria per la pulizia frequente e di superficie e infine i prodotti dedicati per una pulizia piu’ a fondo da fare proprio quando e’ necessario (caso limite).
BOB
Messaggio: #4
I vetri li cambio a macchina spenta ed ho comprato recentemente il proprio alimentatore,non ancora utilizzato,Vi chiedevo,Voi esperti ,se avete avuto disservizi di questo tipo
Grazie!!
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Clik102 @ Feb 17 2004, 02:18 PM)
Ma non è che cambi i vetri senza spegnere la macchina ???????
La mia non si sporca (per ora) e di scatti ne ho fatti parecchi !!!!!!!!!

Ok, assodato il fatto che sei uno sporcaccione ( biggrin.gif ), e che io sono piazzato come te, nel senso che il mio CCD è sempre martoriato da ogni sorta di schifezza... procedi con il fai da te:
Innanzitutto comprati l'alimentatore, questo ti permetterà di dare periodicamente (io lo faccio ogni 15gg di uso sostanzioso) una soffiata al CCD, con una bombola ad aria compressa da tenere perfettamente immobile e verticale, pena l'uscita di condensa (aaaargh!), meglio ancora se disponi di un compressore.
Attacchi l'alimentatore, in menu selezioni "Mirror lock up", smonti il vetro e scatti, ti apparirà il CCD, a macchina e bombola verticali dai una bella soffiata, tenendo la cannuccia appena fuori dalla baionetta senza muovere la bombola, al massimo combiendo qualche piccola rotazione con la D100, il grosso andrà via!

se invece lo sporco è più tenace, usa Mastro Lindo... huh.gif
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Naturalmente scherzo, operazioni di pulizia più approfondite sono fattibili con le dovute cautele, ricercando tra i post del forum troverai molti interventi sull'argomento. wink.gif
Clik102
Messaggio: #6
QUOTE (matteoganora @ Feb 17 2004, 02:40 PM)
se invece lo sporco è più tenace, usa Mastro Lindo... huh.gif
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Naturalmente scherzo, operazioni di pulizia più approfondite sono fattibili con le dovute cautele, ricercando tra i post del forum troverai molti interventi sull'argomento. wink.gif

Vuoi dire che io faccio male ad usare la CARTA VETRATA A GRANA MEDIA ? ? ? mad.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE (BOB @ Feb 17 2004, 02:38 PM)
I vetri li cambio a macchina spenta...

Scusa che vuol dire che li cambi a macchina spenta.... pensi che la polvere si fermi come le auto al rosso del semaforo? smile.gif Segui attentamente i consigli di Matteo facendo molta attenzione quando usi la bomboletta d'aria......idem Arrgh per me, mi e' successo la prima volta che l'ho usata e inevitalbilmente ho dovuto pulire approfonditamente il sensore con i prodotti dedicati perche' il gas che ne e' fuoriscito si e' appiccicato al sensore come la colla con conseguete foto a Pois. wink.gif
Lellodem65
Validating
Messaggio: #8
Scusate huh.gif
Ma quel bel sistemino dello scatto in posa B (con flessibile ben serrato)
non evita il dover acquistare l'alimentatore (che costa un occhio!!)?

So che voi frequentatori del forum siete notoriamente ricconi, ma io no....

Grazie. Ciao. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Lellodem65 @ Feb 17 2004, 04:38 PM)
Scusate huh.gif
Ma quel bel sistemino dello scatto in posa B (con flessibile ben serrato)
non evita il dover acquistare l'alimentatore (che costa un occhio!!)?

So che voi frequentatori del forum siete notoriamente ricconi, ma io no....

Grazie. Ciao. wink.gif

No Raffaele, non è una questione di cash, ma di reale efficacia.

Nella posa B il sensore rimane acceso, carico quindi di tensione e dunque di statica, in più l'effetto di sfregamento dell'aria porta spesso a sporcare invece di pulire, la statica è maledetta, fa attaccare tutto al sensore.

L'alimentatore serve, è una spesa che fa girare le scatole, ma se ci si vuole organizzare per il fai da te in modo costante e magari frequente, è necessario.
Se poi si vuole agire con la pulizia approfondità, è indispensabile!
BOB
Messaggio: #10
Vi ringrazio dei consigli,ad oggi per la prima pulizia non ho speso niente "In Nital" neppure il viaggio (per fortuna) credo nella garanzia che s iè rivelata "SERIA",ma il problema rimane,o quantomeno èritornato.
Ho visto le immagini di Felice direi entusiasmanti Ti ringrazio vorrei un "Link " da voi tutti per la pulizia provero' al + presto.
Roberto
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #11
Questo thread e' quello che ritengo piu' completo d'informazioni pulizia CCD...

...grazie per i complimenti sono sempre graditi....pero' non esagerate altrimenti non andro' piu' a Roma dalla vergogna mellow.gif....sono un timidone smile.gif smile.gif .
Sono solo un fotoamatore alle prime armi e niente di piu' e non chiedermi neanche come escono fuori alcuni lavori discreti (..se si puo' dire) perche' non saprei nemmeno risponderti.......diciamo che sono doti intrenseche smile.gif insieme ad una buona dose d'entusiasmo e concentrazione, sono tutt'altro che accademico.
ventura
Messaggio: #12
QUOTE (Felice @ Feb 17 2004, 02:59 PM)
QUOTE (BOB @ Feb 17 2004, 02:38 PM)
I vetri li cambio a macchina spenta...

facendo molta attenzione quando usi la bomboletta d'aria...

Caro Felice

non posso dire di essere un novellino, ma peggio ancora!!!
Sto ancora apettando la mia prima fotocamera digitale (D70).
Comunque in questo sito:

http://luminous-landscape.com/essays/senso...-cleaning.shtml

ho letto che sconsigliano di utilizzare bombolette di aria e suggeriscono di usare:
bombolette di CO2 specifiche (NON quelle che si usano per la pulizia delle armi).
o pompetta classica
o metanolo ultra-puro

L'autore ammette che non sa spiegare perchè il sensore si sporca (possiede 3 camere digitali: 2 non hanno mai problemi, l'altra si)

ciao

Angelo
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #13
Guarda di preciso non saprei dirti di cosa si tratta, ho detto aria per dare una specifica in generale, pero' di sicuro non ho pensato alle bombolette spray per pulire le armi.....non sapevo manco che esitessero!!
Mi hai incuriosito ed ho letto sulla mia bomboletta da 400ml che e' ancora a 3/4 dopo circa sei mesi....ebbene, c'e' scritto solo cosa non contiene e cioe' clorofluorocarburi e serve per la pulizia di lenti, obiettivi computers e bla bla....pero' rimane che l'ho comprata presso un negoziante di materiale fotografico e non presso un'armeria laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (ventura @ Feb 17 2004, 05:26 PM)
ho letto che sconsigliano di utilizzare bombolette di aria e suggeriscono di usare:
bombolette di CO2 specifiche...

Sconsigliano l'uso delle bombolette d'aria solo per il problema legato alla condensa, le bombole di CO2 non risentono di questo problema, ma sono costosissime!

Quindi usate tranquillamente l'aria compressa (meglio se per usi informatico-fotografico), facendo solo attenzione a non inclinare o scuotere la bombola durante la pulizia!
ventura
Messaggio: #15
QUOTE (Felice @ Feb 17 2004, 05:48 PM)
non ho pensato alle bombolette spray per pulire le armi.....non sapevo manco che esitessero!!
l'ho comprata presso un negoziante di materiale fotografico e non presso un'armeria  laugh.gif

Mi spiace di essere stato poco chiaro. Provo a rimediare.

Sconsigliano l'uso di bombolette spray a CO2 destinate a pulire pistole o fucili.

L'uso di bombolette spray ad aria compressa lo sconsigliano comunque per i problemi di condensa che ha già sottolineato matteo

spero che il digitale non mi complichi troppo il piacere di fare fotografie dry.gif
BOB
Messaggio: #16
Insomma che dobbiamo usare per FOTOGRAFARE???? Co2 -H2o o il perossido di azoto????????
Scherzi a parte ho ordinato un "Kit" di pulizia sperando di rirsolvermi i problemi.
Magari L'Ing.ha qualche suggerimento o"NEW" a riguardo?
Lo spero,sono disperato""""""""Roberto
""""
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE (ventura @ Feb 17 2004, 06:06 PM)
....spero che il digitale non mi complichi troppo il piacere di fare fotografie dry.gif

....e' piu' difficile a scriverle le cose che a farle come in questo caso. Non temere non ti succedera' assolutamente nulla......male che vada potrai cambiare il sensore, pero' cosi sei certo che la seconda volta non ti succedera' piu' nulla. biggrin.gif

In bocca a lupo con la tua prima digitale e starne certo che non ti togliera' in nessun modo la voglia di fotografare anzi personalemente trovo che l'incentivi stimolando molto la creativita' che e' presente in ognuno di noi.

...che ti complichi il portafogli?...beh quello, sii certo che lo fara' smile.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (Felice @ Feb 17 2004, 02:59 PM)
Scusa che vuol dire che li cambi a macchina spenta.... pensi che la polvere si fermi come le auto al rosso del semaforo?

Sul manuale della fotocamera D100 è specificamente indicato che il cambio delle ottiche deve avvenire a fotocamera spenta... wink.gif

Un motivo abbastanza valido potrebbe essere che quando la fotocamera è accesa rimane una certa quantità di energia elettrostica che attira la polvere...

Un altro motivo valido potrebbe essere che i contatti fotocamera obiettivo essendo sotto tensione, girando l'ottica si possono cortocircuitare... il consiglio di spegnere la fotocamera mi sembra fosse valido anche per le reflex analogiche di ultima generazione...

Le bombolette spray per pulire le armi mi sembra strano si limitino a spruzzare solo aria... in genere spruzzano sostanze solventi atte a rimuovere i residui derivanti dall'azione di fuoco i cosiddetti GSR Gun Shot Residue derivanti dall'esplosione della capsula d'innesco e i residui carboniosi derivanti dall'esplosione della carica di lancio, nonché i vari frammenti di metallo che per l'azione deflagrativa della carica di lancio si depositano sulle parti in movimento della culatta otturatore, del meccanismo di sparo e nei vuoti delle rigature della canna e un po' dove gli pare in generale... quindi sconsiglio vivamente e non capisco proprio come questo argomento sia stato tirato in ballo di pulire il sensore con una bomboletta spray per pulizia armi da fuoco in generale...

Evitare anche l'uso di compressori meccanici, in quanto essendo meccanismi a cilindro pistone a volte espellono residui metallici e olio nonché acqua di condensa... una vera schifezza insomma... al limite si possono utilizzare i compressorini elettrici con ugello uscita aria microfiltrato... tarati però a bassissima pressione d'uscita... grosso modo il miglior metodo di soffiare l'aria è proprio quello della classica pompetta... in quanto la polvere se attaccata tenacemente non viene via neanche soffiando a 10 atmosfere... quindi se soffiando con la pompetta si stacca bene in caso negativo ci vuole una pulizia con prodotti specifici altamente volatili e estrema delicatezza...
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #19
Su questo non ci piove che e’ preferibile avere la macchina spenta, ma io ho detto semplicemente che questo non impedisce di certo alla polvere d’entrare nel corpo macchina…che sia OFF o ON la polvere entra lo stesso. Adesso e’ chiaro cosa intendevo?
Comunque e’ molto esaustiva la tua spiegazione in particolare sui compressori meccanici pero’ personalmente trovo che la cosa e’ piu’ facile di quanto non possa sembrare. Basta comprare una bomboletta d’aria presso un negoziante di materiale fotografico oppure elettronico usandola scrupolosamente secondo quanto detto da Matteo in precedenza cioe’ bomboletta in posizione verticale e per nessuna ragione scuoterla per evitare la fuoriuscita del gas altrimenti si appiccica sul sensore creando delle macchioline che poi saranno visibili perfino sulle foto ma non ne pregiudicheranno la funzionalita’ e non lo danneggeranno. Sara’ solo fastidioso in secondo momento perche’ poi bisognera’ procedere ad una pulizia piu’ approfondita con prodotti specifici di tipo Eclipse che e’ sempre meglio farlo il meno possibile, a mio avviso personale, perche’ inevitabilmente bisognera’ agire sul filtro Low-Pass del sensore…..e qui bisognera’ avere delle belle manine di fata per farlo e modestamente queste non mi mancano ma nonostante preferisco evitare. Quindi finche’ sara’ possibile a meno che non si formeranno le croste sul sensore di utilizzare solo aria.

Pero’ giacche’ mi trovo vi dico la mia genialata…..ultra economica per il sottoscritto e senza alcun rischio di condensa. Ho una consistente affinita’ con la macchinetta dell’aerosol fin da bambino e questa l’ho anche tramandata a mia figlia che pero’ data la diversita’ generazionale non usa piu’ quella a getto d’aria ma bensi quella ad ultrasuoni. Quindi la vecchia (per modo di dire) l’utilizzo per la pulizia del sensore collegandoci all’estremita’ del tubicino di gomma una penna biro, naturalmente senza la cartuccia dell’inchiostro smile.gif , cosi facendo restringo di almeno 4-5 volte il foro d’uscita dell’aria rispetto all’originale tubicino di gomma acquistando piu’ potenza nel getto d’aria……inoltre e’ anche di grande utilita’ perche’ essendo rigido il corpo della penna e di dimensioni approssimative ti consentono di entrare fino all’interno della macchina con estrema facilta’ d’uso e precisione e in piu’ ti consente anche un libero movimento della stessa andando alla ricerca o alla scoperta del piu’ infimo e ostinato granello di polvere che non ne vuole sapere d’uscire. dry.gif

Liberi di distruggere queste mie convinzioni e modalita’ d’uso ma io…… tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (Felice @ Feb 17 2004, 08:35 PM)
Su questo non ci piove che e’ preferibile avere la macchina spenta, ma io ho detto semplicemente che questo non impedisce di certo alla polvere d’entrare nel corpo macchina…che sia OFF o ON la polvere entra lo stesso. Adesso e’ chiaro cosa intendevo?

Era chiaro pure prima... ho fatto la citazione ho fatto... per richiamare l'attenzione sulla utilità di cambiare gli obiettivi a fotocamera spenta e non era un cazziatone... era solo un modo di riallacciarmi al discorso... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #21
...chi ha parlato di cazziate wink.gif ....e' solo che a volte dimentico di mettere 'ste faccine. biggrin.gif biggrin.gif
Gibe
Messaggio: #22
QUOTE (lambretta @ Feb 17 2004, 07:05 PM)
Le bombolette spray per pulire le armi mi sembra strano si limitino a spruzzare solo aria... in genere spruzzano sostanze solventi atte a rimuovere i residui derivanti dall'azione di fuoco i cosiddetti GSR Gun Shot Residue derivanti dall'esplosione della capsula d'innesco e i residui carboniosi derivanti dall'esplosione della carica di lancio, nonché i vari frammenti di metallo che per l'azione deflagrativa della carica di lancio si depositano sulle parti in movimento della culatta otturatore, del meccanismo di sparo e nei vuoti delle rigature della canna e un po' dove gli pare in generale... quindi sconsiglio vivamente e non capisco proprio come questo argomento sia stato tirato in ballo di pulire il sensore con una bomboletta spray per pulizia armi da fuoco in generale...

Dunque, signor Lambretta ci dica, così lei è un perito balistico? tongue.gif

Seguo con interesse ogni thread di questo forum perché ho una forte attrazione verso le DSLR ultimamente, specie per la mitica D100. Questo argomento è di particolare interesse.


Ciao,
Gibe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (Gibe @ Feb 17 2004, 11:39 PM)
QUOTE (lambretta @ Feb 17 2004, 07:05 PM)
Le bombolette spray per pulire le armi mi sembra strano si limitino a spruzzare solo aria... in genere spruzzano sostanze solventi atte a rimuovere i residui derivanti dall'azione di fuoco i cosiddetti GSR Gun Shot Residue derivanti dall'esplosione della capsula d'innesco e i residui carboniosi derivanti dall'esplosione della carica di lancio, nonché i vari frammenti di metallo che per l'azione deflagrativa della carica di lancio si depositano sulle parti in movimento della culatta otturatore, del meccanismo di sparo e nei vuoti delle rigature della canna e un po' dove gli pare in generale... quindi sconsiglio vivamente e non capisco proprio come questo argomento sia stato tirato in ballo di pulire il sensore con una bomboletta spray per pulizia armi da fuoco in generale...

Dunque, signor Lambretta ci dica, così lei è un perito balistico? tongue.gif

Seguo con interesse ogni thread di questo forum perché ho una forte attrazione verso le DSLR ultimamente, specie per la mitica D100. Questo argomento è di particolare interesse.


Ciao,
Gibe

No... non sono perito balistico... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Da ragazzo leggevo qualche rivista che trattava l'argomento... cool.gif cool.gif cool.gif
Francoval
Messaggio: #24
Qualched'uno in un altro articolo mi ha consigliato l'etere. L'ho preso in farmacia ma non l'ho adoperato perchè un restauratore mi ha detto che è troppo forte. Non vorrei che si mangiasse la pellicola protettiva. Allora sempre in farmacia mi sono preso una peretta per neonati in puro lattice. E ho ritrovato un aggeggino simpatico: si tratta di quell'aspirapolverino a batteria munito di spazzoline morbide e altri accessori. Poi ho fissato le cartine ottiche Kodak ad un penellino tiralinee in setola e ho provato a pulire il ccd. Naturalmente ho l'alimentatore (non è vero che costa un occhio...) Al primo tentativo il problema è sparito. E se ci sono riuscito io significa che tale operazione è a portata di tutti!

Dg rolleyes.gif
photools
Messaggio: #25
una curiosità, ma è possibile che questo benedetto ccd si sporchi cosi' frequentemente?io personalmente come oramai è noto quasi a tutti nel forum la d100 la sto ancora aspettando ( lo sanno quasi tutti perchè ho fatto 2 palle cosi' con i ritardi nital laugh.gif ) ma con la d1x che ho avuto per 4 mesi non ho mai avuto questo problema (e non sono un maniaco dell'ordine e della pulizia) , forse la d 100 risente di piu' di questo problema?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >