FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
A Proposito Di Iso Auto
Su riprese NON sportive...
Rispondi Nuova Discussione
gae.cassano
Messaggio: #1
Cosa mi consigliate a proposito dell'ISO automatico?
Dovendo fare foto turistiche quindi paesaggi, monumenti e naturalmente l'interno di chiese forse sarebbe utile impostare l'ISO auto...ma con che risultati?!?!? grazie.gif

NOTA MODERATORE
Ho modificato il titolo della discussione per "adeguarla" allo svolgimento. Ricordo la funzione ISO Auto molto utile per le riprese fatte dove la priorità del tempo "S" diviene determinante.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jul 25 2005, 11:10 AM
padrino
Messaggio: #2
Ti dirò... In certi casi, secondo me, è inutile usare l'ISO auto. Hai tempo per decidere come scattare, hai tempo di decidere l'inquadratura e le impostazioni, quindi trovo inutile usare un Iso automatico. Se non puoi scattare con il cavalletto, aumenterai la sensibilità, altrimenti usa sempre 200 iso e tempi lunghi.
cgm66
Messaggio: #3
QUOTE(padrino @ Jul 24 2005, 03:14 PM)
Ti dirò...
*

Oltre al fatto che, in molti casi, ti troveresti come risultato esposizioni con rumore elevato su scatti che riterresti importanti.
Io preferisco sempre gestire personalmente gli Iso, che difficilmente si spostano da 200 e raramente oltrepassano i 400.

ciao
giovanni
giannizadra
Messaggio: #4
Detesto non decidere io cosa deve fare la macchina, e soprattutto non esserne informato: niente ISO Auto e niente Program per me.. wink.gif
padrino
Messaggio: #5
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 24 2005, 03:49 PM)
Detesto non decidere io cosa deve fare la macchina, e soprattutto non esserne informato: niente ISO Auto e niente Program per me.. wink.gif
*



Effettivamente io ho dato un consiglio su una cosa che non conosco... Mica lo so come si comporta la macchina se si imposta ISO auto!!! biggrin.gif
Vabbè, conosco il funzionamento dell'automatismo, però... Mai usato neanche il Program, però ammetto che spesso uso la priorità dei diaframmi... laugh.gif
Clik102
Messaggio: #6
In due anni d'uso della D100 non una sola volta ho utilizzato ISO AUTO neppure per fare delle prove.
O meglio, ho provato ad impostarlo, ho visto come avrebbe cercato di comportarsi la macchina e sono sempre tornato ad ISO 200 (qualche centinaio di scatti a 400 ed al massimo 15 - 20 in 2 anni a 800).
buzz
Staff
Messaggio: #7
Mai usati gli ISO automatici e mai sentito la necessità.
Sono ancora in grao di decidere quale compromeso voglio tra il rumore, la profondità di campo e il "congelamento" dell'immagine.

Per gli interni metti a 400 e scatta con il treppiede.
ciro207
Messaggio: #8
Io invece lo uso spesso, ma a senso solo in S quando vuoi/sei costretto a mantenere un certo tempo di scatto a prescindere dal rumore che otterrai
padrino
Messaggio: #9
QUOTE(ciro207 @ Jul 24 2005, 05:39 PM)
Io invece lo uso spesso, ma a senso solo in S quando vuoi/sei costretto a mantenere un certo tempo di scatto a prescindere dal rumore che otterrai
*



Su questo ha pienamente ragione Daniele... Se hai poco tempo per ragionare, tipo nelle foto sportive, di cui so poco e niente, magari mantenere un tempo breve, spesso comporterebbe un aumento della sensibilità ISO... Metterla in automatico aiuta a non perdere tempo nella scelta.
Clik102
Messaggio: #10
QUOTE(ciro207 @ Jul 24 2005, 06:39 PM)
Io invece lo uso spesso, ma a senso solo in S quando vuoi/sei costretto a mantenere un certo tempo di scatto a prescindere dal rumore che otterrai
*



Si, ma dipende dal tipo di scatto; per paesaggi, monumenti ed interni di chiese, non vedo la necessità di beccarsi più rumore (anche con il braccio tremolente ... un appoggio si trova quasi sempre) !!!
ciro207
Messaggio: #11
QUOTE(Clik102 @ Jul 24 2005, 06:45 PM)
Si, ma dipende dal tipo di scatto; per paesaggi, monumenti ed interni di chiese, non vedo la necessità di beccarsi più rumore (anche con il braccio tremolente ... un appoggio si trova quasi sempre) !!!
*



Non sapevo si scattasero in S i paesaggi e l'architettura... ho sempre pensato in A per gestire la profondità di campo e la nitidezza degli obiettivi... quante cosa si imparano wink.gif
Clik102
Messaggio: #12
QUOTE(ciro207 @ Jul 24 2005, 06:49 PM)
QUOTE(Clik102 @ Jul 24 2005, 06:45 PM)
Si, ma dipende dal tipo di scatto; per paesaggi, monumenti ed interni di chiese, non vedo la necessità di beccarsi più rumore (anche con il braccio tremolente ... un appoggio si trova quasi sempre) !!!
*



Non sapevo si scattasero in S i paesaggi e l'architettura... ho sempre pensato in A per gestire la profondità di campo e la nitidezza degli obiettivi... quante cosa si imparano wink.gif
*



Mi sono perso qualcosa !
Cosa centra il S e la A ?
Anche a priorità di diaframmi gli ISO posso benissimo regolarli manualmente .... normalmente è un tipo di foto che non richiede una velocità di scatto particolare per non perdere l'attimo fuggente !!! e che appunto, predilige, magari, un tempo lungo con appoggio, piuttosto che un bellissiom quanto inutile rumore !

Per quello, visto il tipo di scatti di gae.cassano, trovavo trana la sua necessita di lavorare con ISO AUTO !

Messaggio modificato da Clik102 il Jul 24 2005, 05:59 PM
padrino
Messaggio: #13
Ragazzi, calma!!!
Il nostro amico ci ha chiesto solo se è opportuno usare l'impostazione Iso auto per il tipo di foto che vorrebbe fare.

All'unanimità gli abbiamo fatto capire, credo, che è inutile sfruttare questa funzione in tali situazioni ed anzi Daniele, giustamente, ha aggiunto e ha spiegato dove è molto utile la funzione di ISO auto.
ciro207
Messaggio: #14
QUOTE(Clik102 @ Jul 24 2005, 06:51 PM)
Non sono io che uso questo settaggio ..... ma gae.cassano !!!  blink.gif
*


Scusa... visto che avevi quotato il mio intervento, pensavo ti riferissi a quello.

@gae.cassano: Per i paesaggi sicuramente non avrai bisogno di andare oltre gli ISO minimi della macchina. Sia di giorno che di notte.

Per gli interni credo che un giusto compromesso sarebbe non andare oltre i 400iso, ma dipende anche dalla macchina. La d50 li sopporta molto bene, la d70 un po' meno.

(scusa ancora Clik102 wink.gif )
Clik102
Messaggio: #15
QUOTE(ciro207 @ Jul 24 2005, 06:55 PM )
Scusa... visto che avevi quotato il mio intervento, pensavo ti riferissi a quello.

@gae.cassano: Per i paesaggi sicuramente non avrai bisogno di andare oltre gli ISO minimi della macchina. Sia di giorno che di notte.

Per gli interni credo che un giusto compromesso sarebbe non andare oltre i 400iso, ma dipende anche dalla macchina. La d50 li sopporta molto bene, la d70 un po' meno.

(scusa ancora Clik102  wink.gif )
*



Nessun problema .... figurati ... ci mancherebbe !!!

Comunque ho modificato il mio messaggio per spiegarmi meglio !

Messaggio modificato da Clik102 il Jul 24 2005, 06:02 PM
padrino
Messaggio: #16
Pace fatta!!! rolleyes.gif
Clik102
Messaggio: #17
QUOTE(padrino @ Jul 24 2005, 07:02 PM)
Pace fatta!!!  rolleyes.gif
*



Mai litigato con ciro207 !!! è troppo simpatico !
padrino
Messaggio: #18
Ma lo so, lo so...E poi non si litiga mai tra persone competenti... E' un pace nel senso che vi siete capiti... E' complicato, secondo me, riuscire ad esprimersi completamente, solamente usando dei tasti, senza parlare faccia a faccia... Non credete?

Sono uscito fuori tema...Cmq, come consigliato da Tutti, direi che possiamo dire apertamente che, nel caso del nostro amico, è inutile usare l'ISO auto. Meglio cavalletto e tempi lunghi....Giusto?
Clik102
Messaggio: #19
QUOTE(padrino @ Jul 24 2005, 07:07 PM)
Ma lo so, lo so...E poi non si litiga mai tra persone competenti... E' un pace nel senso che vi siete capiti... E' complicato, secondo me, riuscire ad esprimersi completamente, solamente usando dei tasti, senza parlare faccia a faccia... Non credete?

Sono uscito fuori tema...Cmq, come consigliato da Tutti, direi che possiamo dire apertamente che, nel caso del nostro amico, è inutile usare l'ISO auto. Meglio cavalletto e tempi lunghi....Giusto?
*



Direi proprio di si !!!
Luca Moi
Messaggio: #20
Io invece l'ISO auto lo utilizzo molto spesso, se non quasi sempre, quando faccio delle fotografie per strada; in questi casi, in modalità S, imposto un tempo sufficientemente veloce da evitare il mosso e soprattutto da consentirmi di non perdere l'istante irripetibile che si presenta. Del resto, la D70 si comporta più che egregiamente anche a 1600 ISO (vedi esempio) e in certi tipi di foto un po' di grana non rappresenta un problema.
Ovvio che se invece devo fare delle foto ragionate a paesaggi, macro, etc. allora imposto gli ISO manualmente.

In conclusione, negli spostamenti tra una chiesa e l'altra, tieni la fotocamera al collo con gli ISO impostati su AUTO, cerca di catturare qualche momento di "vita vissuta", e vedrai che non te ne pentirai wink.gif

buzz
Staff
Messaggio: #21
Ha parecchio rumore e forse non è il massimo della nitidezza ( da quello che si vede, magari per la riduzione web) ma è comunque una bellissima foto ( e una bellssima ragazza)

Dove è stata fatta? Sassari?
Luca Moi
Messaggio: #22
Sinnai, il mio paese, vicino a Cagliari...
Che abbia grana e non sia nitidissima è un dato di fatto, anche non ridotta per il web, ma il concetto che volevo esprimere è questo: una foto del genere, o la fai in ISO Auto oppure perdi l'attimo.
Perdita per perdita, preferisco perdere in nitidezza wink.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #23
Tranne che per i paesaggi, quasi sempre Iso Auto impostato (e spesso anche Program...). Quello che cambia è il tempo impostato nel sottomenù degli iso auto: a seconda dell'obiettivo, del tipo di soggetto e del momento della giornata può variare da 1/30 a 1/125.
Col 70-200 quasi sempre un 1/60.
Gli iso diventano in tal modo ALTI solo quando ce n'è realmente bisogno! Della serie: meglio una foto con grana che... poca grana senza foto!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Un salutone e ricordate... il mondo è bello perché è vario, non esistono verità assolute, se la Nikon certe funzioni le mette... forse possono servire! biggrin.gif wink.gif

Stamani mi sono svegliato... filosofo!
Un salutone
Marco Negri
Messaggio: #24
QUOTE(Luca Moi @ Jul 25 2005, 01:32 AM)
Che abbia grana e non sia nitidissima è un dato di fatto....
*




[OT]... ricordo quando pubblicasti questa immagine.
Rimasi 1/2 ora ad osservarla.... guru.gif

Un salutone.
giannizadra
Messaggio: #25
Quella di Luca è decisamente una foto notevole, tuttavia il ragionamento suo e di Andrea, a proposito di ISO Auto, non mi convince.
Anch'io faccio foto per la strada, e preferibilmente fotografo la gente.
La macchina cerco di impostarla (lavoro preferibilmente in A) prima di cominciare: un occhio alla direzione e all'intensità della luce, al possibile "set", qualche misurazione esposimetrica a vuoto e ricerca degli sfondi possibili. Il tutto, in luoghi per me nuovi, mi impegna per non più di cinque minuti prima degli scatti (in interni molto meno). Non mi sembra tempo impiegato male, visto che mi aiuta a velocizzare l'intera sessione fotografica: inizio a scattare avendo già scelto in linea di massima le ottiche da impiegare, il range di diaframmi relativi, gli ISO, come collocarmi rispetto alla luce ambiente , gli sfondi davanti ai quali preferibilmente "appostarmi" ad attendere i soggetti, e avendo già "respirato" l'atmosfera dell'ambiente.
In questo contesto, la scelta degli ISO non richiede più di tre o quattro secondi (per tutta la sessione): di solito me li posso permettere, voi no ?
Una volta assunte, prima di iniziare a scattare, le decisioni di fondo, anche le opzioni per affrontare scatti imprevisti diventano rapidissime: oltretutto, nelle Nikon, gli interventi che modificano i parametri di ripresa sono tutte a portata di mano, e non richiedono di entrare nei menù. Non per nulla i réporter continuano a preferire Nikon, dalla "F" in poi...
Nemmeno l'argomento di Andrea ("Se c'è un automatismo vuol dire che serve") mi pare rilevante: certo che serve, ma a chi ? Ci sono anche le scene e il program, ma a me non servono...
Mi sembra interessante che ci confrontiamo sul modo di operare di ciascuno di noi. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >