FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Comparazione Tra D2x E Leica Dmr
Rispondi Nuova Discussione
GNTGRGNIK
Messaggio: #1
Ciao al forum,

se a qualcuno puo interessare sul seguente URL

http://www.imx.nl/photosite/leica/digital/DMR/ddmr.html

viene comparato il DMR alla D2x e altri apparecchi.

Sostanzialmente la D2x ne esce molto bene con la maggior risoluzione e nitidezza anche se controbilanciata da una inferiore resa cromatica.

Ciao.
Paolo Chiti
Messaggio: #2
Veramente ottimo queso link!

Per chi come me sì è alla fine deciso - dopo lunghi mesi di titubanza - a passare da Leica a Nikon, è la conferma che la scelta era azzeccata.

Sulla resa cromatica della D2x, cheche ne dica il test in questione, non ho nulla da obiettare e posso garantire che i risultati ottenuti sono di grande soddisfazione.

Nuovamente grazie per aver segnalato questa pagina.

Ciao
Paolo
studioraffaello
Messaggio: #3
parlo da semplice fotografo.....
con tutti i settaggi che la d2x offre ( senza contare quelli ottenibili con capture...) credo che su tutto ci si possa preoccupare tranne che per la....resa dei colori......
ma forse l'0opinione di chi la macchina la usa per fotografare ( per diletto o professione) non e' cosi' importante...
evviva i test...rendono la vita meno monotona.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Certo che paragonare una macchina fotografica ad un utopia...

Attendo ancora con ansia di vedere se e quando verrà commerciallizzato tale dorso, che sono 2 anni che ne parlano... voi avete ancora illusioni???
stesmith
Validating
Messaggio: #5
Il dorso in questione esiste ed è in commercio.
Nel link segnalato ci sono anche crop di scatti realizzati con tale dorso...
morgan
Messaggio: #6
Se tanto mi da tanto sarà difficile vedere in commercio tale dorso!!!

"24/04/2005
Leica in crisi


La Leica Camera Ag, produttrice delle mitiche macchine fotografiche analogiche a telemetro è in crisi profonda. In febbraio di fronte ad una previsione di perdite per 10 milioni di euro le banche avevano ritirato buona parte delle linee di credito. Il 15 aprile si è dimesso l'amministratore delegato, il secondo in quattro mesi, dopo l'annuncio che la perdita operativa nell'anno fiscale 2004-2005 è stata di 12,8 milioni di euro.
I piani di sviluppo sono ancora incerti; c'è stata sì un'apertura al digitale in collaborazione con la Panosonic ma la produzione delle nuove tecnologie che invecchiano in meno di un anno, si scontra con la tradizionale filosofia della casa tedesca di produzione di beni durevoli che quasi non si deprezzano.
Alla prossima assemblea straordinaria il 31 maggio prossimo, si spera in un partner industriale solido che possa aiutare la Leica a superare la crisi; potrebbe essere la svedese Hasselblad, che ha recentemente acquisito la danese Imacom leader nella fotografia digitale per professionisti, o la Matsushita-Panasonic."

Attilio Geroni, La Leica bruciata dalla rivoluzione digitale, Sole 24ore, 17 aprile 2005

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(stesmith @ Sep 1 2005, 08:34 AM)
Il dorso in questione esiste ed è in commercio.
*



E dove??? sulla Luna??? laugh.gif
stesmith
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(matteoganora @ Sep 1 2005, 08:40 AM)
QUOTE(stesmith @ Sep 1 2005, 08:34 AM)
Il dorso in questione esiste ed è in commercio.
*



E dove??? sulla Luna??? laugh.gif
*



Stati Uniti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(stesmith @ Sep 1 2005, 08:53 AM)
QUOTE(matteoganora @ Sep 1 2005, 08:40 AM)
QUOTE(stesmith @ Sep 1 2005, 08:34 AM)
Il dorso in questione esiste ed è in commercio.
*



E dove??? sulla Luna??? laugh.gif
*



Stati Uniti
*



Ah beh... così oltre ai 7500 $ che costa se ne devono aggiungere altri 1000 per andare a prenderlo... che dire... un affare!!! rolleyes.gif
stesmith
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(matteoganora @ Sep 1 2005, 08:55 AM)
Ah beh... così oltre ai 7500 $ che costa se ne devono aggiungere altri 1000 per andare a prenderlo... che dire... un affare!!! rolleyes.gif


Mai detto che devi assolutamente comprarlo... cerotto.gif
Comunque il solo dorso non costa 7500$ ed esistono le spedizioni.
Poi se vuoi continuare a ribattere fa lo stesso, io ho solo fatto delle precisazioni...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(stesmith @ Sep 1 2005, 09:10 AM)
Poi se vuoi continuare a ribattere fa lo stesso, io ho solo fatto delle precisazioni...
*



Anch'io faccio delle precisazioni... ovvero che in Italia, e in tutta Europa il dorso non è disponibile, in america probabilmente si, ma ho appena cercato su tutti i più importanti negozi on-line degli USA e danno solo la possibilità di ordinarlo... in stock nessuno tra B+H e affini ce l'ha... quindi mi viene da pensare che sia l'ennesima illusione.
C'è chi ha comprato una Leica R da più di un anno solo per montarci sudetto dorso, e ad oggi non si sa nulla sul futuro di Leica in primis e del dorso soprattutto.
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(matteoganora @ Sep 1 2005, 10:56 AM)
QUOTE(stesmith @ Sep 1 2005, 09:10 AM)
Poi se vuoi continuare a ribattere fa lo stesso, io ho solo fatto delle precisazioni...
*



C'è chi ha comprato una Leica R da più di un anno solo per montarci sudetto dorso, e ad oggi non si sa nulla sul futuro di Leica in primis e del dorso soprattutto.
*



Mi avete salvato.. grazie.gif
Stavo pensando di prendermi una D2x per montarci un dorso a pellicola.. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
eccomi. Ho appena contattato un negozio fidelizzatissimo Leica, e devo dire che il dorso digit per R8 e R9 non è al momento disponibile, il costo si aggira sui 5000 euro scarsi, e lui ne ha consegnati tre e tre sono tornati indietro con problemi notevoli.
Leica ha quindi deciso di sospendere la consegna di tali dorsi.

Alla mia domanda "ma quanto costa!! Vale veramente la pena una spesa così??"
La risposta è stata chiara "non sò, anche perchè oggi con quella cifra si compra la D2X, che tra le reflex in commercio è quella che sforna il miglior file!!"

Hops!! se mi sente giuseppe......
stesmith
Validating
Messaggio: #14
QUOTE(matteoganora @ Sep 1 2005, 09:56 AM)
QUOTE(stesmith @ Sep 1 2005, 09:10 AM)
Poi se vuoi continuare a ribattere fa lo stesso, io ho solo fatto delle precisazioni...
*



Anch'io faccio delle precisazioni... ovvero che in Italia, e in tutta Europa il dorso non è disponibile, in america probabilmente si, ma ho appena cercato su tutti i più importanti negozi on-line degli USA e danno solo la possibilità di ordinarlo... in stock nessuno tra B+H e affini ce l'ha... quindi mi viene da pensare che sia l'ennesima illusione.
C'è chi ha comprato una Leica R da più di un anno solo per montarci sudetto dorso, e ad oggi non si sa nulla sul futuro di Leica in primis e del dorso soprattutto.
*


Hai parlato di utopie ed illusioni allora io ho precisato che il dorso esiste (se lo hanno usato per fare il test in oggetto questo dorso deve per forza esistere) e che è in vendita in USA. Non penso che un commerciante (hai citato B&H, quindi un negozio serio) metterebbe in vendita una cosa, con tanto di caratteristiche tecniche, che poi non sarà mai possibile vendere realmente.
Tutto qui. E ripeto, micca bisogna comprarlo per forza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Il sudetto dorso non è affatto un'illusione....
E dalle "voci", da prendere sempre con le molle, sembra che nei negozi non si trovi perchè al momento attuale la lista d'attesa è piuttosto lunga...
Almeno in America...
Su Dpreview, sul forum di "altre digicamere" si possono trovare utenti in possesso del dorso...con tanto di samples...
I primi consegnati, è vero, hanno avuto dei problemi, ma sembra, e ripeto SEMBRA, che ora vada bene...
Su Photocult c'è una recensione del "giocattolino" Leica....e sopratutto scattando in raw, se ne parla un gran bene....
In effetti sarei curioso di una comparativa con la d2x...così tanto per curiosità... anche perchè nelle recensioni che ho letto, sembra che le immagini che escono dal dorso Leica siano particolarmente nitide...
Che sia riuscita a creare un prodotto all'altezza del nome?
E che , quindi, non invecchi così rapidamente come quasi tutto il digitale fà?
Da quel che "si dice" sù vari forum la comparativa con la 1Ds Mark2 l'ha vinta...in termini di qualità assoluta almeno!
E sempre a proposito di qualità la Leica mi sembra si sia avvicinata di più alla filosofia Nikon piuttosto che Canon, visto che ha scelto di non metterci un "Full Frame" per il semplice fatto di non poter garantire una qualità perfetta!

Buone foto!

Ciao!

Federico.
sanvi
Messaggio: #16
Certo commercialmente la leica ha mostrato disattenzione verso i propri estimatori. E tradire chi ti ama ha sempre brutte conseguenze.
E' un vero peccato, la R9 e una macchina strepitosa, e le ottiche leica hanno una bellissima resa. Lo dico da possessore Nikon. huh.gif
padrino
Messaggio: #17
QUOTE(luca.vr @ Sep 1 2005, 10:38 AM)
eccomi. Ho appena contattato un negozio fidelizzatissimo Leica, e devo dire che il dorso digit per R8 e R9 non è al momento disponibile, il costo si aggira sui 5000 euro scarsi, e lui ne ha consegnati tre e tre sono tornati indietro con problemi notevoli.
Leica ha quindi deciso di sospendere la consegna di tali dorsi.

Alla mia domanda "ma quanto costa!! Vale veramente la pena una spesa così??"
La risposta è stata chiara "non sò, anche perchè oggi con quella cifra si compra la D2X, che tra le reflex in commercio è quella che sforna il miglior file!!"

Hops!! se mi sente giuseppe......
*



Ti ho sentito!!! laugh.gif

Posso solo dire che è solamente il parere di un negoziante come tanti... Ognuno ha la propria opinione e lo vediamo qui sul forum ogni giorno, giusto?? rolleyes.gif

E poi Tu che parli... Sei un pellicolaro!!! biggrin.gif

P.S.: Luca, ovviamente sai che sto scherzando... Niente di cattivo nel dire "e poi Tu che parli"... laugh.gif
padrino
Messaggio: #18
Pardon... Mi è partito il messaggio!!! Volevo concludere dicendo che, probabilmente, creare un dorso digitale per una macchina a pellicola, sia un qualcosa di molto complesso... Sono, ormai, circa due anni, se non sbaglio, che Leica ne parla, ma realmente, in commercio, ce ne saranno pochissimi. Questo vuol dire che ha molti problemi e non è pronto ad essere immesso sul mercato e probabilmente mai lo sarà.
georgevich
Messaggio: #19
QUOTE(padrino @ Sep 2 2005, 08:09 AM)
Pardon... Mi è partito il messaggio!!! Volevo concludere dicendo che, probabilmente, creare un dorso digitale per una macchina a pellicola, sia un qualcosa di molto complesso... Sono, ormai, circa due anni, se non sbaglio, che Leica ne parla, ma realmente, in commercio, ce ne saranno pochissimi. Questo vuol dire che ha molti problemi e non è pronto ad essere immesso sul mercato e probabilmente mai lo sarà.
*



Giuseppe naturalmente parlando di 35 mm.....x il 6x6 la situazione è diversa.....
Coolshot
Messaggio: #20
Sono contento che il dorso digitale Leica sia una "realtà". L'intero parco ottiche può essere utilizzato così anche in digitale.
Ma secondo voi, è poi così vero che i grandangoli studiati per la pellicola non siano il "massimo" con il digitale (la non perpendicolarità dei raggi con la superficie del sensore).
Gli utenti Leica dovranno comunque aspettarsi delle ottiche "DX"?

Ho il Nikon 20mm 2.8D, non ho fatto prove specifiche ma non mi sembra male con la D70.
padrino
Messaggio: #21
QUOTE(vladimir1950 @ Sep 2 2005, 09:44 AM)
QUOTE(padrino @ Sep 2 2005, 08:09 AM)
Pardon... Mi è partito il messaggio!!! Volevo concludere dicendo che, probabilmente, creare un dorso digitale per una macchina a pellicola, sia un qualcosa di molto complesso... Sono, ormai, circa due anni, se non sbaglio, che Leica ne parla, ma realmente, in commercio, ce ne saranno pochissimi. Questo vuol dire che ha molti problemi e non è pronto ad essere immesso sul mercato e probabilmente mai lo sarà.
*



Giuseppe naturalmente parlando di 35 mm.....x il 6x6 la situazione è diversa.....
*



Si si, Vladi, parlavo di reflex 35mm... laugh.gif

Anche se, con i prezzi che hanno, pure i dorsi per 6x6 sono una scelta veramente mirata!!!
Aaron80
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Sep 2 2005, 01:35 AM)
E sempre a proposito di qualità la Leica mi sembra si sia avvicinata di più alla filosofia Nikon piuttosto che Canon, visto che ha scelto di non metterci un "Full Frame" per il semplice fatto di non poter garantire una qualità perfetta!

...si vede... è un caso infatti che il sensore è grosso esattamente come quello delle 1D... non è nemmeno vero poi che hanno cercato di rimanere il più vicini possibile al classico 24x36 invece che rimpicciolire ulteriormente come Nikon della quale ha ricalcato la filosofia... laugh.gif
Al_fa
Messaggio: #23
ahhh.....missà che questo rischia di essere un altro bel topic da bar
peccato manchino sia le birre che il sushi biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
e si beppe, tu da professionista hai la possibilità di usare le cose migliori perchè sono il tuo strumento di lavoro.
Anche io qualche tempo fà pensavo di passare al digit cambiando marca, ma resto a pellicola fino a quando Nikon non produrrà una reflex con caratteristiche consone...... (tu sai di cosa parlo).

Certo se facessero un dorso digitale per la mia adorata F5, penso lo acquisterei immediatamente, ma forse rimarrà solo un sogno, solo il tempo potrà potrà essere il testimone dei fatti ......
padrino
Messaggio: #25
Luca, ti ricordo che anche Tu hai il massimo... l'F5, checchè (si scrive così??) se ne dica, è il massimo delle reflex 35mm!!! laugh.gif

Comunque si, so di cosa parli... Per quanto riguarda il dorso per l'F5....Eh.. Magari!!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >