FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lavorare Con Il Wi-fi...
Qualcuno gia' lo fa', e se si, come...?
Rispondi Nuova Discussione
plarggntl
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono molto interessato dalle possibilita' che la connessione wi-fi delle reflex professionali D2H con il WT-1A, D2Hs e D2X con WT-2 e la recentissima D200 con il WT-3 possono dare in piu' a chi si occupa di fotografia, soprattutto a chi se ne occupa a livello lavorativo, magari in alcuni campi specifici come lo sport ed il fotogiornalismo.

Ho letto su qualche rivista e su qualche sito non italiano che questa tecnologia che ha preso molto piede all'estero, mentre non mi sembra se ne parli molto in Italia, anche se sono convinto che abbia molti estimatori anche qui.

Poiche' sarei interessato a rivolgermi in questa direzione per il futuro, e ho gia' qualche mia idea al proposito, mi avrebbe fatto piacere conoscere se qualcuno gia' lo stesse facendo, e quali fossero i vantaggi/svantaggi di questa modalita' operativa.

Grazie. grazie.gif
Ciao. smile.gif
Paolo.
dema
Messaggio: #2
Scusa ma qual'è l'utilizzo reale, apllicazione pratica per cui ti serve il WI-FI
texano.gif
marcelus
Messaggio: #3
QUOTE(dema @ Feb 2 2006, 01:31 PM)
Scusa ma qual'è l'utilizzo reale, apllicazione pratica per cui ti serve il WI-FI
texano.gif
*




un esempio potrebbe essere che mentre si scatta le foto arrivano in diretta in redazione o in un altro posto sparso per il mondo.
tanto x dirne una
fenderu
Messaggio: #4
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 2 2006, 01:48 PM)
un esempio potrebbe essere che mentre si scatta le foto arrivano in diretta in redazione o in un altro posto sparso per il mondo.
tanto x dirne una
*



...e non devi portati appresso un hard disk portatile perchè puoi svuotare la CF ogni volta che se coperto dal segnale;

per dirne un'altra...

_Simone_
Messaggio: #5
non credo che il concetto sia questo

QUOTE
un esempio potrebbe essere che mentre si scatta le foto arrivano in diretta in redazione o in un altro posto sparso per il mondo
.

e nemmeno questo

QUOTE
e non devi portati appresso un hard disk portatile perchè puoi svuotare la CF ogni volta che se coperto dal segnale


ma questo

QUOTE
... ed è pure wireless!
La fotocamera D200 consente davvero di entrare in una nuova dimensione in termini di praticità, grazie alla nuova interfaccia High-Speed LAN wireless. Il trasmettitore wireless WT-3, compatibile con il protocollo IEEE 802.11g, consente di trasferire le immagini a un computer senza cavo, con tutta la sicurezza e la versatilità offerti da una rete su larga scala e dai protocolli di sicurezza.

Oltre alla funzionalità wireless, il trasmettitore WT-3 garantisce una maggiore praticità per le riprese in formato verticale.

Grazie al WT-3, le funzioni di controllo di Nikon Capture 4 possono essere utilizzate in modalità wireless*, consentendo di controllare la maggior parte delle impostazioni della fotocamera e di azionare il meccanismo di scatto della Nikon D200 anche a distanza. Per una praticità e velocità ancora maggiori, le immagini possono essere riversate direttamente su computer anche durante lo scatto.

*Per il controllo wireless della fotocamera con protocollo PTP/IP è richiesto Windows XP o Mac OS X.

Nota: Caratteristiche e dettagli tecnici corretti al tempo di stampa. L’esterno potrà subire cambiamenti di tipo cosmetico


il corpo macchina viene dotato di una scheda di rete wireless per scaricare le immagini su un pc a portata umana invece di usare il solito cavetto usb
non credo che le immagini vengano sparate atraverso l'etere in ogni angolo del globo, ma forse ho capito male
_Simone_
Messaggio: #6
comunque
http://www.mifsuds.com/acatalog/Nikon_Batteries.html
Matteo Barducci
Messaggio: #7
Dipende. Uno degli usi potrebbe essere quello descritto dall' amico sopra, anche se forse andrebbe fatta una precisazione: il luogo dove si scattano le foto deve essere fornito già di un server che riceve in wi-fi e di un servizio ftp che permetta di uploadarle alla destinazioen finale. Un esempio classico è quello degli eventi allo stadio: si scattano le foto, si caricano via wi-fi sul server(nello stadio) dove è stato creato un account ed il giornale in tempo reale può scaricarle e pubblicare il servizio. Io invece la vedo molto più semplice nell' uso, per esempio in studio di posa: mentre si scattano le foto si possono inviare alla workstation dove è presente l' operatore che provvede a selezionarle, prepararle per la postproduzione e stampare il lavoro.
plarggntl
Messaggio: #8
QUOTE(dema @ Feb 2 2006, 02:31 PM)
Scusa ma qual'è l'utilizzo reale, apllicazione pratica per cui ti serve il WI-FI
texano.gif
*



Ciao Dema, in realta' io, essendo (...per ora...) solo un appassionato, magari un po' piu' evoluto di altri, non ho un motivo specifico per applicare praticamente il wi-fi, ma avendo anche un background informatico, sono molto incuriosito da tutte le nuove tecnologie, e soprattutto della loro applicazione nei vari processi produttivi.

In questo senso andrebbe intesa la mia domanda, e cioe':
" Se questa nuova opportunita' tecnologica (la trasmissione di foto via wi-fi) e' effettivamente utilizzata nel campo pratico (l'attivita' di fotografo di sport, di reportage, di fotogiornalismo, di moda, di ritratto, ecc. ecc.) in Italia, e se si, quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ne risultano rispetto al processo lavorativo "standard"? "

Ovviamente io una mia idea me la sono fatta, volevo solo aprire un confronto, per capire se ci siano campi di applicazione che fino ad ora non ho considerato. Lampadina.gif

Premetto che io ne vedrei bene l'utilizzo in ambito fre-lance, in un ottica di lavoro condiviso e specializzato tra piu' persone (ad es. per un sito di notizie on-line: fotografo/i-fotoelaboratore/i-redattore/i-impaginatore/i-web designer), ma secondo me non mancano altri possibili campi di applicazione...

Per quello che ne so' i due casi che avete illustrato sono reali, magari quello di scaricare la scheda e' piu' economico farlo tramite quegli Hard Disk portatili con il lettore di CF/SD incorporato, pero' e' possibile, mentre quando si parla di invio in tutto il mondo si intende quello che gia' si fa' negli Stati Uniti, e cioe' l'invio delle foto ad un pc portatile, e poi il loro successivo invio (elaborate o non) tramite telefono cellulare o satellitare alla redazione del giornale. telefono.gif

Ho anche visto la possibilita' di utilizzarlo come comando di scatto remoto con Nikon Capture, per poter effettuare degli scatti in condizioni pericolose o scomode o comunque dove la presenza fisica del fotografo non e' consigliabile... tongue.gif

Ripeto, volevo solo capire non cosa puo' fare l'oggetto (WT-x...), ma cosa riesce a farci il fotografo finalizzato per il proprio lavoro... hmmm.gif

Grazie grazie.gif comunque a tutti per l'interessamento...

Ciao.
Paolo.
smart
Messaggio: #9
che io sappia l'unico utilizzo che si può fare del wi-fi con la d200 è quello di scaricare le foto ad un qulasiasi pc dotato anch'esso di wi-fi
dema
Messaggio: #10
Anch'io avevo pensato ad un probabile acquisto.

Pensando alla nostra classica Festa della Birra che potete vedereMy Webpage

io in giro per il padiglione scatto ed in tempo reale un mio socio mostra e VENDE le foto fatte.

Oppure sempre in ambito amatoriale a bordo pista di gare di Kart c'è una pista a pochi minuti da casa mia io scatto ed in tempo reale un mio socio mostra e VENDE le foto fatte.

Ma in entrambi i casi si esce dal campo amatoriale per entrare in quello professionale.
wink.gif
marcelus
Messaggio: #11
QUOTE(simoisef @ Feb 2 2006, 02:19 PM)
.......
il corpo macchina viene dotato di una scheda di rete wireless per scaricare le immagini su un pc a portata umana invece di usare il solito cavetto usb
non credo che le immagini vengano sparate atraverso l'etere in ogni angolo del globo, ma forse ho capito male
*




hai solo la più pallida idea di quanto costi il trasmettitore Wi Fi e di quanto invece costi il cavetto USB?

tale spesa la farei x un uso un po più interessante che non eliminare il cavetto USB biggrin.gif
_Simone_
Messaggio: #12
QUOTE
hai solo la più pallida idea di quanto costi il trasmettitore Wi Fi e di quanto invece costi il cavetto USB?

meno di 50 euro
plarggntl
Messaggio: #13
QUOTE(dema @ Feb 2 2006, 10:58 PM)
Anch'io avevo pensato ad un probabile acquisto.

Pensando alla nostra classica Festa della Birra che potete vedereMy Webpage

io in giro per il padiglione scatto ed in tempo reale un mio socio mostra e VENDE le foto fatte.

Oppure sempre in ambito amatoriale a bordo pista di gare di Kart c'è una pista a pochi minuti da casa mia io scatto ed in tempo reale un mio socio mostra e VENDE le foto fatte.

Ma in entrambi i casi si esce dal campo amatoriale per entrare in quello professionale.
wink.gif
*



Bravo! Pollice.gif Lampadina.gif Pollice.gif
E' proprio quello che intendevo, quando parlavo di utilizzi professionali, cioe' NUOVI modi di gestire un processo fotografico a livello professionale... con evidenti risparmi (o guadagni... tongue.gif ) in termini di tempi e di soldi... e credo che il wi-fi consenta di questo e chissa' quanto altro... biggrin.gif

Certo, ha ragione marcelusfire@tin.it quando dice che ha un costo elevato (senza considerare PC PC.gif portatili e non, schede ed eventuali router/switch Wi-Fi...), ma in un ambito professionale credo che non si tratti di un costo, ma di un investimento, e che un punto di pareggio sia raggiungibile in breve tempo... smile.gif

Ciao.
Paolo.
_Simone_
Messaggio: #14
il costo non è esagerato, e cmq come giustamente dici è un investimento, staremo a vedere smile.gif
marcelus
Messaggio: #15
QUOTE(simoisef @ Feb 3 2006, 09:02 AM)
meno di 50 euro
*




da listino nital:
920377 WT-1 set trasmettitore wireless 749,00
920378 WA-S1 antenna standard 69,00
920379 WA-E1 estensione antenna 199,00
920367 WT-2 Set Wireless Transmitter (per D2X e D2Hs) 850,00
_Simone_
Messaggio: #16
mi riferivo al costo di un trasmettitore wifi qualsiasi per pc il listino lo so leggere anche io smile.gif
marcelus
Messaggio: #17
QUOTE(plarggntl @ Feb 2 2006, 01:16 PM)
Ciao a tutti,
sono molto interessato dalle possibilita' che la connessione wi-fi delle reflex professionali D2H con il WT-1A, D2Hs e D2X con WT-2 e la recentissima D200 con il WT-3 possono dare in piu' a chi si occupa di fotografia, soprattutto a chi se ne occupa a livello lavorativo, magari in alcuni campi specifici come lo sport ed il fotogiornalismo.

.......
*




QUOTE(dema @ Feb 2 2006, 01:31 PM)
Scusa ma qual'è l'utilizzo reale, apllicazione pratica per cui ti serve il WI-FI
texano.gif
*




QUOTE(simoisef @ Feb 2 2006, 02:19 PM)
........
il corpo macchina viene dotato di una scheda di rete wireless per scaricare le immagini su un pc a portata umana invece di usare il solito cavetto usb
non credo che le immagini vengano sparate atraverso l'etere in ogni angolo del globo, ma forse ho capito male
*




QUOTE(smart @ Feb 2 2006, 06:57 PM)
che io sappia l'unico utilizzo che si può fare del wi-fi con la d200 è quello di scaricare le foto ad un qulasiasi pc dotato anch'esso di wi-fi
*






pensavo si stesse parlando del modulo WiFi x le fotocamere nikon.
devo essermi distratto biggrin.gif
plarggntl
Messaggio: #18
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 3 2006, 04:11 PM)
pensavo si stesse parlando del modulo WiFi x le fotocamere nikon.
devo essermi distratto biggrin.gif
*



Non ti preoccupare, a volte capita... biggrin.gif

Scherzi a parte, l'oggeto ed il fine di questa discussione, almeno per come l'avevo proposta io aprendo il thread, era riassumibile in quanto ho gia' scritto sopra, e cioe':

- ... sono molto interessato dalle possibilita' che la connessione wi-fi delle reflex professionali D2H con il WT-1A, D2Hs e D2X con WT-2 e la recentissima D200 con il WT-3 possono dare in piu' a chi si occupa di fotografia, soprattutto a chi se ne occupa a livello lavorativo, magari in alcuni campi specifici come lo sport ed il fotogiornalismo.
...
mi avrebbe fatto piacere conoscere se qualcuno gia' lo stesse facendo, e quali fossero i vantaggi/svantaggi di questa modalita' operativa.
...

- ... " Se questa nuova opportunita' tecnologica (la trasmissione di foto via wi-fi) e' effettivamente utilizzata nel campo pratico (l'attivita' di fotografo di sport, di reportage, di fotogiornalismo, di moda, di ritratto, ecc. ecc.) in Italia, e se si, quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ne risultano rispetto al processo lavorativo "standard"? "
...

- ... NUOVI modi di gestire un processo fotografico a livello professionale... con evidenti risparmi (o guadagni... ) in termini di tempi e di soldi...
...

Io personalmente non sono almeno per ora interessato a discorsi tecnico/economici sull'oggetto fisico WT-x, ne' a quello che serve di contorno (capture, pc, schede, router, cellulare, ...), ma all' "utilizzo di questo nuovo strumento tecnologico come possibile motivo di innovazione del processo lavorativo fotografico" ... Lampadina.gif

Ciao.
Paolo.
fenderu
Messaggio: #19
in pratica il Wi-Fi dovrebbe poter permettere in maniera più rapida e meno "ingombrante" quello che già fanno oggi (ad esempio) i fotografi a bordo campo:scattano con la macchina collegata al notebook a lato; il notebook è collegato a internet grazie ad un cellulare UMTS che invia le foto in redazione (ftp, ecc);

poter fare la stessa cosa col solo trasmettitore Wi-Fi è una gran cosa (ma, ripeto, bisogna essere coperti dal segnale ovvero spostarsi e andarselo a cercare);
marcelus
Messaggio: #20
QUOTE(fenderu @ Feb 3 2006, 04:00 PM)
in pratica il Wi-Fi dovrebbe poter permettere in maniera più rapida e meno "ingombrante" quello che già fanno oggi (ad esempio) i fotografi a bordo campo:scattano con la macchina collegata al notebook a lato; il notebook è collegato a internet grazie ad un cellulare UMTS che invia le foto in redazione (ftp, ecc);

poter fare la stessa cosa col solo trasmettitore Wi-Fi è una gran cosa (ma, ripeto, bisogna essere coperti dal segnale ovvero spostarsi e andarselo a cercare);
*




negli stadi è abbastanza semplice
basta disporre qualche punto di accesso sui tralicci o sulle coperture degli spalti, adottando antenne ad alto guadagno, ed attivare un server ftp per ogni fotografo accreditato.
una soluzione simile è gia adottata x le telecamere ad alta risoluzione x la sorveglianza di sicurezza, in quegli stadi dove gli interventi classici non avrebbero permesso di terminare i lavori ed adeguare gli stadi in tempo, dopo l'uscita della nuova legge. roma inizialmente è stato fatto così, ora si sta migrando gradualmente al tradizionale sistema in FO
plarggntl
Messaggio: #21
QUOTE(fenderu @ Feb 3 2006, 05:00 PM)
in pratica il Wi-Fi dovrebbe poter permettere in maniera più rapida e meno "ingombrante" quello che già fanno oggi (ad esempio) i fotografi a bordo campo:scattano con la macchina collegata al notebook a lato; il notebook è collegato a internet grazie ad un cellulare UMTS che invia le foto in redazione (ftp, ecc);

poter fare la stessa cosa col solo trasmettitore Wi-Fi è una gran cosa (ma, ripeto, bisogna essere coperti dal segnale ovvero spostarsi e andarselo a cercare);
*



...si, se ti interessa inviare direttamente tramite un wi-fi point via internet, ma se devi solo scaricare su di un pc (portatile o no) che lavori come server, dovrebbe bastare che tale pc abbia una scheda wi-fi ed un processo ftp attivo per la ricezione. PC.gif

Ovviamente deve essere nel raggio di copertura (con le antenne standard in campo aperto circa 30 mt. ...) dopodiche' qualcuno che e' con te puo' gia' cominciare a catalogare ed archiviare le foto, e magari fare le necessarie elaborazioni. hmmm.gif

L'eventuale invio in redazione potrebbe avvenire per cellulare (meglio GPRS o UMTS), ma anche via filo, magari connessione ADSL... telefono.gif

Ciao.
Paolo.
plarggntl
Messaggio: #22
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 3 2006, 05:22 PM)
negli stadi è abbastanza semplice
basta disporre qualche punto di accesso sui tralicci o sulle coperture degli spalti, adottando antenne ad alto guadagno, ed attivare un server ftp per ogni fotografo accreditato.
una soluzione simile è gia adottata x le telecamere ad alta risoluzione x la sorveglianza di sicurezza, in quegli stadi dove gli interventi classici non avrebbero permesso di terminare i lavori ed adeguare gli stadi in tempo, dopo l'uscita della nuova legge. roma inizialmente è stato fatto così, ora si sta migrando gradualmente al tradizionale sistema in FO
*



Non sapevo che si attivasse un server ftp per ciascun fotografo accreditato hmmm.gif , forse intendevi un account con relativa directory virtuale assegnati a ciascun fotografo, fermo restando uno (o magari due, tre, ... a seconda del carico e delle risorse impegnate...) server ftp? huh.gif

Scusa la mia ignoranza, ma non capisco cosa significa l'acronimo FO, potresti spiegarmi meglio di cosa si tratti?

Grazie grazie.gif !
Ciao.
Paolo.

marcelus
Messaggio: #23
QUOTE(plarggntl @ Feb 6 2006, 05:03 PM)
Non sapevo che si attivasse un server ftp per ciascun fotografo accreditato  hmmm.gif , forse intendevi un account con relativa directory virtuale assegnati a ciascun fotografo, fermo restando uno (o magari due, tre, ... a seconda del carico e delle risorse impegnate...) server ftp?  huh.gif

Scusa la mia ignoranza, ma non capisco cosa significa l'acronimo FO, potresti spiegarmi meglio di cosa si tratti?

Grazie  grazie.gif !
Ciao.
Paolo.
*




quanto al server ftp, intendevo "servizio", chiaramente le modalità di realizzazione variano in funzione di numerosi fattori che possono essere: carico di lavoro, utenti, utilizzo finale, ecc.

un esempio possono essere i fotografi delle forze dell'ordine, che se usassero un tale servizio nello stadio, per ovvi motivi, avrebbero non solo un servizio ftp riservato, ma addirittura un server fisico.

perdonami se ho usato l'acronimo FO, che sta a significare semplicemente fibra ottica.
nelle applicazioni di videoripresa ad alta risoluzione, come quelle adottate negli stati x la sorveglianza da parte delle forze dell'ordine, fattori come:
-qualità del segnale
-"quantità" del segnale
-distanze
-velocità di ripresa e di gestione
-ecc
comportano l'utilizzo di fibra ottica invece di cavo coassiale x il trasporto del segnale video.

considera che una telecamera posta sulla tribuna d'onore, motorizzata, è in grado di realizzare dei primi piani ben dettagliati di tutti gli spettatori in ogni posto a sedere. naturalmente non è mai una sola.

Messaggio modificato da marcelusfire@tin.it il Feb 7 2006, 12:09 AM
principino1
Messaggio: #24
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 3 2006, 04:22 PM)
negli stadi è abbastanza semplice
basta disporre qualche punto di accesso sui tralicci o sulle coperture degli spalti, adottando antenne ad alto guadagno, ed attivare un server ftp per ogni fotografo accreditato.
una soluzione simile è gia adottata x le telecamere ad alta risoluzione x la sorveglianza di sicurezza, in quegli stadi dove gli interventi classici non avrebbero permesso di terminare i lavori ed adeguare gli stadi in tempo, dopo l'uscita della nuova legge. roma inizialmente è stato fatto così, ora si sta migrando gradualmente al tradizionale sistema in FO
*


Machina fotografica, pc portatile e un server ftp.Nessun trasmettitore. Lavoro uguale, trasmetto dove voglio e campo uguale. Buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio