FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D50 e grigi che si colorano in base al tessuto...
Complicazioni IR ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho un problema con la D50, quando scatto in teatro, i vestiti dei musicisti (che sono quasi sempre grigi) appaiono con dominanti rosse, a seconda del tessuto piu' o meno accentuate.
Ho escluso problemi di bilanciamento colore o impostazione dello spazio colore, cosa rimane?

Se vedete bene la foto il gilet del musicista e' rossastro, il monitor dietro di lui e' grigio, ma nella realta entrambi erano grigi!!! blink.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
DiegoParamati
Messaggio: #2
Forse il bilanciamento del bianco? I restanti colori della foto da te postata sono quelli che vedevi dal vivo? Non è che il rosso è un po' troppo accebtuato?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(DiegoParamati @ Feb 26 2006, 11:33 AM)
Forse il bilanciamento del bianco? I restanti colori della foto da te postata sono quelli che vedevi dal vivo? Non è che il rosso è un po' troppo accebtuato?
*



La WB e' settato su "incandescenza", se sposto a mano la temperatura colore la camicia diventa bluastra, se tolgo un po' di rosso con le curve, il monitor del musicista diventa verde.

I colori sono tutti reali, tranne il gilet e i pantaloni del musicista.

Posto un altra foto, qui si nota la differenza dei colori dei tessuti, pero' la cantante ed il pianista hanno la stessa dominante. Il resto e' ok.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
eliano
Messaggio: #4
QUOTE(Moltomouse @ Feb 26 2006, 11:46 AM)
La WB e' settato su "incandescenza", se sposto a mano la temperatura colore la camicia diventa bluastra, se tolgo un po' di rosso con le curve, il monitor del musicista diventa verde.

I colori sono tutti reali, tranne il gilet e i pantaloni del musicista.

Posto un altra foto, qui si nota la differenza dei colori dei tessuti, pero' la cantante ed il pianista hanno la stessa dominante. Il resto e' ok.
*


Hai scattato in RAW, spero...! Puoi provare a modificare la temperatura colore con Capture e vedere se riesci ad ottenere i colori naturali...

Messaggio modificato da eliano il Feb 27 2006, 11:47 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
se il tipo di illuminazione in teatro rimane costante prova col pre-misurato e credo che andrai benissimo....
ciao
Geipeg
Messaggio: #6
Scusa ma quello che dici non ha senso.
Le dominanti in genere coinvolgono tutta la foto, non parti specifiche selezionate arbitrariamente dalla fotocamera!
Se come dici, nella prima foto il gilet del pianista è dello stesso grigio scuro del monitor alle spalle allora la D50 avrebbe dovuto "distorcere" entrambi i colori e non solo quello del pianista.
Nella seconda foto il musicista e la cantante indossano entrambi abiti sia grigio scuri che rossi e la macchina li ha distinti entrambi quando entrambi, se fossero stati di colore uguale o molto simile, avrebbero dovuto presentare la stessa tonalità.
Non è che hai caricato in macchina qualche curva particolare o hai per caso manipolato l'immagine con il bilanciamento colore selettivo?
Non sembra affatto l'effetto di qualche automatismo ma il risultato di una manipolazione selettiva manuale.
Di più ninzò.
Maga84
Messaggio: #7
Altrimenti qualche ritocco in post-produzione e sei apposto.
Ciao


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Rispondo a tutti quanti cortesemente (ma ahime inutilmente) hanno cercato di aiutarmi.

1) la macchina e' settata in maniera standard immagine "Normale"

2) E' stato applicato il WB "Incandescenza" e comunque gli altri settaggi (anche manuali) peggiorano la situazione

3)Non sono stati caricati settaggi sulla macchina tramite Capture Control

4) le foto sono state scattate in RAW

x Geipeg sulla seconda foto: I musicisti erano vestiti di grigio!! non di rosso uguale.

X Maga84: Ho provato anch'io a calibrare le curve in Capture, pero' il monitor diventa verde e comunque mi piacerebbe sapere se e' un difetto (della Mia D50/di tutte le D50/di tutte le digitali).

Se avete altri dubbi vi mando i file .nef!

Ciao

Franco_
Messaggio: #9
Ciao, se puoi postare da qualche parte i file NEF sarebbe un'ottima cosa.

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 27 2006, 02:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Feb 27 2006, 02:44 PM)
Ciao, se puoi postare da qualche parte i file NEF sarebbe un'ottima cosa.
*



Ok, con piacere.

http://www.openaudio.it/page22/page22.html
eliano
Messaggio: #11
Ciao,
il caso mi sembra un pò strano in quanto il musicista sulla destra indossa una giacca grigia. Mi sembra improbabile che la macchina interpreti in modo diverso colori uguali. A mio parere, il vestito del pianista risulta avere una dominante rossastra o per il differente materiale del vestito (che riflette diversamente il colore) o, e questa è la mia tesi, perchè su di esso è puntata una fonte luminosa di un colore che crea l'effetto ottenuto (ho notato che c'è un riflesso viola sull'asta che regge il coperchio superiore del pianoforte; deduco, quindi, che c'era un riflettore di colore viola alle spalle del musicista, puntato su di esso).
Spero di esserti stato utile e di aver scoperto il motivo del tuo "non problema" smile.gif
Eliano

Messaggio modificato da eliano il Feb 27 2006, 07:23 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MLJ
Messaggio: #12
Ciao, ho scaricato il NEF; personalmete non avrei usato quei settaggi in un teatro, cmq ,secondo me, la foto si post-produce bene alla fin fine...guarda il file.
Tieni presente che le luci usate in un teatro posso essere molto particolari a volte,l'illuminotecnica e' il mio lavoro,e spesso anche quando illumino di bianco un qualcosa, non e' detto che non appoggi la scena magari,ad es.,con dei rossi con angolazioni particolari, quasi inpercettibbili ad occhio ma che sulla telecamera o macchina fotografica vengono percepiti in una qualche maniera...era per fare un esempio...penso cmq che la tua D50 goda di ottima salute.
Ciao Gianni MLJ
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MLJ
Messaggio: #13
Ciao eliano gli abbiamo detto la stessa cosa in due madi diversi, smile.gif complimenti per il tuo occhio, se ci fai caso anche sotto il sedile si vede questa dominante proveniente dal taglio laterale sx.
Ciao Gianni mlj
eliano
Messaggio: #14
QUOTE(MLJ @ Feb 27 2006, 07:33 PM)
Ciao eliano gli abbiamo detto la stessa cosa in due  madi diversi, smile.gif complimenti per il tuo occhio, se ci fai caso anche sotto il sedile si vede questa dominante proveniente dal taglio laterale sx.
Ciao Gianni mlj
*


Ti ringrazio per i complimenti! smile.gif Si vede il riflesso del riflettore viola vicino il drappeggio... Comunque penso che sia più "vera" la riproduzione originale che quella che hai fatto tu per eliminare la dominante del rosso (ora tutta la foto presenta una colorazione verde... Se ci sono dei colori che restino! wink.gif
Ciao,
Eliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(eliano @ Feb 27 2006, 07:38 PM)
Ti ringrazio per i complimenti! smile.gif Si vede il riflesso del riflettore viola vicino il drappeggio... Comunque penso che sia più "vera" la riproduzione originale che quella che hai fatto tu per eliminare la dominante del rosso (ora tutta la foto presenta una colorazione verde... Se ci sono dei colori che restino! wink.gif
Ciao,
Eliano
*



Mi spiace deludervi ma le luci erano tutte BIANCHE!!!! (i jazzisti odiano i colori, e comunque le ho controllate personalmente) tenete presente che sono foto in 2 TEATRI DIVERSI !!!!!
SOLAMENTE LUCE ALOGENA NON COLORATA!!!
Al massimo potrebbe capitare che qualche lampada sia vecchia e quindi un po' piu' tendente al caldo ma si tratta di pochi Kelvin
E poi comunque il pianista con la camicia bianca ha il gilet Rosso sia dietro che davanti
Ma se vogliamo proprio essere pignoli, guardate i pantaloni del contrabbassista !!! SONO ROSSI!!!
Ma come, la giacca grigia e i pantaloni rossi?
Un altra cosa: Tutti i rossi hanno la stesso colore di base!
Secondo me, e magari dico una Cavolata piu grande di me (e ce ne vuole) tutto dipende dal
interpolazione della macchina e dalla trama dei tessuti.
Mi sa tanto che quelli del Foveon hanno ragione...

X MLJ: Che settaggi mi consigli in queste condizioni?

Saluti!!!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(eliano @ Feb 27 2006, 07:21 PM)
Spero di esserti stato utile e di aver scoperto il motivo del tuo "non problema" smile.gif
Eliano
*



Mi spiace ma e' molto seccante il "non problema"
Hai gia constatato che se lavoro con le curve il resto diventa verde e quindi
mica posso selezionare le zone da correggere a mano!!!!
eliano
Messaggio: #17
QUOTE(Moltomouse @ Feb 27 2006, 10:15 PM)
Mi spiace ma e' molto seccante il "non problema"
Hai gia constatato che se lavoro con le curve il resto diventa verde e quindi
mica posso selezionare le zone  da correggere a mano!!!!
*


Riguardo alle luci ti voglio credere ma... posso capire che il tessuto dei vestiti provochi una certa alterazine dei colori ma il riflesso sul pianoforte! ohmy.gif
Se il colore del vestito del contrabbassista è grigio, vorrà dire che il tessuto del pantalone differisce da quello della giacca...

Messaggio modificato da eliano il Feb 27 2006, 10:44 PM
_Led_
Messaggio: #18
QUOTE(Moltomouse @ Feb 26 2006, 11:58 AM)
Ciao a tutti,
Ho un problema con la D50, quando scatto in teatro, i vestiti dei musicisti (che sono quasi sempre grigi) appaiono con dominanti rosse, a seconda del tessuto piu' o meno accentuate.
Ho escluso problemi di bilanciamento colore o impostazione dello spazio colore, cosa rimane?

Se vedete bene la foto il gilet del musicista e' rossastro, il monitor dietro di lui e' grigio, ma nella realta entrambi erano grigi!!! blink.gif
*



La realtà è fatta di molti tipi di grigio...confrontare il nero dei monitor con quello della lana, non ha molto senso.

Però hai ragione, i file hanno una dominante rossastra troppo accentuata, se correggi il WB per farli apparire neri, il bianco delle camicie si sballa completamente. Personalmente con RSE sono riuscito ad ottenere un bilanciamento accettabile nella foto del pianista, quello della cantante nisba.

Ora qual'é la ragione?

Avanzo una ipotesi: la radiazione infrarossa.
La lana riflette l'infrarosso in maniera completamente diversa rispetto al cotone o, peggio ancora, ai materiali sintetici delle spie, ed il sensore registra queste differenze.
Ricordo infatti che il sensore è si dotato di filtro al noibato di litio per tagliare le radiazioni infrarosse, ma l'efficacia di questo filtro non è completa (come ben sanno quelli che fanno foto infrarosse con D70 e D50).

Se il motivo è questo per il futuro potresti provare questo filtro: B+W 489 che dovrebbe tagliare le radiazioni IR più di quanto lo faccia il filtro del sensore.

Mi sarebbe piaciuto vedere una foto della D200 nelle medesime condizioni, visto che Nikon dice di avere migliorato l'efficacia del filtro (e qualcuno l'ha pure misurato, sembra 2 o 3 stop meglio).

Un appunto a margine, il controllo del rumore della D50 è stupefacente: la foto del pianista tirata su di 3 stop (!) è ancora perfettamente utilizzabile. Direi che rispetto alla mia D70 questa ha almeno uno stop di vantaggio (ma forse due).

Messaggio modificato da Led566 il Feb 27 2006, 11:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(eliano @ Feb 27 2006, 10:43 PM)
Riguardo alle luci ti voglio credere ma... posso capire che il tessuto dei vestiti provochi una certa alterazine dei colori ma il riflesso sul pianoforte! ohmy.gif
Se il colore del vestito del contrabbassista è grigio, vorrà dire che il tessuto del pantalone differisce da quello della giacca...
*



Se era reale quel viola del riflesso del pianoforte non credi si sarebbe colorata anche la manica bianca del pianista?
Sono d'accordo con te che il tessuto del pantalone e' diverso dalla giacca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Led566 @ Feb 27 2006, 10:58 PM)
La realtà è fatta di molti tipi di grigio...confrontare il nero dei monitor con quello della lana, non ha molto senso.

Però hai ragione, i file hanno una dominante rossastra troppo accentuata, se correggi il WB per farli apparire neri, il bianco delle camicie si sballa completamente. Personalmente con RSE sono riuscito ad ottenere un bilanciamento accettabile nella foto del pianista, quello della cantante nisba.

Ora qual'é la ragione?

Avanzo una ipotesi: la radiazione infrarossa.
La lana riflette l'infrarosso in maniera completamente diversa rispetto al cotone o, peggio ancora, ai materiali sintetici delle spie, ed il sensore registra queste differenze.
Ricordo infatti che il sensore è si dotato di filtro al noibato di litio per tagliare le radiazioni infrarosse, ma l'efficacia di questo filtro non è completa (come ben sanno quelli che fanno foto infrarosse con D70 e D50).

Se il motivo è questo per il futuro potresti provare questo filtro: B+W 489 che dovrebbe tagliare le radiazioni IR più di quanto lo faccia il filtro del sensore.

Mi sarebbe piaciuto vedere una foto della D200 nelle medesime condizioni, visto che Nikon dice di avere migliorato l'efficacia del filtro (e qualcuno l'ha pure misurato, sembra 2 o 3 stop meglio).

Un appunto a margine, il controllo del rumore della D50 è stupefacente: la foto del pianista tirata su di 3 stop (!)  è ancora perfettamente utilizzabile. Direi che rispetto alla mia D70 questa ha almeno uno stop di vantaggio (ma forse due).
*



La tua ipotesi sull'infrarosso e' sicuramente realistica, tieni presente che c'erano almento 10 fari da 1000W ogni concerto e il calore delle lampade si sente chiaramente quando si e' sotto le luci.

Non ho capito con che programma hai corretto le immagini, e quanti gradi kelvin hai impostato?
A me se imposto +3 stop si bruciano totalmente le maniche del pianista.

Grazie dell'aiuto!!!
Maga84
Messaggio: #21
QUOTE(Moltomouse @ Feb 26 2006, 11:46 AM)
La WB e' settato su "incandescenza"
*



Perchè non hai provato un WB prebilanciato???
MLJ ha post-prodotto perfettamente la tua fotografia, non puoi pretendere di scattare foto perfette con luce artificiale, capita anche a me di avere dominanti su alcune foto, ma poi in post produzione sistemo il tutto.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
X LED566: Ah dimenticavo, complimenti per l'avatar!!!

Messaggio modificato da Moltomouse il Feb 27 2006, 11:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Maga84 @ Feb 27 2006, 11:33 PM)
Perchè non hai provato un WB prebilanciato???
MLJ ha post-prodotto perfettamente la tua fotografia, non puoi pretendere di scattare foto perfette con luce artificiale, capita anche a me di avere dominanti su alcune foto, ma poi in post produzione sistemo il tutto.
Ciao
*



Come ho scritto diversi post fa, ho settato su "incandescenza" e poi ho fatto dei tentativi aggiustando i gradi kelvin, Questo l'ho fatto su Nikon capture editor, mi scuso se non si era capito.

Comunque abbiamo gia' appurato che non si tratta di dominanti risolvibili solamente con la temperatura colore.

Messaggio modificato da Moltomouse il Feb 27 2006, 11:41 PM
_Led_
Messaggio: #24
QUOTE(Moltomouse @ Feb 28 2006, 12:32 AM)
La tua ipotesi sull'infrarosso e' sicuramente realistica, tieni presente che c'erano almento 10 fari da 1000W ogni concerto e il calore delle lampade si sente chiaramente quando si e' sotto  le luci.

Non ho capito con che programma hai corretto le immagini, e quanti gradi kelvin hai impostato?
*



Raw Shooter Essentials di Pixmantec, è freeware. In auto mi da 2450K e +25 di "Tint" (toglie un po' il giallo dalla manica della camicia)

QUOTE(Moltomouse @ Feb 28 2006, 12:32 AM)

A me se imposto +3 stop si bruciano totalmente le maniche del pianista.

Grazie dell'aiuto!!!
*



Si anche a me, l'ho provato solo per vedere se il rumore usciva fuori nelle ombre, è come scattare a ISO 6400! Niente da fare, il file è praticamente senza rumore guru.gif

Comunque vedi se ti piace, la dominante c'é ancora, però mi sembra più accettabile.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MLJ
Messaggio: #25
QUOTE(Moltomouse @ Feb 27 2006, 10:08 PM)
Mi spiace deludervi ma le luci erano tutte BIANCHE!!!! (i jazzisti odiano i colori, e comunque le ho controllate personalmente) tenete presente che sono foto in 2 TEATRI DIVERSI !!!!!
SOLAMENTE LUCE ALOGENA NON COLORATA!!!
Al massimo potrebbe capitare che qualche lampada sia vecchia e quindi un po' piu' tendente al caldo ma si tratta di pochi Kelvin
E poi comunque il pianista con la camicia bianca ha il gilet Rosso sia dietro che davanti
Ma se vogliamo proprio essere pignoli, guardate i pantaloni del contrabbassista !!! SONO ROSSI!!!
Ma come, la giacca grigia e i pantaloni rossi?
Un altra cosa: Tutti i rossi hanno la stesso colore di base!
Secondo me, e magari dico una Cavolata piu grande di me (e ce ne vuole) tutto dipende dal
interpolazione della macchina e dalla trama dei tessuti.
Mi sa tanto che quelli del Foveon hanno ragione...

X MLJ: Che settaggi mi consigli in queste condizioni?

Saluti!!!!
*



Ciao, allora guardando il tuo NEF io non avrei usato il WB auto, non avrei impostato +3° sulla tonalita' cromatica,avrei impostato un ottimizzazione personalizzata sulla macchina, avrei usato un WB preset( tra l'altro la faccia di un jazzista deven essere,secondo me, calda e gradevole;una dominante un po' giallina non guasta assolutamente,il jazz e' musica penetrante,piacevole e trasmette emozioni positive, quindi una foto molto fredda come quella che ti ho post prodotto a me personalmentenon piace).Attento poi anche pochi kelvin possono essere importanti...Se poi in post imposti incandescenza non sei mai sicuro dell'esatto valore che e' stato usato in scenadevi fare diverse prove, perche' non e' detto che noi light designer non utilizziamo per forza il 100% della potenza dei proiettori ma possiamo utilizzare 70-80-90% anche diverse intensita per illuminare una sola scena e quindi la temperature di colore( se parliamo di par o PC) non sara'piu' 3200°K ma comincia a scendere ,e' piu' scendiamo e' piu' si logicamente si scalda..Infine non avrei usato il matrix.
Sul fatto che i jazzisti odiano i colori questo e'..inesatto...bisogna sapere che colori usare e come usarli.Ho avuto il piacere di conoscere fotografi Jazzisti come Il sig. Giovanni Tancredi(tra l'altro ,se non sbaglio, c'e' anche un espirience su di lui nella sezione apposita), che oltre ad avermi fatto i complimenti per le scelte illuminotecniche mi ha insegnato tante cosine su come fotografare il jazz, ho avuto questo piacere in un festival jazz dove stavo lavorando.
Ciao Gianni mLJ
p.s. Ho lavorato con nomi come DeeDee B., Dave Holland,S. Jordan, R. Galliano' ecc. ecc. mai avuto problemi ad utilizzare i giusti colori; sempre se usatiin modo garbato e gradevole.
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »