FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Mf
Migliorare le prestazioni è possibile??
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Pia
Messaggio: #1
Ciao,

uso la D70 praticamente solo x macro, anche macro spinte con il soffietto PB-6 e micro 60mm AF-D, tubi prolunga, dupli ecc ecc

Visto che a questi ingrandimenti è difficile capire quando il fuoco è perfetto, vorrei sapere 2 cose:

1) in modo M, come si comporta la lucina verde sulla sx fel mirino, come la devo interpretare??

2) esiste la possibilità di potenziare la MF della D70 ad estremi ingrandimenti con il cambio del vetrino (?) della MF??

Grazie mille

Cloude
Knight
Nikonista
Messaggio: #2
Quando si accende e rimane fissa, la messa a fuoco è ottimale.

Non credo che si possa cambiare lo schermo di messa a fuoco sulla D70, mentre credo che si possa innestare un oculare ingranditore.

Anch'io mi sto cimentando con la macro fotografia e ho capito che mettere a fuoco ad elevati rapporti di riproduzione non è per niente facile...

Buone foto

Fabrizio
Claudio Pia
Messaggio: #3
QUOTE(Knight @ Mar 2 2006, 06:30 PM)
Quando si accende e rimane fissa, la messa a fuoco è ottimale.

Non credo che si possa cambiare lo schermo di messa a fuoco sulla D70, mentre credo che si possa innestare un oculare ingranditore.

Anch'io mi sto cimentando con la macro fotografia e ho capito che mettere a fuoco ad elevati rapporti di riproduzione non è per niente facile...

Buone foto

Fabrizio
*




Ciao e grazie della risposta,

insomma, in manual focus la macchina, l'elettronica lavora lo stesso e te lo segnala con la lucina verde???

Se è così ma è affidabile ad elevati RR??

Cloude
logon
Messaggio: #4
QUOTE(CloudeD70 @ Mar 2 2006, 06:33 PM)

insomma, in manual focus la macchina, l'elettronica lavora lo stesso e te lo segnala con la lucina verde???
Se è così ma è affidabile ad elevati RR??



La segnalazione dell'autofocus è affidabile a patto che la zona dove è puntato il sensore sia abbastanza contrastata e che la luminosità del soggetto inquadrato sia sufficiente .
I senori Af misurano il contrasto ed hanno bisogno di una luminosotà minima per lavorare correttamente.
Comunque è buona norma dotarsi di un oculare ingranditore.
Claudio Pia
Messaggio: #5
QUOTE(logon @ Mar 2 2006, 07:16 PM)
La segnalazione dell'autofocus è affidabile a patto che la zona dove è puntato il sensore sia abbastanza contrastata e che la luminosità del soggetto inquadrato sia sufficiente .
I senori Af misurano il contrasto ed hanno bisogno di una luminosotà minima per lavorare correttamente.
Comunque  è buona norma dotarsi di un oculare ingranditore.
*



ma l'oculare ingranditore è elettronico??
Tipi lcd o similari??
..è Nikon o accessorio di altra marca??

Grazie

Cloude
meialex1
Messaggio: #6
stavo scrivendo una risposta quando mi sono ricordato di questo

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=19269

nn sarà il tuo caso, confondere le due cose, però una letta.....

tu dici:

"insomma, in manual focus la macchina, l'elettronica lavora lo stesso e te lo segnala con la lucina verde???"

si sempre allo stesso modo, basandosi sempre su una zona contrastata.

Alessandro
P.S.
Per l oculare ingranditore prova a guardare su catalogo prodotti o prova a vedere su internet.
logon
Messaggio: #7
QUOTE(CloudeD70 @ Mar 2 2006, 07:24 PM)
ma l'oculare ingranditore è elettronico??
Tipi lcd o similari??
..è Nikon o accessorio di altra marca??

Grazie

Cloude
*



L'oculare ingranditore è un dispositivo ottico formato da un gruppo di lenti che montato dietro l'oculare ne ingrandisce l'immagine.
Io ne uso uno non originale che ho adattato, ma se vuoi il massimo Nikon ne produce di ottimi.
Guarda nell'elenco di accessori compatibili con la tua macchina.
Saluti
Giuseppe.
redpepper
Messaggio: #8
Sui seguenti siti trovi degli schermi di messa a fuoco per la D70 (e non solo)
http://www.katzeyeoptics.com/
http://groups.yahoo.com/group/screen4DSLR/
Non so se ti possano essere utili per la macro visto che il loro scopo principale è l'uso con obiettivi manuali. Il primo sito dichiara che con un trattamento speciale opzionale è possibile guadagnare 2 stop di luminosità nel mirino.
Puoi provare a contattarli per vedere se ti possono aiutare.
Occhio alla garanzia della tua D70 però.
Claudio Pia
Messaggio: #9
Grazie a tutti delle interessanti risposte...ne farò tesoro... biggrin.gif

Cloude
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio