FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Contatore Otturatore
Rispondi Nuova Discussione
marcoevalentina
Messaggio: #1
ciao a tutti...

Ho una curiosita fino adesso ho scattato senza bisogno di togliere mai la CF quindi non mi sono mai posto il problema visto che tutti gli scatti avevano il loro numero progressivo.....quando invece mi sono trovato ad operare con piu' CF ho notato che ogni volta che viene levata si azzera anche lo steso contatore ....

La domanda e' questa a questo punto come si fa a sapere quanti scatti ha fatto l'otturatore...

grazie.gif grazie.gif
Simone Cesana
Messaggio: #2
c'è un programmino in cui basta che inserisci una foto e ti dice quante scatti ha fatto l'otturatore...
il programmino mi sembra che si chiami shutter count...
ciao
simone cesana
marcelus
Messaggio: #3
credo che il sw opanda debba fare al caso tuo.
se invece vuoi che il contatore incrementi sempre dall'ultimo fotogramma, anche se formatti, devi impostare da menù la num seq.
pag 159 del manuale
marcoevalentina
Messaggio: #4
QUOTE(cesa89 @ Mar 4 2006, 09:57 AM)

il programmino mi sembra che si chiami shutter count...
ciao

*



perfetto ....grazie mi e' gia stato pasato in Mp

ringrazio per la velocita'...
marcoevalentina
Messaggio: #5
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Mar 4 2006, 10:05 AM)
credo che il sw opanda debba fare al caso tuo.
se invece vuoi che il contatore incrementi sempre dall'ultimo fotogramma, anche se formatti, devi impostare da menù la num seq.
pag 159 del manuale
*



Quello l'ho fatto ma credo che il rimuovere la CF determini l'azzeramento del contatore...
il programma confermo funziona solo con file neff..
Carlo Macinai
Messaggio: #6
QUOTE(marcoevalentina @ Mar 4 2006, 10:08 AM)
il programma confermo funziona solo con file neff..
*



Che è il formato che tutti dovrebbero usare con le DSLR Nikon biggrin.gif

Ciao

Carlo
Simone Cesana
Messaggio: #7
QUOTE(marcoevalentina @ Mar 4 2006, 11:08 AM)
il programma confermo funziona solo con file neff..
*



io l'ho provato anche con file jpeg e mi da comuque il valore....
ciao
simone cesana
marcoevalentina
Messaggio: #8
ci riprovo....ma

"SHUTTER COUNT NOT FOUND" questa e' la sua risposta mi chiede pero' un internal serial da inserire...cosa sara' mai..???
marcoevalentina
Messaggio: #9
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 4 2006, 10:15 AM)
Che è il formato che tutti dovrebbero usare con le DSLR Nikon  biggrin.gif

Ciao

Carlo
*



lo sto provando comunque sui jpeg ma fa delle cose strane a volte mi dice anche che non e' un file della d70...imposibile perche' lo sono...mentre quell'internal serial a cosa si riferisce..???
Vedi quello che intendevo prima c'e' gente che con l'informatica ha dificolta'...
carlmor
Messaggio: #10
QUOTE(marcoevalentina @ Mar 4 2006, 10:08 AM)
Quello l'ho fatto ma credo che il rimuovere la CF determini l'azzeramento del contatore...
il programma confermo funziona solo con file neff..
*




Io rimuovo le cf da due anni e il contatore non mi si è mai azzerato, l'importante è che imposti correttamente la funzione ...
se usi il programma consigliato da marcelufire puoi risalire al numero di scatti sia fotografando in nef sia in jpeg
Carlo
meialex1
Messaggio: #11
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 4 2006, 10:15 AM)
Che è il formato che tutti dovrebbero usare con le DSLR Nikon  biggrin.gif

Ciao

Carlo
*




Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif biggrin.gif Pollice.gif Pollice.gif

Alessandro
piborsal
Messaggio: #12
dove posso scaricare questo simpatico programmino?
cesaranto
Messaggio: #13
prova questo oltre a contare gli scatti fa anche un'altra utile funzione, freeware, non installa nulla, leggero, velocissimo a fare il suo lavoro.

http://drchung.new21.net/previewextractor/

Want to know the Mileage of Your D50, D70(s), D2H(s), D2X, D200?
Preview Extractor has an extra feature to extract the shutter count embedded in the picture. Run it on JPG or NEF files that came out of D50, D70(s), D2H(s), D2X or D200. In preview extractor, clicing on "Shutter Count" opens a new, small window. Use the "Load Image" button, or drag and drop any image onto the window. It will tell you how many times the shutter of your camera have operated, since it was manufactured. The internal counter increases every time you take picture, acquire white balance, acquire dust ref. photo or shoot with no CF card.

There is a strange number in ASCII format in the header of Nikon DSLR images. It appears to be unique for every camera. Someone told me that it is the CCD serial number. It's up to you whether you believe it or not. Anyway, this program also shows it to you.
Please do not ask me for D100, D1H, D1X or D1 support. I do not even know whether the shutter count exists in the raw files from such cameras.

Messaggio modificato da cesaranto il Mar 5 2006, 09:50 AM
piborsal
Messaggio: #14
QUOTE(cesaranto @ Mar 5 2006, 09:49 AM)
prova questo oltre a contare gli scatti fa anche un'altra utile funzione, freeware, non installa nulla, leggero, velocissimo a fare il suo lavoro.

http://drchung.new21.net/previewextractor/
*



Ottimo davvero... di estrarre dei provini jpg da cartelle che contengano files nef ed oltretutto supporta tutte le reflex digitali nikon.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio