FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon View 6.2.2 &
Mac Panther 10.3.3
Rispondi Nuova Discussione
psonic
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

sono da poco possessore di una D70 (dopo una F90x e una gloriosa FE). Molto soddisfatto dell'acquisto, ho pero' riscontrato un problema scaricando l'ultimo aggiornamento di Nikon View. Non appena lancio il programma si chiude immediatamente (neanche parte, veramente). Non avevo nessun problema con la versione 6.2 .
Utilizzo Mac Os X 10.3.3, e come software predefinito per la visone delle foto ho impostato Iphoto. Forse e' questo il problema?
digiborg
Messaggio: #2
Iphoto disturba un po' in questo frangente perchè tenta di scaricare le foto e se sono in NEF non riesce a convertirle. Io per ovviare al problema ho settato Nikon Capture come applicazione principale e non ho nessun problema, nel tuo caso puoi settare Nikon View wink.gif
P.S. Possiedo anch'io un mac G4 con Panther 10.3.3. Pollice.gif
psonic
Messaggio: #3
Ti ringrazio per la risposta
Vorrei riuscire a lasciare Iphoto per la consultazione rapida delle photo, con il quale mi trovo molto bene. (anche perche' interagisce direttamente con le altre applicazioni ILife)

La cosa strana e' che con la versione precedente di NikonView non avevo nessun problema.
Semmai faro' un "downgrade" a Nikon view 6.20

praticus
Messaggio: #4
QUOTE (psonic @ Apr 17 2004, 08:44 AM)
, ho pero' riscontrato un problema scaricando l'ultimo aggiornamento di Nikon View. Non appena lancio il programma si chiude immediatamente (neanche parte, veramente). Non avevo nessun problema con la versione 6.2 .
Utilizzo Mac Os X 10.3.3, e come software predefinito per la visone delle foto ho impostato Iphoto. Forse e' questo il problema?

Anch'io ho il medesimo problema con la 6.2.1, e sinceramente non vedo perché dovrei fare un downgrade, anche perché se non ho letto male per far leggere i nuoi NEF della 8700 e della D70 occorre almeno la 6.2.1.
se reinstallo l'applicazione allora parte correttamente la prima volta, e nelle successive non va!!!!! è perlomeno strano.......Vorrei sapere se altri utilizzatori Mac hanno rilevato la stessa anomalia ed eventualmente come l'hanno superata. Anch'io ho macOSX panther 10.3.3 blink.gif blink.gif blink.gif Fulmine.gif Fulmine.gif

grazie.
psonic
Messaggio: #5
QUOTE
se reinstallo l'applicazione allora parte correttamente la prima volta, e nelle successive non va


esattamente lo stesso problema che ho io. Ma tu utilizzi anche Iphoto o no?
Comunque ho notato che mi fa lo stesso scherzetto anche con Nikonview 6.2.
Prima avevo Nikon 6 e filava tutto liscio.

Speriamo di trovare presto una soluzione...

praticus
Messaggio: #6
Io credo che dipenda da una non perfetta compatibilità tra gli aggiornamenti su Panther e il software Nikon.
Anch'io uso IPhoto, la trovo un'applicazione pratica ed immediata per la catalogazione delle foto.
Non credo c'entri niente il fatto che non legga i NEF.
Speriamo che i prgrammatori Nikon-Nital analizzino il problema perché sono convinto che è comunq a molti utenti Mac.
Ciao
praticus
Messaggio: #7
QUOTE (gemisto @ Apr 19 2004, 08:04 AM)
Speriamo che i prgrammatori Nikon-Nital analizzino il problema perché sono convinto che è comunq a molti utenti Mac.
Ciao

resiscito il POST per metterlo all'attenzione degli admin....
psonic
Messaggio: #8
Bene speriamo ci ascoltino...
intanto sto cercando su internet per vedere se esistono soluzioni, ma per ora non ho trovato nulla. Mi conforta sapere che non sono il solo..
praticus
Messaggio: #9
QUOTE (psonic @ Apr 19 2004, 03:07 PM)
Bene speriamo ci ascoltino...
intanto sto cercando su internet per vedere se esistono soluzioni, ma per ora non ho trovato nulla. Mi conforta sapere che non sono il solo..

pasqua è ormai lontana, ma resuscito ancora il post........chissà?!?
psonic
Messaggio: #10
Ho trovato una mezza soluzione

Cestinando tutte le preferenze di Nikon View, il programma funziona. Solo che ogni volta che riavvii il mac le preferenze si ricreano automaticamente.
(le preferenze le trovi nella libreria della tua cartella personale - INIZIO-)
In attesa di trovare una soluzione definitiva...
praticus
Messaggio: #11
In effetti è sufficiente cancellare il file "nikon view 6 prefs" perché parta regolarmente.
Ho provato ad editarlo con textedit un pò a caso ma non ho ottenuto risultati.
Speriamo che questa indicazione sia utile agli admin......
e resuscitiamo il thread ancora una volta.

.....sarà mica uno zombie???? rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
psonic
Messaggio: #12
Ho trovato questo sul sito nikon americano

http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikon...hZ2U9MQ**&p_li=

In effetti, sembrerebbe che Nikon View supporti solo Mac OS 10.2 e che ci siano parecchi problemi di compatibilta' con Panther
praticus
Messaggio: #13
QUOTE (psonic @ Apr 22 2004, 12:52 AM)
Ho trovato questo sul sito nikon americano

http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikon...hZ2U9MQ**&p_li=

In effetti, sembrerebbe che Nikon View supporti solo Mac OS 10.2 e che ci siano parecchi problemi di compatibilta' con Panther

OK ma si parla del Nikon Transfer e vi si dice che tutto il resto è a posto.
Io non l'ho mai usato il nikon trasfert perche uso un lettore USB 2.0 LaCie velocissimo e piccolissimo.
Però è un sintomo che qualcosa non va e fors in Nikon se ne sono accorti e sono convinto, che Nital ha già segnalato a Nikon la nostra anomalia (speriamo ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif )
Ho tentato di creare uno script ceh all'accensione della macchina cancelli il file prefs ma a quanto pare applescript non ha un comando delete o remove per i singoli files.


P.S. ......gli zombie a volte ritornano!!! smile.gif tongue.gif biggrin.gif
visus75
Messaggio: #14
Ciao a tutti.. idem stesso problema.. Con panther e 8700.. nikon view si lancia e si chiude immediatamente, non parliamo poi di nikon transfer, proprio non funziona.

Dopo aver reinstallato tutto il panther , aggiornato tutto alla perfezione e il nikon view, funziona... bene, credo che la causa sia questo: probabilmente durante l'uso del software tra apri e chiudi ecc, il nikon view scrive qualcosa di sbagliato nelle sue routine..per questo poi senza motivo incomincia a non funzionare più. prima che riuscissi a farlo funzionare reinstallando tutto, addirittura collegando la 8700 non avevo più la funzione di mass storage e il ptp funzionava quasi nulla.

Ciao a tutti rolleyes.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
Ho verificato,

la combinazione Panther 10.3.3 e Nikon View 6.2.2 ma senza riuscire a simulare quanto descritto.

Mi riferisco al funzionamento di Nikon View lanciandolo come applicazione individuale e disabilitando il Nikon Transfer che il SO già gestisce attraverso il richiesto protocollo PTP ed iPhoto.

Nella prova non ho dunque neanche collegato la fotocamera al PC ma utilizzato un lettore di card.

Potete darmi maggiori info ?

Giuseppe Maio
www.nital.it


praticus
Messaggio: #16
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 22 2004, 07:23 PM)
Ho verificato,

la combinazione Panther 10.3.3 e Nikon View 6.2.2 ma senza riuscire a simulare quanto descritto.

Mi riferisco al funzionamento di Nikon View lanciandolo come applicazione individuale e disabilitando il Nikon Transfer che il SO già gestisce attraverso il richiesto protocollo PTP ed iPhoto.

Nella prova non ho dunque neanche collegato la fotocamera al PC ma utilizzato un lettore di card.

Potete darmi maggiori info ?

Giuseppe Maio
www.nital.it

In pratica installo il programma, lo lancio e tutto funziona regolarmente.
Lo chiudo, e quando vado a riaprirlo lampeggia la freccetta sotto l'icona del dock e dopo pochi secondi finisce ed il programma non parte.
Con altri utenti ho verificato che se cancello il file " nikon view 6 prefs" nel percorso
/libreria/preferences/nikon view/ il programa riparte regolarmente, peraltro scrivendo un nuovo prefs.
Tenga conto che ho provato anche aprendo con un nuovo account.
Continuo a pensare che sia l'ultimo aggiornamento a confliggere con il software poiché con la prima versione di Panther non succedeva.
Non è un grosso problema però è un pò antipatico.

Comunque grazie per l'interessamento ing. Maio.

A risentirci.


psonic
Messaggio: #17
Ho trovato un altro escamotage
lanciando prima Nikon Capture e poi Nikon View non ci sono problemi. Non c'e nenache bisogno di cancellare le preferenze

Speriamo che con il prossimo daggiornamento venga risolto questo strano bug

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
Per poter approfondire,

ho bisogno di sapere con certezza la versione di Nikon View che deve essere la 6.2.2.
Poi ho bisogno di sapere la versione di iPhoto.

Per la versione Panther abbiamo detto la 10.3.3.

Attendo le due versioni sopra richieste e procedo nuovamente alla verifica con un G4.

Giuseppe Maio
www.nital.it
praticus
Messaggio: #19
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 23 2004, 08:59 AM)
Per poter approfondire,

ho bisogno di sapere con certezza la versione di Nikon View che deve essere la 6.2.2.
Poi ho bisogno di sapere la versione di iPhoto.

Per la versione Panther abbiamo detto la 10.3.3.

Attendo le due versioni sopra richieste e procedo nuovamente alla verifica con un G4.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Il problema si verificava anche con la 6.2.1.
iPhoto 4.0.1.
il punctum dolens è il file i" nikon view 6 prefs" nel percorso
/libreria/preferences/nikon view/ che ho provato ad edita con textedit ma senza ricavarne niente.
Tolto questo file NW si avvia regolarmente e dopo chiuso al successivo lancio non parte.

A disposizione.......
cordiali saluti.
gianmario
Messaggio: #20
cool.gif si tratta di un baco di nikon view, senza dover reinstallare il programma, devi eliminare ogni volta le preferenze che si trovano nella cartella
(nome utente)/library/preferences/nikon view/Nikon View 6 Prefs

Pollice.gif unico pacco che va eliminata ogni volta che chiudi il programma. Pollice.gif
psonic
Messaggio: #21
il problema l 'ho riscontrato con la versione 6.20 6.21 e 6.22 di Nikon View.
Iphoto 4.01. ma il problema si verifica anche senza lanciarlo.
Mac os panther 10.3.3
praticus
Messaggio: #22
QUOTE (gianmario @ Apr 23 2004, 05:22 PM)
cool.gif si tratta di un baco di nikon view, senza dover reinstallare il programma, devi eliminare ogni volta le preferenze che si trovano nella cartella
(nome utente)/library/preferences/nikon view/Nikon View 6 Prefs

Pollice.gif unico pacco che va eliminata ogni volta che chiudi il programma. Pollice.gif

In effeti è un vero pacco, del quale comunque gli altri post ne avevano dato particolareggiato conto.

Siamo in attesa che l'Ing. Maio ci illumini.
Ciao
psonic
Messaggio: #23
Rilancio la discussione.
Eiste una risposta "ufficiale" al problema?
praticus
Messaggio: #24
QUOTE (psonic @ Apr 30 2004, 02:47 PM)
Rilancio la discussione.
Eiste una risposta "ufficiale" al problema?

Beh l'ing. Maio ha rileato le nostre osservazioni.
Credo che non risponderà tanto presto visto il problema di AF della D70 che alcuni user hanno sollevato con dovizia di particolari.
Dovrà concentrarsi su quello e lo capisco........sinceramente è più importante.
Comunque ogni tanto risorgiamo.......
Ciao
rainbow61
Messaggio: #25
Buongiorno a tutti.

Se puo' essere d'aiuto anch'io ho rilevato il problema della non partenza del View 6.2.2 , pero' con una differenza.
Cioè il problema mi capita su un Power Mac G4 Dual processor 800 (1 Gb RAM) e non su un PowerBook G4 1 Ghz (1 Gb RAM).
Tutti e due i sistemi hanno Panther 10.3.3 e sono perfettamente allineati come softwares e sistema operativo.
Tutti e due hanno installato sia View 6.2.2 sia IPhoto 4.0.1.

Nel PowerMac si blocca anche IPhoto, mentre nel portatile tutto funziona corretamente.

In entrambi i sistemi Image Capture è settato per non partire automaticamente con nessun programma.

Spero cio' possa essere d'aiuto.

Buona giornata a tutti.


Angelo Savioli

Nikon D70, nuovo utente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >