FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Canon Contro Nikon
quali scelte ?
Rispondi Nuova Discussione
cdituor
Messaggio: #1
ancora oggi molti professionisti non sanno cosa scegliere canon, oppure nikon
per il digitale, dicono che canon è molto piu avanti come tecnologia e anche come obbietivi, ma le vostre informazioni e le vostre esperienze cosa ci consigliono nella scelta finale.
Sarebbe bello che qualcuno avesse fatto esperienze in merito per darci un'indicazione al riguardo positiva.
Grazie di tutto, certo di una vostra partecipazione.
Ciao nino huh.gif ohmy.gif wink.gif blink.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il vero professionista usa solo Pentax, lo sanno tutti... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (Antonio C. @ Apr 17 2004, 04:54 PM)
Il vero professionista usa solo Pentax, lo sanno tutti... wink.gif

Peccato non ci sia la faccina che si rotola per terra! Pollice.gif
domenico marciano
Messaggio: #4
Chi sia avanti tra i due non lo so,certo e' che sono avanti a tutti.Io personalmente ho avuto sempre Nikon fin dalla mia prima FM, arrivando alla D100 e passando per varie coolpix.Ora ho anche Canon (10D) perche' a confronto con la D100 mi pare vada meglio per cio' che riguarda il bilanciamento del bianco e anche come corpo..Come letto in altri post la nuova D2h e' una gran macchina,quindi aspetto una prossima D2x,altrimenti credo che saro' costretto a comprare, Fulmine.gif la EOS1 Mark II.
EmanueleRM
Messaggio: #5
Certo che fare queste domande in casa Nikon è strano! blink.gif
Non so quante risposte obiettive riceverai, io provo a dirti la mia:
Personalmente ho scelto Nikon perchè mi da l'idea di essere un marchio legato in maniera più forte e significativa alla fotografia.
Il fatto stesso che produca praticamente solo attrezzature fotografiche, la dice lunga sulla storia e sulla specializzazione nel settore.
D'altro canto Canon è una azienda che produce anche altri prodotti, vedi videocamere,scanner,stampanti, ecc..
Credo che sia per questo motivo che abbiano più possibilità di investire in nuove tecnologie.Probabilmente sfruttano i proventi derivanti anche da altri settori.
A volte mi dispiaccio nel vedere che Nikon deve copiare Canon in alcune scelte, tipo obiettivi stabilizzati, motori AF ad ultrasuoni.
Però meglio copiare che non avere per niente certe funzioni. wink.gif
Il punto di forza della Nikon è senz'altro l'attacco Nikon F che permette la compatibilità storica di tutti gli obiettivi della casa.
Insomma io sono un affezionato Nikon, le motivazioni a volte sono puramente istintive e irrazionali.Anche perchè con entrambi i sistemi si va sul sicuro.
Una cosa però è certa, cioè che la Canon nel digitale sta correndo parecchio, e Nikon sembra far fatica a starle dietro.
L'ultima reflex Canon D1s Mark II mi pare sia, almeno sulla carta, una macchina completa sotto tutti gli aspetti.Ottima risoluzione, e velocità da sportiva.
Spero che Nikon controbatta in fretta!!

Saluti!
sergiobutta
Messaggio: #6
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Apr 17 2004, 06:56 PM)
L'ultima reflex Canon D1s Mark II mi pare sia, almeno sulla carta, una macchina completa sotto tutti gli aspetti.Ottima risoluzione, e velocità da sportiva.
Spero che Nikon controbatta in fretta!!


Non c'è bisogno di fretta. Controbatterà. Sappiamo bene cosa è accduto dopo l'uscita della 300D. Abbiamo atteso un pò, poi è uscita la D70, che dicono, sia nettamente migliore. Aspettiamo fiduciosi ...
Fabio Blanco
Messaggio: #7
QUOTE (Claudio Orlando @ Apr 17 2004, 04:58 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Apr 17 2004, 04:54 PM)
Il vero professionista usa solo Pentax, lo sanno tutti... wink.gif

Peccato non ci sia la faccina che si rotola per terra! Pollice.gif

Allora ho fatto male a vendere la "vecchia reflex" Pentax ME sad.gif sad.gif sad.gif
Adesso con la mia Nikon D100 nessuno mi darà più del "professionista" ohmy.gif


QUOTE
ancora oggi molti professionisti non sanno cosa scegliere canon, oppure nikon
per il digitale
Riguardo l'intervento di Nino vorrei sottolineare che i professionisti, proprio perchè definiti tali, devono già aver fatto una scelta altrimenti sino ad adesso non avrebbero potuto operare.
Sono i dilettanti ad avere dubbi e perplessità.

Io ho scelto Nikon e non me ne sono mai pentito.
Francoval
Messaggio: #8
QUOTE (Claudio Orlando @ Apr 17 2004, 04:58 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Apr 17 2004, 04:54 PM)
Il vero professionista usa solo Pentax, lo sanno tutti... wink.gif

Peccato non ci sia la faccina che si rotola per terra! Pollice.gif

Però quel 15-45 è proprio bello.... Lampadina.gif
Francoval
Messaggio: #9
Una cosa è certa! Alla Canon Italia hanno accusato il colpo! Avete notato il forte battage pubblicitario in tv per la 300D?
La D70 è stata veramente un grosso rospo indigesto da ingoiare!!!
laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (cdituor@tin.it @ Apr 17 2004, 04:22 PM)
ancora oggi molti professionisti non sanno cosa scegliere canon, oppure nikon
per il digitale, dicono che canon è molto piu avanti come tecnologia e anche come obbietivi, ma le vostre informazioni e le vostre esperienze cosa ci consigliono nella scelta finale.
Sarebbe bello che qualcuno avesse fatto esperienze in merito per darci un'indicazione al riguardo positiva.
Grazie di tutto,
Ciao nino huh.gif ohmy.gif wink.gif blink.gif Pollice.gif

Frittata di balle anche stasera?bene...


QUOTE
certo di una vostra partecipazione.
tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif

E' vero, bisogna partecipare: se vuoi ti vendo una "Prima twin", la migliore canon che sia mai uscita...la custodisco gelosamente nella sabbietta del gatto. La vuoi tu?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (Gabriele Lopez @ Apr 17 2004, 11:51 PM)
E' vero, bisogna partecipare: se vuoi ti vendo una "Prima twin", la migliore canon che sia mai uscita...la custodisco gelosamente nella sabbietta del gatto. La vuoi tu?

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Pora bestia ma ndo la mandi a fa i bisogni... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Va be' mi dirai tu cesso per cesso almeno può scegliere dove farla... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
gabriele_olei
Messaggio: #12
La mia prima macchina fotografica è stata una Canon Snappy blink.gif ... avevo circa 12 anni.
La mia seconda è stata una F601, cui ha fatto seguito una F100, ora una D70, poi chissà..... comunque sempre Nikon ( e solo Nikon )

PS: io ho dovuto toglierla dalla sabbietta... la mia micia si rifiutava di farvi i bisognini... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
mauriziomiao
Messaggio: #13
be' io ho avuto nikon poi ho preso canon e sono ritornato a nikon
sulla qualita' secondo me è un continuo alternarsi
nel senso che magari qualche mese la canon è avanti ma la nikon controbatte e quindi è di nuovo nikon avanti
allo stato attuale anche perchè prima di parlare bisogna sempre provare mi riferisco alla canon che deve uscire la nikon batte la canon 2 a zero senza replica
sia nel mercato entry level con la d 70 veramnete azzardato un parogone con la 300d ma piu' giusto con la 10 d al dila' del corpo ferro o non ferro d'altronde non è il corpo che fa le foto ma ben altro e poi nel professionale con quello che secondo me allo stato attuale risulta la migliore macchina digitale del mercato che è la d 2 h
il resto sono chiacchere da salotto ciao ciao e buona scelta
p.s. proprio per togliermi un unico bastoncino che mi da fastidio l'unica cosa che vorrei che la nikon facesse è lo stabilizzato come quello di canon cioè il 300 f 4 per il resto sono felicissimo
Aaron80
Banned
Messaggio: #14
QUOTE (mauriziomiao@tiscali.it @ Apr 18 2004, 01:27 AM)
...e poi nel professionale con quello che secondo me allo stato attuale risulta la migliore macchina digitale del mercato che è la d 2 h
il resto sono chiacchere da salotto ciao ciao e buona scelta...

...la 1Ds non ha il sensore? Non è professionale? Forse è meglio la D1X e facciamo 3 a 0? tongue.gif
...comunque la Mark II è già realtà...

P.S. Io la ME Super ce l'ho ancora!!! laugh.gif
meialex1
Messaggio: #15
Ciao ragazzi scusate se dico la mia tra Nikon e Canon
Ho lavorato con entrambe ultimamente con la Eos 10 d, la 560 ,520
Con le Nikon D100 (di cui sono possessore e me ne vanto) la 760
Tirando le somme posso solo dire che la Canon è ottima ma batte la Nikon solo sulla velocità dell'autofocus, risponde meglio è leggermente più veloce e sembra più precisa.
Con questo non voglio dire che Nikon è Ko ma se a Canon do 10 come voto alla Nikon do 9,5.
Poi come qualità di immagine e di obbiettivi parliamo di una qualità nettamente superiore della Nikon, provate ad ingrandire (intendo fromati 80 100 o sup.)e vediamo la differenza.
Con la mia D100 ho fatto anche piccoli poster pubblicitari , cosa che con la Canon non ho potuto fare perchè non mi soddisfava.
Parlerò da Nikonista ma ho sempre avuto macchine Nikon e ne sono sodddddddiiiiissssfatttttisssssimo!!!!!!!!!!!!
Provare per credere.
Grazie a tutti siete fantastici
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (lambretta @ Apr 17 2004, 11:59 PM)
QUOTE (Gabriele Lopez @ Apr 17 2004, 11:51 PM)
E' vero, bisogna partecipare: se vuoi ti vendo una "Prima twin", la migliore canon che sia mai uscita...la custodisco gelosamente nella sabbietta del gatto. La vuoi tu?

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Pora bestia ma ndo la mandi a fa i bisogni... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Va be' mi dirai tu cesso per cesso almeno può scegliere dove farla... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

il fatto è che voleva du' cessi per quando vengono gli ospiti....

Ora però si è abituato bene e pretende di farla nella mark II, senza obiettivo però, senò col VR va a finire che manca la baionetta e la fa fuori..

Secondo te può andare ben la MarkII per quello?
doc
Messaggio: #17
Caro Nino, se speravi in una valutazione più obiettiva delle fotocamere Canon in un forum Nikon, pieno naturalmente di Nikonisti convinti, di cui tra l’altro io faccio parte, vuol dire che sei uomo pieno di speranze ma poco realista. “Buttala nel cesso la tua Canon” è il minimo ed il consiglio più gentile che ti può arrivare. Ma io te ne voglio dare un altro: vendi tutta la tua dotazione Canon finchè vale ancora una buona cifra e passa a Nikon (soprattutto se desideri restare al top nel campo della foto digitale).
Questo è un post che volevo scrivere da diverso tempo e legato a mie elucubrazioni sulla d70 ma poi mi sono fermato a causa della sensazione di aver stufato un po’ di gente. Ora che ho il bollino di possessore Nikon e che quindi sono utente meno sospetto e soprattutto perché mi è venuta tanta voglia di scrivere (scrivo più adesso che quando stavo alle superiori) ascoltando canzoni brasiliane (al solo nominare Copacabana mi è venuta tanta “saudade”) voglio spiegare un po’ meglio il mio consiglio.
Circa 4 mesi fa mi sono andato a fare un giretto per siti di fotografia digitale e mi sono andato a leggere la review della d2h. Leggo che Nikon ha realizzato una macchina digitale con un nuovo sensore che si chiama JFET LBCAST e di cui nessuno ne sa ancora niente. Un sensore a cui Nikon sta lavorando da 10 anni. Ho letto male….. No c’è proprio scritto da 10 anni. Siamo nel dicembre 2003, quindi alla fine del 1993 qualche giapponese in qualche laboratorio Nikon in Giappone sta lavorando ad un sensore particolare per fotocamere digitali. Qualcuno fotografava in digitale nel ’93? La prima macchina credo sia del ’95, una Kodak di 6 MP dal costo proibitivo. Ebbene dopo 10 anni Nikon se ne esce con un nuovo sensore da 4 MP. Ma cos’è sta roba, la montagna ha partorito un topolino? Sarà pure una macchina che fa 8-9 foto al secondo, ecc., ma 4 MP mi sembrano veramente pochini per un sensore aspettato così tanto tempo. Ma poi mi sono andato a leggere le conclusioni. Cito testualmente: “Clean image processing, almost no ‘digital’ artifacts, a more film-like look; As much resolution as we could espect from a four megapixel D-SLR sensor.
Toh, il famoso compromesso QUASI uguale a 0. La macchina fotografica digitale “quasi” perfetta. In nessuna altra review ci sono le stesse conclusioni. Ho controllato, almeno per quanto riguarda le reflex. Il moirè compare sempre, poco o tanto ma c’è. Unica eccezione la 10d ma poi sulla 300d, che ha lo stesso sensore e filtro, la terribile parola MOIREEEEE ricompare. Anche l’ultima della Kodak da 14 MP che non ha nessun filtro AA (grande sfida), a maggior ragione, il moirè è presente. Allora Nikon se vuole le fotocamere senza moirè le sa fare.
Tutto questo per dire cosa? Entro un anno(?) l’LBCAST sarà il punto di riferimento per tutti, Canon compresa.
Vendi e passa a Nikon.
doc.

Nessuno
Messaggio: #18
ragazzi ke altro dire in risposta alla provocazione lanciata tongue.gif certo ke aspettarsi altro in un forum Nikon altro ke uomo pieno di speranze, laugh.gif laugh.gif laugh.gif
certo ragazzi ke i vostri gatti sono abbituati bene tongue.gif il mio è in cerca di un posto dove farla se tu sei cosi gentile da volermi ragalare la tua cannon, perke di pagarla nn se ne parala laugh.gif laugh.gif ti ringarzio Pollice.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #19
QUOTE (doc @ Apr 18 2004, 03:25 PM)
In nessuna altra review ci sono le stesse conclusioni. Ho controllato, almeno per quanto riguarda le reflex.
...
...
Tutto questo per dire cosa? Entro un anno(?) l’LBCAST sarà il punto di riferimento per tutti, Canon compresa.
Vendi e passa a Nikon.
doc.

...ma perchè invece di leggere i commenti dei recensori non guardi le foto che postano e ragioni di testa tua?

Se poi vuoi proprio leggere quello che scrivono i recensori leggi quello che scrive Phil Askey (penso di poter dire tranquillamente la persona che fa le migliori recensioni della rete) in conclusione alle conclusioni della review della D2H (prima di questo pezzo ha stra-elogiato, meritatamente, le qualità del corpo):

"Niggles, I had a few, not least of which my disappointment with Nikon's much lauded LBCAST sensor technology. I'm sure I'm not the only one who expected it to be competition for Canon's ultra low-noise CMOS sensors, unfortunately our tests and comparisons proved this not to be the case. Clearly on a camera like this noise levels come second to getting the data off the sensor as quickly as possible, perhaps we'll see significantly lower noise on future LBCAST sensors. I also hold out some hope that Nikon may be able to address some of our noisey complaints (pun) with a firmware update. Even so the D2H still deserves..."

...che dire.. non tutti la pensano allo stesso modo... sta cosa dei 10 anni di studio mi puzza molto, mi sembra troppo strano... l'Ing. Maio è in grado di confermare?
Sante
Messaggio: #20
QUOTE
il fatto è che voleva du' cessi per quando vengono gli ospiti....

Ora però si è abituato bene e pretende di farla nella mark II, senza obiettivo però, senò col VR va a finire che manca la baionetta e la fa fuori..

Secondo te può andare ben la MarkII per quello?



questa si che è una risposta degna di un "power user", complimenti vivissimi!
doc
Messaggio: #21
Aaron80 credo che tu abbia capito male il senso del mio post o forse non mi sono spiegato bene io. Quello che volevo dire è che con la d2h la Nikon ha raggiunto "quasi" la perfezione. Massima risoluzione permessa dal sensore con assenza di artefatti. La d2h, a differenza della Kodak, ce l'ha il filtro AA ma è come se non ce l'avesse perchè la risoluzione, ripeto, è massima (e a differenza della Kodak è quasi, ripeto, senza artefatti).
Di foto della d2h ne ho viste e tante anche, ma purtroppo per una questione economica non mi è stato possibile entrarne in possesso.
doc.

P.S. le citazioni che ho postato io vengono dalla stessa review che hai citato tu.
Aaron80
Banned
Messaggio: #22
QUOTE (doc @ Apr 18 2004, 09:37 PM)
Aaron80 credo che tu abbia capito male il senso del mio post o forse non mi sono spiegato bene io...

...bhè.. per come la vedo io sia Nikon che Canon e le altre sono ben lontane dalla perfezione... la D2H è una gran macchina... ha un corpo davvero stupendo secondo me... forse il migliore in assoluto in campo reflex 35mm e digitali ma il sensore è ben lontano dalla perfezione... tra 5 anni quello che ora sembra perfetto sembrerà quasi un cimelio e la qualità sarà minore di quella dei sensori in produzione... senza andare a guardare al futuro dico che questo LBCAST è senz'altro un bel sensore ma è ancora acerbo sotto certi aspetti e non lo vedo ancora come la soluzione definitiva... affermare così come hai fatto che sarà il sensore di riferimento mi sembra alquanto azzardato... lo stesso si potrebbe dire del foveon x3 (ancora troppo acerbo) o del cmos di canon (che a livello rumore a sensibilità alte non ha eguali al momento, vedi Mark II)... anch'io sono un'estimatore dell'LBCAST ma queste affermazioni mi sembrano alquanto azzardate...
...poi non paragonare l'LBCAST (il miglior sensore 4 megapixel non c'è dubbio) a uno dei sensori meno riusciti della storia della fotografia digitale (se non IL sensore meno riuscito)... è quasi un'offesa per l'LBCAST... smile.gif
doc
Messaggio: #23
Ehi Aaron, pensa ad un LBCAST da 8-10 MP nella prossima d2x. Voi professionisti farete la fila davanti ai negozi con gli occhi lucidi.
Azzardato? Certo, non ci scommeterei la casa su questa cosa. Ma è abbastanza probabile. Stai tranquillo che Nikon ci sta già lavorando.
Ciao.
doc.
Aaron80
Banned
Messaggio: #24
...non sono assolutamente professionista... i fatto è che lo posso solo pensare sto LBCAST perchè non si è ancora visto nulla... mi immagino anche un foveon da 6 megapixel con una resa dinamica uguale a quella di una Fuji NPH ma è giusto una fantasia per ora... in compenso da un paio d'anni c'è un cmos 11 megapixel che rovescia il cu*o ai passeri...
Salvo74
Messaggio: #25
Ciao a tutti lasciate che vi dica la miaaaaa! Personalmente ho scelto da tempo Nikon perchè mi sembra un marchio più legato alla fotografia. Su un punto però forse ci troviamo tutti d'accordo; LA CANON MI SEMBRA DA SEMPRE MENO COSTOSA A PARITA' DI PRODOTTI, O NOOO?!?
Premetto che lavoro in un MegaStore di articoli foto video e seguo l'andamento dei prezzi giorno x giorno!
Buone foto a tutti!

Il mio sito
http://www.salvocorigliano.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >