FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50 - La Resa Dei Colori
Fotografando i fiori...
Rispondi Nuova Discussione
bummel
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho acquistato da poco la D50 e sto facendo le prime foto per capire come sfruttarla al meglio.
Vorrei sottoporre agli esperti del forum una mia perplessità nata dopo aver fatto qualche scatto ai fiori di questa primavera.
Vi sottopongo due scatti fatti allo stesso soggetto cambiando radicalmente l'esposizione. La domanda che vi pongo è la seguente: basta la differenza di esposizione a spiegare la scarsa qualità della resa dei colori nel primo scatto? In questo scatto infatti i colori mi sembrano davvero curiosi, sembra una foto "ritoccata"!. Preciso che facendo foto a soggetti "normali" non mi vengono dubbi sulla resa dei colori ma quando faccio foto ai fiori sì.

Vi allegao i dati di scatto (limitandomi a quelli che ho variato da una foto all'altra):
prima foto: F 5,3, 1/250
seconda foto: F 5,3, 1/800
in entrambe il bilanciamento del bianco è automatico.

Spero di avere qualche illumainazione.
Grazie e.. ai prossimi scatti

bummel
Messaggio: #2
Salve a tutti,
ho acquistato da poco la D50 e sto facendo le prime foto per capire come sfruttarla al meglio.
Vorrei sottoporre agli esperti del forum una mia perplessità nata dopo aver fatto qualche scatto ai fiori di questa primavera.
Nella foto che vi allego i colori sono decisamente insoddisfacenti al punto tale da sembrare frutto di un ritocco. Ho drasticamente ridotto la luminosità e la foto è decisamente migliorata.
La domanda che vi pongo è la seguente: pur essendo consapevole che l'esposizione è fondamentale mi chiedo basta la differenza di esposizione a spiegare una qualità così bassa della resa dei colori nel primo scatto? E' un dubbio che mi viene spesso quando fotografo (in digitale) i fiori mentre non ho problemi facendo foto a soggetti "normali".

P.S.: aggiungo che il bilanciamento del bianco è automatico

Spero di avere qualche illuminazione.
Grazie e.. ai prossimi scatti


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
righine
Messaggio: #3
Ricordo che in un libro sulla macrofotografia (mi sembra "fotografia sul campo") ho letto che i pigmenti di alcuni fiori vengono visti in modo diverso dall'occhio e dalla pellicola al punto che fiori azzurri diventavano rosa. A me è capitato con i cardi azzurri. La cosa veniva risolta usando pellicole per luce artificiale con una particolare filtratura. Non ho la disponibilità del testo per cui non posso essere più preciso.
Ciao
Riccardo Ghinelli
meialex1
Messaggio: #4
Da una prima impressione posso dirti di controllare il settaggio della macchina, forse hai impostato il contrasto, la tonalità cromatica e la saturazione un pò su livelli elevati, poi............
Dacci anche gli exif della foto vediamo se possiamo aiutarti meglio.
A proposito benvenuto


Alessandro

p.s.
come hai scaricato le foto e se hai usato qualche tipo di automatismo con qualche software di elaborazione foto.
clamot
Validating
Messaggio: #5
è successo anche a me con la D70, fotografando delle viole che ad occhio sono appunto viola e nello scatto sono quasi blu. Ho aggirato il problema variando la temperatura colore, ovviamente questo sfalsa leggermente le altre tonalita nello scatto. Penso che l'ipotesi delle pigmentazioni possa non essere tanto sbagliata.
Se qualcuno ha ipotesi diverse ben venga.

ciao,
Claudio Mottes
robyt
Messaggio: #6
QUOTE(clamot @ Apr 23 2006, 11:47 PM)
...... Penso che l'ipotesi delle pigmentazioni possa non essere tanto sbagliata.
*
.... poco applicabile ai sensori digitali wink.gif
Può esserci una differente resa cromatica a seconda del modo colore impostato ma la cosa può tranquillamente essere imputabile anche all'ottica utilizzata.
Prima di lasciarsi andare a ipotesi fantasiose è consigliabile fare una premisurazione del bilanciamento del bianco prima di effettuare lo scatto e ripetere l'operazione con ottiche diverse.
Si otterrà del materiale su cui poter fare considerazioni più oculate.

Messaggio modificato da robyt il Apr 23 2006, 11:00 PM
alutec
Messaggio: #7
Scusami ma non vedo alcuna differenza di colore tra i due file, possibile?
logon
Messaggio: #8
I fiori, in modo particolare quelli ritratti nelle foto hanno un colore che si estende ben oltre la soglia visibile e arriva alla gamma dell'ultravioletto.
Ebbene, le macchine fotografiche digitali (ma acnhe quelle che usano le pellicole) hanno di fronte a questo tipo di colori due difficoltà:
Intanto la resa del colore delle apparecchiature fotografiche non è in grado di restituire tutta la gamma di colori che il nostro occhio vede e poi la risposta all'ultravioletto è ben più sensibile rispetto a quello che l'occhio dell'uomo è in grado di percepire.
Per farla breve questo tipo di colori sono stati e sono sempre difficili da restituire in fotografia (e ancor più in stampa).
In futuro le cose potrebbero cambiare, ma a patto che si producano delle forocamere (e delle macchine da stampa) aventi la stessa risposta al colore dell'occhio umano.
Spero di essere ststo chiaro.
Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Apr 26 2006, 05:06 PM
_Led_
Messaggio: #9
QUOTE(domenicobif @ Apr 23 2006, 09:22 PM)
Salve a tutti,
ho acquistato da poco la D50 e sto facendo le prime foto per capire come sfruttarla al meglio.
Vorrei sottoporre agli esperti del forum una mia perplessità nata dopo aver fatto qualche scatto ai fiori di questa primavera.
Nella foto che vi allego i colori sono decisamente insoddisfacenti al punto tale da sembrare frutto di un ritocco. Ho drasticamente ridotto la luminosità e la foto è decisamente migliorata.
La domanda che vi pongo è la seguente: pur essendo consapevole che l'esposizione è fondamentale mi chiedo basta la differenza di esposizione a spiegare una qualità così bassa della resa dei colori nel primo scatto? E' un dubbio che mi viene spesso quando fotografo (in digitale) i fiori mentre non ho problemi facendo foto a soggetti "normali".

P.S.: aggiungo che il bilanciamento del bianco è automatico

Spero di avere qualche illuminazione.
Grazie e.. ai prossimi scatti
*



A parte il problema della restituzione del colore viola, io in queste foto vedo una posterizzazione dovuta alla bruciatura del canale rosso, in altri termini tutti i pixel Rossi sono a 255 e così si perdono i dettagli.
La prossima volta:
1. scattare in NEF
2. WB premisurato
3. eventualmente usare modo colore Adobe RGB
Purtroppo l'analisi dell'istogramma in macchina dopo lo scatto in questo caso non aiuta a trovare la giusta esposizione perché quello della D70/D50 è basato solo sul canale verde. Al limite si può provare a sottoesporre un po' per sicurezza.
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(alutec @ Apr 24 2006, 04:29 PM)
Scusami ma non vedo alcuna differenza di colore tra i due file, possibile?
*



Beh veramente nemmeno io noto differenze hmmm.gif
I file hanno lo stesso nome (e questo potrebbe anche essere un errore nel caricamento), ma hanno anche gli stessi dati EXIF ... entrambi esposti per 1/250" ...
quindi non vedi differenze perchè si tratta dello stesso file postato 2 volte wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio