FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Continuo D70
3 fps fino a...
Rispondi Nuova Discussione
dino1240
Messaggio: #1
Ciao sono Dino nikon da anni, sto provando la nuova d70 e appena fatto una sequenza a raffica.ho formattato la card,ma di scatti continui non se ne parla proprio piu ,puo' essere che il buffer sia cosi' lento nel liberarsi delle immagini,o e spero sia cosi'..., sono io che ho sbagliato qualche passo??? grazie a tutti quelli che mi illumineranno.dino1240@inwind.it
hausdorf79
Messaggio: #2
Controlla la messa a fuoco, che in situazione di scarsa illuminazione può essere lenta o impossibile. Prova infatti a regolare tutto su manuale e vedrai che funziona...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (dino1240 @ Apr 24 2004, 05:29 PM)
Ciao sono Dino nikon da anni, sto provando la nuova d70 e appena fatto una sequenza a raffica.ho formattato la card,ma di scatti continui non se ne parla proprio piu ,puo' essere che il buffer sia cosi' lento nel liberarsi delle immagini,o e spero sia cosi'..., sono io che ho sbagliato qualche passo??? grazie a tutti quelli che mi illumineranno.dino1240@inwind.it

Attenzione di non aver selezionato il Noise reduction ON, che ti diminuisce il buffer!
dallostomauro
Messaggio: #4
E' capitato pure a me. Poi infatti, levando la funzione noise reduction, la raffica è andata a 2,9 scatti al minuto esattamente (cronometrati gli scatti totali di 1 minuti di raffica con una sandisk ultra 2 ga 512 mb). Prima invece mi faceva da 1 a 1,5 max scatti sec. a seconda della luce e quindi alla fatica che il processo di ottimizzazione faceva per elaborare il fotogramma.

Ps: nel dvd di nital ho l'impressione che quando fanno sentire la raffica nel test di lancio del giavellotto, questa vada notevolmente di più di 3 scatti al secondo...come se non fosse la demo di questa macchina....Qualcun'altro ha notato questa cosa?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE (dallostomauro @ Apr 26 2004, 01:00 PM)
....questa vada notevolmente di più di 3 scatti al secondo...come se non fosse la demo di questa macchina....Qualcun'altro ha notato questa cosa?

Nella produzione DVD,

la velocità è stata influenzata dai diversi fattori legati anche al montaggio.

Prima dell'approvazione della definitiva versione si è parlato di ciò ma si è considerato che l'audio, in questa circostanza, costituiva esclusivamente valore di completamento visivo delle caratteristiche espresse con le immagini e testi.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Dorikus
Messaggio: #6
QUOTE
nel dvd di nital ho l'impressione che quando fanno sentire la raffica nel test di lancio del giavellotto, questa vada notevolmente di più di 3 scatti al secondo...


Ciao

mah !! Probabilmente si; era la D70 in versione "candidate release" prima di essere messa nel circuito commerciale con l'ultimo firmware.

Che dire, io sono sempre dell'idea che potenzialmente la macchina potrebbe fare di piu', anche se meccanicamente forse reggerebbe a stento alla raffica.

In un mio precedente post avevo infatti chiesto lumi sull'influenza della compressione sulla raffica.


Saluti

Fabio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Apr 26 2004, 02:16 PM)
Che dire, io sono sempre dell'idea che potenzialmente la macchina potrebbe fare di piu', anche se meccanicamente forse reggerebbe a stento alla raffica.

In un mio precedente post avevo infatti chiesto lumi sull'influenza della compressione sulla raffica.

Come già spiegato,

le prestazioni di raffica e quelle di potenziali scatti per secondo NON sono offerte dal firmware ma dalle prestazioni elettro/meccaniche del box specchio e ribaltamento mirror (la D2 ha una specifica tecnologia a tale proposito) oltre che dalle velocità hardware di processore.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Dorikus
Messaggio: #8
QUOTE
le prestazioni di raffica e quelle di potenziali scatti per secondo NON sono offerte dal firmware


Salve,

non ho mai detto che le prestazioni di raffica sono offerte dal firmware.

E' che nel firmware e' stata implementata la funzione obbligatoria di compressione del file RAW senza perdita, la cui conseguenza dovrebbe portare al rallentamento dell'immagazzinamento dei dati nel buffer, a prescindere se poi la camera con le sue funzioni meccaniche possa o meno sbrigarsela.

E' certamente chiaro che non possono convivere raffiche di velocita' superiore ai 3 fps senza avere affiancata una meccanica con prestazioni eccellenti: avremmo D70 in manutenzione tutti i giorni.

Saluti

Fabio

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Apr 26 2004, 02:41 PM)
...E' che nel firmware e' stata implementata la funzione obbligatoria di compressione del file RAW senza perdita, la cui conseguenza dovrebbe portare al rallentamento dell'immagazzinamento dei dati nel buffer, a prescindere se poi la camera con le sue funzioni meccaniche possa o meno sbrigarsela....

La compressione RAW,

della D70 NON rallenta la sequenza offerta perchè effettuata "al volo" da dedicata componentistica hardware non presente sulla D100.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Dorikus
Messaggio: #10
Dal libro "fotografia digitale - Nozioni di ripresa e gestione"

Pagina 163
-----------
Compressione senza perdita

La Nikon D70 dispone anche di un metodo di compressione senza perdita offerto sul piu' performante formato grezzo RAW-NEF. Tale formato compresso e' selezionabile da menu ed offre da una parte maggiore capacita' di archiviazione perche' i file avranno dimensioni minori pur mantenendo la massima risoluzione e gamma dinamica. Si potranno dunque scattare piu' fotografie da contenere sul supporto di memoria impiegato. Per contro, richiederanno maggior tempo di elaborazione fatta dal calcolo di compressione effettuato prima del salvataggio riducendo la massima raffica buffer consentita in unica sequenza .

----------

Se poi quanto affermato in grassetto lo sto' interpretando male ... chiedo venia.

Saluti

Fabio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Apr 26 2004, 03:47 PM)
...Se poi quanto affermato in grassetto lo sto' interpretando male ... chiedo venia.

Ma Sig. Fabio...

A che gioco stiamo giocando ?

La risposta alla Sua affermazione è già stata data nella precedente sequenza da Lei aperta ed è proprio la stessa sequenza che Lei cita anche anche in questa.

Le riporto nuovamente facendo notare che non solo è stata data "giustificazione" ma che sono anche state prese azioni per correggere l'errore su successive ristampe.

Vedere i vari allegati che hanno sempre documentato con dovizia.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&f=3&t=3324&hl=

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=3&t=3205&st=15

Giuseppe Maio
www.nital.it
Dorikus
Messaggio: #12
Ing. Maio

io non sto' giocando a nessun gioco !

Il tutto dall'inizio era nato per capire se la D70 dopo la progettazione e prima dell'uscita ufficiale poteva competere in "raffica" con la sua nobile parente D2H, sì da dare ad essa ulteriore importanza, evitando qualsiasi polemica al riguardo.
Purtroppo non e' stato cosi'.

Per finire, a mio giudizio, a causa di sopraggiunte motivazioni relative a quanto le parti elettro/meccaniche avrebbero potuto starle dietro, sia come resistenza che come usura, ed alla competizione che la nuova nata avrebbe potuto causare, probabilmente in casa madre si e' deciso di abbassare la raffica introducendo la compressione obbligatoria.

Secondo me se tutto fosse stato chiaro sin dall'inizio, non si sarebbe nemmeno dovuta scrivere una frase del genere e cioe' che la compressione rallenta la raffica.

A parte tutto, raffica piu' raffica meno biggrin.gif , da felicissimo possessore, ritengo che la D70 sia una delle migliori fotocamere digitali in commercio.

Ringrazio per la collaborazione.

Con stima

Fabio

PS. per quanto mi riguarda l'argomento e' chiuso.
dallostomauro
Messaggio: #13
Posso essere daccordo che l'audio in post produzione sia stato scelto velocizzato per dare più effetto alla scena, ma io, ligio alla lettura e ascolto attento del dvd, quando ho sentito la MITRAGLIATA nel dvd e poi ho sentito la mia, mi è venuto lo sconforto sad.gif . Pensavo che avevo settato male la macchina o che qualcosa non funzionasse. Poi, quando ho cronometrato 1 minuto di raffica in basic (che quindi + veloce non si può) e sono usciti 2,9 foto al secondo, mi sono rassicurato, ho capito che la raffica era "mi consenta TAROCCATA" e che non dovevo preoccuparmi. Più che altro la precisazione era per far vedere che comunque le cose che si dicono, scrivono o sentono da nital, vengono considerate con molta attenzione, e che un seppur piccolo, un dettaglio può far venire dei dubbi magari un pochino seri...Comunque tutte bene...rimpiango solo che la raffica non sia da M16 come sul dvd (ma voi mi direte che per certe cose c'è la D2h tongue.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio