FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Forse Una Possibile Soluzione Al "backfocus" C'è!
"Backfocus" Nikon D70
Rispondi Nuova Discussione
gordi73
Messaggio: #1
Vi riposto un thread trovato su dpreview, forse può risultare utile...

non me lo fate tradurre vi prego....

ciao

Gordi


Dear friends,

As a new D70 user I was very concerned about the back focus issue so commented on this forum. Today I took almost 300 pictures of my daughter's birthday party, 80% of them with a Quantaray 70-300mmm and 20% (cake and happy birthday cheers) with the kit lens.

Well, after download the photos to my G4 1.25 I saw that almost all my photos with the Nikon kit lens were a little "out of focus" but my photos with the 70-300mm were very good.

So I decide to make some tests with rules and objects, but sometimes I had good result other times not 100% accurate focus.

Almost given up I start to take a closer look on the photos on Photoshop CS browser, paying attention on the data of my photos. Suddenly I could note that although my camera image enhancements was adjusted to Normal, a lot of photos had “soft” contrast, exactly the ones I didn’t like. Going to the camera menu - optimize image – instead of choose N – Normal, I choose C – Custom and set Tone, Sharpening and Saturation to 0.

Wow, all my tests now are 100% in focus. Actually without a “soft” contrast automatically set by the camera, what was leading me to judge the photo slight “out of focus”

Please understand that I’m not saying that does not exists a back focus issue – I’m saying that IN MY CASE, although the camera was set to Normal, it was making changes on my pictures, on sharpness and contrast, random.

And as I’m totally new with this camera I thought once the setting was Normal, there should be no changes on the photo settings, as if all settings was in”0”.

Well this are my 2 cents, maybe help someone without to much knowledge on the D70 as me, to not be fooled by this issue

Best regards,
michelef
Messaggio: #2
Qualcuno del sito l'ha provato e funziona?

A me no!
Stateless
Messaggio: #3
A me le cose sono addirittura peggiorate: il fuori fuoco è ancora più evidente. A questo punto è ipotizzabile un problema di software? ...O forse no? Ma che casotto!!! Fulmine.gif sad.gif
Eligor
Messaggio: #4
ma ovviamente spero che tutte le prove fatte siano state fatte in nef e non in jpeg...

nel qual caso non influenzano per niente quelle impsotazioni

Ciao biggrin.gif
Stateless
Messaggio: #5
QUOTE (Eligor @ May 3 2004, 07:07 PM)
ma ovviamente spero che tutte le prove fatte siano state fatte in nef e non in jpeg...

Certo, ho provato anche in raw.

Ciao
Francoval
Messaggio: #6
La migliore e più sicura soluzione per questo problema è focheggiare a mano. Banale, no? Sarà che ho sempre usato macchine all'antica ma anche con le DSLR mi trovo spesso ad escludere l'autofocus.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
L'unica soluzione al backfocus, quando realmente riscontrato, è quella di inviare la propria D70 in assistenza alla velocità della luce, aspettare una settimana circa e riavere la propria macchina perfettamente tarata!
tungaska
Iscritto
Messaggio: #8
scusate, non capisco.
Devo comprare la D70 e girano voci sul fatto (me l'ha detto anche chi dovrebbe venderla) che abbia un problema sulla messa a fuoco automatica.

è vero questo problema oppure no?

mica uno può sempre star lì a mettere a fuoco manualmente, visto che ci sono situazioni dove bisogna esser prontissimi allo scatto.

fatemi sapere, grazie.
blink.gif
DiegoParamati
Messaggio: #9
Io non ho avuto ancora nessun problema....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (tungaska @ May 4 2004, 11:26 AM)
mica uno può sempre star lì a mettere a fuoco manualmente, visto che ci sono situazioni dove bisogna esser prontissimi allo scatto.

fatemi sapere, grazie.
blink.gif

Capita che i sensori AF possano essere starati, una rapida e indolore capatina in assistenza e la macchina sarà perfetta!
michelef
Messaggio: #11
tungaska ci sono delle d70 che hanno questo problema e altre no (la mia purtroppo si) al limite se la compri e scopri che a questo difetto entro 7 giorni il negoziante dovrebbe cambiartela.

Al di la di tutto secondo me è una gran bella macchina, risolto questo problema!


ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (michelef @ May 4 2004, 01:32 PM)
al limite se la compri e scopri che a questo difetto entro 7 giorni il negoziante dovrebbe cambiartela.

Ancora rolleyes.gif , meglio mandarla in assistenza ed avere la certezza che il problema venga risolto e tutta la macchina ricontrollata minuziosamente che sostituirla, magari rischiando di prenderne un'altra starata (la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo biggrin.gif ).

Una delle ultime volte volte che sono stato a visitare il centro di assistenza LTR a Torino ho sentito una frase che mi è rimasta impressa:
"LA MACCHINA CONTROLLATA QUI E' MIGLIORE DI QUANDO ESCE DALLA FABBRICA... SE E' GIA' PERFETTA RIMANE COM'E', SE NON E' PERFETTA LA FACCIAMO DIVENTARE TALE!"
Stateless
Messaggio: #13
QUOTE (matteoganora @ May 4 2004, 02:44 PM)
Una delle ultime volte volte che sono stato a visitare il centro di assistenza LTR a Torino ho sentito una frase che mi è rimasta impressa:
"LA MACCHINA CONTROLLATA QUI E' MIGLIORE DI QUANDO ESCE DALLA FABBRICA... SE E' GIA' PERFETTA RIMANE COM'E', SE NON E' PERFETTA LA FACCIAMO DIVENTARE TALE!"

Ecco, questa sì che è una risposta molto confortante. Ero indeciso se inviare la macchina o meno aspettando non so cosa... Ora penso di inviarla quanto prima nella speranza di risolvere il problema. Grazie
Fabio Blanco
Messaggio: #14
Faccio un link a un mio intervento maturato dopo un incontro con responsabili Nital e personale LTR di Torino, riguardo tecniche di rilevamento della taratura AF e eventuali soluzioni di ritaratura.
L I N K
Stateless
Messaggio: #15
QUOTE (blanco.f @ May 4 2004, 07:08 PM)
Faccio un link a un mio intervento maturato dopo un incontro con responsabili Nital e personale LTR di Torino, riguardo tecniche di rilevamento della taratura AF e eventuali soluzioni di ritaratura

Grazie per il tuo intervento. Mi sento davvero rincuorato. Ho letto anche l'intervento dell'ing. Maio. Come ho già detto, invierò quanto prima la D70 alla Nital.
giuseppe1977
Messaggio: #16
Ragazzi ho appena comrpato la D70 mi arriverà a giorni e questo problema del backfocus mi preoccupa.

Che percentuale di macchine hanno questo problema???

Grazie... attendo notizie
finn1112
Messaggio: #17
Pochissime sembra di aver capito, comunque nella media di tutti gli altri sistemi, Canon compresa che, con la sua "10D" ne ha riempiti di forum...

Se te ne capita una.... sei proprio sfigato! blink.gif

Ciao e buone foto future.
finn1112
Messaggio: #18
Se non sei ancora convinto, questa è la D70.... ohmy.gif

Burano

L'immagine è stata lavorata pochissimo: +10% nitidezza, color booster nature 10, il resto a "normale"
Lapislapsovic
Messaggio: #19
Sfiziosa la foto, sembra che quando hanno pitturato la casa la signora fosse già li, e che le hanno pitturato anche il vestito...
Dimmi un poco ( sarà colpa dei miei occhi), ma hai messo a fuoco sullo spigolo del muro in basso davanti alla signora???
Hai scattato direttamente in JPG?
I gerani rossi sembrano impastati è la compressione JPG o il 10% di nitidezza che hai aggiunto???
In alto nell'angolo a sx in direzione del prolungamento dell'antenna c'è come un piccolo cerchio più scuro, compressione jpg o polvere???

Ciao e grazie in anticipo Pollice.gif
u171173
Messaggio: #20
QUOTE (Lapislapsovic @ Jun 2 2004, 01:56 PM)

In alto nell'angolo a sx in direzione del prolungamento dell'antenna c'è come un piccolo cerchio più scuro, compressione jpg o polvere???

Compressione jpeg no, non direi... sembrerebbe polvere anche se, per la mia esperienza ( Fulmine.gif Fulmine.gif ) con la mia D70, questa macchia è un pochino grandicella.... bho?
finn1112
Messaggio: #21
Rispondo solo adesso perchè ero uscito per una passeggiata.

- Il fatto che il rosso risulti impastato è dovuto ai 10 punti di "color booster - nature". Questa funzione satura e pulisce in maniera meravigliosa i blu (come si può notare) ma, purtroppo, pur saturando anche i rossi, ne abassa sensibilmente il contrasto. Un po' si può rimediare alzando di un altro 10% la nitidezza del canale dei soli rossi.

- Si effettivamente c'è una macchia di sporco sull'angolo in alto a sx. (c'è su tutte le foto). Non essendo polvere ma qualcosa di più tenace (tipo lo sputazzo di quando si parla sopra un obiettivo), non ho ancora avuto il coraggio di intervenire. Per ora ritocco le immagini con PSP prima della stampa.

- L'osservazione circa la messa a fuoco è corretta. Ho messo a fuoco lo spigolo e ho aspettato che la signora raggiungesse il punto desiderato. In stampa, fino al 30X40, la piccola sfasatura non si nota assolutamente (il diaframma era a f. 8 ma, probabilmente, ci stava anche un f.13).

Ciao.
giuseppe1977
Messaggio: #22
QUOTE (finn1112 @ Jun 2 2004, 01:46 PM)
Pochissime sembra di aver capito, comunque nella media di tutti gli altri sistemi, Canon compresa che, con la sua "10D" ne ha riempiti di forum...

Se te ne capita una.... sei proprio sfigato! blink.gif

Ciao e buone foto future.

Grazie delle info speriamo bene... ieri stavo pensando addirittura di disdire e passare a 300d o 10d... ma grazie a voi mi sono ricreduto...


Speriamo ke nn ci siano problemi...

Suq uesto forum quanti possessori di D70 si sono scontrati con il problema "backfocus"???

Grazie
robertogregori
Messaggio: #23
QUOTE (giuseppe1977 @ Jun 2 2004, 05:50 PM)
Speriamo ke nn ci siano problemi...

Suq uesto forum quanti possessori di D70 si sono scontrati con il problema "backfocus"???

scusami se mi permetto...
premesso che ciascuno nella vita fà le considerazioni che preferisce, io ragiono in modo diverso........
come ha detto qualcuno nel forum, citando la prima legge di murphy sull'amore,
"l'amore è cieco, ma la sfiga ci vede benissimo"...
quindi, a prescindere se le macchine che hanno problemi siano il 100% o lo 0,0001%, se la sfiga ti colpisce te la becchi, quindi la domanda che io vedo corretta e'
"quanti di quelli che hanno avuto problemi di backfocus, NON sono riusciti a risolvero definitivamente nell'arco di poco tempo?"
vedrai che la risposta è
0%


quindi...VAI TRANQUILLO...te lo dice uno che il problema lo ha avuto e Nital/Ltr lo hanno risolto alla grande
ciao
roberto
castelland
Messaggio: #24
Ragazzi a me la D70 deve arrivare tra un mese (spero) e vorrei sapere come faccio a capire se ha questo problema o no, salta subito all'occhio????
Andrea
robertogregori
Messaggio: #25
QUOTE (castelland @ Jun 2 2004, 07:45 PM)
Ragazzi a me la D70 deve arrivare tra un mese (spero) e vorrei sapere come faccio a capire se ha questo problema o no, salta subito all'occhio????
Andrea

fra un mese minimo.... l'hai prenotata su misura in produzione?
scherzi a parte...se il problema c'e' lo vedi...se non lo vedi...nn c'e'!
ciao
roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >