FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70
compagna fedele
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Ho aspettato un pò di tempo a postare qualcosa a riguardo di quella che giudico a ragion veduta un ottima fotocamera, la prima DSLR ad un prezzo alla portata di molte più persone rispetto al passato...prezzo che si assorbe alla svelta pensando al risparmio effettuabile sul materiale sensibile con una SLR tradizionale...e con prestazioni riservate fino a ieri a modelli ben più blasonati.

Mi piace giudicare una macchina col tempo, dopo prove in svariate situazioni, con illuminazioni difficili e nell'uso pratico di ogni giorno, quando una fotocamera diventa compagna delle mie giornate..allora sì, deve rispondere a determinate caratteristiche.

Ogni cosa che potrei dunque scrivere sarà quindi sempre una prova parziale, ma a mio avviso ADESSO sufficiente a stendere qualche impressione meditata.

Da dove cominciare? Io comincerei dal dire che la macchina ha un uso parecchio intuitivo, direi che tutti i comandi si raggiungono facilmente senza entrare nei menu (un incubo nel mondo delle compatte..) a parte forse lo switch AF da Singolo a continuo, ma questa necessità dipende dall'uso che ne fate...io, se non sono in Manuale, uso il singolo, sempre.
La messa a fuoco manuale è assistita dal telemetro elettronico con conferma di messa a fuoco a mirino, un sistema che ad oggi trovo davvero infallibile per ogni tipo di istantanea, la selezione del punto di messa a fuoco è la classica nikon a Joystick, con possibilità di blocco del punto di rilevazione, un sistema veloce quando serve, preciso in altri casi utilizzando appunto il blocco per evitare "malintesi" creati dal cambio accidentale del sensore di rilevazione, è una cosa di cui tenere conto.

Quello che distingue una compatta da una reflex a mio avviso, oltre alla favolosa possibilità di cambiare l'ottica, è la sensazione di libertà che deriva dalla possibilità di manovrare con assoluta padronanza i valori di tempo e apertura. Scrivo questo rivolgendomi a tutti coloro che meditano oggi di passare da una Coolpix ad una reflex digitale...anche questa reflex permette l'ISO auto ,una funzione spesso odiata da molti, ma a mio avviso utilissima se usata con intelligenza.....spesso è possibile gestire la ripresa manuale secondo i propri gusti senza preoccuparsi di "uscire" dalla gamma di tolleranza della latitudine di esposizione, poichè la sensibilità equivalente del sensore si adegua automaticamente ai valori impostati. Mai visto quindi un manuale così rapido da impostare!!
Certo, la funzione non va abusata, quando la nitidezza è un elemento di assoluta importanza...ad esempio se si richiede un bassissimo valore ISO per un dettaglio molto definito, o se si pratica una ripresa flash...la macchina non "vede" il lampo se impostato su flash separati o su flash non dedicati, e potrebbe amplificare il valore ISO ritenendo che la luce sia semplicemente insufficiente.

Potrei scriverne a lungo ma che dire?? impostazione intuitiva nel classico modo di impostazioni nikon, robustezza a dispetto delle apparenze ben oltre ogni aspettativa, ed un esposimetro ereditato dalla F5, che già da solo basta ad assicurare ogni dubbio sulla propria precisione...

Sono tanti i test che ho provato su questa fotocamera, acquazzone compreso...vi allego qualche foto su cui magari potremmo far nascere una discussione, anche perchè scrivere tutto alla fine è sempre impossibile...

La prima foto, versione non tagliata dello scatto pubblicato nel LIFE....obiettivo 24mm...


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Chi ha detto che con le DSLR non si può fare Infrarosso??

Filtro Infrared Cokin, ed experience a riguardo a breve...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
A spasso con la d70...che sa essere un taccuino d'appunti formidabile...


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Af pronto ed esposimetro preparato ad ogni situazione "veloce"..con la priorità dei tempi impostata, che con l'ISO auto ti garantisce l'uso di "quel" tempo dalla strada soleggiata fino all'interno...fino a dove umanamente possibile!! laugh.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
A suo agio nel casino dell'altro pomeriggio a Milano...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Compatta e agevole...con un obiettivo adeguatamente dimensionato non fa pesare la sua presenza....
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
per ora scelgo di fermarmi qui, anche se sono tentato di mostrarvi quanto in pratica Inesistente è il rumore fino a 1000 asa.....assolutamente inferiore alla grana della pellicola...

La prossima "Demo" saranno dei ritratti, che come vi dicevo, preferisco postare con calma, dopo aver guardato e riguardato tutto più volte, senza farmi prendere dal facile entusiasmo... laugh.gif laugh.gif

Ciao a tutti!!
Andrea Lapi
Messaggio: #8
Bravo Gabriele: complimenti per le foto e le cose che hai scritto.

P.S. E' proprio vero che si imparano più cose dal forum che leggendo i manuali. E' grazie alle tue annotazioni che ho capito che impostando il fuoco manuale, la lucina verde ci avverte che abbiamo messo a fuoco correttamente!!! Sembra una sciocchezza ma invece è una scoperta molto utile... Grazie ancora
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Complimenti per le foto hanno una bella impronta personale

" Chi ha detto che con le DSLR non si può fare Infrarosso??

Filtro Infrared Cokin, ed experience a riguardo a breve..."



Mi puoi spiegare come hai fatto ha fare quella foto infrarosso grazie

My Webpage
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #10
Caro Gabriele,

complimentoni Pollice.gif per le foto e grazie per volerci far tutti partecipi delle tue esperienze.
Sto per decidere l'acquisto della mia prima reflex digitale e le tue parole ( assieme a quelle di Ken Rockwell ) mi stanno convincendo su quale sarà la scelta !
Mi piacciono tantissimo le tue foto in B&N : le fai direttamente così oppure [domanda cretina n.1] le trasformi in seguito ?
In che modo ? wacko.gif
Se puoi, mi spieghi * for dummies * come si fa ?
Nella stampa del B&N che metodi usi ? Cioè [domanda cretina n.2] stampi da solo con ink jet o con attrezzatura professionale tipo Fuji ?

Ti ringrazio per l'attenzione, ciao
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao a tutti...

Purtroppo, per quanto riguarda òa fotografia bianconero (Infrared inclusa) è dura spiegare in poche parole il metodo, seppur sia semplice in maniera imbarazzante!!

Sto lavorando ad un Experience proprio a riguardo di questo genere, che troppo ingiustamente viene dissociato a priori dall'uso in abbinamento ad una Reflex Digitale....a partire dalla prossima settimana mi prenderò un periodo di "pausa" dal forum e mi metterò a finire quell'experience da troppo tempo aperto e in attesa di essere ultimato..sarà a prova di "dummies" come me... wink.gif

Un ultimo consiglio, dedicato a coloro che temono l'insorgenza di polvere sul sensore...forse pochi sanno che è possibile rilevare, tramite uno scatto su fondo bianco ,con una determinata funzione apposita la presenza di polvere sul sensore, che viene poi eliminata automaticamente dallo scatto tramite Nikon Capture...decisamente una comodità in attesa di una sogffiatina di aria compressa, no?

ciao!
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #12
Caro Gabriele,

in attesa con moltissimo interesse della tua Experience sul B&N digitale ti ringrazio anticipatamente della tua squisita cortesia.
Saluti e a presto sul forum
Bruno
EmanueleRM
Messaggio: #13
Voglio fare i miei complimenti a Gabriele! Pollice.gif
Nemmeno la Nital avrebbe saputo esaltare le doti della D70 in questo modo!!
Io però voglio sottolineare la tua bravura, le foto sono davvero interessanti, sopratutto i B/N.
Continua così! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio