FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Relazione tra percezione visiva e foto...
Rispondi Nuova Discussione
Reflexo
Messaggio: #1
hmmm.gif Oggi si può fotografare la realtà come la si vede? Lampadina.gif
La mia d70s non reagisce come vorrei ohmy.gif . Se si come?Consigli o pareri. _in allegato una foto come esempio. grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ClaVeArt
Messaggio: #2
blink.gif ... non capisco la domanda, nemmeno dopo aver guardato la foto dry.gif

L'immagine allegata ha contrasto incoerente oltre a colorazioni viziate da ?
Nikonistapercaso
Messaggio: #3
QUOTE(Matteok @ Aug 12 2006, 06:14 PM) *

hmmm.gif Oggi si può fotografare la realtà come la si vede? Lampadina.gif
La mia d70s non reagisce come vorrei ohmy.gif . Se si come?Consigli o pareri. _in allegato una foto come esempio. grazie.gif

Scusa, cos'ha la foto che non va?
Sul mio monitor sembra ottima, correttamente esposta anche se un po' slavata dall'improprio contrasto
ClaVeArt
Messaggio: #4
QUOTE(Nikonistapercaso @ Aug 12 2006, 06:20 PM) *

Scusa, cos'ha la foto che non va?
Sul mio monitor sembra ottima, correttamente esposta anche se un po' slavata dall'improprio contrasto

Forse è leggermente sottoesposta e c'è uno strano riflesso in basso a destra (finestrino dell'auto?) ma per il resto ... ph34r.gif
salvomic
Messaggio: #5
Matteo, benvenuto nel forum,
ma effettivamente il titolo del post ...non dice proprio nulla smile.gif
e la foto cosa dovrebbe mostrarci?
Se non ci dài elementi chiari come facciamo ad aiutarti?

E` sempre meglio (qui e in tutti i forum, newsgroups, liste...) evitare titoli come "aiuto", "quesito", "domanda", "richiesta d'aiuto...", troppo generici e per nulla significativi. In genere ...si saltano a pie' pari biggrin.gif

salvo


Messaggio modificato da salvomic il Aug 12 2006, 07:11 PM
alfio urso
Messaggio: #6
lunica cosa che noto e che mi sembra come se ci fosse foschia o un leggero filtro flou unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Forse così è un po' più chiara
Reflexo
Messaggio: #8
volevo domandare se era possibile riprodurre fedelmente la realta come la si vide con una fotografia.
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(Matteok @ Aug 12 2006, 09:10 PM) *

volevo domandare se era possibile riprodurre fedelmente la realta come la si vide con una fotografia.


La "realtà come la si vede" non credo che si possa riprodurre fedelmente con una fotografia... non foss'altro perché sono diversi i mezzi fisici a disposizione! L'occhio e una macchina fotografica condividono solo i principi di funzionamento ottico... TUTTO il resto è diverso! smile.gif
Inoltre, sulla percezione della "realtà" esterna influiscono miriadi di fatttori psicologici che, letteralmente, alterano la percezione stessa. Per non parlare dei fattori fisiologici... noi abbiamo una visione stereoscopica, la macchina fotografica è monoculare. Ognuno di noi vede colori diversi, i sensori (o le pellicole) a parità di condizioni vedono lo stesso colore, che oltretutto non è nemmeno influenzato dagli adattamenti neurologici alle dominanti (sì, anche il nostro cervello ha il "bilanciamento del bianco"...).

Insomma, credo che, in termini assoluti, la risposta alla tua domanda sia "no". smile.gif

Però si può produrre una fotografia che esprima e/o rappresenti la realtà che avevamo in mente al momento dello scatto... ma qui entriamo in un discorso filosofico e tecnico sul quale si discute da innumerevoli anni e ancora non si vede una soluzione! biggrin.gif

Opinione personale, comunque... Magari altri la pensano diversamente. smile.gif

Ciao
Davide
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #10
La risposta è no, in senso oggettivo, mentre soggettivamente a volte può sembrare anche di aver restituito la realtà fedelmante.
Però a volte si può riprodurre in immaginela realtà, rendendola anche meglio della realtà stessa...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Reflexo
Messaggio: #11
ph34r.gif era questa l'originale?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(Matteok @ Aug 12 2006, 06:14 PM) *

..Oggi si può fotografare la realtà come la si vede ?

Alla luce degli eventi cambio il titolo da "Quesito" in Relazione tra realtà visiva e fotografica...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Invito in futuro un maggior rispetto della community.
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(twinsouls @ Aug 12 2006, 09:22 PM) *

La "realtà come la si vede" non credo che si possa riprodurre fedelmente con una fotografia... non foss'altro perché sono diversi i mezzi fisici a disposizione! L'occhio e una macchina fotografica condividono solo i principi di funzionamento ottico... TUTTO il resto è diverso! smile.gif
Inoltre, sulla percezione della "realtà" esterna influiscono miriadi di fatttori psicologici che, letteralmente, alterano la percezione stessa. Per non parlare dei fattori fisiologici... noi abbiamo una visione stereoscopica, la macchina fotografica è monoculare. Ognuno di noi vede colori diversi, i sensori (o le pellicole) a parità di condizioni vedono lo stesso colore, che oltretutto non è nemmeno influenzato dagli adattamenti neurologici alle dominanti (sì, anche il nostro cervello ha il "bilanciamento del bianco"...).

Insomma, credo che, in termini assoluti, la risposta alla tua domanda sia "no". smile.gif

Però si può produrre una fotografia che esprima e/o rappresenti la realtà che avevamo in mente al momento dello scatto... ma qui entriamo in un discorso filosofico e tecnico sul quale si discute da innumerevoli anni e ancora non si vede una soluzione! biggrin.gif

Opinione personale, comunque... Magari altri la pensano diversamente. smile.gif

Ciao
Davide

Saggia risposta..Davide....
Diro' di piu'..L'hocchio umano e' in teoria una macchina perfetta che si adatta microsecondo dopo microsecondo alla variazioni di luce e riesce a percepire sempre distintamente ombre e luci..Cosa ce non fa purtroppo una fotocamera....che fa' appunto una "istantanea" di quello che vede...e puo' , a seconda dell'esposizione, far risatare le luci piuttosto che le ombre..o viceversa...Credo pero' che con una buona esposizione e un po' di pazienza...si puo' far "vedere" alla fotocamera quello che l'occhio umano percepisce..o quasi... wink.gif Poi..c'e' sempre il fotografo che "interpreta" la realta' a modo suo...sovraesponendo..sottoesponendo..o annullando addirittura i colori con le foto in bianco e nero..........ma questo sarebbe un altro lungo e interessante discorso.....
Francesco Martini
maurizioricceri
Messaggio: #14
Credo che l'importanza di una TUA fotografia non risiede nel riprodurre ciò che il tuo occhio ha visto in quel determinato momento, ma ciò ciò che il tuo occhio ha percepito trasformandolo in una emozione emotiva e non solo visiva.
Spero di essermi fatto capire.
ciao
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(Matteok @ Aug 12 2006, 10:49 PM) *

ph34r.gif era questa l'originale?

No, per niente...le originali erano queste 2 texano.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Aug 12 2006, 11:25 PM) *

No, per niente...le originali erano queste 2 texano.gif

..avete il mare in discesa..in Liguria???.... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
_Lucky_
Messaggio: #17
@Matteok e Paolo
scusatemi l'intrusione e l' OT, ma me la spiegate questa ? ? ?
nella foto di Paolo(DSC3907), ed in quella di Matteok la parte di acqua sulla battigia e' la stessa (a parte il diverso ingrandimento, assolutamente stessa forma della schiuma, stessa curva, stesso "cordone", stessi riflessi sulla destra...); anche la barca, quella lunga con la cabina a poppa, e' la stessa, anche se piu' piccola e posizionata in un caso piu' al centro e nell'altro piu' a destra (il che potrebbe lasciar supporre che le foto siano state scattate nello stesso momento con due macchine diverse, e da due posizioni leggermente spostate), ma la forma delle nuvole e la loro disposizione e' completamente diversa....
cos'e' ?,un fotomontaggio ? ?
Lucky

Messaggio modificato da luckymore il Aug 12 2006, 10:42 PM
Reflexo
Messaggio: #18
Paolo era come pensavo,la cosa più importante la luce non è stata fotografata.Per me quando la luce non viene impressa, la foto viene stroncata e per quanto la puoi modificarla, il calore della luce reale non ha eguali.
nikomau
Validating
Messaggio: #19
Se ho capito bene (non è detto, è l'una e un quarto) il problema risiede nella difficoltà dello strumento di registrare fedelmente la realtà e nella contemporanea propensione del fotografo ad alterarla secondo i propri canoni estetico-culturali.
I 3/4 delle mie immagini sono in bianco e nero.........Riprodurre perfettamente la realtà? E perchè?
Spindulo
Messaggio: #20
Se chiedessi ad un pittore di riprodurti la realtà cosa ti risponderebbe? Secondo me, un SI...ma ti rappresenterebbe la SUA realtà. L'arte è bella perchè è quanto di più soggettivo si possa ottenere, si può raccontare un evento reale in milioni e milioni di modi..e il genio sta nel raccontare la realtà in modo raffinato e sottile. Le immagini scattate da un apparecchio possono essere nei colori e nella luce, quanto più fedeli a ciò che vedi, ma il tuo impegno deve concentrarsi sulla composizione e sulla capacità di modellare gli elementi reali per renderli COMUNICATIVI.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(luckymore @ Aug 12 2006, 11:40 PM) *

cos'e' ?,un fotomontaggio ? ?
Lucky

Sì, è la fusione di due immagini, realizzate con la stessa fotocamera, in modo da avere le nuvole ma anche la battigia.
Non è la realtà, ma poteva esserlo... tongue.gif

Matteok, che vuol dire non ho fotografato la luce? E' tutto l'inverno che faccio foto alle lampadine... biggrin.gif

Martini...il mare effettivamente era in discesa, ma dall'altra parte ho compensato troppo! messicano.gif
Reflexo
Messaggio: #22
Non sto mettendo in dubbio la tua bravura tutt'altro io mi domandavo in quale maniera era possibile riprodurre ad esempio un paesaggio come lo si vede in fotografia(colori,ombre,luci reali).Chiedo un cosiglio o un suggerimento che risolvi il mio problema. texano.gif
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(Matteok @ Aug 13 2006, 09:50 PM) *

Non sto mettendo in dubbio la tua bravura tutt'altro io mi domandavo in quale maniera era possibile riprodurre ad esempio un paesaggio come lo si vede in fotografia(colori,ombre,luci reali).Chiedo un cosiglio o un suggerimento che risolvi il mio problema. texano.gif


Matteok, puoi tentare di riprodurre in fotografia un paesaggio come lo vedi, e puoi anche ottenere risultati apprezzabili, da questo punto di vista, purché tu possieda un buon bagaglio tecnio; a cominciare dalla tecnica dell'esposizione.. wink.gif

Non capisco cosa significhi: "La luce non è stata fotografata".
Non si fotografa "la luce", bensì "con la luce".
E senza luce non c'è fotografia..
davidebaroni
Messaggio: #24
QUOTE(Matteok @ Aug 13 2006, 09:50 PM) *

Non sto mettendo in dubbio la tua bravura tutt'altro io mi domandavo in quale maniera era possibile riprodurre ad esempio un paesaggio come lo si vede in fotografia(colori,ombre,luci reali).Chiedo un cosiglio o un suggerimento che risolvi il mio problema.


Matteo, stiamo cercando di dirti che il tuo problema, così come lo poni, non è risolvibile. smile.gif

Quello che puoi fare è decidere, prima di scattare, cosa vorrai che si veda e come, nel tuo scatto, tenendo presente le caratteristiche (anche fisiche) del mezzo e le leggi (anche fisiche) che governano la fotografia. A quel punto, quelle stesse leggi ti diranno cosa fare e perché... Rimarrà solo da mettere in pratica, e sperimentare, fare tanta esperienza, così da "sapere" in anticipo cosa puoi trasferire sul sensore, o sulla pellicola, e cosa no.

Insomma, la fotografia non è "reale". E' "realistica". E' molto diverso. smile.gif

Inoltre, c'è da considerare la componente "emotiva", che a sua volta ha ripercussioni sulla percezione (per esempio, noi tutti tendiamo a "non vedere" alcuni elementi dell'immagine perché la nostra attenzione si "concentra" su pochi elementi che sono per noi essenziali...), e anche sulla lettura della foto (se hai fatto un certo scatto perché TU provavi una certa emozione in quel momento, chi guarda la foto probabilmente NON proverà la stessa emozione, perché non era là quando è stata scattata e/o non fa le tue stesse associazioni di significato)... Insomma, è un cas*no. smile.gif

Per questo si IMPARA a fotografare, come si impara a parlare o a scrivere... smile.gif

Non è la macchina che fa le foto; l'attrezzatura è solo un ausilio per il fotografo, come la penna per lo scrittore. Ogni macchina ha le sue caratteristiche, come ogni penna. Sta a noi scoprirle e utilizzarle al meglio.

A presto
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Aug 13 2006, 09:11 PM
salvomic
Messaggio: #25
QUOTE(twinsouls @ Aug 13 2006, 10:09 PM) *

...
Per questo si IMPARA a fotografare, come si impara a parlare o a scrivere... smile.gif
Non è la macchina che fa le foto; l'attrezzatura è solo un ausilio per il fotografo, come la penna per lo scrittore. Ogni macchina ha le sue caratteristiche, come ogni penna. Sta a noi scoprirle e utilizzarle al meglio.

Infatti.
E neppure con la più costosa stilografica si diventa Montanelli, se non si conosce la grammatica e non si ha il senso della notizia. wink.gif
Photo-graphein: scrivere con la luce, sempre scrivere è smile.gif

salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >