FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Impazzita ? Scatti non registrati ?
Su CF file doppi in modalità raw+jpeg
Rispondi Nuova Discussione
formarco
Messaggio: #1
mad.gif

Questa non l'ho capita.
Buongiorno a tutti, intanto, in questa domenica pre-ferragosto...
Ieri mi è capitata una cosa strana e stamattina, facendo delle prove di verifica la cosa strana è aumentata...

Dunque...
1^ problema:
Ieri ho fatto delle foto in mod. raw + jpeg, in varie impostazioni, dal completamente automatico al completamente manuale... oggi le scarico su pc direttamente dalla macchina e mi trovo tutti i file in formato jpeg, non c'è traccia dei nef... ma dei jpeg ce n'è 2 per ognuna, perfettamente identica.
2^ problema:
Facendo delle prove, stamattina ho scoperto che se cambio le impostazioni di scatto da raw+jpeg a solo raw, faccio qualche scatto e dopo rimetto raw + jpeg, mi trovo per un po' solo scatti nef, 2 per ogni foto completamente identici... dopo un po', però, ricomincia a buttarmi sulla scheda 2 file jpeg uguali per scatto....

... ma non è finita...

diciamo che, in media, uno scatto su 10, non lo trovo...

Ho fattouna ricerca è ho visto che i problemi da me riscontrati non sono nuovi... ma non ho trovato la soluzione (mi è sfuggita???)

Vorrei capire che devo mandare la macchina in assistenza o se si tratta solo di un problema di cf...

Per completezza aggiungo qualche dettaglio sull'attrezzatura:
- d70 con firmware aggiornato (quasi 2 anni di vita... nessuna gita in ltr)
- **Problema del led verde lampeggiante non riscontrato ancora**
- cf sandisk: 1 da 512 mb e 1 da 1 gb (entrambe danno lo stesso problema)
- Batteria carica a metà (ora la sto ricaricando per fare altre prove... non si sa mai)

Posto che ormai le vacanze me le sono giocate... scatto, ma senza certezze... cerotto.gif
CHE FACCIO???

grazie.gif grazie.gif
danylo83
Messaggio: #2
Prova a resettare le impostazioni della fotocamera, riportala allo stato di default...prova anche a formattare le due CF da pc, fai una formatazzione completa non rapida...
Se la D70 ha un tasto di reset generale, prova ad usare anche quello..


saluti DANILO
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(formarco @ Aug 13 2006, 09:57 AM) *

Vorrei capire che devo mandare la macchina in assistenza o se si tratta solo di un problema di cf...

Il problema segnalato è causato dal software usato per lo spostamento dei file dalla card all'HD. Sono infatti certo che la visione delle foto fatta sul monitor della fotocamera corrispondesse agli scatti fatti.
Ipotizzo stia usando un colegamento fotocamera/computer USB PTP e quindi un software non compatibile con i RAW dai quali mi sembra di capire carpisca solo i JPG in essi contenuti per mansioni di miniatura.

Verifichi l'efficienza della card e scarichi pure attraverso la fotocamera ma imposti il protocollo USB su "Disco Rimovibile Mass Storage" per non utilizzare il software di dialogo che a quanto pare è causa di quanto segnalato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
formarco
Messaggio: #4
grazie.gif

In effetti il collegamento era impostato su ptp
Ora funziona tutto bene come prima...
Meno male...

Non ci avevo proprio pensato....

grazie.gif Sig. Maio!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(formarco @ Aug 16 2006, 09:15 AM) *

...In effetti il collegamento era impostato su ptp
Ora funziona tutto bene come prima...

Bene...

Cambio l'esclamativo in interrogativo nel titolo...
Infatti quasi sempre, colpe attribuite alle fotocamere, sarebbero da attribuire ad altri fattori.

Giuseppe Maio
www.nital.it
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #6
Mi accodo al 3d. Io per evitare questi problemi ho sempre usato il sistema di togliere la scheda dalla macchina e di scaricarla tramite un normale lettore di schede installato sul PC. Viene letto come un disco rimovibile e non mi ha mai dato problemi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio