FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Compensare L'esposizione in P,S,A e M ?
Rispondi Nuova Discussione
saverio78
Messaggio: #1
tra le cose che mi restano più ostiche da capire è come usare e soprattutto perchè la compensazione dell'esposizione....ossia quando usavo una compatta non avendo la possibilità di variare tempi e diaframmi usavo la compensazione ad esempio se avevo un tramonto o un controluce per creare siluette oppure scurire il tramonto...ora che lavoro quasi sempre in manuale con la reflex non vedo come mi possa essere utile la compensazione dell'esposizione visto che qualsiasi effetto voglio lo ottengo chiudendo o aprendo il diaframma oppure aumentando o diminuendo i tempi di esposizione....

c'è qualcuno che riesce a spegare ad un ignorqantone come me qual'è la potenzialità della compensazione dell'esposizione dell'esposizione?


grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(saverio78 @ Aug 23 2006, 11:50 AM) *

...ora che lavoro quasi sempre in manuale con la reflex non vedo come mi possa essere utile la compensazione dell'esposizione visto che qualsiasi effetto voglio lo ottengo chiudendo o aprendo il diaframma oppure aumentando o diminuendo i tempi di esposizione....




Ti sei praticamente risposto solo wink.gif!
se lavori in M(manuale) è l'accoppiata tempo/diaframma a fornirti la giusta esposizione (coadiuvato dall'esposimetro interno della macchina).

La compensazione +/- la "devi" utilizzare solo nei casi in cui tu opti per A(priorità diaframmi) o S(priorità tempi) e in misurazioni spot e semi-spot.

spero di esser stato chiaro smile.gif

Messaggio modificato da FabioC. il Aug 23 2006, 10:57 AM
Ely (C)
Messaggio: #3
Il mio predecessore mi ha rubato l'esatta risposta...........

Buon lavoro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
infatti in M non ha senso parlare di compensazione...

.oesse.
dema
Messaggio: #5
Puoi usare la compensazione del flash di giorno tipo a -1EV per schiarire la parti che il sole delle 12 in agosto crea sul viso senza introdurre una visto illuminazione artificiale.
saverio78
Messaggio: #6
grazie.gif
spot e semi eh......

quindi è un "trucco" usabile con programmi auto o semi....
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(saverio78 @ Aug 23 2006, 01:37 PM) *

...quindi è un "trucco" usabile con programmi auto o semi....

Non è un "trucco" ma...

In "M" è il fotografo a decidere il tempo, il diaframma e la sensibilità in base alle indicazioni dell'esposimetro o in base all'esperienza. Aprendo di un ulteriore valore il diaframma si potrà soggettivamente schiarire...

Lavorando in sistemi programmati di esposizione P, S, A facciamo decidere ed impostare tempi e/o diaframmi alla fotocamera. Con la "compensazione", il fotografo dice alla fotocamera di interpretare quel sistema di esposizione sia Matrix, Ponderata centrale o Spot, del valore voluto.
Se in pratica con priorità ai tempi il fotografo imposta un tempo di 1/250 e la fotocamera decide in base alla misurazione esposimetrica un diaframma f/5.6... con la compensazione di +1 il sistema userà 1/250 f/4.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Ely (C)
Messaggio: #8
Un esempio pratico.
Sempre usando i modi A, S o P ti accorgi che l'esposimetro della tua fotocamera non è precisissimo e ti dà una leggera sottoesposizione, allora cosa fai?
Correggi con una compensazione di + 1/3 di EV e risolvi il problema.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(ely @ Aug 23 2006, 05:10 PM) *

Un esempio pratico.
Sempre usando i modi A, S o P ti accorgi che l'esposimetro della tua fotocamera non è precisissimo e ti dà una leggera sottoesposizione, allora cosa fai?
Correggi con una compensazione di + 1/3 di EV e risolvi il problema.

Ottimo ma mi preme "rettificare" la frase:
"accorgi che l'esposimetro della tua fotocamera non è precisissimo "...

L'esposimetro non può che essere preciso. Ciò che si mette in discussione e se la misurazione oggettiva della fotocamera calibrata sulla logica di riflessione al 18% può, sulla specifica scena e sulla varietà di contrasto in essere, darci l'interpretazione ricercata.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Ely (C)
Messaggio: #10
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 23 2006, 04:13 PM) *

Ciò che si mette in discussione e se la misurazione oggettiva della fotocamera calibrata sulla logica di riflessione al 18% può, sulla specifica scena e sulla varietà di contrasto in essere, darci l'interpretazione ricercata.

Giuseppe Maio
www.nital.it



Giustissimo, ma...volendo proprio essere filosofici........eh eh. tongue.gif
Comunque giustissimo.
16ale16
Messaggio: #11
Visto che è stato descritto tutto assai correttamente,

mi permetto di rispondere a saverio78 usando altre parole.
La compensazione dell'esposizione è un modo per poter avere libertà manuale di esposizione, anche quando la macchina lavora da sola.
Se non vi fosse questa possibilità, usando modi P, S, A saresti limitato ad adottare quanto scelto dalla fotocamera e questo potrebbe portarti a risultati non graditi o migliorabili.

Ciao
vulentieri
Messaggio: #12
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 23 2006, 02:41 PM) *

Non è un "trucco" ma...

In "M" è il fotografo a decidere il tempo, il diaframma e la sensibilità in base alle indicazioni dell'esposimetro o in base all'esperienza. Aprendo di un ulteriore valore il diaframma si potrà soggettivamente schiarire...

Lavorando in sistemi programmati di esposizione P, S, A facciamo decidere ed impostare tempi e/o diaframmi alla fotocamera. Con la "compensazione", il fotografo dice alla fotocamera di interpretare quel sistema di esposizione sia Matrix, Ponderata centrale o Spot, del valore voluto.
Se in pratica con priorità ai tempi il fotografo imposta un tempo di 1/250 e la fotocamera decide in base alla misurazione esposimetrica un diaframma f/5.6... con la compensazione di +1 il sistema userà 1/250 f/4.


Quindi usando la compensazione in A, P, S varia la PDC ?

grazie
Marco
Ely (C)
Messaggio: #13
QUOTE(vulentieri @ Aug 23 2006, 08:58 PM) *

Quindi usando la compensazione in A, P, S varia la PDC ?

Se la compensazione agisce sul diaframma si.

Usando la compensazione in "A" (Aperture) la compensazione agisce sul tempo di posa e quindi non influisce sulla PDC.
Usando la compensazione in "S" essendo il tempo di posa vincolato, la compensazione agisce sul diaframma e quindi, ovviamente, sulla PDC.
In "P" agisce su tempo o diaframma in base alla curva program.
marzzyano
Messaggio: #14
Buonasera a tutti,
sono da poco possessore di una formidabile D80 con la quale sto iniziando a prendere familiarità tra le quattro mura di casa in attesa di qualche bella giornata della quale possa approfittare per il battesimo del fuoco!:-D
Nel frattempo, avrei da sottoporvi un quesito a proposito dell'esposimentro nella modalità M abbinato alla compensazione dell'esposizione. Premetto, che provengo da una coolpix 4500 che per quanto compatta era già dotata di un'esposimetro che ho imparato ad usare nelle modalità manuale o semimanuali. Tuttavia, questa parentesi non è per paragonare le due categorie, ma solo per dirvi che ho comunque un minimo d'infarinatura a riguardo.
Veniamo al dunque: ho notato che in modalità M, esposizione Matrix, ISO 200 e luce artificiale (non ho ancora verificato all'aperto) la misurazione dell'esposimetro è influenzata in modo inversamente proporzionale dalla compensazione dell'esposizione. Le stesse grandezze, osservate nelle stesse modalità sulla mia coolpix 4500 sono, invece, direttamente proporzionali. E' chiaro che stiamo parlando di sensori diversi e sicuramente anche di sistemi esposimetrici diversi ma personalmente credo (ditemi voi se sbaglio) che il comportamento della mia coolpix sia quello atteso (incremento positivo (negativo) della compensazione = incremento positivo (negativo) dell'esposizione). Purtroppo, il manuale a corredo è alquanto stringato sull'argomento, che credo dovrò approfondire con l'ausilio di una letteratura specifica. Ad ogni modo vorrei sapere se le mie supposizioni sono fondate o prive di ogni nesso logico.
Vi ringrazio tutti in anticipo.



decarolisalfredo
Messaggio: #15
Forse non ho capito bene, ma se uso una reflex in manuale dove sono io che scelgo tempi e diaframmi, propio per dare l'esposizione che mi serve ed escludere gli automatismi, che me ne faccio della compensazione d'esposizione?
Non conosco la compatta, ma credo che il "manuale" della stessa non sia come quello delle reflex,ma solo qualche cosa dove puoi intervenire compensando l'esposizione ecc.
Nelle reflex la compensazione la fai tu, vuoi sovaesporre? sottoesporre? sptosta tu stesso i tempi o i diaframmi, nel mirino vedi di quanto ti discosti da quanto l'esposimetro farebbe automaticamente.
Se, invece sei su A, S o program, puoi usare la compensazione per modificare l'esposizione stessa senza dover passare in manuale.

Spero di aver capito la tua domanda, se non è così, chiedo scusa

Ciao Alfredo

daniele.flammini
Messaggio: #16
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 26 2007, 02:06 AM) *

Forse non ho capito bene, ma se uso una reflex in manuale dove sono io che scelgo tempi e diaframmi, propio per dare l'esposizione che mi serve ed escludere gli automatismi, che me ne faccio della compensazione d'esposizione?
Non conosco la compatta, ma credo che il "manuale" della stessa non sia come quello delle reflex,ma solo qualche cosa dove puoi intervenire compensando l'esposizione ecc.
Nelle reflex la compensazione la fai tu, vuoi sovaesporre? sottoesporre? sptosta tu stesso i tempi o i diaframmi, nel mirino vedi di quanto ti discosti da quanto l'esposimetro farebbe automaticamente.
Se, invece sei su A, S o program, puoi usare la compensazione per modificare l'esposizione stessa senza dover passare in manuale.

Spero di aver capito la tua domanda, se non è così, chiedo scusa

Ciao Alfredo

non ho ben capito il tuo intervento..
marzzyano
Messaggio: #17
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 26 2007, 02:06 AM) *

Forse non ho capito bene, ma se uso una reflex in manuale dove sono io che scelgo tempi e diaframmi, propio per dare l'esposizione che mi serve ed escludere gli automatismi, che me ne faccio della compensazione d'esposizione?
Non conosco la compatta, ma credo che il "manuale" della stessa non sia come quello delle reflex,ma solo qualche cosa dove puoi intervenire compensando l'esposizione ecc.
Nelle reflex la compensazione la fai tu, vuoi sovaesporre? sottoesporre? sptosta tu stesso i tempi o i diaframmi, nel mirino vedi di quanto ti discosti da quanto l'esposimetro farebbe automaticamente.
Se, invece sei su A, S o program, puoi usare la compensazione per modificare l'esposizione stessa senza dover passare in manuale.

Spero di aver capito la tua domanda, se non è così, chiedo scusa

Ciao Alfredo

Ciao Alfredo,
quello che tu dici è chiaro: che senso ha compensare l'esposizione in manuale se è possibile regolare diaframma e tempi per raggiungere l'esposizione ottimale?....Tuttavia la mia osservazione era un'altra: ammesso che io voglia comunque avvalermi dell'esposimetro (mettiamo il caso per ricercare un effetto particolare) non capisco il motivo per cui aumentando la compensazione vedo l'esposimetro sottoesporre anzicchè sovraesporre. Sulla mia coolpix, invece, osservo un comportamento diverso: aumentando la compensazione vedo l'esposimetro sovraesporre (che poi è il comportamento che mi aspetterei normalmente).
Spero di essere stato un pò più chiaro.
Grazie per l'interessamento.
Mariano


QUOTE(daniele.flammini @ Feb 26 2007, 09:40 AM) *

non ho ben capito il tuo intervento..

Daniele, presuppongo che la risposta di Alfredo fosse rispetto alla discussione da me aperta (e poi aggiunta a questa da qualche moderatore) a proposito di un "problema" sul comportamento dell'esposimetro. Spero che non si generino fraintendimenti per questo.

Messaggio modificato da morianas il Feb 26 2007, 09:59 AM
daniele.flammini
Messaggio: #18
QUOTE(morianas @ Feb 26 2007, 09:56 AM) *

Daniele, la risposta di Alfredo era alla discussione da me aperta (e poi aggiunta a questa da qualche moderatore) a proposito di un quesito sul comportamento dell'esposimetro. Spero che non si generino fraintendimenti per questo.

ah ok ho capito.. come non detto allora
marzzyano
Messaggio: #19
QUOTE(16ale16 @ Aug 23 2006, 04:52 PM) *

Visto che è stato descritto tutto assai correttamente,

mi permetto di rispondere a saverio78 usando altre parole.
La compensazione dell'esposizione è un modo per poter avere libertà manuale di esposizione, anche quando la macchina lavora da sola.
Se non vi fosse questa possibilità, usando modi P, S, A saresti limitato ad adottare quanto scelto dalla fotocamera e questo potrebbe portarti a risultati non graditi o migliorabili.

Ciao


Tutto quello detto finora è chiarissimo e giusto. Quello che però non riesco ancora a capire è per quale motivo viene data la possibilità di compensare l'esposizione anche in modalità M se poi si presuppone che l'esposizione possa essere compensata direttamente con la combinazione manuale dei diaframmi e dei tempi di posa.
Grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(morianas @ Feb 26 2007, 10:28 AM) *

...Quello che però non riesco ancora a capire è per quale motivo viene data la possibilità di compensare l'esposizione anche in modalità M se poi si presuppone che l'esposizione possa essere compensata direttamente con la combinazione manuale dei diaframmi e dei tempi di posa...

Capire la logica, aiuta a prevedere le potenzialità e possibilità...
Tra le diverse necessità usate tra le innumerevoli tecniche di ripresa ne cito una...

Se si desidera usare un filtro ND per esempio per allungare i tempi di posa ma non per scurire l'immagine, si potrà operare in "M" e valutare l'esposizione "corretta" in Spot, Ponderata centrale o...
...impostando come compensazione il fattore di assorbimento filtro...

G.M.
Paolo66
Messaggio: #21
Altra domanda:

sulla D40, lavorando i A con correzione dell'esposizione, quando passo in M mi rimane l'indicazione della correzione a menu, sebbene non possa modificarla perchè, logicamente, vado a modificare direttamente i diaframmi.

Questa è solo un'indicazione ed è ininfluente nella lettura dell'esposimetro, oppure conviene azzerarla, prima di passare in M?

Messaggio modificato da Paolo66 il Feb 26 2007, 10:40 AM
daniele.flammini
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo66 @ Feb 26 2007, 10:38 AM) *

Altra domanda:

sulla D40, lavorando i A con correzione dell'esposizione, quando passo in M mi rimane l'indicazione della correzione a menu, sebbene non possa modificarla perchè, logicamente, vado a modificare direttamente i diaframmi.

Questa è solo un'indiocazione ed è ininfluente nella lettura dell'esposimetro, oppure conviene azzerarla passando in M?

ti spiego
succede quando hai lavorato in A P o S e hai variato la compensazione dell'esposizione in positivo e in negativo. rimane indicato l'ultimo valore.
Paolo66
Messaggio: #23
Si, questo l'ho capito, ma è solo l'indicazione che rimane, o può avere qualche influenza sulla lettura?
daniele.flammini
Messaggio: #24
QUOTE(Paolo66 @ Feb 26 2007, 10:42 AM) *

Si, questo l'ho capito, ma è solo l'indicazione che rimane, o può avere qualche influenza sulla lettura?

non ha influenza alcuna sull'esposimetro. perlomeno sulla d50.
Paolo66
Messaggio: #25
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 26 2007, 10:43 AM) *

non ha influenza alcuna sull'esposimetro. perlomeno sulla d50.



Ok, grazie, era un dubbio che mi ronzava...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >