FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw+jpg Dubbio..
Rispondi Nuova Discussione
LightPainting
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
Ho cercato nei vecchi posto ma non ho trovato nulla. Ho una D50 con la quale ho sempre scattato o in RAW o in JPG. Oggi ho provato a scattare in modalità raw+jpg e mi è venuto un dubbio: Il RAW scattato in questa modalità è di qualità inferiore al RAW singolo?
Lo chiedo perchè sul libretto di istruzioni c'è scritto NEF+JPEG Basic (RAW BASIC)

Grazie a tutti
Fabry
GianfryMarty
Messaggio: #2
Da quel poco che ho letto, per raw si intende la tipologia di file contenente l'immagine così come è stata acquisita dal sensore ed è di un solo tipo. Il Jpeg, che è un formato di compressione immagini, può essere declinato in varie modalità dal più compresso al meno.
Per RAW BASIC si intende Raw+ Jpg BASIC.

Spero di non essere smentito.
Gian
fotoandreani
Messaggio: #3
il raw rimane tale comunque
LightPainting
Messaggio: #4
QUOTE(GianfryMarty @ Oct 19 2006, 06:53 PM) *


Per RAW BASIC si intende Raw+ Jpg BASIC.

Spero di non essere smentito.
Gian


E' quello che supponevo anche io, ma mi è sorto il dubbio..
Grazie
Fab
Franco_
Messaggio: #5
La scritta RAW BASIC (che compare sul display LCD) serve solo per differenziare questa opzione NEF+JPEG Bassa, dalle opzioni NEF (dove sul display compare la scritta RAW) e JPEG BASSA (dove compare BASIC).

La qualità del NEF è la stessa.

Puoi comunque scattare solo in RAW (guadagnando un pò di spazio sulla scheda) e poi creare velocemente i corrispondenti JPEG su PC tramite il sw gratuito che trovi qui

P.S. grazie.gif a Brusa per la dritta Pollice.gif
LightPainting
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Oct 19 2006, 07:01 PM) *

La scritta RAW BASIC (che compare sul display LCD) serve solo per differenziare questa opzione NEF+JPEG Bassa, dalle opzioni NEF (dove sul display compare la scritta RAW) e JPEG BASSA (dove compare BASIC).

La qualità del NEF è la stessa.

Puoi comunque scattare solo in RAW (guadagnando un pò di spazio sulla scheda) e poi creare velocemente i corrispondenti JPEG su PC tramite il sw gratuito che trovi qui

P.S. grazie.gif a Brusa per la dritta Pollice.gif


Grazie mille!! Quel tool è una figata ed è velocissimo! Direi che la mia esperienza raw+jpg nasce e finisce oggi laugh.gif
Grazie ancora
Fabry
GianfryMarty
Messaggio: #7
QUOTE(LightPainting @ Oct 19 2006, 07:07 PM) *

Direi che la mia esperienza raw+jpg nasce e finisce oggi laugh.gif
Grazie ancora
Fabry



A volte si ha così poca voglia di mettersi a convertire i file, anche se il processo è così veloce, che avere dei jpg pronti per l'uso come provini è cos' comodo....
....cmq fa come ti è più comodo.

Ciao
Gian
mi6349
Messaggio: #8
Ciao ragazzi,

sapete se esiste un software simile per Mac??

Grazie,

Roberto
monteoro
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ Oct 19 2006, 07:01 PM) *

..........cut..............
Puoi comunque scattare solo in RAW (guadagnando un pò di spazio sulla scheda) e poi creare velocemente i corrispondenti JPEG su PC tramite il sw gratuito che trovi qui

P.S. grazie.gif a Brusa per la dritta Pollice.gif


Veramente comodo il tool suggerito.
grazie.gif Franco
marco86
Messaggio: #10
Preview extractor è un ottimo sistema, ma ha un limite, a mio avviso, molto grosso: non conserva i dati EXIF degli scatti... nessuno sa se esiste un software che associ i dati exif agli scatti (NEF originali e jpg generati con PE) con lo stesso nome? O, in alternativa, un programma che faccia lo stesso lavoro di preview extractor mantenendo gli exif (con il medesimo lavoro intendo l'estrazione del jpg contenuto nel nef senza convertire i file)? Perchè altrimenti l'unica soluzione resta il Raw + jpg basic.

Grazie,
Marco
monteoro
Messaggio: #11
QUOTE(marco86 @ Oct 22 2006, 02:16 PM) *

Preview extractor è un ottimo sistema, ma ha un limite, a mio avviso, molto grosso: non conserva i dati EXIF degli scatti... nessuno sa se esiste un software che associ i dati exif agli scatti (NEF originali e jpg generati con PE) con lo stesso nome? O, in alternativa, un programma che faccia lo stesso lavoro di preview extractor mantenendo gli exif (con il medesimo lavoro intendo l'estrazione del jpg contenuto nel nef senza convertire i file)? Perchè altrimenti l'unica soluzione resta il Raw + jpg basic.

Grazie,
Marco


Il prewiew estrae file molto ridotti in risoluzione, servono solo come provini.
Ieri ho fatto 150 scatti, tutti in NEF, ad una partita di pallavolo.
Siccome le condizioni di luce erano pessime ho dovuto scattare a 1600 ISO con tempi non superiori ad !/125 (l'esposimetro dava il messaggio "low" ovvero che con il diaframma più aperto consentito la foto sarebbe stata comunque sottoesposta).
Con il prewiew ho estratto tutti i JPG per vedere quali erano quelli che valeva la pena Post Produrre.
I dati exif a mio avviso è ovvio che non li metta, il prewiew è finalizzato a questo.
Franco
maurizioricceri
Messaggio: #12
QUOTE(monteoro @ Oct 23 2006, 12:19 AM) *

Il prewiew estrae file molto ridotti in risoluzione, servono solo come provini.
Ieri ho fatto 150 scatti, tutti in NEF, ad una partita di pallavolo.
Siccome le condizioni di luce erano pessime ho dovuto scattare a 1600 ISO con tempi non superiori ad !/125 (l'esposimetro dava il messaggio "low" ovvero che con il diaframma più aperto consentito la foto sarebbe stata comunque sottoesposta).
Con il prewiew ho estratto tutti i JPG per vedere quali erano quelli che valeva la pena Post Produrre.
I dati exif a mio avviso è ovvio che non li metta, il prewiew è finalizzato a questo.
Franco


mi sembra logico !!!
praticus
Messaggio: #13
...così di primo acchito mi viene da dire che scattando in NEF+Jpeg si risparmia il passaggio con preview extractor e similia....

Sul temA potrebbe essere utile approfondire leggendo anche QUESTA DISCUSSIONE

Ciao.. smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(marco86 @ Oct 22 2006, 02:16 PM) *

...nessuno sa se esiste un software che associ i dati exif agli scatti (NEF originali e jpg generati con PE) con lo stesso nome? O, in alternativa, un programma che faccia lo stesso lavoro di preview extractor mantenendo gli exif (con il medesimo lavoro intendo l'estrazione del jpg contenuto nel nef senza convertire i file)? Perchè altrimenti l'unica soluzione resta il Raw + jpg basic.

QUOTE(francescofiorenza @ Oct 23 2006, 09:28 AM) *

...così di primo acchito mi viene da dire che scattando in NEF+Jpeg si risparmia il passaggio con preview extractor e similia....

Sul temA potrebbe essere utile approfondire leggendo anche:
Flusso di Lavoro per Matrimoni e..., RAW+JPG/Small/Normal come ideale ?

Come da interessante discussione suggerita da Francesco preferiamo NEF+JPG ma il secondo a risoluzione dimezzata (permessa dalla D2x) piuttosto che a maggiore compressione !
Il file sarà più leggero ma molto più indicato al fine ricercato oltre che più nitido.

Poi passerei se quanto sopra non è percorribile (io lo consiglio caldamente) adotterei Capture NX facendo un batch di resize sull'intera cartella. Anche in questo caso prediligerei risoluzioni divisibili per migliori qualità anche se Capture NX a differenza dell'algoritmo on-camera adotta il ricampionamento sottrattivo a logica bicubica.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio