FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autonomia D200 & Raw Compresso...
Rispondi Nuova Discussione
LucaPhotos
Messaggio: #1
Salve a tutti, prima di partire per una settimana all'estero ho acquistato una d 200 con due batterie e una cf aggiuntiva da 2 giga 133x.
Ho fatto qualche centinaio di scatti e come prima impressione il giudizio è piu che positivo. Devo affinarmi nei setaggi per sfruttarla sino in fondo,adesso farò delle stampe in studio e vediamo il confronto con la D 70 che come l'ho ripresa in mano dopo una settima di d 200 mi è sembrata quasi un giocattolo, anche se so che rimane una signora digitale da 6 mega.
Tra i vari setaggi ho visto la possibilita di avere un raw compresso, chi mi sa dire quanto perderebbe in confronto al non compresso? e poi a livello batterie è possibile che con obbiettivi tipo il 12-24 Nikon naturalmente, mi faccia 200 o qualcosa di piu come statti?
Sto apsettando un Mb-200, quanti scatti ci potro fare pio o meno?
Grazie della vostra attenzione se avrò altre domande mi ritroverete qui a breve.

Luca
giannizadra
Messaggio: #2
Con la funzione "Cerca" del forum troverai molte discussioni con risposte approfondite alle tue domande.

Telegraficamente sui tuoi quesiti:

1) utilizza tranquillamente il Raw=NEF compresso; la compressione è virtualmente senza perdita fotograficamente percettibile su scatti normali, e l'autonomia di stivaggio aumenta del 40%;

2) la batteria, per dare il meglio di sè, richiede quattro-cinque cicli di ricarica completa e prolungata. Con le mie ottiche, tutte con lenti più grandi e pesanti rispetto al 12-24, sono ora mediamente a 400 scatti a batteria; Tieni presente un'autoscarica giornaliera dell' 1,5 % circa;

3)con l'MBD-200 e due batterie, il numero di scatti è il doppio di quello possibile con una batteria sola.

PS. Quanto ai settaggi (NEF): tutto su 0, NR OFF (entrambi), nitidezza (se vuoi) a +1, WB Auto, e poi modifica se del caso con Capture.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 24 2006, 04:17 PM
ema
Messaggio: #3
Ciao. anch'io sono un neopossessore D200.

Ti rispondo relativamente al 2° punto: batterie.

Da quanto appreso nel forum, gli scatti che puoi fare con una batteria variano molto in funzione del ile che generi, e cioè ne fai meno se scatti in raw e di più se scatti in jpeg, se poi usi il flash interno ovviamente incide, se riguardi lo foto spesso ecc.
considerando poi gli spippolamenti da neo possessore...
considera anche che ci vogliono almeno tr o quattro cicli di carica per avere un batteria al meglio. cmq diciamo non dovresti scendere sotto i 200 e non superare i 600.

pr quanto rigurda l'mb d200 con due batterie, raddoppi, in quanto scaricatasi una batteria, incomincia l'altra....


spero di esserti stato di aiuto
ciao
Renzo.
Messaggio: #4
Anche con l' MB200 utilizza una batteria per volta (si può fare), altrimenti quando sono scariche sono scariche entrambe.

O nell'uso parziale, carica a metà, che fai? rischi un nuovo servizio o ricarichi entrambe le batterie?

Una alla volta invece potresti avere la possibilità di averne una sempre carica.
Carlo Macinai
Messaggio: #5
QUOTE(Renzo. @ Oct 24 2006, 04:32 PM) *

Anche con l' MB200 utilizza una batteria per volta (si può fare), altrimenti quando sono scariche sono scariche entrambe.

O nell'uso parziale, carica a metà, che fai? rischi un nuovo servizio o ricarichi entrambe le batterie?

Una alla volta invece potresti avere la possibilità di averne una sempre carica.


Ti domando scusa ma il tuo messaggio non mi è molto chiaro....riassumo quanto letto e quanto "toccato con mano":

L'MB200 con DUE batterie scarica SEMPRE per prima e fino ad esaurimento quella (delle due) che ha la carica residua più bassa.

Così è impossibile rimanere ' a piedi' con tutte e due la batterie.

Ciao

Carlo

PS Comprare un MB200 per usarlo con una batteria per volta...mi sembra un'pò un controsenso....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio