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Rumore: Relazione tra Tempi ed Alti ISO
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Claudio Pia
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

particando la macrofotografia,
quando trovo le condizioni ideali mi piace scattare con la luce naturale, in particolare al mattino presto...

Sono perennemente alla ricerca della massima nitidezza possibile, quindi dopo aver letto in giro qualche intervento mi sono venuti dei dubbi....

Quando riesco a fare 2 o 3 o + secondi, questo influisce su un'eventuale perdita di nitidezza con comparsa di leggero rumore oppure no????

E' una cosa della quale vorrei avere le idee + che chiare!!!!!

Grazie a tutti smile.gif

Cloude
mbfoto
Messaggio: #2
QUOTE(Cloude @ Oct 25 2006, 05:39 PM) *

Ciao a tutti,

particando la macrofotografia,
quando trovo le condizioni ideali mi piace scattare con la luce naturale, in particolare al mattino presto...



Sicuramente ti daranno risposte più complete, per iniziare posso dirti che il rumure è generato dall'alimentazione elettrica del sensore, più viene tenuto "acceso" più il rumore è evidente quindi più i tempi di posa si allungano più rumore si fa "sentire".

ciao
Massimiliano


F.Giuffra
Messaggio: #3
Caro Cluode,
a differenza delle compatte, nelle quali il sensore lavora sempre come nelle telecamere, nelle reflex il funzionamento durante l'esposizione provoca calore che eccita gli elettroni e quindi genera rumore elettrico. I sensori per le foto astronomiche sono raffreddati.

Ma alcune reflex hanno dei sistemi per contenere il problema, ad esempio fanno una seconda esposizione senza aprire l'otturatore e sottraggono il rumore che si è generato alla foto vera e propria.

A proposito di nitidezza estrema, hai provato a vedere a che diaframma i tuoi obiettivi cominciano ad avere un calo per la diffrazione?

A quando la foto di un microbo? biggrin.gif
giodic
Messaggio: #4
QUOTE(Cloude @ Oct 25 2006, 05:39 PM) *

Ciao a tutti,

particando la macrofotografia,
quando trovo le condizioni ideali mi piace scattare con la luce naturale, in particolare al mattino presto...

Sono perennemente alla ricerca della massima nitidezza possibile, quindi dopo aver letto in giro qualche intervento mi sono venuti dei dubbi....

Quando riesco a fare 2 o 3 o + secondi, questo influisce su un'eventuale perdita di nitidezza con comparsa di leggero rumore oppure no????

E' una cosa della quale vorrei avere le idee + che chiare!!!!!

Grazie a tutti smile.gif

Cloude


Per aggirare il problema, visto che con quei tempi di scatto sicuramente usi il cavalletto e il soggetto è congelato immobile, puoi fare tanti scatti, mettiamo da un secondo l'uno, per quanti secondi vuoi fino a raggiungere l'esposizione corretta, da montare digitalmente in pp ed ottenere uno scatto con rumore praticamente uguale a zero.
LucaLoro
Messaggio: #5
?????

Scusa Giodic ma questa non l'ho capita (colpa mia forse, avrò capito male...)

Comunque in genere se stai a 100 iso anche con esposizioni di 10 secondi non credo vedrai rumore...se vuoi un piccolo trucco, dato che il rumore si manifesta nelle ombre, ti consigio di sovraesporre di poco (stando attentisimo all'istogramma e a non bruciare nulla) così la foto ''nativa'' è chiara (e meno satura) e meno rumorosa, e poi recuperi in PP...ma sinceramente io ho scattato macro anche a 400 iso con pose di 3 secondi e il rumore, se la luce era giusta, era assolutamente assente...

Poi mi raccomando, cavalletto e iso bassi sono la migliore accoppiata...basta non ci sia vento!!!

Ciao Cloude!!

Luca
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 25 2006, 07:38 PM) *

Caro Cluode,
A proposito di nitidezza estrema, hai provato a vedere a che diaframma i tuoi obiettivi cominciano ad avere un calo per la diffrazione?



Questa è la prima cosa che anche io controlerei


poi esposizioni di 2 - 3 secondi non pensare che producano un eccessivo rumore il fattore rumore può aumentare anche dal fattore iso.
cercherei di non sommare le due cose, la d200 si comporta bene con i tempi da t indicati.
Claudio Pia
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 25 2006, 07:38 PM) *

Caro Cluode,
a differenza delle compatte, nelle quali il sensore lavora sempre come nelle telecamere, nelle reflex il funzionamento durante l'esposizione provoca calore che eccita gli elettroni e quindi genera rumore elettrico. I sensori per le foto astronomiche sono raffreddati.

Ma alcune reflex hanno dei sistemi per contenere il problema, ad esempio fanno una seconda esposizione senza aprire l'otturatore e sottraggono il rumore che si è generato alla foto vera e propria.

A proposito di nitidezza estrema, hai provato a vedere a che diaframma i tuoi obiettivi cominciano ad avere un calo per la diffrazione?

A quando la foto di un microbo? biggrin.gif


Ciao Fabry,
non mi ci sono ancora messo, appeno lo faccio vi dò i risultati.....


QUOTE(giodic @ Oct 25 2006, 11:16 PM) *

Per aggirare il problema, visto che con quei tempi di scatto sicuramente usi il cavalletto e il soggetto è congelato immobile, puoi fare tanti scatti, mettiamo da un secondo l'uno, per quanti secondi vuoi fino a raggiungere l'esposizione corretta, da montare digitalmente in pp ed ottenere uno scatto con rumore praticamente uguale a zero.

Ciao Giodic,

parli di roba tipo Eliconfocus???
Non lo faccio perchè và contro i miei principi nei quali credo, dopo lo scatto uso la PP solo x bilanciare colori luci. sharpening e poco altro, non uso praticamente mai la gomma/pennellino/clone e non cambierò MAI uno sfondo, figurati se mi metto a castruire la PDC o altro unendo + scatti, non sarebbe + UN (1) mio scatto ma un'elaborazione senza la quale non sarei riuscito ad avere quel risultato...queste elaborazioni mi trovano MOLTO contrario, è un pò come mettere in frigo un ragno invece di alzarsi alle 5 e beccarlo in natura nelle stesse condizioni...... mad.gif


QUOTE(LucaLoro @ Oct 25 2006, 11:27 PM) *

?????

Scusa Giodic ma questa non l'ho capita (colpa mia forse, avrò capito male...)

Comunque in genere se stai a 100 iso anche con esposizioni di 10 secondi non credo vedrai rumore...se vuoi un piccolo trucco, dato che il rumore si manifesta nelle ombre, ti consigio di sovraesporre di poco (stando attentisimo all'istogramma e a non bruciare nulla) così la foto ''nativa'' è chiara (e meno satura) e meno rumorosa, e poi recuperi in PP...ma sinceramente io ho scattato macro anche a 400 iso con pose di 3 secondi e il rumore, se la luce era giusta, era assolutamente assente...

Poi mi raccomando, cavalletto e iso bassi sono la migliore accoppiata...basta non ci sia vento!!!

Ciao Cloude!!

Luca

Ottimo consiglio, sovraesporre leggermente nelle lunghe pose..proverò...scatto praticamente sempre a 100 iso,
mi fà piacere cmq che la cosa non sia così evidente in ogni caso.... biggrin.gif


QUOTE(meialex1 @ Oct 25 2006, 11:33 PM) *

Questa è la prima cosa che anche io controlerei
poi esposizioni di 2 - 3 secondi non pensare che producano un eccessivo rumore il fattore rumore può aumentare anche dal fattore iso.
cercherei di non sommare le due cose, la d200 si comporta bene con i tempi da t indicati.


Come detto sopra mi fà piacere x la non invadenza del problema che mi sembra di aver capito sia appena appena impercettibile se non "meno"!!!

Grazie a tutti di queste "dritte" delle quali come sempre faccio tesoro.....

Buona giornata

Cloude
MassiC
Messaggio: #8
Solitamente nella macrofotografia io adotto un altra tecnica, ma chiaramente dipende dai gusti.
Uso il Flash sincronizzato su tempi rapidi (impostazione sincro FP).
Solitamente scatto a mano libera da 1/500 in su con diaframmi che variano da f14 a f16. Il risultato è una notevole nitidezza con il soggetto in primo piano staccato completamente dal fondo molto scuro.
Se ti interessa ti posto qualche esempio. Comunque l'ho detto è una questione di gusti.
giodic
Messaggio: #9
QUOTE(LucaLoro @ Oct 25 2006, 11:27 PM) *

?????
Scusa Giodic ma questa non l'ho capita (colpa mia forse, avrò capito male...)
Luca



QUOTE(Cloude @ Oct 26 2006, 09:27 AM) *

.....
Ciao Giodic,

parli di roba tipo Eliconfocus???
Non lo faccio perchè và contro i miei principi nei quali credo, dopo lo scatto uso la PP solo x bilanciare colori luci. sharpening e poco altro, non uso praticamente mai la gomma/pennellino/clone e non cambierò MAI uno sfondo, figurati se mi metto a castruire la PDC o altro unendo + scatti, non sarebbe + UN (1) mio scatto ma un'elaborazione senza la quale non sarei riuscito ad avere quel risultato...queste elaborazioni mi trovano MOLTO contrario, è un pò come mettere in frigo un ragno invece di alzarsi alle 5 e beccarlo in natura nelle stesse condizioni...... mad.gif
Cloude


Tranquilli, non è una tecnica sadomaso biggrin.gif
La tecnica suggerita è molto utilizzata, ad esempio in astrofotografia, per limitare l'insorgere di rumore quando si usano tempi di scatto medio lunghi in accoppiata a sensibilità non bassissime .....
Consiste semplicemente nel sommare via software ad esempio 5 scatti da un secondo, al posto di uno da 5 secondi: non è né un trucco, né un inganno e non prevede nemmeno nessun tipo di tortura a ragni o altri insetti smile.gif

P.S. In questo momento mi sfugge, cos'è sto Eliconfocus ?
Claudio Pia
Messaggio: #10
E' un prg che ti permette di unire diversi scatti identici ma con la MF spostata man mano su tutto il soggetto, il prg unisce tutto e il soggetto risulta tutto a fuoco ma, come detto sono contrario......

Cloude
Gipsy
Messaggio: #11
QUOTE(Cencio @ Oct 26 2006, 09:31 AM) *

Solitamente nella macrofotografia io adotto un altra tecnica, ma chiaramente dipende dai gusti.
Uso il Flash sincronizzato su tempi rapidi (impostazione sincro FP).
Solitamente scatto a mano libera da 1/500 in su con diaframmi che variano da f14 a f16. Il risultato è una notevole nitidezza con il soggetto in primo piano staccato completamente dal fondo molto scuro.
Se ti interessa ti posto qualche esempio. Comunque l'ho detto è una questione di gusti.


Non ho mai provato questa tecnica; sembra interessante e la proverò. Thanks
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(Cloude @ Oct 25 2006, 05:39 PM) *

...Sono perennemente alla ricerca della massima nitidezza possibile, quindi dopo aver letto in giro qualche intervento mi sono venuti dei dubbi...

Come giustamente già descritto da chi mi ha preceduto, la nitidezza "ideale" la si potrà ottenere, obiettivo e diaframma a parte, con la minima sensibilità ISO e con il più veloce tempo di posa possibile. L'ideale sarebbe anche essere in condizioni di luce daylight per ridurre al minimo l'intervento di correzione del bialnciamento del bianco...
Alzando gli ISO si sa ma anche allungando i tempi di posa ed in pratica variando la relazione segnale e disturbo che con il tempo aumenta.

Ma le condizioni di luce ideale non possiamo sempre crearle e quindi è importante porsi il dubbio ed analizzare le variabili.

Meglio alzare gli ISO o allungare i tempi ?
In linea di massima, se il tempo di posa non introduce mosso o micromosso, è preferibile allungare i tempi che potranno offrirci l'opzione NR più efficace di quella usata con elevazioni ISO.
La soglia di rumore percettibile allungando i tempi e rimovibile con la riduzione disturbo, varia da fotocamera a fotocamera e da sensore a sensore oltre che dalla situazione termica in essere. Anche la riduzione disturbo con tempi di posa lunghi riduce la nitidezza in proporzione all'allungamento del tempo di posa ma, senza esagerare, produrrà meno calo di nitidezza rispetto all'eccessivo innalzamento della sensibilità ISO.

Ottima l'idea di sperimentare le diverse tecniche tipiche dell'astrofotografia...

G.M.
Claudio Pia
Messaggio: #13
La ringrazio molto per la sua autorevole risposta con la quale mi ha tolto gli ultimi dubbi.

Ora mi saprò regolare, condizioni del vento e del soggetto permettendo, aumenterò i tempi e cercherò di non toccare gli iso, un pò come stò già facendo da tempo.

Ho un'ultima (forse) domanda da porle,
conviene tenere la funzione NR sulla D200 attiva o selezionarla solo al momento prima dello scatto con tempi lunghi? (x lunghi intende oltre il secondo?)

Grazie ancora delle preziose informazioni

Claudio Pia
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(Cloude @ Oct 27 2006, 03:04 PM) *

...conviene tenere la funzione NR sulla D200 attiva o selezionarla solo al momento prima dello scatto con tempi lunghi? (x lunghi intende oltre il secondo?)

Sulla "mia" D200 l'opzione di riduzione disturbi su alti ISO è SEMPRE disattivata. Preferisco gestire il rumore in PP sul RAW/NEF e per qualunque fotografia continuo a preferire il rumore (tanto a quella risoluzione diviene "bello" su stampe fotografiche di immagini non sottoesposte e smanettate) piuttosto che l'impastatura di rimozione.
Il Noise Reduction su pose lunghe la attivo invece solo per i notturni.
Non ha controindicazioni lasciarla sempre attiva salvo "limitare" il buffer di riprese in sequenza. Valuti come agire...

La D200 applica la sottrazione del dark frame (riduzione disturbo su pose lunghe) da quattro secondi in poi (verifichi cosa le dice il menu help on-camera della D200).
I tempi lunghi sono quindi relativi in base al sensore ed alla generazione. La D200 ha da questo punto di vista sbalordito tutti.

G.M.
Claudio Pia
Messaggio: #15
Ottimo,

non mi resta che sperimentare e conoscere meglio la D200 con la quale, arrivando dalla D70 mi sono entusiasmato ancora di più al mio UNICO, per ora, genere....la macro.

Cordialmente

Pia Claudio
giodic
Messaggio: #16
QUOTE(Cloude @ Oct 27 2006, 08:57 AM) *

E' un prg che ti permette di unire diversi scatti identici ma con la MF spostata man mano su tutto il soggetto, il prg unisce tutto e il soggetto risulta tutto a fuoco ma, come detto sono contrario......

Cloude


Però .... sembrerebbe interessante, farò una ricerca in rete.
Ma, spiegami una cosa, se ho capito bene a che cosa serve il programmino, perché saresti così contrario a cose del genere ?
Asteryx
Messaggio: #17
QUOTE(giodic @ Oct 26 2006, 10:40 PM) *

La tecnica suggerita è molto utilizzata, ad esempio in astrofotografia, per limitare l'insorgere di rumore quando si usano tempi di scatto medio lunghi in accoppiata a sensibilità non bassissime .....
Consiste semplicemente nel sommare via software ad esempio 5 scatti da un secondo, al posto di uno da 5 secondi...


Interessante giodic, ma come si attuerebbe nella pratica questa somma? Si può fare ad es. con Photoshop o richiede programmi ad hoc?
E questa tecnica può servire anche quando si fanno esposizioni multiple da unire poi in post?

Grazie e saluti a tutti smile.gif
meialex1
Messaggio: #18
QUOTE(Asteryx @ Oct 28 2006, 03:33 AM) *

........cut
E questa tecnica può servire anche quando si fanno esposizioni multiple da unire poi in post?

Grazie e saluti a tutti smile.gif


Personalmente quando esguo una serie di due o tre scatti e li devo unire uso il buon Photoshop aiutandomi con le maschere di livello, è un pò più laboriosa come tecnica, ma i risultati sono migliori.
giodic
Messaggio: #19
QUOTE(Asteryx @ Oct 28 2006, 03:33 AM) *

Interessante giodic, ma come si attuerebbe nella pratica questa somma? Si può fare ad es. con Photoshop o richiede programmi ad hoc?
E questa tecnica può servire anche quando si fanno esposizioni multiple da unire poi in post?

Grazie e saluti a tutti smile.gif


Alcuni programmi facilitano il compito ma, come ti è già stato detto nel precedente post, si può fare facilmente anche con Photoshop.
Asteryx
Messaggio: #20
Grazie giodic e Ale, quasi, quasi speravo in questa risposta. Alla fine il buon vecchio (si fa per dire) Photoshop lavora meglio di tanti altri programmini accessori.

Buone foto a tutti Pollice.gif
meialex1
Messaggio: #21
oggi in un matrimonio ho chiesto ai due ragazzi di farmi fare un paio di scatti che mi servivano per una discussione sul forum per la fusione dei due scatti con doppia esposizione.

il primo scatto è con l esposizione che mi interessa su di loro "1"

il secondo scatto era per il cielo "2"

poi con photoshop ho applicato la maschera di livello "3"

poi seleziono il pennello "4"

poi scelgo la durezza del pennello moto bassa circa il 20% "5"
e lo passo solo sulla zona interessata, il cielo, cerco di essere preciso in particolare sulle montagne, nel caso dovessi passarmene ritorno indietro invertendo la funzione del pennello "5 bis pennello"




Messaggio modificato da meialex1 il Oct 29 2006, 10:21 PM
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Claudio Pia
Messaggio: #22
QUOTE(giodic @ Oct 27 2006, 11:11 PM) *

Però .... sembrerebbe interessante, farò una ricerca in rete.
Ma, spiegami una cosa, se ho capito bene a che cosa serve il programmino, perché saresti così contrario a cose del genere ?



Ciao,

non ho mai voluto provare nè con Elicon nè con PS, nn ne conosco il funzionamnto ma solo i risultati, riuscuresti a "creare" uno scatto di un insetto completamente a fuoco ad alti RR, cosa normalmente impossibile al primo colpo...

Queste tecniche sono contro i miei principi, nonle considero corrette perchè non hai scattato ma ha costruito con + scatti...per me vale il discorso di ritoccare meno possibile tranne i già citati parametri essenziali x rifinire una buona foto....

IMHO

Cloude
glikon
Messaggio: #23
Ciao,
sono un principiante che sta rimediando brutte figure [link].

Non sono avvezzo alle reflex digitali, tanto meno al formato RAW/NEF.
Ma volevo chiedervi una cosa:
Su Picture Project, ingrandendo il formato Raw al 100% (fattore scostamento = 100%), le zone scure sono "molto puntinate".

I più di voi adesso faranno: "EEEEHHHHH?!?!?!??"
Vi capisco...
Per spiegarmi meglio allego uno screenshot del programma.
Nell'immagine il tappo Nikon mi sembra "molto puntinato".
Anche in tutte le altre foto, anche con sensisbilità inferiori, i colori scuri sembrano puntinati se visti al 100%.

Magari è solo la macchina che funziona in questo modo.
Magari ero abituato ai pastoni in .jpg che salvavano le altre fotocamere non reflex.
Magari mi dite che è normale, e che basta cercare nel forum per capire la risposta (cosa che ho fatto, ma con il mio lessico fotografico approssimativo non giuro che non ho trovato niente).


Grazie per l'aiuto.


(spero che l'allegato si sia caricato, non vedo niente, casomai lo carico nella risposta)
(l'allegato non si carica, boh)

Messaggio modificato da glikon il Jun 14 2007, 02:01 PM
_Simone_
Messaggio: #24
per postare una immagine deve essere di max 300k e magari avere il lato lungo di 800

per quanto riguarda il tuo scatto, in alcune situazioni avere le zone scure puntinate è normale ma ti prego non fare valutazioni su ciò che vedi a monitor
le foto sono fatte per essere stampate e non certo al 100%
glikon
Messaggio: #25
QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 03:19 PM) *

per postare una immagine deve essere di max 300k e magari avere il lato lungo di 800

per quanto riguarda il tuo scatto, in alcune situazioni avere le zone scure puntinate è normale ma ti prego non fare valutazioni su ciò che vedi a monitor
le foto sono fatte per essere stampate e non certo al 100%



Simone, grazie.
Era il tipo di risposta di cui avevo bisogno.
Anteprima(e) allegate
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