FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw Pieno
Compressione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Tempo fà , nel forum si discusse del raw compresso e non,da quì i più esperti e competenti asserivano che non c'erano differenze tra i due formati,qiundi presi il tutto per buono e ho sempre continuato a scattare con il raw compresso della mia D200. Pochi giorni fà ho voluto scattare in Raw pieno, da quì sinceramente mi si è aperto un'altro mondo(NON VI DICO COSA è SCATTARE CON DAVANTI IL 17/55) ,sfumatura migliore dei colori, tutte le foto hanno una plasticità migliore. Pollice.gif non è soltanto una mia impressione?
margior
Messaggio: #2
QUOTE(batmam @ Nov 22 2006, 09:12 PM) *

...pochi giorni fà ho voluto scattare in Raw pieno, da quì sinceramente mi si è aperto un'altro mondo, sfumatura migliore dei colori, tutte le foto hanno una plasticità migliore. Pollice.gif non è soltanto una mia impressione?


Ah, saperlo! Tu lo sai, se è una tua impressione, o una tua suggestione, o una tua certezza!

Qui sul forum puoi trovare qualche spunto, tipo questo, linkato recentemente, che, se non altro, ha il pregio della chiarezza:

http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/nef_compresso/index.html

Poi ti consiglio di approfondire gli aspetti della "profondità colore".

Saluti.




giannizadra
Messaggio: #3
E' solo una tua impressione.
Indotta, probabilmente, da un'ottima luce.

Se tu avessi scattato le stesse foto, nelle stesse condizioni di illuminazione e ripresa, alternando NEF compresso e non, non avresti notato differenze.
Carlo Macinai
Messaggio: #4
Come hai valutato le differenze?

A monitor o su stampa?

Ciao

Carlo
maufirma
Messaggio: #5
QUOTE(batmam @ Nov 22 2006, 09:12 PM) *

Tempo fà , nel forum si discusse del raw compresso e non,da quì i più esperti e competenti asserivano che non c'erano differenze tra i due formati,qiundi presi il tutto per buono e ho sempre continuato a scattare con il raw compresso della mia D200. Pochi giorni fà ho voluto scattare in Raw pieno, da quì sinceramente mi si è aperto un'altro mondo(NON VI DICO COSA è SCATTARE CON DAVANTI IL 17/55) ,sfumatura migliore dei colori, tutte le foto hanno una plasticità migliore. Pollice.gif non è soltanto una mia impressione?


Che obiettivi avevi usato finora? Perché ho come il sospetto che il formato compresso o no del NEF c'entri ben poco... biggrin.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #6
Io credo che sia come dice Gianni, ma per toglierti ogni dubbio...

scatta con cavalletto le stesse fotografie con i due formati.
Poi confronta crop a video e stampe!

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Anche nelle foto banali (luce piatta) mi crea un impressione di maggior corposità delle immagini. Al più presto farò dei test,soprattutto con delle stampe. Resto sempre dell'avviso che una compressione porta sempre a una perdita di qualcosa.

QUOTE(maufirma @ Nov 22 2006, 10:27 PM) *

Che obiettivi avevi usato finora? Perché ho come il sospetto che il formato compresso o no del NEF c'entri ben poco... biggrin.gif

Collezione ottiche Nikkor 2.8 2, 1,4 zoom e fissi biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio