FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Funzione ISO Auto
Funzionalità e potenzialità...
Rispondi Nuova Discussione
marcoxx
Messaggio: #1
Ho da poco tempo una D80.vorrei sapere se e' giusto programmare gli iso in automatico. smile.gif
margior
Messaggio: #2
QUOTE(marcoxx @ Nov 26 2006, 11:21 PM) *

Ho da poco tempo una D80.vorrei sapere se e' giusto programmare gli iso in automatico. smile.gif


No, no. No iso automatici. Li imposti tu, ci mancherebbe.

Quante discussioni pensi di aprire sull'argomento, e per di più nella sezione sbagliata?

Fermati! biggrin.gif
marcoxx
Messaggio: #3
QUOTE(margior @ Nov 26 2006, 11:27 PM) *

No, no. No iso automatici. Li imposti tu, ci mancherebbe.

Quante discussioni pensi di aprire sull'argomento, e per di più nella sezione sbagliata?

Fermati! biggrin.gif

Scusa hai ragione.Pero' pensavo che la macchina in maniera migliore decidesse quanta luce le serve e quindi impostare gli asa cool.gif
marcoxx
Messaggio: #4
Ho messo in automatico gli iso.penso sia meglio in quanto la macchina in automatico seleziona i piu' bassi.E se la luce scarseggia li aumenta.Spero il mio ragionamento sia giusto. blink.gif
Skylight
Messaggio: #5
Diciamo che sarebbe meglio usare sempre il valore iso più basso possibile.
A volte l'automatismo esagera ed imposta iso elevati.
Personalmente non uso l'iso automatico.
wink.gif
sergiorom
Messaggio: #6
QUOTE(marcoxx @ Nov 26 2006, 11:36 PM) *

Ho messo in automatico gli iso.penso sia meglio in quanto la macchina in automatico seleziona i piu' bassi.E se la luce scarseggia li aumenta.Spero il mio ragionamento sia giusto. blink.gif


Non sono competente e non ho la D80 smile.gif Pero' anch'io all'inizio settavo come hai fatto tu, poi ho scoperto, come ha detto skylight, che qualche volta la macchina esagerava, cosi' lo ho disattivato e regolo gli iso manualmente.

Cheer

Sergio
xymox
Messaggio: #7
QUOTE(marcoxx @ Nov 26 2006, 11:36 PM) *

Ho messo in automatico gli iso.penso sia meglio in quanto la macchina in automatico seleziona i piu' bassi.E se la luce scarseggia li aumenta.Spero il mio ragionamento sia giusto. blink.gif


Oltre quello che ti hanno correttamente già detto, aggiungo che dipende sempre anche dal tipo di foto che fai. Io per esempio ho impostatto 100 iso e praticamente non lo muovo mai, in compenso utilizzo sempre il cavalletto.
fabryxx
Messaggio: #8
Quoto chi mi ha preceduto, anche la D70s si comportava così, alcune volte l'automatismo esagera e così ti trovi del rumore senza volerlo, io lo tengo sempre disattivato, sempre meglio tenere il valore più basso
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(marcoxx @ Nov 26 2006, 11:30 PM) *

Scusa hai ragione.Pero' pensavo che la macchina in maniera migliore decidesse quanta luce le serve e quindi impostare gli asa cool.gif


Diciamo che sarebbe meglio impostare gli iso in manuale però a volte si ha la necessità di fotografare con un determinato tempo sotto il quale forse la foto verrebbe mossa... ecco che allora questa simpatica funzione (priorità di ISO)diventa utile...

Morale della discussione: Non c'è una regola su come va impostata la macchina se iso auto o no, ecc ecc. Dipende sempre dall' esigenza del momento. Non dimentichiamoci che Nikon ha aggiunto questa funzione, forse loro ne capiscono più di noi... che dici?? wink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(marcoxx @ Nov 26 2006, 11:21 PM) *

...vorrei sapere se e' giusto programmare gli iso in automatico. smile.gif

Marco,

unisco questa tua ennesima discussione sull'aspetto ISO Auto...
Cambio l'improprio titolo da "Cerco Competente D80" a "Funzione ISO Auto"...

G.M.
mc0676
Messaggio: #11
Io uso ISO Auto solo quando voglio "un qualcosa di specifico".

Per esempio se voglio una pdc elevata e voglio lavorare in priorità dei diaframmi a F11 o F16 e grazie al VR posso usare anche tempi bassi e la D80 consente di specificare il tempo limite.

Oppure al contrario, quando voglio scattare in priorità dei tempi e non sono sicuro che la luce "basti".

Cmq generalmente se lavoro in modo P imposto gli ISO in manuale a seconda della luce che c'è.

andy68
Messaggio: #12
Ciao!!! biggrin.gif
Non conosco la d80, ma io sulla d200 ho impostato uno dei 4 setting personabilizzabili nominato "istantanee" con ISO auto max 800 con tempo di sicurezza di 60"..
Ossia quando i tempi di esposizione salgono sopra i 60" aumentano esponenzialmente anche gli ISO....
Garantendomi così la sicura riuscita , anche se con un pò di rumore , di tutti gli scatti!!! biggrin.gif
Unico problema con l' uso di ottiche a lunga focale ( tipo l'80-200) dove l'innalsamento Iso è ievitabile a patto di variare il tempo di sicurezza!!!

Comunque è una questione che merita secondo me l'attenzione di tutti, proprio per le variabili in gioco!!!

Sono daccordissimo che la cosa migliore sia utilizzare gli Iso manualmente!!
Ma per esempio io che sono solo un amatore!! Riesco benissimo a valutare quando voglio fare una Fotografia (con tutta la serie di ragionamenti che ne conseguono!!!) o scattare solo un' immagine ricordo!!

E la cosa che più mi fa rabbia è quando dimentico di ri-regolare gli ISO (preso dalla attente valutazione di tutti gli altri parametri!!!)...
e mi ritrovo con scatti a iso 400 o 800 dove magari bastavano 100!!!
Errore sicuramente da principiante, ma sicuramente evitabile con una attenta impostazione di questa (secondo me!!) utilissima funzione automatica!!!

Mi associo con Marcoxx nella richiesta di suggerimenti e esperienze degli utenti più esperti!!! riguardo la funzione Iso Auto....
Tenuto conto che sicuramente la maggior parte di voi da quanto ho capito!! preferisca l'impostazione Manuale!!! grazie.gif

mbfoto
Messaggio: #13
QUOTE(andy68 @ Nov 27 2006, 01:21 PM) *

Tenuto conto che sicuramente la maggior parte di voi da quanto ho capito!! preferisca l'impostazione Manuale!!! grazie.gif

Sono daccordo con Andy 68 ed invito gli altri a non sottovalutare questa funzione, è giusto impostare gli asa manualmente ma la funzione di cui parliamo entra in gioco solo in casi estremi di sotto o sovraesposizone (dovuta al raggiunto limite +/- del diaframma o dei tempi) ma se si rimane in una range di funzionamento " normale" gli iso auto non vengoino mai utilizzati, nello stesso tempo ci consentono di non perdere quei poschi scatti che per forza maggiore avremmo sbagliato senza questa funzione attivata.

Ciao
Massimiliano
Andrea Lapi
Messaggio: #14
Il mio contributo, quotando un vecchio intervento:

Iso Auto non è comandato da un Robot impazzito o dispettoso!!!!
Gli iso si alzano SOLO quando c'è il rischio di scattare con un tempo troppo lento e quindi si rischia il "mosso".
Quale deve essere questo tempo di sicurezza lo scegli tu.

Io ho creato varie impostazioni, con la D200 si può.

Nell'impostazione "Jolly" il tempo sotto il quale non scendere è 1/60.
Nell'impostazione "Tele" questo tempo è 1/250 (nella D70 non si poteva scegliere tempi più corti di 1/60...)
Nell'impostazione "Cavalletto" gli iso auto sono disattivati.

Se utilizzo tele spinti con duplicatori scelgo priorità di tempi e imposto così tempi più brevi di 1/250.

Ho impostato gli iso auto in modo da non salire sopra i 1600 me se vuoi puoi impostare anche valori iso massimi più bassi.

Gli iso auto sono utilissimi. Se non li volete usare fate voi...


Un salutone
giannizadra
Messaggio: #15
E' una funzione che personalmente non utilizzo.
Preferisco avere sotto controllo io i parametri di ripresa, e non amo le "sorprese"..

In condizioni di emergenza, tuttavia, immagino possa risultare talvolta utile.
mbfoto
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Nov 27 2006, 02:05 PM) *

E' una funzione che personalmente non utilizzo.
Preferisco avere sotto controllo io i parametri di ripresa, e non amo le "sorprese"..

In condizioni di emergenza, tuttavia, immagino possa risultare talvolta utile.

Non hai nessuna sorpresa, e controlli tutto comunque, anche perchè quando entri nella coppia tempo diaframma dove gli sio auto sono in funzione ti lampeggia la scritta "isoauto" nel mirino ed eviti di perdere uno scatto che potrebbe essere il più importante.

Ciao
Massimiliano

Messaggio modificato da mbfoto il Nov 27 2006, 02:11 PM
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(mbfoto @ Nov 27 2006, 02:10 PM) *

Non hai nessuna sorpresa, e controlli tutto comunque, anche perchè quando entri nella coppia tempo diaframma dove gli sio auto sono in funzione ti lampeggia la scritta "isoauto" nel mirino ed eviti di perdere uno scatto che potrebbe essere il più importante.

Ciao
Massimiliano


Tempi, diaframmi e ISO preferisco impostarli io..
Vedere solo "dopo" gli ISO allo scatto la definisco una sorpresa.
E personalmente non la gradisco.
Nella D200 almeno lo vedo nel mirino, nella D70 no, e nella D80 ( oggetto del thread) non credo.

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 27 2006, 02:29 PM
cashcb
Messaggio: #18
c'è da dire però che il vantaggio degli step più fini non è male....mettiamo che io sia un pò sottoesposto (1/3EV).....la macchina imposta 270 iso.......io avrei dovuto impostare 400 iso, quindi più rumore che non a 270...

tutto sommato non mi sembra male (se si scatta in jpg ovviamente, se si lavora in nef è inutile)
mbfoto
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Nov 27 2006, 02:18 PM) *

Tempi, diaframmi e ISO preferisco impostarli io..
Vedere solo "dopo" gli ISO allo scatto la definiisco una sorpresa.
E personalmente non la gradisco.
Nella D200 almeno lo vedo nel mirino, nella D70 no, e nella D80 non credo.

La sorpresa è avere uno scatto non fatto o fatto male, e quando con quello scatto devi farci mangiare la famiglia te ne freghi se anziche a 200 asa la macchina ha impostato 400 per quello che servono le foto in cui non puoi permetterti di perdere uno scatto vanno bene anche 1600 asa, certo se poi stai fotografando la trama di un dipinto o stai riproducendo per la Zecca un pò di rumore in piu ti danneggia, ma in quel caso sei su cavalletto e hai tutto il tempo di settare i parametri più idonei.

Comunque la discussione è partita dalle funzionalita dehli ISO AUTO e non è un sondaggio su chi le usa e chi no.

Ciao
Massimiliano

Messaggio modificato da mbfoto il Nov 27 2006, 02:31 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #20
QUOTE(cashcb @ Nov 27 2006, 02:29 PM) *

tutto sommato non mi sembra male (se si scatta in jpg ovviamente, se si lavora in nef è inutile)


Questa non l'ho capita... una corretta esposizione è sempre l'ideale.
Se ti spieghi meglio...
cashcb
Messaggio: #21
se scatto in nef metto io 200 iso e poi casomani recuper quel +1/3EV con adobe camera raw.

se scatto in jpg non posso recuperare nulla in postproduzione, quindi la foto deve uscire perfetta dalla macchina, quindi qui si rende molto utile il fatto di poter usare i 270iso invece dei 400.

giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(mbfoto @ Nov 27 2006, 02:30 PM) *

Comunque la discussione è partita dalle funzionalita dehli ISO AUTO e non è un sondaggio su chi le usa e chi no.

Ciao
Massimiliano


La discussione è partita dalla domanda se è giusto impostare ISO Auto o no.

E' evidente che ognuno risponde sulla base delle proprie abitudini e delle proprie esperienze.

Non so se Marco sia nelle condizioni di meditare lo scatto o meno, e se abbia bisogno di portare a casa uno scatto comunque.
Non lo ha detto.

Andrea Lapi
Messaggio: #23
QUOTE(cashcb @ Nov 27 2006, 02:40 PM) *

se scatto in nef metto io 200 iso e poi casomani recuper quel +1/3EV con adobe camera raw.

se scatto in jpg non posso recuperare nulla in postproduzione, quindi la foto deve uscire perfetta dalla macchina, quindi qui si rende molto utile il fatto di poter usare i 270iso invece dei 400.


Ho capito, però ti consiglio comunque, se vuoi ottenere il massimo della qualità, di cercare di "centrare" l'esposizione giusta, anche in raw... La postproduzione serve per recuperare alcuni scatti ma va sempre a discapito della qualità.

Comunque, come avrai capito dal mio precedente intervento, sono un "ultrà" degli iso auto! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE(giannizadra @ Nov 27 2006, 02:42 PM) *

Non so se Marco sia nelle condizioni di meditare lo scatto o meno.


In caso di scatti meditati... va bene anche senza iso auto! biggrin.gif

Ciao Gianni, un salutone! wink.gif
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea Lapi @ Nov 27 2006, 02:48 PM) *


In caso di scatti meditati... va bene anche senza iso auto! biggrin.gif

Ciao Gianni, un salutone! wink.gif


E se si medita in fretta... smile.gif

Un salutone anche a te. Pollice.gif
mbfoto
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Nov 27 2006, 02:42 PM) *

Non so se Marco sia nelle condizioni di meditare lo scatto o meno, e se abbia bisogno di portare a casa uno scatto comunque.
Non lo ha detto.

Dopo avrer provato e cercato di capire a fondo il funzionamento di tale funzione ( e dopo un seminario "create click & print"in cui L'ig. Maio ne illustrava i vantaggi ) ritrengo che l'utulizzo sia decisamente vantaggioso.
Ciao
Massimiliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >