FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Lo Scatto Flessibile è Diventato Wireless?
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ieri sera passavo dalla FNAC di Milano ed ho osservato con più attenzione la D80 e la D70s (sono tentato da un acquisto, anche se stravolgerei tutta la mia attrezzatura).

Guardo li.. proprio li, sul pulsante di scatto e non trovo l'attacco per il flessibile. Ho il flessibile sulla F80 e lo scatto ritardato sulla F60 (0,5 secondi su tutte le modalità scatto).

Devo dire che il flessibile è di un comodo incredibile, perchè consente di inquadrare una scena, isolarla, quando la fotocamera è sul treppiedi, e scattare mentre si è ancora incollati al mirino. Non è poco... col telecomando occorre spostarsi, magari perdendo il secondo prezioso se si fanno foto creative come quelle "urban style".

Per questo tipo di foto potrebbe essere importante scattare col flessibile per far si che dei soggetti in movimento trascinino la loro immagine sul sensore. Insomma.. ho visto male, vero?

Il classico cavetto si attacca alle DSLR Nikon, vero? ph34r.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
No ci vogliono dei cavetti eletrici, e questo dalle F301, F501 in poi.

Solo Le F601 e F80 permettono di utilizzare il classico flessibile meccanico,
oltre ,sintende, alle FM2 e FM3a.

E' vero, è una bella scocciatura, visto i costi dei cavetti eletrici.

Se guardi sulle Brouchure degli accessori ti puoi fare un'idea di quello che ti serve.

Ciao Alfredo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 14 2007, 03:46 PM) *

Solo Le F601 e F80 permettono di utilizzare il classico flessibile meccanico,
oltre ,sintende, alle FM2 e FM3a.

il flessibile meccanico diventera' un oggetto da museo...
pero' possiamo usarlo su f4s e, digitalmente parlando, anche sulla d100.

andrea
decarolisalfredo
Messaggio: #4
QUOTE

il flessibile meccanico diventera' un oggetto da museo...
pero' possiamo usarlo su f4s e, digitalmente parlando, anche sulla d100.

andrea

Hai ragione, mi sono dimenticato della F4 e della D100 che poi è il corpo della F80.
Alfredo
Rugantino
Messaggio: #5
C'è sempre questo che non è meccanico ma fa la stessa funzione e costa poco di più SCATTO REMOTO
Invece per le fotocamere dotate di ricevitore IR c'è sempre il piccolo telecomando anche questo non troppo costoso TELECOMANDO IR
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(andreafoschi @ Jan 14 2007, 03:59 PM) *

il flessibile meccanico diventera' un oggetto da museo...
pero' possiamo usarlo su f4s e, digitalmente parlando, anche sulla d100.

andrea


Io penso che non è un oggetto demodè, ma comodissimo, smart e semplicissimo (è difficile che si guasti laugh.gif )
Rugantino
Messaggio: #7
Io comunque con quello che ti ho linkato sopra mi trovo bene come con il tradizionale scatto flessibile che andava avitato sul pulsante di scatto. E ha anche il classico blocco che su quello tradizionale si poteva avere avvitando una vitina laterale! wink.gif
lhawy
Messaggio: #8
per d70/80 c'è l'mc-dc1 che è lo scatto "flessibile" e si attacca vicino la presa del cavetto usb, oppure c'è l'ml-l3 che è il telecomando a infrarossi.
il primo lo usi proprio come scatto flessibile, per usare il secondo invece devi essere DAVANTI alla fotocamera. costano uguale.
io ho l'mc-dc1

Messaggio modificato da lhawy il Jan 15 2007, 12:36 AM
Maicolaro
Messaggio: #9
Personalmente uso il telecomando e non trovo nessuna controindicazione.
Non è vero che devi stare davanti alla fotocamera, ci deve stare il telecomando, il sensore ir è posto sul davanti lato sx (sotto la rotella dei modi), basta allungare un po la mano.
Io la trovo una grande innovazione rispetto al flessibile (che uso sulla f80), la funzionalità è identica senza cavi.
Tra l'altro costa quanto un buon flessibile se non di meno.
Alex...D810
Messaggio: #10
QUOTE

C'è sempre questo che non è meccanico ma fa la stessa funzione e costa poco di più SCATTO REMOTO

...Secondo voi, può andar bene anche per la D200?
grazie.gif
Alex D. S. texano.gif
Rugantino
Messaggio: #11
QUOTE(Alex D. S. @ Jan 16 2007, 04:38 PM) *

...Secondo voi, può andar bene anche per la D200?
grazie.gif
Alex D. S. texano.gif

Si certo. Io l'ho preso proprio per la D200. wink.gif
Alex...D810
Messaggio: #12
QUOTE

Si certo. Io l'ho preso proprio per la D200.


--------------------

Rugantino

Grazie mille!!!
Appena posso lo acquisto...
Buone foto...
Alex D. S. texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio