FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velocità Autofocus Nikon a Confronto...
Rispondi Nuova Discussione
Nikonistapercaso
Messaggio: #1
Salve ragazzi,è da molto tempo che non scrivo sul forum!
Ieri,in un negozio di elettronica mi sono imbattuto per caso in un utente Canon il quale sosteneva che la velocità di messa a fuoco automatica delle DSLR Canon è molto di gran lunga superiore a quella Nikon in termini di velocità.Io ho subito replicato che il modulo AF Multi CAM 2000 delle D2X, D2XS è quanto di meglio ci sia in circolazione.Non siamo arrivati a nessuna conclusione in quanto ognuno di noi sosteneva le proprie idee.Tra l'altro lo stesso utente Canon affermava che per quanto riguarda la gestione del file RAW con software propietari,la Nikon è nettamente in vantaggio rispetto a Canon e la cosa mi ha certamente trovato d'accordo.Ma in merito all'autofocus,cosa c'è di vero nell'affermazione di questo utente Canon??
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Io non ho mai provato ammiraglie Canon,solo la 350D;quindi non posso giudicare............... dry.gif
_Simone_
Messaggio: #2
l'AF di qualche macchina? con quale obiettivo? mi sembrano tanto dei paragoni del tutto inutili, tipici delle dispute Canikoniste
ovviamente a uno dei due sarà più veloce ma di quanto? sicuri che valga la pena quantificarlo? bah...
_Led_
Messaggio: #3
QUOTE(Nikonistapercaso @ Feb 21 2007, 07:19 PM) *

Salve ragazzi,è da molto tempo che non scrivo sul forum!
Ieri,in un negozio di elettronica mi sono imbattuto per caso in un utente Canon il quale sosteneva che la velocità di messa a fuoco automatica delle DSLR Canon è molto di gran lunga superiore a quella Nikon in termini di velocità.Io ho subito replicato che il modulo AF Multi CAM 2000 delle D2X, D2XS è quanto di meglio ci sia in circolazione.Non siamo arrivati a nessuna conclusione in quanto ognuno di noi sosteneva le proprie idee.Tra l'altro lo stesso utente Canon affermava che per quanto riguarda la gestione del file RAW con software propietari,la Nikon è nettamente in vantaggio rispetto a Canon e la cosa mi ha certamente trovato d'accordo.Ma in merito all'autofocus,cosa c'è di vero nell'affermazione di questo utente Canon??
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Io non ho mai provato ammiraglie Canon,solo la 350D;quindi non posso giudicare............... dry.gif


Messa così mi sembra troppo generica, dipende molto dall'obbiettivo: non penserai mica che un 70-300 G possa mettere a fuoco altrettanto velocemente che un 70-200 afs...
Nikonistapercaso
Messaggio: #4
Costui sosteneva che una EOS 1DS Mark 2 con relativo 600 f4 è più veloce di una D2X con 70-200 f2,8

(scusate ma come mai non mi è concesso replicare tramite l'apposito pulsante? Mi da errore....)
Rugantino
Messaggio: #5
Infatti: messa così non ha nessun significato viste le variabili sia della macchina sia degli obiettivi utilizzati.
andreotto
Messaggio: #6
Mai persa una foto per mancanza di velocità dell'autofocus, per imperizia mia nell' utilizzarlo si
Buone foto a tutti andreotto
filippogalluzzi
Messaggio: #7
QUOTE(andreotto-tigrotto @ Feb 21 2007, 05:34 PM) *

Mai persa una foto per mancanza di velocità dell'autofocus, per imperizia mia nell' utilizzarlo si
Buone foto a tutti andreotto



Assolutamente lo stesso per me....tutte le volte che ho 'cannato' qualche scatto!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(Nikonistapercaso @ Feb 21 2007, 05:19 PM) *
...Io ho subito replicato che il modulo AF Multi CAM 2000 delle D2X, D2XS è quanto di meglio ci sia in circolazione....

Ben tornato ma attenzione….

Queste discussioni finiscono normalmente in “baruffa” e non certo per colpa della piattaforma…
Il fatto è che è difficile trovare la “verità” assoluta tra mille variabili soggettive ma soprattutto difficile trovare interlocutori indubbiamente preparati e “super partes” reciproca.

Detto ciò, tentiamo di lasciare aperta la discussione sperando in interventi leali… non come ad esempio quelli ospitati da una discussione attuale che nata per la D80 (noise) ha visto “entrare” primi confronti sleali ed in seguito logiche D200 eventualmente da trattare con altre parole ed altri termini di confronto.

Tornando all’AF, a parte il modulo Multicam, le varie Aree AF prese in esame e l’eventuale copertura delle stesse, troppo spesso si “mischiano” impropriamente impostazioni legate ai modi Dinamici, al modo di inquadrare e seguire il soggetto ma anche alle logiche Focus Traking, attivazione Lock-On ma non ultimo… in base alla focale, generazione e tipologia di obiettivo.
In altre parole, è troppo spesso difficile trovare interlocutori in grado di scindere ogni complicata responsabilità che porta al risultato finale. Parlare di AF in genere senza contesti è impossibile.
Una nota rivista francese normalmente critica su Nikon ha da tempo asserito il sistema AF Nikon quanto di meglio oggi disponibile riferendosi all’ultimo Multicam Pro associato a obiettivi motorizzati specifici.
In altre parole un conto sono i confronti “alla pari” o comunque “sensati”.
Un altro conto è valutare la velocità AF magari con una D50 ed un obiettivo lungo non motorizzato !

Ho personali certezze comprovate da diversi professionisti ma di certo qualcuno mi considererà di parte… eppure sono lo stesso che “purtroppo” aiuta fotografi anche ad usare al meglio attrezzature non Nikon. Avrete notato, spero, che non ho detto il sistema Nikon meglio in assoluto ma che potremmo trovare potenzialità a favore o a debito in base alle numerose variabili sopra citate.
Argomento talmente complesso che oggi vede sostanziali differenze nei risultati più per le capacità del fotografo che dalla tecnologia d’ausilio.

G.M.
bdcpv
Messaggio: #9
vi diro' la mia.....

fino a 3 mesi fa utilizzavo esclusivamente canon ( 1dmk2 e 5d ) con ottiche di livello ( 200L1.8,300L2.8is,400do4is,500L4.5 ) e ora utilizzo esclusivamente nikon ( d2x e d2h ) equipaggiate con 200f2vr,70-200vr e 300afsII

personalmente, e i miei collaboratori lo possono confermare, ottengo piu' foto a fuoco col sistema nikon rispetto a quello canon...

parlando di velocita' pura del motore af ( in abbinamento logicamente al modulo multicam ) non saprei dire se nell'escursione picco-picco il sistema canon e' piu' veloce ( non ho dati strumentali..... ), l'impressione e' che nel passare da un soggetto a 2.5 metri a uno all'infinito, canon fosse leggermente piu' veloce.... ma ripeto, stiamo parlando di sottigliezze. ( e comunque la velocita' di nikon e' assolutamente e abbondantemente sufficiente per qualunque utilizzo terreno )

per quel che riguarda la precisione, invece, sono certo di poter affermare che mi trovo decisamente meglio con nikon.... ( da notare che con canon avevo tutti i tele tarati sui corpi macchina.... mentre con nikon li ho comperati e usati senza alcuna taratura specifica )

diciamo, parlando di statistica, che se prima su 100 foto in pista, 6 o 7 erano sfocate e altre 5 a fuoco con scarsa precisione ( e logicamente le altre perfette ), ora su 100 foto ne ho al max 1 completamente sfocata ( non nego che puo' essere un errore mio..... e comunque non capita quasi mai ) e 2 o 3 con fuoco non preciso...... e di questo posso dar indicazione precisa semplicemente guardando le foto delle varie giornate.

per quel che vale.... questa e' la mia esperienza......

premetto che prima di utilizzare con continuita' l'ultima generazione di nikon, anche io nutrivo qualche dubbio sull'af....ora mi sono completamente ricreduto! ( piu' che altro era un dubbio dettato da discorsi alimentati negli anni..... sulla superiorita' dell'af canon )

ciao
joe
daniele.flammini
Messaggio: #10
una domanda..
ti è mai pesato utilizzare il tuo multicam 2000 (ammesso che abbia la d2x..)? ti è mai andato stretto in concomitanza con qualche ottica? hai provato il top sul top e ti è andato stretto?
se la risposta a tutte queste domande è NO, ti consiglio di continuare a godere di quel che hai a disposizione come chi ha Canon. è normale che da certe dispute non se ne esca con niente di concreto in mano, se non un bel pugno di mosche, le variabili come dice anche L'Ingegner Maio, sono troppe da considerare.. ma anche se a pari confronto fosse migliore l'autofocus Canon, saresti così disposto a cambiare marca per un autofocus più veloce di 1/45000 di secondo?
più che l'autofocus confrontatevi le foto... e vedete chi di voi ha più manico! almeno avete prove concrete fra le mani!
oppure lasciate perdere i confronti e scattate insieme.. un bel armistizio fra canonisti e nikonisti!
rosbat
Messaggio: #11
QUOTE(bdcpv @ Feb 21 2007, 07:23 PM) *


premetto che prima di utilizzare con continuita' l'ultima generazione di nikon, anche io nutrivo qualche dubbio sull'af....ora mi sono completamente ricreduto! ( piu' che altro era un dubbio dettato da discorsi alimentati negli anni..... sulla superiorita' dell'af canon )

ciao
joe


infatti, la questione sull'af nasce proprio qualche anno fa dalla evidente superiorità di canon rispetto a nikon, non per questo la più alta percentuale di fotografi sportivi usava canon...oggi se questo è ancora vero lo è grazie alla fama che canon si è fatta negli anni ma non perché oggi nikon abbia un af inferiore.

...ma adesso le cose sono totalmente cambiate (per nikon intendo!)
Paolo Inselvini
Messaggio: #12
QUOTE(bdcpv @ Feb 21 2007, 07:23 PM) *

vi diro' la mia.....

per quel che vale.... questa e' la mia esperienza......

p


Penso che valga molto di più la tua esperienza senza togliere ad altri perchè hai testato con mano l'AF Canon.

Grazie Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio