FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
D 70 E Foto Ruotate
Closed Topic Nuova Discussione
calik
Messaggio: #1
Ciao ragazzi la mia D70 mi sono accorto che ruota le foto (di poco ma si nota) in senso orario, rispetto a quello che si inquadra. Ho fatto svariate prove ma il risultato è sempre lo stesso....
E' capitato a qualcun altro? mi fate una prova se vi capita..

Grazie e ciao
calik
Messaggio: #2
Ciao ragazzi se potete fatela questa prova perchè io l'ho portata alla C.S.A. di Roma e loro non hanno potuto far altro che comfermarmi il problema... meno male non sono io che dopo anni con la mia F4 pendo da una parte biggrin.gif ....
Il sensore sembra a posto perchè mettendo in bolla la camera fotografando un piano orizzontale,la foto viene perfetta, però se si guarda il mirino questo è inesorabilmente storto...
Il bello che ad un amico possessore di un'altra fiammante D70 ho fatto fare la stessa prova e indovinate un pò ... fa la stessa cosa...
All'assistanza non sapevano se potevano ripararla li o la dovevano inviare a Torino... perchè forse è un problema strutturale.... andiamo bene...

Ciao e provate
redpepper
Messaggio: #3
Anche la mia pende verso destra dovevo comunque mandarla in assistenza per il backfocus (su tutti i ritratti che ho fatto a 70mm il fuoco mi va dietro) ma aspettavo perchè sono andato una settimana al mare e qui mi sono accorto che le foto fatte all'orizzonte sono tutte pendenti a destra ho fatto la prova come descritto da Calik e sembra che a essere storto sia il mirino che se preso come riferimento mi fa fare le foto storte. Ne ho fatta stampare una in 20x30 e la destra è più bassa di 4 mm rispetto a sx. Nel mirino ho da sempre abilitata la griglia. Purtroppo sono lontano da un centro assistenza a cui portarla direttamente e la manderò tramite il negozio nei prossimi giorni spero torni perfetta.
Ciao Marco
calik
Messaggio: #4
Hey c'è qualcun altro disposto a fare questa prova? o avete paura che sia un'altra pecca ? Mi comicia a sembrare stano che già ce ne siano 3.... Se mi dite che la vostra non lo fa sto più tranquillo... la mia mi sa che la fanno partire x Torino



Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
calik,
è semplicemente allucinante!!! Dopo svaiati scatti di prova, ma nessun test scientifico, sembra proprio che anche la mia D70 soffra di questo problema. Uff. E pensare che è tornata da poco dall'LTR di torino con il problema del back-focus sitemato.
Ma cosa dovrei fare mandarla in assistenza una volta la settimana?!?!?

Saluti,
Giuseppe
beneKILL
Messaggio: #6
La mia invece non ha nessun problema di backfocus, ma l'ho riportata al negoziante perchè ha un pò di pixel bruciati... ...quando gli scaricano le altre allora me la cambia...

Insomma, siamo in due coi pixel bruciati, in quattro hanno il mirino storto, alcuni problemi di backfocus... ...ma insomma, Nikon ci sta prendendo per i fondelli? Cavolo, è un dispositivo che costa 3 milioni di vecchie lire, mica sono bruscolini!

Mah... adesso aspetto che me la cambiano e faccio tutti i test di questo mondo... ...e guai a chi si azzarda a dire che sono paranoico!
molecola
Messaggio: #7
Oooohhh, porcazozza!!

E io che pensavo di avere qualche problema, tipo un principio di aneurisma o chissachè.
Le foto pendono tutte verso destra, ho lasciato il reticolo attivato proprio perchè pensavo ad un problema di postura durante lo scatto ma niente da fare.

Peccato, me l'ero scappata dal backfocus invece un difetto sembra che ci deve essere per forza su questa macchina.

Speriamo che l'ing. Maio legga questo post, io comincio a preparare il pacco mad.gif mad.gif
beneKILL
Messaggio: #8
QUOTE (molecola @ Jun 23 2004, 02:02 PM)
Oooohhh, porcazozza!!

E io che pensavo di avere qualche problema, tipo un principio di aneurisma o chissachè.
Le foto pendono tutte verso destra, ho lasciato il reticolo attivato proprio perchè pensavo ad un problema di postura durante lo scatto ma niente da fare.

Peccato, me l'ero scappata dal backfocus invece un difetto sembra che ci deve essere per forza su questa macchina.

Speriamo che l'ing. Maio legga questo post, io comincio a preparare il pacco mad.gif mad.gif

E' assurdo Molecola... ...roba da non crederci...
A questo punto avrebbero fatto meglio a risparmiare in pubblicità (tanto chi spende 3 milioni poer una macchina non se ne convince per una pubblicità) e investire quei dindi per costruire più accuratamente...

Leggo dappertutto:
"Nikon D70, da oggi puoi volare con i piedi per terra..."
Volare si, ma verso l'assistenza!
beneKILL
Messaggio: #9
...qualcun'altro non ha avuto modo di fare la prova?
Speriamo che siano solo pochi casi....
Fabio Blanco
Messaggio: #10
Evidentemente sono un "ragazzo fortunato" (perche non ho nulla che ho bisogno wink.gif ) infatti la mia D70 non ha sofferto ne di back focus Pollice.gif ne di mira inclinata. Pollice.gif

Seriamente, ho fatto un rapido conto sul forum:
La D70 ha avuto una altissima diffusione in Italia e sul forum si sono manifestati i seguenti problemi:
18 backfocus (se ho contato bene nei vari post) tutti risolti (almeno sembra)
5 mire inclinate da risolvere, ma non penso sia una cosa grave wink.gif basterà far allineare il sistema oculare/pentaprisma/specchio
3 macchine con pixel bruciati sull'LCD 2 sostituite e una si è persa traccia????

Non ho contato però tutti gli utenti soddisfatti che non hanno postato sul forum la loro felicità... quanti pensate che siano???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Certo che sei proprio preciso come un geometra! biggrin.gif
Daniele R.
Messaggio: #12
QUOTE (Antonio C. @ Jun 23 2004, 04:05 PM)
Certo che sei proprio preciso come un geometra! biggrin.gif

si, che arriva a casa tardi e poi siccome farfuglia dice di aver appena finito di mangiare e di aver la lingua che si inciampa da sola wink.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #13
QUOTE (rdfoto @ Jun 23 2004, 05:08 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Jun 23 2004, 04:05 PM)
Certo che sei proprio preciso come un geometra! biggrin.gif

si, che arriva a casa tardi e poi siccome farfuglia dice di aver appena finito di mangiare e di aver la lingua che si inciampa da sola wink.gif

A riguardo non rilascio dichiarazioni. wink.gif
Denis Calamia
Messaggio: #14
Beh ..non faro certo come Waveform laugh.gif

Prendo un bel blocco note,effettuo i miei bei test,ma proprio tutti (Back,mirino incline a far girare le scatole,corretta distanza da piano focale ed oggetto focheggiato,Hot-pixel,....ne dimentico qualcuno???se si..segnalatelo è questione di sopravvivenza) e solo dopo aver stilato la lista (spero non sia la shindler list biggrin.gif e che la mia Bella non abbia bisogno che di coccole) la spedirò alla LTR o chi per loro...

E che Dio mi assista...intanto smarco in positivo la prova BackFocus,e sotto con le altre...

Consiglio... ogni prova meglio farla passare dal forum,1000 occhi sono meglio di due.

Ciao Denis...
Gennaro64
Messaggio: #15
ciao
ho comprato ieri la D70 e mi sono registrato sono entrato nel forum e leggo tutti questi problemi ohmy.gif

stamani ho cominciato con i test dry.gif

sembra che di backfocus non soffre almeno dalle prove fatte dopo aver letto qui sul forum come farle

ho fatto un centinaio di scatti con l'obiettivo coperto dal tappo con varie focali e vari tempo/diaframma e anche questo e andato bene sul pc ho ingrandito al 500% e non si vedono hotpixel


pensavo di avermela scampata ma adesso leggo questa storia del mirino sad.gif
mi dite come effettuare il test per provare se e apposto?
adesso leggo questa storia del mirino ohmy.gif
ringrazio tutti......

per il momento, e spero per sempre, sono un felice possessore della D70
Denis Calamia
Messaggio: #16
Facile genman....

Attiva per intanto la griglia sul mirino e poi scatta una foto magari allineando la griglia ad un pilastro di casa o muro che sia..o in orizzontale allineando la griglia rispetto ad un piano come l'orizzonte (se ti trovi a mare)o qualsiasi altra cosa sia in bolla con l'orizzonte...

Dopo controlla tutto su PC.

Ciao Denis...
calik
Messaggio: #17
Ciao ragazzi mi è dispiaciuto essere l'artefice del nuovo bug, ma così una Nikon non si fa uscire in pruduzione... Mi viene da pensare che hanno dato una bella accelerata all'uscita x paura che tante persone non legate a questa marca dal vecchio corredo scegliesse Canon (uscita molto prima)... Mah magari mi sbaglio.
Quello che mi preoccupa è che x me non sarà così semplice come ho letto su un post regola e basta... perchè se fosse così una ruoterebbe in un senso una nell'altro, o abbiamo avuto la sfiga di prendere un thailandese storto solo da una parte? Le foto da quello che ho letto pendono tutte a dx e mi fa pensare ad un cattivo posizionamento del pentaprisma sulla scocca... per queto quanto ce la terranno? O tenteranno di correggerlo via sofware (ricordate che il sensore non è sfruttato al 100%), questo porterebbe ad una corretta mira, ma ruoterebbe l'immaggine se metto la macchina in bolla o su un piano, questo mi farebbe rodere ancora di più.... perciò bisognerebbe fare delle prove prima e dopo la cura...di Nital

calik
Messaggio: #18
ah dimenticavo domani mi fanno sapere alla C.S.A. se l'hanno riparata o la devono spedire alla L.t.r....
Che dite gli porto questi post stampati?


Ciao
Gennaro64
Messaggio: #19
ho effettuato diversi scatti allego un crop

mensola con livella sopra perfettamente in piano ho allineato la griglia
alla mensola e ho fatto click

ho aperto la foto con photoshop ed ho controllato con le misure se era diritta
photoshop mi ha scritto che era storta di 0,7 in senso antiorario

penso che sia cosi minima che debba pensare che e colpa del cavalletto oppure alla pressione di scatto

se avete altri test da fare avanti pure smile.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gennaro64
Messaggio: #20
qui e il crop della foto senza mettere le mani come e stata scattata


cosa ne pensate?
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Denis Calamia
Messaggio: #21
Auguri Passata la prova!!!
Ciao Denis..... Pollice.gif
Gennaro64
Messaggio: #22
Grazie a tutti


spero che non dovro piu fare test


saluti
Daniele R.
Messaggio: #23
questo dimostra una volta di più che la D70 non si può definire una macchina nata con dei difetti è una cosa normale rientra nei numeri fisiologici di attrezzature nuove e prodotte in serie (corpi ottiche e quant'altro) che hanno un piccolo problema risolvibile in assistenza.

Vi lamentate di aver speso 1500, 00 e di ritrovarvi con una macchina piena di problemi, i centri assistenza non vi negheranno la riparazione in garanzia, per cui è inutile continuare a lamentarsi, fuorviando magari che stà per accingersi ad acquistarla.

Due anni fa ho acquistato un'auto da 45.000 euro, dopo sei mesi l'intero cruscotto elettronico con annesso computer di bordo, ha deciso di salutarmi, non ho fatto nemmeno una piega, mi sono recato in un'officina autorizzata e me lo hanno sostituito senza battere ciglio (per correttezza vi dico che il solo pezzo di ricambio costava 2.500 euro + iva + manodopera), eppure è una marca blasonata, di cui mi guardo bene dallo sparlare e contestare, il lavoro è stato eseguito senza che io sborsassi un cent
Daniele R.
Messaggio: #24
QUOTE (rdfoto @ Jun 23 2004, 06:56 PM)
...... il lavoro è stato eseguito senza che io sborsassi un cent

dimenticavo, nemmeno voi che avete riscontrato il seppur minimo problema, sborserete dei cent.
AndreaDC
Messaggio: #25
Anche a me pende a destra, ma in maniera così lieve che credo anch'io che
sia dovuto al cavalletto e/o pressione di scatto.
Allego crop

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »