FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stigmometro: Nostalgia
Mi manca davvero :-(
Rispondi Nuova Discussione
paolo i
Messaggio: #1
Un limite della D200 è imho la mancanza dello stigmometro, nel mio caso molto piu utile del reticolo.

Con la F4S, dovendo usare spesso ottiche non AF ( in particolare lo splendido 85 f.1,4) avevo comperato un vetrino di messa a fuoco ad immagine spezzata preziosissimo, ma a quanto ho capito ciò non è possibile con la D200.

Il reticolo in dotazione alla D200 è cmq elettronico: non è pensabile (e proponibile anche, al limite) da parte di Nikon un aggiornamento software che lo introduca? O non è fattibile?

Voi come vi trovate con la messa a fuoco manuale tramite il "pallino" giallo??
Maicolaro
Messaggio: #2
Il limite è superabile, dai un occhiata qui
Paolo66
Messaggio: #3
E qui c'è un'interessante discussione in merito.

Io con la D40 non incontro grossi problemi con il pallino, forse è qustione d'abitudine e di ingegnarsi un po'.
Paolo56
Messaggio: #4
Il reticolo elettronico non serve per la messa a fuoco bensì a facilitare l'inquadratura in particolare nelle foto di architettura.
Poi, non vorrei sembrare pignolo, ma il "pallino" dovrebbe essere verde. rolleyes.gif
Salutoni Paolo
paolo i
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo56 @ Mar 21 2007, 05:52 PM) *

Il reticolo elettronico non serve per la messa a fuoco bensì a facilitare l'inquadratura in particolare nelle foto di architettura.
Poi, non vorrei sembrare pignolo, ma il "pallino" dovrebbe essere verde. rolleyes.gif
Salutoni Paolo


Si verde, hai ragione...:-)

Se ho capito bene - vorrei conferma - questo tipo di vetrini non comporta problemi con l'AF ma con l'esposizione in modalità spot.
Qualcuno lo ha provato?
Una domanda a Giuseppe Maio: la Nikon ha in "cantiere" vetrini originali che possano risolvere magari il problema?



QUOTE(Paolo66 @ Mar 21 2007, 05:47 PM) *
forse è qustione (...) di ingegnarsi un po'.


hmmm.gif suggerimenti?
Maicolaro
Messaggio: #6
QUOTE(paolo i @ Mar 21 2007, 08:26 PM) *

Se ho capito bene - vorrei conferma - questo tipo di vetrini non comporta problemi con l'AF ma con l'esposizione in modalità spot.
Qualcuno lo ha provato?

Personalmente non li ho provati ne penso che lo farei, ho una D80 che non monta ottiche Ai quindi non ne sento l'esigenza.
Certo visto il costo non irrisorio e la perdita della garanzia non sono sicuro avrei voglia di sperimentarlo e penso mi acconteterei del famoso pallino verde

Messaggio modificato da Maicolaro il Mar 22 2007, 08:30 AM
Paolo66
Messaggio: #7
QUOTE(paolo i @ Mar 21 2007, 08:26 PM) *

....
hmmm.gif suggerimenti?


Forse li conosci meglio di me: il solito buon vecchio sistema back-focus/front-focus, ci si porta c.a a metà e quando, con la coda dell'occhio si vede il mitico pallino fare capolino si compone o si scatta.

Magari, mentre si porta la macchina all'occhio, si stima approssimativamente la distanza e si gira la ghiera verso quei valori, tanto per non dover smanettare troppo. Per le situazioni più frettolose usare lo scatto a raffica aiuta, correggendo appena la maf ed evitando i diaframmi più aperti. per guadagnare un po' di pdc.

Sono sistemi che, per chi è abituato all'af faranno inorridire, ma con un po' di pratica diventano abbastanza automatici e veloci.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio